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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Claudietto Inserito il - 09/12/2024 : 21:43:27
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per capire se ho combinato un guaio irreparabile al mio motore TSDZ2.
In fase di assembraggio del kit sulla mtb ho dovuto limare una parte del case del motore e questo ho provocato un piccolo forellino.
Ad un primo controllo mi è sembrato che il forellino fosse in un punto non comunicante con l'iterno del motore,quindi non mi sono preoccupato di doverlo tappare....ma ahimè lo scorso fine settimana mi sono reso conto che non era come credevo e da quel forellino è entrata del acqua, mannaggia a me!
Me ne sono reso conto perchè il motore ha iniziata a funzionare male, è diventato più rumoroso e la potenza erogata è calata notevolmente, anche mettendo sulla 4° tacca spingendo forte sui pedali andava come se fosse sulla 2° tacca, poi ha smesso di assistere.
Tutto questo con disply sempre acceso (vlcd6) e senza nessun segnale di erorre.
Ho provato a spegnere e riaccendere e la situazione si riprsentava uguale.
Al 4° tentativo ho spento del tutto e sono tornato verso casa a motore spento.
Una volta a casa ho aperto il motore e mi sono accorto della presenza di acqua al suo interno.
Come vedete nelle foto la parte che più è stata colpita è il motore che presenta segni di ruggine, invece il lato del sensore di sforzo ha dei leggeri segni ma direi trascurabili.
Quello che ora mi domando, e vi domando, è se esiste un modo per fare un test del motore e delle parti elettroniche per capire se c'è, e dove, un danno.
La zona di motore dove c'è la ruggine è parte funzionale del motore oppure è solo una lamierina di protezione?






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Claudietto Inserito il - 11/12/2024 : 22:09:08
Oggi ho messo il convertitore di ruggine, come diceva Barba diventa nera e non restano residui, domani do una bella spruzzata con il pulitore per contatti e poi questo fine settimana dovrei rimontare tutto.
Altra domanda: il sensore di coppia è formato da 2 dischi sovrapposti, ho notato che sono leggermente unti con del grasso nero, è giusto che sia cosi o devo pulirli dal grasso?


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Barba 49 Inserito il - 11/12/2024 : 12:34:10
No, serve solo a disossidare i contatti e a pulirli a fondo, non protegge dall'acqua!

In pratica non esistono spray che proteggano i contatti dall'acqua, per avere questo devi acquistare dei connettori sigillati per automotive oppure sigillare i tuoi con il silicone...
windfire Inserito il - 11/12/2024 : 09:42:26

Favorisce anche la protezione all'acqua?

Bilbo ha scritto:

si spruzza, si lascia agire per un po', se vuoi poi chiudi o asciughi prima il superfluo. Il prodotto non è isolante.-
Bilbo Inserito il - 11/12/2024 : 09:29:08
si spruzza, si lascia agire per un po', se vuoi poi chiudi o asciughi prima il superfluo. Il prodotto non è isolante.-
windfire Inserito il - 10/12/2024 : 22:30:04
Domanda, il contenuto della bomboletta gialla per i contatti come si usa?
Si spruzza direttamente sui contatti e poi si chiude il contatto maschio con la femmina? ma così non si ottiene un effetto isolante tra loro?
Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 20:38:26
Barba 49 ha scritto:

Il Ferox lo devi dare PRIMA di applicare lo spray, dopo non funzionerebbe assolutamente!!!


Do l'idea di essere così sprovveduto?.... effettivamente la storia del foro non gioca a mio favore! #129315;
Dico per scherzare, anzi ti e vi ringrazio per i consigli che mi potete dare, è la prima volta che apro un motore elettrico e soprattutto non ho nessuna base di elettronica.

Barba 49 Inserito il - 10/12/2024 : 17:18:29
Il Ferox lo devi dare PRIMA di applicare lo spray, dopo non funzionerebbe assolutamente!!!
Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 16:13:06
Mi metto all'opera!


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MilleMiglia Inserito il - 10/12/2024 : 14:21:55
Compra un barattolo di CRC 6-66 marine è quello che si usa nei fuoribordo per le bobine, inonda tutto con quello e lascialo agire. Poi asciuga come meglio puoi e segui quanto ti ha già suggerito Barba49
Barba 49 Inserito il - 10/12/2024 : 13:51:20
No, sulla ruggine devi dare un convertitore e lasciarlo agire, diventa nera ed inoffensiva: Usare il dremel sui lamierini è una cosa molto negativa perchè NASCONO già leggermente ossidati proprio per evitare che vadano a contatto uno con l'altro, quindi con il dremel fai solo danni!!!
Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 13:44:20
Magari stando leggero con la spazzolino del Dremel?


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Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 12:46:19
Mi sono risposto da solo...


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Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 12:39:42
Più di così il motore immagino non si possa smontare, giusto?


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Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 12:28:01
Ciao Barba, grazie dei consigli...e di avermi ricordato quanto sono stato pirla a non chiudere immediatamente il foro che avevo creato!
Procederò come mi hai consigliato, ho però un dubbio su come rimuovere la ruggine, dopo aver datto il disossidante devo anche grattare con una spazzola di ferro o in questo modo potrei fare danni?
I cuscinetti li avevo ingrassati di recente perché avevo appena sostituito l'ingranaggio blu quindi credo che l'acqua non sia riuscita a filtrare dentro alla schermatura, girano bene e non ci sono scricchiolii...è pur vero che per quello che costano poteri sostituirli, ma in ogni modo la priorità e sulla parte elettrica.

Barba 49 Inserito il - 10/12/2024 : 10:45:22
Gli avvolgimenti spesso non subiscono danni, sono i magneti che si osssidano e si distaccano dal metallo al quale sono incollati provocando il blocco del motore...
Claudietto Inserito il - 10/12/2024 : 10:11:44
Stamattina ho provato ad aprire il motore, purtroppo l'acqua è entrata anche lì!
Stasera lo aprirò del tutto per vedere come è messo l'avvolgimento...mi aspetto già di trovare ruggine o ossido anche li dentro

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Barba 49 Inserito il - 10/12/2024 : 09:37:54
Ciao, a parte il fatto che una volta che ti sei accorto di aver forato il carter bastava una ditata di pasta nera siliconica ed evitavi il problema adesso devi solo pulire il tutto dalla ruggine (anche l'interno del motore), sostituire eventuali cuscinetti arrugginiti e poi dopo aver lubrificato bene il tutto riassemblare le parti e provare il motore su strada...

Purtroppo anche la centralina potrebbe aver avuto problemi con l'acqua e NON si può testarla in alcun modo, quindi soffiala bene con aria compressa spruzzaci sopra uno spray idrorepellente e poi rimonta il tutto e prova su strada.

PS) La parte arrugginita del motore è lo statore, ovvero la parte dove sono avvolte le matasse di filo di rame, quindi NON è una protezione ma fa parte integrante del motore!

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