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V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
leonardix
Inserito il - 26/06/2014 : 11:13:49 Purtroppo, come già segnalato in precedenti discussioni qui su jobike, la elettropieghevolina Egolite TAG non è più reperibile sul territorio italiano e la ditta che la distribuiva sembrerebbe aver chiuso i battenti...
L'intento di questo thread è quindi quello di raccogliere in un unico luogo virtuale materiali, suggerimenti, segnalazioni di problemi e/o soluzioni, modifiche e consigli in merito a questa piccola bipa.
Inizio io mettendo a disposizione il file pdf del manuale della bicina, che ho ritrovato casualmente mettendo ordine nell'hard disk.
(Il file pesa 16,5 Mb - per non appesantire il sistema qui su Jb ho caricato il manuale sul mio sito)
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Kàralu
Inserito il - 25/03/2022 : 13:04:56 Salve. Ricerco TAG Egolite verde modello originale o modelli equivalenti\ U-bike , anke usata purkè in buone condizioni. Acquisto o scambio con altra bici elettrica + bici normale o eventualmente altri oggetti a rikiesta + eventuale conguaglio.
peppe
Inserito il - 08/04/2016 : 12:37:52 Allora sono io che sono negato!
ho messo un'altro post per non inquinare questo con il mio problema
leonardix
Inserito il - 08/04/2016 : 12:31:16
peppe ha scritto: Leonardix, ma tu non hai avuto problemi a separare i due tronconi come hai descritto sopra? io sto trovando difficoltà....
Meccanicamente non è complesso, è che una volta aperta devi mantenerla in modo che non si tirino i fili e comunque per lavorarci ti serve la precisione di un orologiaio
Probabilmente a breve dovrò riaprirla per vedere come stanno messe le cose lato batteria...
peppe
Inserito il - 08/04/2016 : 12:00:09 Complimenti a Leonardix per le preziose informazioni sulla nostra "piccola grande" bipetta !!!
Ottima idea! il forum si conferma sempre una preziosa fonte di informazioni.
Leonardix, ma tu non hai avuto problemi a separare i due tronconi come hai descritto sopra? io sto trovando difficoltà....
ellebi
Inserito il - 13/03/2016 : 00:32:16 COME INSTALLARE BATTERIA AUX. SIntetizzo un post in cui ho sviluppato il progetto. Come visto nei post precedenti la Tag e le gemelle hanno una batteria nel telaio, da 6AH, sta dentro 38cmx4x4 presumibilmente sono un 7s4p 0 7s3p con un bms minuscolo ( che tra l'altro si trova in rete) La mia ha una autonomia scarsa, farla ricellare era una soluzione, ma ancora un po' da dare cel'ha e aggungerne una aumenta l'autonomia... Decido per una 10,5AH ottenuta con Sony VTC4 ( fornita da elettricorse) una 7S5P quindi un pacchetto da 15x10x8 cìirca... STa precisa in un borsello da uomo (ne ho un paio desueti) compresa imbottitura...
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27,6 KB Insieme alla batteria mi faccio fornire 2 connettori XT60 maschi ( sono da 60A) e 3 connettori Femmine, con 80cm di cavo 12AWG silicone ( rosso e nero) Sul pacco batterie faccio mettere 2 cavi di servizio derivati per connettere uno spinotto per la ricarica.
Cavo di prolunga tra batteria e connettore centralina.
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265,35 KB La batteria
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430,17 KB è protetta dalla spugna di protezione che era nel pacco con cui è arrivata..
Realizzo un portapacchi con una L scatolata di quelle che si usano per appendere oggetti in garage... ci fisso con rivetti 3 spezzoni di piastra di alluminio a dimensione adatta al borsello e batteria Immagine:
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La TAg ( la mia BAOGL MINI VELO almeno) sulla barra pieghevole di supporto al canotto sella ha 2 fori per reggere il catarinfrangente,
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437,67 KB ma sono filettati e non passanti, non mi fido della tenuta e li allargo facendoli diventare M6 passanti, e uso dadi autobloccanti e bulloni acciaio inox
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Notare che il portapacchi è montato alla rovescia Dopo vari consigli opto per una soluzione particolare, invece di appoggiare la batteria sul portapacchi la metto appesa sotto, con un pezzo di spugna ne punto in cui tocca il piano di alluminio, cosi anche nei sobbalzi non urta contro un ciìorpo rigido con pericolo di danneggiare le saldature delle celle. Metto un pezzo di spugna anche nella tasca che romane sotto, se cadesse la batteria è protetta su TUTTI i lati. Il borsello ha 2 scomparti in uno, che rimane sotto c'è la batteria, nell'altro si infila la piastra che lo sorregge. Siccome la cerniera si chiude solo a metà toccando la staffa dall'altro lato cucio un pezzo ( era il blocco cellulare) con velcro che fa da chiusura.
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Non ho connettore identico a quello del Caricabatterie e della TAG ( ma li ho ordinati) Quindi uso un bipolare che avevo e ne metto uno volante sulla batteria ( rimane nel borsello quando non serve) ed uno lo faccio derivare da quello del CB, cosi intanto la carico, poi uniformo gli spinotti al tripolare in dotazione. ( Gx12 3 pin)
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Io immaginavo che dalla batteria uscissro 4 cavi 2 di potenza per alimentare la centralina e 2 per la ricarica che vanno al connettore sul telaio. Smonto comunque il pannellino sotto telaio, per avere chiaro ma basta togliere la guaina nella curva di piegatura e tagliare i cavi di sezione maggiore su cui mettere i connettori xt60 Maschio ( centralina) femmina lato batteria interna.
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523,9 KB Lo scambio batteria avviene staccando un connettore e inserendo l'altro. Sto valutando anche un deviatore on-off-on a 6 poli.. Ma qualcuno lo ritiene poco affidabile considerate le tensioni. Io sono preoccupato del come posizionarlo e proteggerlo.
Batteria staccata
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BICI IN ASSETTO da viaggio... La tracolla la passo sotto sella ed uso come "cintura di sicurezza"
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Considerazioni: la bici la comprai usata e la batteria ( 6A) se pure poco usata ha comunque 4-5 anni... Ci faccio 12-15KM ma poi nonostante sia sulla tacca centrale, arancio, è andata in CUT-off ...all'improvviso in pianura. A piena carica va quando in movimento sulla tacca arancio e sotto sforzo sulla rossa. Vedi rampa del garage,, che a batteria carica (28,8V) risesce a salire aiutando con i pedali ma sul rosso. La nuova 10,5A quando carica anche se sotto sforzo ( rampa garage) rimane sul verde e palesemente si sente il motore tirare meglio. Direi che ho il vantaggio di avere una "riserva" di 12 KM... Quando peggiora valuta ricellatura... nel telaio se la porto a 10A posso fare a meno dell'aux da usare su altra bici...
ellebi
Inserito il - 11/02/2016 : 20:57:29 Grazie .... come alcuni sanno io posseggo da poco una BAOGL DELICACY o MINI VELO, unico rapporto, accelleratore sulla destra con on-off e 3 LED stato batteria. Ha freni a disco sia davanti che dietro, motore 180 W e Batteria integrata da 24V- 6AH . Caratteristica: SI avvia dopo 1 giro e mezzo dei pedali, se non si usa l'accelleratore il contributo è proporzionale allo sforzo, (segue i giri dei pedali ha un PAS) Ma se si accellera rimane in movimento anche se non si pedala (?!) Ma se si smette di pedalare e si lascia accelleratore stacca e riattacca solo dopo aver pedalato... Se si frena stacca ovviamente . Un po' anomalo il comportamento ma QUASI legale.. Va considerato che non supera i 20KM ( sono arrivato a 22 pedalando) in città riesco a fare media dei 15KM calcolando marciapiedi e strisce... DIcono pesi 14KG, non l'ho pesata ma la porto anche per le scale senza problemi... Sono riuscito a metterlo in bauliera della Lada Niva senza piegarla... Lo stesso in un ascensore standard, nella diagonale ci sta precisa... Ottima per Casa lavoro ( letteralmente da dentro casa a dentro ufficio.... A prova di ladro.
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HO pensato di aggiungere una batteria esterna, ordinata, da 10,5AH da collegare sottosella per aumentare l'autonomia... data per 20KM, la mia usata l'o usata per 13-14KM rimando sulla seconda tacca- quasi sempre a pedalata simbolica ( in pianura impossibile pedalare se si accelera perché va sui 17-18 e pedalando il ritmo sarebbe impossibile... ) Credo che tenendo accelleratore basso e contribuendo i 20KM dichiarati li faccia ancora... La velocità da sola non credo superi i 19KMH ma è una MINIBIKE... in fondo...
leonardix
Inserito il - 11/02/2016 : 19:00:03 Grazie a Job, è stato ripristinato il thread sulla Tag e sulle sue varie sorelle o cuginette sparse nel mondo con differenti nomi ed identiche fattezze!
Come scritto ad inizio discussione, l'intento è quello di raccogliere in un unico luogo virtuale materiali, suggerimenti, segnalazioni di problemi e/o soluzioni, modifiche e consigli in merito a questa piccola bipa.
Ciao,L.
leonardix
Inserito il - 13/07/2014 : 15:50:56 Dovere... Anzi, penso presto di dover aprire anche il lato centralina di tanto in tanto c'è (spero) qualche falso contatto, in ogni caso conosco un poco di gente a cui chiedere aiuto in caso di difficoltà, stanno tutti su un forum, joqualcosa... non ricordo bene
elle
Inserito il - 13/07/2014 : 12:06:43 stupefatto dall'efficienza! grazie leonardix
leonardix
Inserito il - 13/07/2014 : 08:17:40 Edit al precedente messaggio con le foto:
per separare la bipetta in due tronconi, si possono allentare (e forse e la soluzione più semplice e veloce) anche questi due soli elementi
leonardix
Inserito il - 13/07/2014 : 08:10:09 Questi sono i video pubblicati su youtube da un negoziante di Tel Aviv, sono relativi ad una versione con più di una differenza rispetto alla nostra tag, i sottotitoli sono in ebraico... ma l'audio originale è in inglese!
Rimozione batteria: nella versione del video il tappo in lamiera che libera la batteria è sul lato ruota posteriore, nella tag è quello del giunto centrale individuato nelle foto sopra
p.s.: elle se, come penso sia oculato fare, smonterai la batteria prima di ordinare la nuova, se puoi documenta tutto in foto
leonardix
Inserito il - 13/07/2014 : 07:37:10 @elle
bene, chiedi prima conferma scritta delle misure, che siano identiche alla 6Ah
quanto ai video dopo li pubblico, ma sono orientativi perchè la versione su cui sono girati è differente, siccome per altri motivi mi sono trovato ad aprirla, ti spiego in foto-sintesi (non clorofilliana) la procedura.
allentare e sfilare con chiavi a brugola i due perni indicati dalla freccia verde
attenzione a tenerla ferma quando sfili i perni perchè il cavo evidenziato dal cerchio giallo rimane a fare da collegamento fra i due pezzi ed è a rischio tiraggio
Una volta staccati i due pezzi svitare le 3 viti che tengono il tappo in lamierino
una volta aperto il coperchietto avrai da sfilare facilmente un connettorino a tre fili del pas, la batteria (i cui conettori sono protetti da termorestringente) ed è quasi fatta... nel senso che ti rimarrà l'impedimento della parte interna del connettore per la ricarica, è un lavoro "da carcerato" ma dovrebbe essere l'ultimo ostacolo all'estrazione della batteria.
elle
Inserito il - 12/07/2014 : 11:49:34 ho trovato la batteria disponibile da forca in germania, anche la 9Ah (259 euro)
avevo visto un video della sostituzione... lo avevi postato tu leonardix o qualcun altro?
leonardix
Inserito il - 02/07/2014 : 15:06:53
elle ha scritto: l'anno prossimo ci vuole andare a scuola e mi toccherà immagino il recelling
Vorrà dire che documenterai tutto con abbondanza di foto e consigli e quando toccherà a me sarà tutto più facile!
@ClaudioO2... eh, no, purtroppo di quella il link non l'ho proprio trovato...
elle
Inserito il - 02/07/2014 : 14:48:07 lavoro molto utile leonardix
(io ho fatto lo sbaglio di non comprare a suo tempo la batteria di ricambio che avevi segnalato e che adesso non si trova più... intanto mio figlio, che si è definitivamente appropriato della mia tag, l'anno prossimo ci vuole andare a scuola e mi toccherà immagino il recelling)
claudio02
Inserito il - 02/07/2014 : 13:55:59 sarei interessato al soggetto del test nella foto.
ma manca il link.
leonardix
Inserito il - 02/07/2014 : 13:11:36 Proseguo in maniera non sequenziale con la segnalazione di questa copia del non più raggiungibile sito ufficiale egolite rintracciata casualmente su google.
E' probabile che si tratti di una versione iniziale del sito predisposta su un server gratuito come pubblicazione "di prova"
Qualche altra immagine e notizia interessante si trova anche su fb nella non più aggiornata fanpage dell'azienda https://www.facebook.com/egolite
Il sito egolite ancora reggiungibile su altervista:
leonardix
Inserito il - 26/06/2014 : 15:15:48La fabbrica (in Cina) e le varie versioni commercializzate nel mondo... La bipetta, realizzata anche in versione muscolare, è tuttora prodotta dalla cinese baogl ( questo il suo sito in inglese http://en.baogl.com )
Il nome del modello baogl è U-bike ed esiste nelle versioni 4.0 e 5.0, corrispondenti alle Tag mod. standard e mod. marine.
Il modello 5.0 (marine) vanta doppia verniciatura e totalità dei componenti in alluminio o ottone, la parte più evidente è il meccanismo di piegatura del tubo sella, in acciaio nella prima, in alluminio a forte spessore nella seconda.
La Tag (che a quanto dichiarato dalla Egolite stessa è stata creata e sviluppata da Egolite che è/era titolare del brevetto europeo sul modello qui ) è conosciuta e distribuita nel mondo sotto vari marchi e nomi, ecco un elenco non esaustivo (segnalo le versioni straniere in modo particolare perchè sono una possibile fonte di approvvigionamento per pezzi di ricambio) : VELOMINI (America del Nord)