V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Norma |
Inserito il - 06/07/2024 : 09:41:34 Siccome ho intenzione di fare dei giri in bici fino a cent'anni, sto guardando un po' cosa offre il mercato per le persone anzianotte e mi sono imbattuta nei trike (suona meglio di triciclo ) Etnnic. In particolare, mi piace molto il modello pieghevole https://etnnic.com/it/prodotto/triciclo-pieghevole/
Mi piace molto l'idea delle due ruote sul davanti e non dietro e mi chiedevo se avete opinioni e consigli.
Mi chiedevo: in caso di strade con buche e terreno un po' sconnesso, va bene anche se l'attacco delle ruote anteriori non è basculante o si rischia di cappottare?
Dalle specifiche, leggo che la versione con motore centrale pesa 26,5 kg, a cui andrebbe poi aggiunto il peso della batteria e, soprattutto, il mio, che arriva tranquillamente a 70 kg se non di più. Quindi, un motore 250w riuscirebbe a portarmi sulle salite come fa ora lo stesso motore sulla mia pieghevole o sarebbe il caso di prendere un motore 350w?
Il prezzo non è basso e quindi stavo guardando anche l'usato ed ho trovato questo https://www.subito.it/biciclette/triciclo-elettrico-adulti-pieghevole-folding-trike-palermo-516989946.htm
A parte che secondo me la batteria l'ha aggiunta lui, perchè dalle foto in catalogo vedo che l'alloggiamento è dietro il tubo sella, mi chiedevo: sarebbe possibile apportare qualche modifica? Le marce sono solo 3 e io ne vorrei almeno 7, si può cambiare? Anche perchè mi pare di vedere dalla foto che il cambio sia al mozzo. I freni mi pare siano idraulici davanti e a tamburo dietro o viceversa, andrebbero bene o alla prima discesa mi schianto?
Avete presente altre marche che producono tricicli con le due ruote davanti?
Attendo fiduciosa, grazie |
21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Norma |
Inserito il - 16/07/2024 : 15:38:50 | tarmax ha scritto:
Tranquilla Norma, era solo per rispondere ad una domanda. Prometto che non tormento più nessuno, almeno in questo thread :-)
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Nessun problema
Mi son già spostata http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82542
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tarmax |
Inserito il - 16/07/2024 : 15:32:44 Tranquilla Norma, era solo per rispondere ad una domanda. Prometto che non tormento più nessuno, almeno in questo thread :-) |
Norma |
Inserito il - 16/07/2024 : 15:28:50 Ragazzi, le vostre reclinate sono molto belle, ma, come ho già scritto, sono troppo ingombranti per la mia cantina e, soprattutto, non mi sento di guidare un mezzo del genere sulle strade che frequento abitualmente. Quindi, siccome immagino che ora questo topic diventerà per me incasinato e OT, visto che sto cercando informazioni per un acquisto o modifica di un trike (o triciclo) Etnnic, apro un altro topic e vi lascio questo per le vostre divagazioni.
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tarmax |
Inserito il - 16/07/2024 : 14:46:12 come da vecchia richiesta, questi sono i miei trike
Il molto difficile da guidare Vento:
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Il compagno di mille sterrate:
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Norma |
Inserito il - 16/07/2024 : 14:30:52 | windfire ha scritto:
A me questa roba non pare un trike...
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Vabbè, chiamiamolo triciclo elettrico per adulti... |
windfire |
Inserito il - 16/07/2024 : 14:07:33 A me questa roba non pare un trike... |
Norma |
Inserito il - 16/07/2024 : 11:36:33 Eccomi con altre domande sul trike Etnnic
Visti i prezzi del trike già pronto, sto pensando che potrebbe convenirmi comprare la versione pieghevole non motorizzata e farla poi kittare, magari con un motore 350w. Sarebbe bello se potessi riciclare la batteria che ho già, ma vedo che le versioni motorizzate montano un altro tipo di case per la batteria e quindi non so se potrei riuscire nel mio intento.
Metto qualche foto per spiegarmi meglio
Immagine:
batteria che posseggo
Immagine:
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trike con batteria già montata
Immagine:
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trike in versione muscolare
Grazie! |
Norma |
Inserito il - 10/07/2024 : 10:35:33 Mi fai morire!!!
Il prezzo non mi sembra male, le pieghevoli son sempre un po' care. Le Dahon sono splendide, ne ho avute due, ma con scavalco basso c'è solo la Dahon Ciao https://www.mtbici.it/it/pieghevole-unisex-ciao-i7u-20-7v-dahon.html che non è propriamente regalata e che usata è introvabile.
Comunque a breve aprirò un altro topic, così potrò cominciare a fare le millemila domande che mi assillano, compresa quella sulla forcella ammortizzata adatta
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MilleMiglia |
Inserito il - 09/07/2024 : 20:24:18 Onestamente mi sembra davvero fuori prezzo. Una bicina carina per carità, ma da € 250 max... di ferro. Con quei soldi compri una Dahon usata. Poi non è ammortizzata e tra un anno e mezzo ci chiedi che forcella ammortizzata va bene per quella...
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Norma |
Inserito il - 09/07/2024 : 18:04:24 @Bilbo infatti, per il momento mi guardo solo intorno e cerco di farmi un'idea, anche perchè, fortunatamente, riesco ancora ad andare agevolmente su due ruote. A me poi piace leggere recensioni e guardare video Piuttosto, sto pensando, magari alla fine dell'estate, di cambiare bici, sostituire l'Atala con una con uno scavalco più basso e comodo. Non mi dispiaceva questa https://www.mbmbike.it/product/kangaroo/
Se poi deciderò per il lavoro, partirò con le domande, perchè avrei comunque intenzione di passare il motore e tutto dall'Atala alla MBM e poi magari di rivendere l'Atala una volta tornata in versione muscolare. |
Bilbo |
Inserito il - 09/07/2024 : 07:22:30 vedo che ha cambio al mozzo, a scelta da 3 ad 8 velocità. La cosami lascia perplesso, come se ne è già parlato il cambio al mozzo è molto meno resistente, e peso della bici, peso del "pedalante" magari anche motore da 500w..... quanto durerebbe? costi a parte, che con freni a disco, cambio 8v, motore da 500 che se no non ti muovi, e batteria maggiorata per avere un po' di autonomia siamo a quasi 5000€ Certo che non sono economici, per passare de 13Ah a 16Ah sono 200€.... spendi meno a fartela..... |
Mauro71 |
Inserito il - 08/07/2024 : 20:35:50 Mi permetto una considerazione sui prezzi, si non sono bassi tenendo conto della componentistica piuttosto "base" che montano ma a mio avviso assolutamente in linea col mezzo, bisogna pensare che è un triciclo più complesso da costruire e con molte parti in più rispetto ad una bici classica oltre al fatto che la produzione è nulla rispetto ad una bdc o mtb in quanto è un mercato di super nicchia, tutti i componenti sono realizzati appositamente per tali mezzi ed in numeri molto limitati, basti pensare al solo sedile full carbon del modello in allegato realizzato a mano.
Ma comunque se si vuole acquistare una valida bdc o mtb ci si avvicina molto a quella cifra.
Poi comunque difficile fare paragoni, sono due cose totalmente differenti e che regalano esperienze completamente diverse.
Ciao |
windfire |
Inserito il - 08/07/2024 : 19:48:25 Puoi postare qualche foto dei tuoi trike? Come mezzo mi incuriosisce tantissimo...
| tarmax ha scritto:
ciao Norma, io ho due trike reclinati. - uno specbike con due ruote anteriori ammortizato ma rigido (non tiltante) motorizzato da me con un tsdz8. - uno zarabike con due ruote posteriori motrici, tiltante, con un motore oli sport. Entrambi da guidare sono uno spasso: ormai uso le bici "normali" solo nel traffico cittadino. Sono entrambi molto comodi, maneggevoli. Con lo specbike su percorsi in discesa è meglio non superare i 20-25 kmh, tende ad alzarsi un po'. Lo zarabike invece può andare velocissimo, ma da guidare è più complesso perché ondeggia ... da una strana e piacevole sensazione.
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Norma |
Inserito il - 08/07/2024 : 17:33:12 Grazie mille a Mauro71 e tarmax, intanto mi divertirò un po' a fare qualche ricerca e qualche scorpacciata di video su Youtube. Sicuramente una reclinata va prima provata e in ogni caso, al di là dei prezzi alti, per me sarebbe difficile ricoverarla in cantina, che è ciclabile, ma non per le misure di una reclinata.
Voglio continuare a fare ricerche anche sui trike/triciclo, perchè comunque la posizione da ciclista mi dà più sicurezza di quella reclinata. Io non faccio ciclabili, qui non ce ne sono, ho strade provinciali e statali più o meno trafficate, con asfalto spesso rovinato, con salite/discese e tornanti e macchine che mi sorpassano a pochi centimetri di distanza |
tarmax |
Inserito il - 08/07/2024 : 09:57:29 ciao Norma, io ho due trike reclinati. - uno specbike con due ruote anteriori ammortizato ma rigido (non tiltante) motorizzato da me con un tsdz8. - uno zarabike con due ruote posteriori motrici, tiltante, con un motore oli sport. Entrambi da guidare sono uno spasso: ormai uso le bici "normali" solo nel traffico cittadino. Sono entrambi molto comodi, maneggevoli. Con lo specbike su percorsi in discesa è meglio non superare i 20-25 kmh, tende ad alzarsi un po'. Lo zarabike invece può andare velocissimo, ma da guidare è più complesso perché ondeggia ... da una strana e piacevole sensazione.
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windfire |
Inserito il - 08/07/2024 : 08:36:03 Ho dato uno sguardo al link....non se lo fanno proprio regolare....se poi ci metti un paio di accessori.....beh ciaone proprio... |
Mauro71 |
Inserito il - 07/07/2024 : 19:16:05 Ciao, io vado in reclinata da 3 anni e non ho mai avuto problemi anzi, tutti prestano molta attenzione e girano al largo, poi ovvio se viaggi su strada molto trafficate ci vuole attenzione e un'occhio sempre sullo specchietto come del resto con tutte le bici! Se vuoi puoi montare una bandierina apposita.
Le buche si sentono con il trike rigido come le senti con la bici ma mica fai fuoristrada....
In discesa è un kart, stabilissimo e reattivo io tocco punte di 70kmh , importante avere due buoni freni a disco anteriori, dietro non serve anzi può essere pericoloso.
Buona serata Mauro |
Norma |
Inserito il - 07/07/2024 : 13:34:37 Ciao Mauro71, è molto interessante il tuo discorso e anche il link che mi hai mandato, grazie. Approfitto quindi per chiederti un paio di cose:
ma con le recumbent si è visti dalle macchine e dai camion? Io ho sempre temuto che così bassi non si venisse visti.
E le discese? Si riesce a farle anche stando così bassi? Le buche si sentono?
Dovrei trovare il modo di provarne una... |
Mauro71 |
Inserito il - 07/07/2024 : 10:22:58 Ciao Norma, parto con una domanda...ma perché quel ticiclo li? hai il baricentro alto e la sella quindi mantieni la scomodità della bici e il rischio di ribaltamento.
Se vuoi passare ad un trike ( che non è un mezzo da vecchietti) ti consiglio caldamente un recumbent, la comodità e il relax sono impagabili e la posizione distesa ti permette di goderti i panorami senza stressare la cervicale, il baricentro è molto basso quindi non ti ribalti.
Il mio è motorizzato bafang 250W a norma e pesa circa 24kg, ci faccio i passi dolomitici con metà gas, essendo "centrale" lavora con il cambio quindi basta eventualmente montare una cassetta più grande e sali ovunque.
Ti allego un linck a titolo di esempio ma ne esistono molti altri, questo è pure pieghevole. Ciao
https://www.italiandreamcycle.it/trike-reclinato-ice-sprint-x.html |
Norma |
Inserito il - 07/07/2024 : 09:07:30 Lo temevo: dovrei prendere un trike caro come un'utilitaria e pesante come un elefante
Grazie, BarbaSergio! |
Barba 49 |
Inserito il - 06/07/2024 : 11:05:34 Gli unici trike piacevoli da guidare e non pericolosi sono quelle con le ruota anteriori basculanti, e lo stesso vale per i trike con doppia ruota posteriore che devono essere tilting: Devi considerare che con tre ruote "a terra" è praticamente impossibile scansare le buche e le asperità del terreno, quindi occorre che il mezzo sia ben ammortizzato.
Quanto alla motorizzazione penso che un 250W sia decisamente miserello per portare in salita il peso complessivo del mezzo, quindi occorre salire un po'. |
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