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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bpaperino Inserito il - 11/06/2024 : 10:59:10
Buongiorno a tutti, vorrei un'informazione da voi esperti...ho una ebike con il motore al mozzo posteriore, è un periodo che ogni tanto in partenza mi fa tipo una sfrizionata, cioè il motore sale di giri ma la bici fa fatica a partire per poi riprendere e andare normalmente.Sembra proprio una sfrizionata.Ogni tanto quando sto per fermarmi fa anche dei rumori da sfregamento, ma non sempre.Escludo gli ingranaggi in quanto li avevo già cambiati un anno fa e cmq il rumore degli ingranaggi era ben diverso.
Pensavo al piattello che include i 3 planetari, in quanto dovrebbe funzionare da frizione, qualcuno sa spiegarmi bene il funzionamento di tale frizione?
Se la devo ordinare vedo che è proposta in due direzioni, io ho il cavo elettrico che esce dal lato sinistro della ebike, parte opposta quindi alla cassetta/pacco pignoni.
Secondo voi devo prenderla con il disco che ruota verso sinistra o destra?
Grazie anticipatamente per le risposte.
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bpaperino Inserito il - 12/06/2024 : 10:16:43
Grazie delle risposte, allego la foto del piattello compreso di planetari, a quanto sembra non si può aprire per ispezionare.

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Barba 49 Inserito il - 12/06/2024 : 06:24:30
Ciao, dentro al piattello che supporta i tre satelliti esiste un cuscinetto unidirezionale (ruota libera) che permette di pedalare con l'assistenza spenta in caso di batteria scarica, si è danneggiato e adesso sotto sforzo slitta producendo quella che a te pare una "sfrizionata"... Smonta il piattello e controlla che non ci sia del grasso sporco dentro questo meccanismo, se è così pulisci tutto con benzina e poi reingrassa con grasso al Litio e richiudi: Se invece noti segni di danneggiamento allora devi sostituire le parti malridotte!
docelektro Inserito il - 12/06/2024 : 05:18:51
che io sappia esisteva una sola e bike del blocco dell'est che aveva una frizione (che funzionava da ruota libera e da anti indietreggio) su un motore hub con ingranaggi.
Riconoscibile perchè aveva delle batterie piuttosto pesanti "a scatola" che si infilavano tra il tubo centrale e la ruota dietro (c'era un alloggiamento apposta dall'alto)
E aveva un manettino per poterla escludere totalmente e non avere nessun attrito in marcia meccanica. In assenza del manettino poco sotto alla sella con le tre posizioni (marcia,libero o bloccato) quella NON è una frizione.

TUTTE le altre hanno una RUOTA LIBERA che esclude il motore quando per qualche motivo dovesse venire meno. Se tu guardi bene la "frizione" vedrai che di fatto in un senso gira perfettamente e nell'altro invece resta più dura perchè trascina il motore.

E come tutte le ruote libere se all'interno sono presenti corpi estranei fa girare i maroni.Propenderei per lo smontaggio e la pulizia . E poi controllerei che non abbia parti consumate.

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