V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
peppe |
Inserito il - 08/06/2016 : 12:10:12 Dopo avere tribolato un pò per aprire il telaio e rimuovere la batteria, come già sapete, ho finalmente sostituito la batteria della mia pieghevole che era andata, dopo anni di onorato servizio.
Grazie anche al vostro aiuto sono giunto alla conclusione che mantenere la batteria nel telaio, come quella originale, avrebbe comportato l'impiego di celle probabilmente cinesi e non avendo un fornitore di riferimento da cui fornirmi non potevo essere certo della qualità. Inoltre la ridotta capacità comportava un gran numero di connessioni e probabilmente la necessità di un BMS ad hoc. Ho quindi optato, seguendo l'idea già messa in pratica da ellebi, per una soluzione esterna che alla fine risulta più flessibile e di semplice manutenzione.
Come già ad ellebi la batteria mi è stata assemblata dall'utente elettricorse, che ringrazio, il quale in tempi record, dopo vari scambi di mail per definire i dettagli, mi ha assemblato un pacco batteria con Sony vtc4 in configurazione 7s3p completo di 2 coppie di cavi in uscita per l'alimentazione e la ricarica e relativi connettori.
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Il tutto pesa poco più di 1.1 Kg contro i circa 850 g della batteria originale. Per fissarla alla bici ho preso da Decathlon una borsetta che sembra fatta apposta, da fissare sotto la sella con le apposite cinghiette con i velcro.
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Il risultato complessivo mi sembra accettabile:
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la bipa si piega ancora, anche con la batteria fissata sotto la sella, per trasportarla con la sua tracolla, e comunque nel caso volessi riporla nel suo borsone dedicato e questo non si chiuda (non ho ancora fatto la prova) posso sempre estrarre la sella con la batteria fissata al suo tubo per metterla dove c'è spazio.
In conclusione sono molto contento di avere recuperato, grazie soprattutto al vostro aiuto, in tempo per l'estate, che è l'unico periodo in cui riesco ad usarla un pò, la mia comodissima TAG che avevo quasi dato per spacciata!
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
peppe |
Inserito il - 12/06/2016 : 21:45:59 | ellebi ha scritto:
Peppe, sicuramente la tua soluzione è meno invasiva , levi batteria in un attimo.. ed in fondo è al max 1,5 KG in più altezza sella ( un piatto di pastasciutta!)
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La nuova è circa 250 g più della vecchia, che ovviamente ho tolto, quindi il baricentro si è alzato un pochino ma la differenza non mi sembra avvertibile
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peppe |
Inserito il - 12/06/2016 : 21:29:57 | FabioR6 ha scritto:
24 V 6,3 Ah. Se non hai fatto usare il BMS, perché non hai pensato di riposizionare la batteria al suo posto ? Comunque sia è venuto ugualmente un bel lavoro, complimenti. Vista la poca potenza della batterie della Bici, si sarebbero potuti usare dei cavi un po' più sottili, soprattutto quelli del caricatore.
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No le 18650 non ci stavano 21 celle nel telaio. Ho fatto tutte le prove con autocad ma anche senza holder e bms mancava1-2 mm in larghezza. Avrei potuto usare quelle celle piatte come nella batteria originale, che oltretutto sono anche più facili da utilizzare perché escono già con i cavi da saldare, ma non mi fidavo dei fornitori cinesi ei tempi di spedizione erano troppo lunghi.
Per i cavi, bé 50 cm non sarà un gran che di peso e anche io sono dell'idea che è meglio abbondare con cavi e connettori |
pacap |
Inserito il - 10/06/2016 : 22:56:47 | FabioR6 ha scritto:
Vista la poca potenza della batteria e della Bici, si sarebbero potuti usare dei cavi un po' più sottili, soprattutto quelli del caricatore.
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Vero, ma in bassa tensione e "alta" corrente il cavo non è mai troppo grosso!!! (se ci stà). |
ellebi |
Inserito il - 10/06/2016 : 22:33:23 Peppe, sicuramente la tua soluzione è meno invasiva , levi batteria in un attimo.. ed in fondo è al max 1,5 KG in più altezza sella ( un piatto di pastasciutta!)
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FabioR6 |
Inserito il - 10/06/2016 : 17:24:21 24 V 6,3 Ah. Se non hai fatto usare il BMS, perché non hai pensato di riposizionare la batteria al suo posto ? Comunque sia è venuto ugualmente un bel lavoro, complimenti. Vista la poca potenza della batteria e della Bici, si sarebbero potuti usare dei cavi un po' più sottili, soprattutto quelli del caricatore. |
peppe |
Inserito il - 10/06/2016 : 14:21:55 Si, avevo visto il portapacchi che avevi realizzato, molto pulito e funzionale.
Ma io avevo preso questa bipa proprio per il ridotto ingombro quando è piegata; l' utilizzo è per portarla con me nel portabagagli della macchina o sui mezzi pubblici e in questo è comodissima anche con la sola tracolla. Avevo valutato anche il montaggio sul trave centrale, avanti ai pedali ma ciò comporterebbe la rimozione per piegare l'avantreno e quindi ho preferito la soluzione dietro la sella che mi consente di lasciarla in loco.
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ellebi |
Inserito il - 10/06/2016 : 10:26:38 per dare senso ad una frase incompleta: Ogni mattina sento qualcuno esclamare "bellina!" o comunque vedo sguardi di stupore... Per chi deve muoversi in aree pedonali per brevi tragitti la consiglio (questa o simile)
Io ho preferito montare un "portapacco" ( di batterie) sulla canna per lasciate il baricentro più basso, non ho necessità di piegarla di frequente...
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ellebi |
Inserito il - 08/06/2016 : 14:33:53 Sono felice che anche la tua TAG sia "rinata"
la batteria integrata che nella mia mi farebbe fare una decina di KM al momento la uso come "riserva" Ma ho intenzione con uno stepdown 24->12di usarla per alimentare luci LED che devo procurare o realizzare inserendo LED che ho in faretto e stop . Io la uso tutti i giorni per casa-lavoro ogni mattina sento qualcuno, mentre sfreccio ( si fa per dire) in piena area pedonale a 22KM con la mia bipetta!!!
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