V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Norma |
Inserito il - 18/05/2016 : 20:17:35 Le mie vicissitudini con la Dahon Helios non finiscono mai e sto seriamente pensando di accantonarla per un'altra.
Andiamo con ordine: dopo aver finalmente risolto il problema del piantone rotto sostituito degnamente dal clone cinese, continua a ripresentarsi il problema al cambio al mozzo, uno Shimano Nexus. All'inizio, su sette marce, ne avevo solo cinque, ma, con una regolata dal meccanico, si è tutto sistemato. Poi, l'altro giorno, dopo averla ritirata dal meccanico per il cambio del piantone, ho notato alcuni slittamenti nelle marce, soprattutto nella terza. Basta, cambiamo il cavo e non se ne parla più, non posso passare la vita a cercare di regolarlo. Bene, oggi ritiro la bici dal meccanico e scopro qualcosa di soprannaturale: il cavo è stato cambiato, ma, a parte che continuo a non riuscire a vedere tutte e due le tacche gialle sul mozzo (utili per la regolazione), mi accorgo che la terza continua a slittare (non sempre ma spesso), ma, soprattutto, che la quarta è più morbida della terza ::) So che può sembrare assurdo, ma, se scalo dalla quarta alla terza mi ritrovo a far più fatica. Ovviamente non ho più voglia di tornare da quel meccanico e quindi venerdì la porterò da un altro, per capire cosa possa essere successo.
Però, confesso, son piuttosto stufa di questa bicina, evidentemente una bici così particolare e anziana ha bisogno di manutenzioni che io non so fare e non posso passare la mia vita dal meccanico, senza contare che sto spendendo uno sproposito e che è praticamente sempre ferma.
Stavo quindi pensando di accantonarla (poi magari cercherò di venderla a qualche appassionato) e di prendere una bicina nuova. Ovviamente, il mio budget si è drasticamente ridotto e quindi ho cominciato a guardarmi intorno volando basso.
Come mi aveva suggerito leonardix nell'altro post in cui chiedevo lumi sull'acquisto di una pieghevole, ho dato un'occhiata alle pieghevoli Atala e confesso che la Greenbay non mi dispiace affatto http://catalogo.atala.it/urban-style/59-greenbay-20.html
Altrimenti, ci sarebbe anche la nuova Hoptown 320 di Decathlon, però mi piace di più l'Atala.
Qualcuno la conosce? Oppure avete altri suggerimenti?
Certo, il cambio al mozzo mi piaceva di più, soprattutto per salire e scendere dal treno, ma se deve diventare un delirio di manutenzione lascio perdere.
A me interessa una bici che non pesi come un'incudine e che abbia una pedalata da bici grande, non mi va di fare il criceto. Lo so, la Dahon era più bella, ma io vorrei anche poterla usare questa benedetta bici :P |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Norma |
Inserito il - 20/05/2016 : 13:45:49 Allora, sono stata dal nuovo meccanico, che ha detto che proverà a darci un'occhiata, ma che mi ha dato poche speranze. Ovvero, molto probabilmente si tratta o di un cambio difettoso o di un cambio usurato e quindi bisognerebbe mandare direttamente la ruota alla Shimano. Francamente, non so se arriverò a tanto, perchè mi pare che, alla fine, spenderei un botto di soldi e dovrei rimanere senza bici per almeno un altro paio di settimane.
Già che c'ero, ho fatto un giro turistico nel negozio e ho visto delle bici proprio belle. Cioè, le conoscevo già, ma viste dal vero fanno tutto un altro effetto.
Ci sarebbe una Dahon Vybe D7 in offerta a 539 euro, e sarei quasi tentata di prenderla, anche perchè sarebbe possibile un pagamento rateale. A parte il fatto che l'ho vista in vendita in zona a quasi 100 euro di meno (ma non so se fanno il finanziamento), ho però dei dubbi sul cambio esterno. E' vero che è di più facile manutenzione, ma io ho sepre paura di andare a sbattere e magari di rovinarlo salendo e scendendo dal treno. Perchè lì in negozio hanno anche la bellissima Dahon Vitesse I7, con cambio al mozzo, ma costa 800 euro! :P
Per farla breve: ma il cambio esterno rischia di rompersi più facilmente di quello interno? Cade la catena? Sporca e unge? Durante la piega fa strani scherzetti?
Grazie.
|
Norma |
Inserito il - 19/05/2016 : 12:52:52 job, sono d'accordo con te, però sono davvero scoraggiata: a due mesi dall'acquisto, sono riuscita a farci solo un giro :(
Domani vado dal nuovo meccanico, speriamo bene... |
job |
Inserito il - 19/05/2016 : 09:39:30 | bubunapoli ha scritto:
perchè non aspetti di sapere cosa è successo? hai deciso di portarla da un altro meccanico, ebbene..non correre.
|
Concordo, capisco lo scoramento, ma terrei duro, al di là della bici trovare il meccanico giusto è ... per sempre ! Ovvero, anche se cambi bici, prima o poi avrai bisogno di aiuto anche su quella, soprattutto se la compri con componenti supereconomici .
Per darti un'idea, l'atala che segnali monta un cambio che si può comprare con una decina di euro, il cambio Nexus 7 costa ben più di 100 euro, ci sarà un motivo.
Certo, sono il primo a dire che tra due cose rotte e non riparabili, meglio quella che costa poco o niente che con pochi euro la sostituisci invece di ripararla, però aspettiamo di capire se il tuo cambio è proprio difettoso o ci vuole uno che lo conosca bene e lo metta a punto.
ps- scordati che Atala et similia abbiano un peso paragonabile alla helios.
|
Norma |
Inserito il - 19/05/2016 : 07:48:33 @bubunapoli: hai ragione, devo aspettare e sentire cosa dice il nuovo meccanico, ma ogni tanto l'avvilimento (e l'inc...tura) si fanno sentire
elettricoo: ma tu continui a volermi far comprare una bici grande! No, sentiamo il responso e speriamo di far resuscitare la bicina. |
elettricooo |
Inserito il - 18/05/2016 : 23:57:45 http://www.amazon.de/MIFA-KLAPPFAHRRAD-FALTRAD-CAMPING-KLAPPRAD/dp/B00ZVVD3QG
costa quasi come l'atala ma è in alluminio, 21 rapporti, serie sterzo da 1+1/8", ruote a doppia parete, niente collo a giraffa decapitato, si pedala come una bici grande.
Ma ormai che hai sistemato il manubrio, registrato la serie sterzo, cambiato le guaine del cambio, io farei sistemare il cambio e per un po' terrei la dahon. |
bubunapoli |
Inserito il - 18/05/2016 : 23:13:09 perchè non aspetti di sapere cosa è successo? hai deciso di portarla da un altro meccanico, ebbene..non correre.
|
|
|