V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Giuseppe1971 |
Inserito il - 28/10/2024 : 07:37:30 Dopo aver chiesto cosa comprare per la bici di mia moglie, adesso chiedo per la mia che è una Btwin/Rockrider 540 come da foto:
Immagine:
80,43 KB
Ruote da 27,5", freni a disco idraulici, 3 corone (22T-32T-44T) e 9 pignoni (da 11T a 34T)
Fino al 2019 ero abbastanza allenato, uscivo di casa con la bici (30 m s.l.m) e con la strada sempre e solo in salita, arrivavo fino a quota 1.000 m sul Vesuvio oppure arrivavo a Vico Equense, circa 70 km a/r. A volte mi divertivo a scendere qualche sentiero del Vesuvio ma non ho mai fatto fuoristrada serio anche perché andavo sempre da solo e questa cosa mi faceva essere molto prudente poi, tra alcuni problemi familiari e il covid, ho perso l'allenamento e adesso, a 53 anni, sapendo quanto è difficile raggiungere il livello di allenamento che avevo in passato, mi impigrisco. Spero che un motore elettrico mi possa aiutare.
Avendo stabilito nell'altro post che con un motore 36V 250W posso fare salite anche importanti, chiedo se questa cosa è valida anche per la mia bici e per l'utilizzo che ne voglio fare e cioè lunghe salite sul Vesuvio o monte Faito e giri di kilometraggio medi. E' mia intenzione sfruttare la forza delle gambe in primis e farmi aiutare dal motore quando necessario (magari all'inizio sarà il contrario ) Oltre al discorso potenza del motore, ho letto che i motori Tongsheng, avendo il torsiometro in luogo del pas, offrono una sensazione di pedalata più naturale ma allo stesso tempo sono più delicati e propensi alla rottura. E' ancora così o la qualità è migliorata?
C'è altro che dovrei valutare?
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Giuseppe1971 |
Inserito il - 11/11/2024 : 16:42:53 Ho completato anche la mia bici, dopo una pulizia accurata della stessa, sgrassaggio della catena e del pacco pignoni, ho smontato il MC ed inserito uno spessore in quanto anche per questa c'era un po' di gioco
Immagine:
236,49 KB
Ho dovuto spostare il percorso del tubo del freno posteriore ma di poco e ho inserito un gommino tra il motore e l'aggancio del tubo. Pur portando il motore in battuta verso il telaio, resta ovviamente dello spazio dato dall'ingombro dell'aggancio ma mi è utile perché mi garantisce il passaggio del cavo del deragliatore.
Ho posizionato il sensore di cambiata
Immagine:
310,44 KB
e quello della velocità
Immagine:
330,29 KB
Anche per questa bici ho adottato la soluzione della stampa 3D per i supporti dei sensori freni
Immagine:
265,98 KB
Ho cercato di occultare i cavi il più possibile ed il fatto che la bici è nera mi ha aiutato molto
Immagine:
330,4 KB
Immagine:
326 KB
Immagine:
310,15 KB
E questa è la bici completata
Immagine:
358,82 KB
Ho programmato le centraline di entrambe le bici e con la mia ho fatto qualche giro nel parco dove abito ma senza poter trarre ancora nessuna conclusione. Vi terrò aggiornati
Grazie ancora a tutti per i consigli ed i suggerimenti. |
Giuseppe1971 |
Inserito il - 28/10/2024 : 16:22:03 Perfetto amici, allora proseguo con il Bafang.
Domanda: avrò problemi a montare il motore visto che la bici ha i cavi che passano sotto il tubo del telaio?
Immagine:
22,82 KB
Uno dei 3 cavi andrà via, ne resterà uno centrale senza guaina ed un leggermente più di lato, che non è un cavo ma il tubo del freno posteriore. Da alcuni video che ho visto su YT, c'è dello spazio ma vorrei esserne certo.
Domanda forse stupida: volendo programmare i 9 livelli di assistenza, mi occorre un display che mi dia la possibilità di selezionarli? Mi spiego meglio, ero intenzionato a prendere il 500C ma dai tutorial online mi sembra che si possono selezionare solo 5 livelli.
|
T4R |
Inserito il - 28/10/2024 : 14:24:47 Giuseppe vai di BBS è superiore sotto tutti i punti di vista. Compresa la possibilità di allenarti. Con questo motore la tua bici verrà uno spettacolo. Saluti Pino |
Marcoermejo |
Inserito il - 28/10/2024 : 11:07:24 Ciao, purtroppo i TSDZ sono effettivamente più delicati dei Bafang BBS. Un BBS, se usato a modo, può essere comunque molto allenante in quanto praticamente ti permette di aumentare l'aiuto di TOT di Watt ogni livello (poi dipende da come lo programmi) ma avendo fino a 9 livelli di assistenza ti permette di gestire le tue forze e andare ad allenarti di più o di meno a tuo piacimento. Ne ho montati un paio ad amici con problemi di carettere cardiaco che, in abbinata ad una fascia cardio, alzano o abbassano il livello di assistenza per rimanere entro certi valori di battito continuando a fare strada senza doversi per forza fermare. La differenza, a grandi linee, è che con il torsimetro non puoi non "mettere gamba" quindi sei comunque obbligato a sforzare un minimo sui pedali con il BBS puoi anche "far finta di pedalare" in quanto per ricevere assitenza basta che le pedivelle siano in movimento. In definitiva con il BBS devi di più "importi di faticare" mantenendo livelli di assistenza più bassi... se vai sempre al massimo ovviamente l'allenamento sarà minore. |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/10/2024 : 10:33:57 Col tsdz2 se non sei un esperto di meccanica e basi elettronica lascia perdere.. inevitabilmente da dei problemi e non si può dire quando. In alcuni casi dopo pochi km, nei casi fortunati dopo qualche migliaio ma ci sono sempre... un bbs bafang forse è meno gradevole ma lo monti è te ne scordi... Valuta tu.. |
|
|