V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marbag |
Inserito il - 05/01/2025 : 15:42:31 Ciao a tutti, ho cercato a lungo e preso una mondraker recente di quelle con il tubo dritto proprio per mettere un bbs01, quna volta presa mi rendo conto che il carro posteriore è veramente largo tanto da rendere forse impossibile il montaggio. Allego foto con "dima" rudimentale, praticamente arriva a sfiorare poggiandola al bordo del mov centrale (che è circa 1 cm in più del telaio, non avevo la chiave per toglierlo e ho provato così). Il cartoncino è arrotondato per difetto e non tiene conto dello smusso finale, secondo voi riesco ad avvitarlo dall altra parte senza mettere la piastra di fissaggio controlaterale? (Tanto poggiandolo al tubo obliquo non credo sia così necessaria)
Immagine:
2943,31 KB
Immagine:
2908,66 KB |
10 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
k525 |
Inserito il - 08/01/2025 : 12:43:45 mmmm... mi sa che è meglio rivenderla! |
mbrusa |
Inserito il - 08/01/2025 : 09:12:25 | marbag ha scritto:
Si è una superfoxy 2021! Grazie mille per le foto, mo faresti un favorone. Ti ricordi per caso se sei riuscito a poggiare sull obliquo o la sporgenza dove si fissa la piastra di fissaggio urta prima contro l obliquo che è enorme? So che con il sensore di sforzo sarebbe tutt altra sensazione, ma avendo una enduro col tsdz2 e mi da proprio una sensazione di poca robustezza, cosa che invece sembra avere il bbs (leggendo sempre sul forum). Ho scelto questo telaio perché è praticamente l' unico delle bici recenti con l obliquo dritto e la possibilità di montare il bbs quasi orizzontale, ma se deve essere molto complicato forse mi merita usarla un pò come muscolare e darla via cercando altro da motorizzare....
|
Le foto più recenti con l'ultima modifica le ho perse. Ho trovato quella precedente, si vede comunque distanzziale e fissaggio. Il distanziale è una boccola saldata su una lamiera sagomata, dove in basso si fissa il motore e in alto il guidacatena, spessore totale 12 mm. inizialmente lo avevo fissato con una sola vite, c'è già un foro filettato sul telaio, poi con due viti ma si allentavano sempre. Ho poi sostituito le viti con due prigionieri, bloccati a fondo nel telaio con loctite, + dadi autobloccanti. Non si sono più allentati. Immagine:
1429,37 KB
In questa foto si vede il guidacatena artigianale, necessario perchè nonostante la riduzione del numero dei pignoni da 12 a 10, sul pignone più grande la catena lavora male. Con la Superfoxy dovresti avere meno problemi. Immagine:
9401,58 KB
Sull'altro lato si allentava sempre la ghiera di bloccaggio, ho provato a metterne due ma non è cambiato niente. Risolto solo con l'aggiunta di una piastrina che fa da braccio di reazione, come si vede in foto. Da due anni nessun problema. Immagine:
2606,86 KB |
k525 |
Inserito il - 07/01/2025 : 21:58:47 | mbrusa ha scritto:
Dalle foto la bici sembra una Superfoxy 2021, e il movimento centrale sembra uguale a quello della mia Foxy, BSA 73. Per montare il TSDZ2 ho dovuto fare un distanziale da 12 mm, capisci che non si tratta di limare un pò il carter e la piastra di fissaggio è necessaria. Quindi 73 + 12 = 85, con la prolunga da 92, c'è una sporgenza extra di 7 mm sul lato sinistro, ma non è un problema perchè la ghiera si riesce a bloccare comunque, questo con TSDZ2.
Prova a inserire il motore e verifica se la misura del distanziale è più o meno quella. Io il kit di prolunga l'ho acquistato da Future-bike, per il TSDZ2 è però necessario filettare il canotto del motore da M30x2, lavoro da fare in officina meccanica attrezzata. Ho visto che il kit per BBS è molto più costoso, 137 euro + iva + spedizione. https://www.shop.future-bike.it/futurebikeshop/prodotto/prolunga-fat-bafang/ però sembra diverso da quello per TSDZ2, non è specificata la necessità del filetto M30x2, probabilmente si fissa diversamente. Dovresti chiedere a loro.
Attenzione, quel movimento centrale è delicato, il canotto del motore appoggia solo sulle due estremità filettate e prende gioco in poco tempo. E' necessario fissare bene il distanziale e la piastra di fissaggio al telaio. Avevo fatto delle foto, proverò a cercarle.
Aggiungo anche che sono molto perplesso sul montare un motore col pas su quel tipo di bici, ma se sei convinto tu.
|
Azz.. Bella rottura di maroni!! |
marbag |
Inserito il - 07/01/2025 : 14:39:52 Si è una superfoxy 2021! Grazie mille per le foto, mo faresti un favorone. Ti ricordi per caso se sei riuscito a poggiare sull obliquo o la sporgenza dove si fissa la piastra di fissaggio urta prima contro l obliquo che è enorme? So che con il sensore di sforzo sarebbe tutt altra sensazione, ma avendo una enduro col tsdz2 e mi da proprio una sensazione di poca robustezza, cosa che invece sembra avere il bbs (leggendo sempre sul forum). Ho scelto questo telaio perché è praticamente l' unico delle bici recenti con l obliquo dritto e la possibilità di montare il bbs quasi orizzontale, ma se deve essere molto complicato forse mi merita usarla un pò come muscolare e darla via cercando altro da motorizzare....
|
mbrusa |
Inserito il - 07/01/2025 : 10:27:58 Dalle foto la bici sembra una Superfoxy 2021, e il movimento centrale sembra uguale a quello della mia Foxy, BSA 73. Per montare il TSDZ2 ho dovuto fare un distanziale da 12 mm, capisci che non si tratta di limare un pò il carter e la piastra di fissaggio è necessaria. Quindi 73 + 12 = 85, con la prolunga da 92, c'è una sporgenza extra di 7 mm sul lato sinistro, ma non è un problema perchè la ghiera si riesce a bloccare comunque, questo con TSDZ2.
Prova a inserire il motore e verifica se la misura del distanziale è più o meno quella. Io il kit di prolunga l'ho acquistato da Future-bike, per il TSDZ2 è però necessario filettare il canotto del motore da M30x2, lavoro da fare in officina meccanica attrezzata. Ho visto che il kit per BBS è molto più costoso, 137 euro + iva + spedizione. https://www.shop.future-bike.it/futurebikeshop/prodotto/prolunga-fat-bafang/ però sembra diverso da quello per TSDZ2, non è specificata la necessità del filetto M30x2, probabilmente si fissa diversamente. Dovresti chiedere a loro.
Attenzione, quel movimento centrale è delicato, il canotto del motore appoggia solo sulle due estremità filettate e prende gioco in poco tempo. E' necessario fissare bene il distanziale e la piastra di fissaggio al telaio. Avevo fatto delle foto, proverò a cercarle.
Aggiungo anche che sono molto perplesso sul montare un motore col pas su quel tipo di bici, ma se sei convinto tu. |
marbag |
Inserito il - 06/01/2025 : 17:43:44 | mbrusa ha scritto:
Ti posso dire che per montare il TSDZ2 su Foxy e Superfoxy recenti, serve il kit di prolunga da 92 Temo che per il BBS01 sia lo stesso.
|
Grazie mille, dove mi consigli di acquistare la prolunga? Quanto è difficile la prolunga?
L' unica speranza è che limando un pò il carter riesca a montarlo senza la piastra di fissaggio, so che sei molto esperto leggendo il forum da tempo, secondo te ci sarebbero problemi di tenuta? E se si quali?
Grazie ancora |
mbrusa |
Inserito il - 06/01/2025 : 12:04:15 Ti posso dire che per montare il TSDZ2 su Foxy e Superfoxy recenti, serve il kit di prolunga da 92 Temo che per il BBS01 sia lo stesso. |
marbag |
Inserito il - 05/01/2025 : 19:47:58 Ciao, la linea catena mi preoccupa meno, soprattutto perché avendo mozzo e guarnitura superboost sono abbastanza spostati all' esterno, circa 7mm in più della linea catena originale . Poi essendo un 12v alle brutte potrei togliere un rapporto o due in fondo al pacco pignoni . Ho più paura di dover modificare l' asse comprando quello da pressfit, cosa che costa e che non so se so fare .... |
k525 |
Inserito il - 05/01/2025 : 18:07:46 Ciao qui sicuramente ti sapranno rispondere meglio di me ma, dato che ho apeena finito una installazione, mi vien da dirti che la corona del bbs01 esce veramente un bel po', alle volte pure troppo!
Appena scendo in garage ti mando una foto
|
marbag |
Inserito il - 05/01/2025 : 15:45:11 Mancava questa
Immagine:
2929,48 KB |
|
|