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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
INOX54 Inserito il - 24/12/2024 : 14:28:40
Dopo 7 anni di lavoro TDSZ2 chiede aiuto

Dopo 7 anni di lavoro TDSZ2 chiede aiuto.
il primo motorello da me montato nel 2017 ha iniziato ad avere una anomalia( 7 anni di solo fuoristrada duro circa 6k km e la sostituzione del cuscinetto unidirezionale) in pratica a motore spento (col motore la cosa non si percepisce per ora) pedalando si sentono come degli indurimenti della della pedalata e sul cavalletto a mano e' effettivamente duro da far girare e il rumore non e' incoraggiante, le pedivelle all'indietro vanno lisce come l'olio per cui escluderei i cuscinetti dell'albero.
cq ho smontato il tutto, i cuscinetti che reggono l'alberino dell'ingranaggio elicoidale e l'alberino dell'ingranaggio blu, anche se non di qualita' eccelsa vanno bene, rimane l'ingranaggio blu, i denti esterni non presentano danni evidenti ,il millerighe interno invece mi sembra un po' liscio ma non ne ho uno nuovo per confrontare (ordinato) un'altra cosa che mi lascia un po' perplesso e' il gioco del cuscinetto nella sua sede (foto)quasi 1 mm
mi viene da pensare che mancandogli l'appoggio nella sede si metta un po' di traverso impegnando male il millerighe di teflon con quello di trazione in acciaio. voi che ne dite?

Immagine:

2578,7 KB
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2024 : 22:25:16
INOX54 ha scritto:

appena finito il trattamento con svitol ha ricominciato a funzionare , c'era ossido sia dentro la gabbia rullini sia sulla superficie dell'alberino ,non e' necessario smontarlo perche' e' venuto pulito con lo svitol . chiaramente non rimontero' questo rullo, a giorni mi arriva quello nuovo, ma ora sono certo che il problema era proprio quello.
grazie a tutti e tanti auguri di serene feste.

ottimo, hai trovato il problema. Se hai in ordine un ingranaggio completo nuovo concordo che è meglio montare quello e lasciare il vecchio di scorta per emergenze.
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2024 : 22:21:45
arny63 ha scritto:

Quoto Andrea, anche a me sta per lasciare da un po' di tempo quando cambio sento che slitta poi attacca, ma direi ha fatto il suo, questo ingranaggio blu ha 25.000km , curiosità Andrea tu hai mai cambiato la piccola ruota libera, io ci ho provato ma mi e' entrata storta e ho buttato via tutto[:)
Buone feste a tutti

no, ho comperato 2 ruote libere ma poi non ho avuto bisogno e adesso non le trovo più ma era solo una curiosità perchè secondome cambiare la ruota libera interna non è facile, potrebbe slittare il cilindretto sulla sede, magari con un blocca cuscinetti... però quando le ho viste, un guscio di lamierina e vanno inserite a pressione mi hanno fatto una brutta impressione
INOX54 Inserito il - 24/12/2024 : 18:44:09
appena finito il trattamento con svitol ha ricominciato a funzionare , c'era ossido sia dentro la gabbia rullini sia sulla superficie dell'alberino ,non e' necessario smontarlo perche' e' venuto pulito con lo svitol . chiaramente non rimontero' questo rullo, a giorni mi arriva quello nuovo, ma ora sono certo che il problema era proprio quello.
grazie a tutti e tanti auguri di serene feste.
arny63 Inserito il - 24/12/2024 : 18:02:12
Si e' quella.
INOX54 Inserito il - 24/12/2024 : 17:52:30
INOX54 ha scritto:

INOX54 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..


porta pazienza Andrea, io ho sfilato l'ingranaggio blu ,cioe' lingranaggio con il cuscinetto che vedi ,quello che ha gioco, all'interno del motore e' rimasto l'ingranaggio mille righe il cuscinetto che dici e' dentro a questo ingranaggio? come si sfila? non vorrei fare danni.

edit ,ho visto la foto di questo tutorial , devo semplicemente sfilarlo .



detto fatto , se e' questa la ruota libera allora e' la causa dato che e' bloccata.



Immagine:

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INOX54 Inserito il - 24/12/2024 : 17:37:37
INOX54 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..


porta pazienza Andrea, io ho sfilato l'ingranaggio blu ,cioe' lingranaggio con il cuscinetto che vedi ,quello che ha gioco, all'interno del motore e' rimasto l'ingranaggio mille righe il cuscinetto che dici e' dentro a questo ingranaggio? come si sfila? non vorrei fare danni.

edit ,ho visto la foto di questo tutorial , devo semplicemente sfilarlo .
INOX54 Inserito il - 24/12/2024 : 17:33:17
andrea 104KG ha scritto:

No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..


porta pazienza Andrea, io ho sfilato l'ingranaggio blu ,cioe' lingranaggio con il cuscinetto che vedi ,quello che ha gioco, all'interno del motore e' rimasto l'ingranaggio mille righe il cuscinetto che dici e' dentro a questo ingranaggio? come si sfila? non vorrei fare danni.
arny63 Inserito il - 24/12/2024 : 17:25:51
Quoto Andrea, anche a me sta per lasciare da un po' di tempo quando cambio sento che slitta poi attacca, ma direi ha fatto il suo, questo ingranaggio blu ha 25.000km , curiosità Andrea tu hai mai cambiato la piccola ruota libera, io ci ho provato ma mi e' entrata storta e ho buttato via tutto[:)
Buone feste a tutti
andrea 104KG Inserito il - 24/12/2024 : 17:11:33
No quella dentro l'ingranaggio blu, il piccolo cuscinetto unidirezionale che c'è dentro. Il motore è molto semplice, ci sono solo 2 ruote libere , una quella grande che hai sostituito e un cuscinetto unidirezionale piccolissimo dentro l'ingranaggio blù. Se si blocca ti costringe a girare il motore elettrico con i pedali che si indurisce. Ma di solito è il contrario, inizia a slittare e senti un fischio e la bici non va.. comunque prova a sostituire l'ingranaggio blù come ha notato col calore e i km la plastica si allenta e prende gioco..
INOX54 Inserito il - 24/12/2024 : 16:57:46
andrea 104KG ha scritto:

Più che i dentini (se saltasse li macina in un attimo e tu sentiresti un fischio per motore che va al massimo) potrebbe essere la mini ruota libera che c'è dentro che si inchioda e da spento ti costringe a girare il motore elettrico. Prova sull'albero se da un verso gira liscio e dall'altro è solidale con l'albero.
Complimenti per gli anni e i km senza inconvenienti, scommetto che pesi meno di 70 kg...

ciao Andrea ,intendi il cuscinetto dietro la corona?dove si trova ? cq io, tolto l'ingranaggio blu ho rimesso il motore e provato ,gira facilmente, era per testare i cuscinetti degli alberi.
ps. magari ,no sono sempre nel range 77-80 ora sotto le feste ovviamente 80.

Immagine:

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andrea 104KG Inserito il - 24/12/2024 : 16:39:14
Più che i dentini (se saltasse li macina in un attimo e tu sentiresti un fischio per motore che va al massimo) potrebbe essere la mini ruota libera che c'è dentro che si inchioda e da spento ti costringe a girare il motore elettrico. Prova sull'albero se da un verso gira liscio e dall'altro è solidale con l'albero.
Complimenti per gli anni e i km senza inconvenienti, scommetto che pesi meno di 70 kg...

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