V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mizio56 |
Inserito il - 22/05/2016 : 22:34:17 Ciao a tutti mi presento sono maurizio Ho postato già la stessa discussione su "kit e fai da te" ma a questa aggiungo dei dati di prova oggettivi sull'utilizzo della mia pieghevole elettrificata. Un mese ho finito la mia prima bipa pieghevole. Premetto che un mese prima ne avevo comprata una usata, una vecchia armony capri 24V monomarcia al piombo. Per l'uso prettamente cittadino (non sale molto ma abito a Torino e, collina a parte, sale dappertutto) sono molto soddisfatto anzi mia moglie è molto soddisfatta e allora abbiamo deciso di averne una a testa; ma usate a prezzi decenti non ne ho trovate, nuove costano una cifra e poi mi avevano regalato a febbraio per il compleanno una pieghevole Wayscral di Norauto e mi spiaceva sprecarla. Comprato kit alla electricbikes di Messina (36V 250W LCD configurabile, accelleratore e batterie samsung da 8,8 ah, volevo poco peso e poca spesa, tanto viaggiando in coppia con l'altra al piombo l'autonomia basta e avanza) arrivato tutto in tempi brevissimi ma senza alcuna istruzione e con precablaggi sbagliati e qui devo la vita alle vostre discussioni perchè ho tribolato un po per sistemare tutto ma alla fine tutto funziona e anche se l'accelleratore non è a norma, ma io vado solo di PAS, risulta comodo in alcune circostanze. Veniamo alle prime impressioni, poi allego anche delle foto, la bipa non è un fulmine arriva sui 24Km/h ma è reattiva e sembrerebbe, dai primi cavalcavia cittadini una buona scalatrice, ha 5 livelli di potenza e con l'altra bipa pieghevole si viaggia bene in coppia. Come accennato nel primo post aggiungo impressioni e prove fatte. La bipa come ho detto non è velocissima arriva a 24/25 km/h con pochissimo aiuto ma con pedalata simbolica si ferma a 23 o poco più; in compenso è davvero un'ottima scalatrice l'ho provata sulle colline intorno a Torino e con la terza marcia del cambio (6v) e la massima assistenza (5) sale a 16/17 km/h sul 10/12% con lo sforzo di un modesto falsopiano e viaggia con la 2 marcia a 12/14 km/h sul 15/16% con uno sforzo di poco superiore e su pendenze inferiori non ci sono differenze dalla marcia in pianura, consumi a parte. (con l'accelleratore le ripartenze in salita sono facilissime) . L'elettronica si può regolare dalla centralina (spunto in partenza, tipo di pas da 5 a 12 magneti e conseguente tempo di risposta alla pedalata, voltaggio e amperaggio ecc.) ho dovuto settare il livello 3 di spunto perchè sul 5 in alcune situazioni in partenza tendeva ad alzare la ruota anteriore anche perchè avendo la batteria e il motore dietro la bici risulta leggera all'avantreno, la bici comunque è stabile anche in discesa a velocità misurata di oltre 45 km/h. Per l'autonomia non ho ancora dei dati precisi ma la proverò sul percorso misto su cui ho testato l'altra pieghevole al piombo (10ah) e dove ho fatto 30 km (sicuramente l'autonomia è superiore perchè fino ad adesso sulle brevi uscite in coppia 10/15 km al rientro la litio era ancora pimpante rispetto all'altra. Ad onor del vero chiarisco che non vado mai solo di pedalata simbolica ma spingo sempre un po sui pedali come con una muscolare in pianura.
ecco le foto:
Immagine:
226,79 KB
Immagine:
273,92 KB
Immagine:
249,09 KB
Immagine:
232,94 KB |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mizio56 |
Inserito il - 07/08/2016 : 15:40:40 | pacap ha scritto:
Ciao Maurizio, io sono Paolo, di Torino pure io. Quando ti arriva la Monza se hai voglia di fare un giro in salita (abito dalle parti di Cavoretto)... Io ho un Atala col Bosch, se non hai mai provato un centrale, potrebbe essere l'occasione ;D
|
cioa paolo, volentieri sono proprio curioso di provare un centrale per capire la differenza. Appena posso, dopo che mi è arrivata la monza ti contatto dal forum e ci mettiamo d'accordo
|
pacap |
Inserito il - 07/08/2016 : 02:29:18 Ciao Maurizio, io sono Paolo, di Torino pure io. Quando ti arriva la Monza se hai voglia di fare un giro in salita (abito dalle parti di Cavoretto)... Io ho un Atala col Bosch, se non hai mai provato un centrale, potrebbe essere l'occasione ;D |
mizio56 |
Inserito il - 06/08/2016 : 09:15:25 Hai ragione era un opzione che ho preso in considerazione ma sarei rimasto con una bipa scarsamente utilizzabile per quello che mi ero prefisso, non solo un uso in città ma anche da portare in camper e/o fare dei giri; era monomarcia e con rapporto ne corto per le salite ne lungo in pratica potevo usarla solo con assistenza intermedia a 18//19 km/h già con una cadenza di pedalata elevata, a livello 3 e 25/26 km/h non riuscivo a stargli dietro e pedalavo a vuoto con pochissima autonomia e poca soddisfazione da parte mia. La spesa per il cambio piombo/litio era, minimo di 200/250 euro caricabatterie compreso per 14Ah (cinesi a parte), il peso era comunque elevato solo la bipa senza 9 kg di batterie pesava più di 22 kg (telaio in acciaio) a questa ipotetica cifra ho aggiunto la vendita della bici (venduta molto bene) e un po' del mio sangue e ho fatto il salto di qualità (spero) |
Steu851 |
Inserito il - 05/08/2016 : 22:54:16 Forse era sufficiente sostituire le piombo con delle litio |
mizio56 |
Inserito il - 05/08/2016 : 17:12:52 Ciao a tutti ritorno dopo un bel po' di tempo per aggiornare le prove e raccontarvi le novità. Dopo un viaggio in camper in sardegna con le due fedeli pieghevoli elettriche ho deciso di cambiare la bipa al piombo. Mia moglie ha usato la wayscral elettrificata ed io sulla armony al piombo senza cambi ho sputato un polmone per starle dietro e per fare una ventina di chilometri dalle parti di Arbatax e Bari Sardo. Su alcune salite ero in piedi sui pedali, con assistenza massima e per poco non mi veniva un infarto e lei, mia moglie seduta tranquilla, mancava solo che parlasse al telefono. (e pensare che avevo elettrificato la bici per me e la piombo era per Lei…) Ho deciso e appena tornato ho messo in vendita la bipa al piombo e in due giorni l'ho venduta; poi dopo aver letto di tutto e di più, soprattutto sul forum, ho telefonato a Smartgo e parlando con Alessandro mi sono convito e ho ordinato la Legend Monza 2016 con batteria da 10,4. Arriva direttamente dalla Spagna e sono in trepidante attesa. (Mi ha preso la scimmia?) Mentre la wayscral devo dire che si muove veramente bene, è chiaro che sente moltissimo la differenza di peso tra me e mia moglie (73 a 47) sia in dinamicità che in autonomia; dopo un giro di 38 km tra città e fuori porta con all'andata una ventina di chili di masserizie da lasciare in camper e me sopra sono arrivato con una sola tacca in meno di batteria e nessun calo avvertibile di spinta, premetto che su 5 livelli ho viaggiato con il 3 o 4 sempre spingendo a 21/22 km/h con una media di 18,7 km/h. Usata da mia moglie in un giro cittadino sul Po (fiume, io abito a Torino) con una percorrenza di 32 km ha finito con tutta la batteria ancora carica sia sul display che sui led della batteria ( batteria da 8,8 ampere e velocità media di 15,4 km/h livello di assistenza 1) e io sempre dietro con la bipa al piombo, ma questa volta con molte meno salite faticose, sono arrivato con mezza carica sul display ma viaggiando con assistenza da 1 all'inizio per finire con 3 visto il calo delle prestazioni e sugli spunti in partenza scendeva a una tacca sola. Appena arriva la Monza farò subito dei confronti e delle prove allegando anche qualche altra foto. Intanto grazie al forum per le info quasi sempre appropriate, a Pix per le prove (utilissime), a Legione per le impressioni dal vivo e ad Alessandro della Smartgo per la gentilezza e la disponibilità.
Immagine:
149,69 KB
un saluto alla bipa al piombo non più mia
Immagine:
149,7 KB |
mizio56 |
Inserito il - 23/05/2016 : 20:44:12 | bubunapoli ha scritto:
carina la bipa e ottimo lavoro, direi.
Quanto t'è venuto a costare il tutto?
|
la bici era un regalo, ma credo 149 euro, il kit tutto compreso 560 euro |
bubunapoli |
Inserito il - 23/05/2016 : 20:07:44 carina la bipa e ottimo lavoro, direi.
Quanto t'è venuto a costare il tutto? |
|
|