V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
peppe |
Inserito il - 08/04/2016 : 12:34:13 Dopo circa 3-4 anni di utilizzo con piena soddisfazione, anche se saltuario e limitato al periodo estivo a causa degli impegni di lavoro, quando ho ripreso l'ultima volta la mia TAG ho trovato la batteria che non dava segni di vita e anche messa in carica dava subito luce verde sul caricabatteria ma appena staccata, dopo una notte in carica, le lucine sul manubrio si spegnevano subito dopo l'accensione. Mi sa che anche per me è giunto il momento di pensare al ricellaggio della batteria. E questo sarà il secondo problema dopo quello che è all'origine di questo post
Ho provato a smontare il telaio, come indicato dall'ottimo Leonardix nell'altro post, ma mi sono trovato di fronte ad una difficoltà: sembrava tutto facile ma dopo avere tolto le viti a brugola sulle cerniere non sono riuscito a separare i due pezzi del telaio per estrarre la batteria sembra che la parte filettata all'interno sia costituita da una specie di boccola passante che impedisce di sfilare le parti....
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nella foto è visibile la parte in metallo non verniciata all'interno del foro. Infilando un foglio di carta fra i due pezzi da separare mi sembra che sia un pezzo unico che attraversa le due parti del telaio come faceva la vite che ho tolto... non ho voluto forzare per il timore di fare danni ma ho provato sia a tirare che a spingere per estrarla senza riuscirci. non credo che sia consigliabile riscaldare il pezzo che contiene l'elettronica la quale certamente non gradirebbe! Forse è necessario usare un estrattore?
Leonardix, anche sulla tua è così oppure ci sei riuscito in qualche altro modo e sono io che sbaglio? Qualcun altro sa come fare o ha un suggerimento diverso dal prendere un flex e risolvere il problema?
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21 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
peppe |
Inserito il - 22/04/2016 : 09:16:36 | elettricorse ha scritto:
Ciao Leonardix, Ciao Peppe, calma con il click acquisto compulsivo ... :)
Parliamo di celle da 440mha. Ho riportato quella immagine per far capire di che cosa stiamo parlando.
Leonardix... sarebbe stato perfetto se le celle fossero 4400mha 14pz 2 in parallelo... verificare come posizionare le celle con le misure interne del telaio ed il gioco è fatto.
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Uh mamma mia!!!
Anche io avevo letto 440 ma pensavo a 4400
a conti fatti ce ne vorrebbero oltre un centinaio il che le esclude, a parte lo spazio, anche per il costo che supererebbe i 400 euro!
Ieri ho misurato l'interno del telaio, in lunghezza si potrebbe ancora ricavare 1.5 - 2 cm spostando all'esterno il connettore per la ricarica, ma ma comunque 7 celle 18650 di lungo non ci stanno, il massimo è 6.
A questo punto, sempre volendo usare quel tipo per il ricellaggio direi che la soluzione migliore è realizzare comunque uno schema 7s2p per un totale di 14 celle da disporre in 3 file da 5 (o meglio 2 da 5 + una da 4): in questo modo dovremmo avere un pacco batterie delle dimensioni di 3.6 per 39 cm, che ci sta nel telaio anche con abbondanza di spazio e ci può fornire fino a 7.5 Ah a 25.9 V nominali.
Che ve ne pare?
e poi, chi me lo potrebbe realizzare, magari in zona Napoli ?
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ellebi |
Inserito il - 22/04/2016 : 00:01:20 Un po' OT... ma sono felice della mia soluzione "esterna" !!! Mi sembra che ricellarla visti gli spazi sia un po' più critico di quanto io sperassi. Avevo letto a suo tempo che in USA fornivano un servizio di ritiro bici ricellatura e controllo totale sui 460 Dollari... nemmeno pochini... il max previsto era 9A se non erro..
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leonardix |
Inserito il - 21/04/2016 : 16:42:20 giusto, giusto, calma e gesso! ...mi era saltato uno zero dagli occhi!
comunque ho visto che ci sono molte tipologie di batteria candidabili allo scopo, avanti con gli studi |
elettricorse |
Inserito il - 21/04/2016 : 11:14:19 Ciao Leonardix, Ciao Peppe, calma con il click acquisto compulsivo ... :)
Parliamo di celle da 440mha. Ho riportato quella immagine per far capire di che cosa stiamo parlando.
Leonardix... sarebbe stato perfetto se le celle fossero 4400mha 14pz 2 in parallelo... verificare come posizionare le celle con le misure interne del telaio ed il gioco è fatto.
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leonardix |
Inserito il - 21/04/2016 : 08:54:10 | peppe ha scritto: Forse un pensierino ce lo farei. Solo che al momento mi sembra che non siano disponibili!
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http://www.pchub.com/uph/laptop/1124-81313-18740/UPH-Battery-Recharge-Pack-with-Wire.html
sembrano disponibili... 14 pezzi 80$ spediti, poco più di 70€, un paio di scorta per sicurezza e con 80€ è fatta la batteria nuova!
se c'è dogana a quanto si arriva? 100 o poco più? |
peppe |
Inserito il - 21/04/2016 : 08:15:28 | ellebi ha scritto:
Io speravo dentro ci fossero almeno 36x36 x400 mm... e ipotizzavo una 7s3P di 18650... con 3500Mah si sarebbe avuti 10,5A... Ma in 34 x35 ci stanno in longitudinale 3 18650? e per lungo in 40,5 cm ce ne stanno max 6 ... Insomma parola agli esperti: Si riesce a ricellare con 18650?
Inoltre per peppe: siamo curiosi di vedere cosa c'è dentro.....!!!
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Anche io avevo fatto le tue stesse ipotesi. Avevo pensato a 7s2p per quella originale e volevo vedere se come dici tu si poteva fare di meglio. Però 40.5 è la lunghezza del pacco attuale, devo misurare l'interno telaio per vedere se avanza qualcosa. Comunque 7 per 65 mm fa 45.5, più qualcosa per le saldature e i connettori mi pare troppo.
Quelle trovate da elettricorse, a parte i discorsi sulla qualità, potrebbero essere alloggiate meglio in un telaio rettangolare... ed essendo munite di terminali sono certamente più semplici da saldare nelle varie configurazioni senza il rischio di scaldarle troppo. Forse un pensierino ce lo farei. Solo che al momento mi sembra che non siano disponibili! |
elettricorse |
Inserito il - 20/04/2016 : 13:52:12 | ellebi ha scritto:
Io speravo dentro ci fossero almeno 36x36 x400 mm... e ipotizzavo una 7s3P di 18650... con 3500Mah si sarebbe avuti 10,5A... Ma in 34 x35 ci stanno in longitudinale 3 18650? e per lungo in 40,5 cm ce ne stanno max 6 ... Insomma parola agli esperti: Si riesce a ricellare con 18650?
Inoltre per peppe: siamo curiosi di vedere cosa c'è dentro.....!!!
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Ciao Ellebi, hai fatto una perfetta analisi del problema. Viste le dimensioni interne del telaio non si può ricellare con delle 18650.
facendo una ricerca con il codice riportato sulla batteria: zt lp 6533120 la prima immagine che viene fuori è questa:
Immagine:
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Lithium Polymer... termine tecnico: Mini Buste! :)
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ellebi |
Inserito il - 18/04/2016 : 22:17:00 Io speravo dentro ci fossero almeno 36x36 x400 mm... e ipotizzavo una 7s3P di 18650... con 3500Mah si sarebbe avuti 10,5A... Ma in 34 x35 ci stanno in longitudinale 3 18650? e per lungo in 40,5 cm ce ne stanno max 6 ... Insomma parola agli esperti: Si riesce a ricellare con 18650?
Inoltre per peppe: siamo curiosi di vedere cosa c'è dentro.....!!! |
leonardix |
Inserito il - 18/04/2016 : 17:15:08 Quella da 9 Ah il titolare della egolite mi diceva che aveva bisogno di piccole modifiche del telaio ma non ho idea quali... |
peppe |
Inserito il - 18/04/2016 : 14:42:23 Credo che sia fattibile, difatti se non ricordo male già all'epoca era posssibile averne una versione rinforzata, credo da 9Ah ovvero il 50% in più.
Tempo fa avevo visto qualcosa in germania ma mi sembra fosse un po cara, intorno ai 300 euro. da aliexpress pare possano costare intorno al centinaio.
Aprirla ha senso solo se decidessi di fare il lavoro da solo, ma non so se è il caso. |
leonardix |
Inserito il - 18/04/2016 : 07:20:56 | peppe ha scritto: Ora devo vedere se trovo qualcosa di compatibile da comprare in cina oppure rivolgermi a qualcuno per farla ricellare. Voi che ne dite?
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Con qualche difficoltà, ma fino all'anno scorso le trovavi anche in europa... bisogna vedere fra i tanti distributori che vendono la tag sotto diverso nome...
in alternativa, non sono un esperto di batterie e quindi fatti prima consigliare, ma vedrei cosa cè sotto l'involucro di plastica
Vallo a sapere, magari riesci a metterci qualche Wh in più dell'originale |
peppe |
Inserito il - 17/04/2016 : 21:37:12 Ed ecco ora la parte di estrazione della batteria; purtroppo in questo periodo il lavoro non mi lascia il tempo per dedicarmi alla bipa come vorrei, quindi vado avanti da una settimana all'altra.
Eravamo rimasti alla separazione dei due tronconi del telaio. Per estrarre la batteria è necessario rimuovere il connettore per la ricarica e staccare tutti i collegamenti. Come dicevo la chiave inglese per svitare il dado interno non entra nemmeno quindi ho utilizzato una pinza con i becchi sottili; una volta tolto il dado di bloccaggio il connettore per la ricarica viene fuori senza problemi:
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Bisogna quindi staccare i collegamenti, tagliando il termorestringente e avendo cura di nastrare i faston per evitare che toccandosi tra di loro o sul telaio possano andare in corto. Ecco il connettore:
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e l'interno ormai senza più ostacoli all'estrazione:
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E per finire la batteria finalmente pronta per lavorarci:
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La batteria misura 405 x 34 x 35 mm. A vuoto mi da ancora 22.9 V che però droppano sotto i 10 con la sola accensione della centralina. Del resto, anche se non ci ho fatto tanti chilometri, ha ormai vari anni sul groppone quindi credo proprio che sia ora di cambiarla.
Ora devo vedere se trovo qualcosa di compatibile da comprare in cina oppure rivolgermi a qualcuno per farla ricellare. Voi che ne dite? |
ellebi |
Inserito il - 12/04/2016 : 22:07:41 Grazie per la condivisione... E' proprio diversa, anche se il telaio è lo stesso, la mia ha il connettore di ricarica sulla dx.... Aspetto di vedere la batteria... E se puoi indicare le sue misure... credo siamo in tanti ad avere tale curiosità... Buon lavoro, Luigi
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peppe |
Inserito il - 11/04/2016 : 11:51:29 Come promesso aggiungo qualche foto per documentare i passaggi per aiutare chi avesse l’esigenza di smontare la TAG a procedere più speditamente senza i dubbi di danneggiare qualche pezzo che mi hanno assalito all’inizio.
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Come si vede nella foto i due tronconi del telaio sono tenuti insieme da una sorta di boccola passante con alle due estremità delle brugole. Svitando queste ultime il cilindretto interno non viene via semplicemente perché bloccato per interferenza nella sezione centrale. Avevo pensato di acquistare o costruire (utilizzando una vite lunga, un dato ed un pezzo di tubo) un apposito estrattore ma provando un po’ ci sono riuscito in maniera più semplice facendo leva con una chiave sulla testa della vite non del tutto serrata come in foto per tirare in un verso e contemporaneamente spingendo dal lato opposto con una asta infilata nel foro. Il tutto preceduto da una abbondante spruzzata di WD40 dai due lati lasciato penetrare per una decina di minuti.
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Qui vediamo i due tronconi finalmente separati con il cilindretto con le due brugole appoggiato in primo piano. Per separare il telaio ho smontato, senza problemi, il meccanismo di chiusura come suggerito da Leonardix come alternativa invece di smontare la seconda cerniera che si vede nella prima foto che era fissata allo stesso modo.
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Ed ecco infine il contenuto del trave del telaio dopo avere smontato anche la piastrina metallica che lo chiude all’estremità. Si vede in primo piano il connettore del pas già staccato e le due coppie di cavi rosso-nero che vanno alla centralina e al connettore per la ricarica, visibile in alto. Quest’ultimo deve essere rimosso, con il lavoro da carcerato a cui faceva già cenno Leonardix, per potere infine estrarre la batteria. Il dado interno mi sembra da 18, solo che…la chiave relativa non entra nell’angusto spazio a disposizione! Ok… ma io non mi do per vinto, il seguito alla prossima puntata.
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leonardix |
Inserito il - 09/04/2016 : 14:49:08 Visto solo ora, si, la Tag ha qulche differenza di costruzione rispetto all'altro tipo... documenta tutto qui, poi a cose fatte ne facciamo un sunto da inserire nell'altro thread |
peppe |
Inserito il - 09/04/2016 : 13:50:57 FATTO!
Difatti c'era un cilindro filettato che passava da parte a parte i due pezzi del telaio ed era incastrato a pressione. Non è stato semplice, anche per il timore di rompere qualcosa ma alla fine ne ho avuto ragione.
Ho fatto anche qualche foto, nel caso possa essere di aiuto a qualcuno, dopo che avrò estratto anche la batteria le inserisco. |
peppe |
Inserito il - 09/04/2016 : 10:02:28 Si, credo che sia come hai detto tu.
Io ho provato prima a separare il telaio togliendo solo le viti ai due estremi, poi, visto che sembrava come se ci fosse ancora la vite ho provato ad estrarre la parte centrale tirando con la vite stessa da un lato e spingendo dall'altro. Poi.... ho chiesto aiuto a voi!
Oggi farò un altro tentativo annaffiando prima con abbondante crc.
Quello che mi stupisce è che leonardix diceva che dovrebbe essere semplice... possibile che siano assemblate diversamente? |
peppe |
Inserito il - 09/04/2016 : 09:28:26 Si, credo che sia come hai detto tu.
Io ho provato prima a separare il telaio togliendo solo le viti ai due estremi, poi, visto che sembrava come se ci fosse ancora la vite ho provato ad estrarre la parte centrale tirando con la vite stessa da un lato e spingendo dall'altro. Poi.... ho chiesto aiuto a voi!
Oggi farò un altro tentativo annaffiando prima con abbondante crc.
Quello che mi stupisce è che leonardix diceva che dovrebbe essere semplice... possibile che siano assemblate diversamente? |
Barba 49 |
Inserito il - 09/04/2016 : 08:42:38 Se la boccola in metallo non verniciato è tutta intera come sembra, per toglierla devi prendere un attrezzo adeguato e spingerla da una parte dopo aver naturalmente sfilato il bullone: Farà rsistenza perchè va precisa almeno in una delle due parti della "cerniera", ma di certo scorrerà...
In pratica il bullone serve solo a far si che la boccola rimanga in sede, infatti credo che abbia delle grosse rondelle ai due lati che fanno proprio da battuta. |
peppe |
Inserito il - 09/04/2016 : 00:01:37 Grazie per il consiglio ma credo che la tua sia come quella dei video pubblicati nell'altro post. La mia non si apre dal retro, il telaio è saldato dal lato della ruota posteriore, quindi devo accedere dal lato anteriore, dove ci sono gli snodi per piegarla come ha spiegato Leonardix.
Forse dovrei forzare un po' per separare i due tronconi ma non vorrei fare danni perché è la prima volta e non so se è normale o no. |
ellebi |
Inserito il - 08/04/2016 : 23:06:05 Ho un clone come avrai visto nel post TAG, Io non l'ho aperta in 2 ho solo aperto lo sportellino per lavorare sui cavi per la seconda batteria. Ma in base a quello che ho visto sui video postati da Leonardix e la mia esperienza, credo che per togliere la batteria occorra lavorare sul retro, poi staccare i fili nella giuntura ( sono collegati nello sportellino sotto il telaio parte anteriore) Dopo aver tolto la ruota il parafango e lo sportellino che la chiude la batteria si dovrebbe sfilare dal telaio... Io non ho approfondito per ora perché la lascio fino a che ha un po' di energia che vorrei usare anzi per le luci...ma sono abbastanza convinto sia così
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