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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eranox Inserito il - 10/06/2017 : 13:43:58
Ciao cari amici del forum.

Vi chiedo qualche consiglio sulla 'elettrificazione della KHS ITF20. con tripla corona da 28-38-48 e cassetta pignoni 8v 11-30

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intanto premetto che avevo una citybike con un bbs01 da 350q e una MTB con motore Sunstar S3+..questo per dire che conosco questi motori con i loro pregi e difetti..
le bici di cui sopra le ho vendute e mi è rimasta questa pieghevole che vorrei motorizzare.

l'uso che ne farei è prevalentemente cittadino ma la porterei anche in qualche escursione con 5-6 km di sterrato e salite importanti Niente di particolarmente off limit Insomma vorrei che questa bici riuscisse ad accompagnarmi dappertutto nei limiti del possibile dal portarmi al lavoro in città fino alle scampagnate sui colli..

Detto questo parliamo di motori:
ho escluso i BBS01-02. Troppo costosi e hanno lo svantaggio che se resto senza batteria la pedalata è molto dura..

Sono indeciso fra il TSDZ2 36V 350W e il Q100 da 36V 350W magari sovralimentandolo a 48V con centralina da 500W ( pensavo la S-12S 500W).

TSDZ2
pro: si arrampica dappertutto soprattutto con le ruote da 20"
contro: non ha l'acceleratore e di consegienza la pedalata virtuale che a volte anche può far comodo..; solo il motore pera 3,4 kg

Q100
pro: leggero; acceleratore e pedalata virtuale, una buona velocità soprattutto se alimentato a 48V e una discreta potenza di 500w:

A questo punto mi chiedo sulle salite sterrate di 5 km come si comporta?

per avere un minimo di 50km di autonomia di strada piana (ovviamente senza smettere di pedalare) che batteria devo prendere?

Scusate se vi ho annoiato con queste seghe mentali, ma volevo anche un vostro parere..

Grazie a tutti



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foto ridimensionata da Pix

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Andre@ Inserito il - 13/08/2017 : 20:13:06
Wow !!!
Eranox Inserito il - 13/08/2017 : 16:43:21
Ecco qualche foto della mia vacanza con bici al seguito..

Grazie mille ancora a tutti



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Eranox Inserito il - 09/07/2017 : 15:42:03
Aggiornamento sulla velocità.. 43 kmh!!! Facendo due conti con i rapporti che ho sono circa 100 pedalate al minuto..posso ritenermi soddisfatto...
Eranox Inserito il - 08/07/2017 : 17:06:54
Già pensato di ordinarlo il cavalletto doppio.. però non so cosa fare per la manopola del manettino.. (intendi quello del display, vero?)..in effetti è sproporzionata rispetto a tutto il resto.. inoltre ho provato a metterla alla sinistra del freno tagliando la manopola sinistra ma il freno risulta spostato troppo verso destra e addirittura riesco a prenderlo solo con un dito..

Andre@ Inserito il - 08/07/2017 : 16:32:39
Mi sembra ottima :)... valuta se mettere un cavalletto doppio come il mio, visto che hai la predisposizione...e sistema la manopola del manettino !!!


bellabella
Eranox Inserito il - 08/07/2017 : 16:13:36
e questo è il ..prima e dopo..



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Eranox Inserito il - 08/07/2017 : 15:50:20
Ecco la mia creazione!!!! Sono più che soddisfatto perché come dicevo che fino alla settimana scorsa non sapevo nemmeno come fosse fatta una bici..

Questa è la mia creatura<3<3<3<3
Ricapitolando ho cambiato praticamente TUTTO.
Motore TSDZ2 350W
Batteria da 14ah presa da ebikebattery in offerta..
Pacco pignoni Sunrace 11-42
Corona %2 denti
Cambio Deore 10V
Freni Deore V Brake
Copertoni Schwalbe Big Apple 2'X2,15
...
Peso totale 18kg!!!
velocità massima raggiunta per adesso in pianura 42kmh (ancora da testare..)

Vi ringrazio Sinceramente TUTTI per le utilissime informazioni che mi avete dato!!!





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Andre@ Inserito il - 07/07/2017 : 17:00:06
foto foto foto


Eranox Inserito il - 07/07/2017 : 16:46:56
Il discorso dei rapporti è perché penso che se la batteria finisce non voglio chiamare il taxi per tornare a casa..

Comunque a me serviva una corona grande per la velocità ma se lasciavo i pignoni di prima avevo massimo il 30denti.. un po' troppo lungo come rapporto..52/30
Adesso con la configurazione attuale con il tsdz2 faccio almeno 40 km/h in pianura e sulle salite non ho problemi contando su un pignone da 42..
Eranox Inserito il - 07/07/2017 : 16:37:43
Oggi per la prima volta ho provato la bipa..
FANTASTICA!!!

40kmh senza smazzarmi .. non male.. E non ho ancora spinto..

Cambiato i freni dalle leve si V-brake cambio e guaina compreso..
Cambiato il cambio.. TUTTO..pignoni, deragliatore, leve,, cavi e guaine..
Cambiato la corona..
Messo il motore e installato la batteria.. (grazie ad un elettrauto che mi ha saldato i connettori..)
Cambiato copertoni e camere d'aria..
..e pure la sella..

Se penso che fino alla settimana scorsa non sapevo nemmeno togliere le manopole alla bici.. la soddisfazione è ancora più grande..
Grazie a voi tutti a internet ai tutorial su YouTube ecc.. troppo bello!!!

A breve posterò le foto..


Sono veramente contento..
mancano solo le manopole ed una bella pulita..
Andre@ Inserito il - 07/07/2017 : 16:31:22
hai le ruote da 20, io salgo dove voglio mantenendo l'11 (e ho una 44 anteriore mi sembra, ora mettero una 52, ma immagino che, come dice barba, usero solo i primi 3 rapporti, e non sono neanche sicuro che servano :) ... pero' la mia batteria a 52V con centralina a 48 e motore da 36 mi danno una bella mano.

tu considera che ieri notte, stavo accompagnando un amico dopo aver cenato...lui era in muscolare, su una salitella (via de lollis per chi conosce roma)mi sono messo dietro, con il piede sul suo tubo sella...siamo saliti a 30km/h senza battere ciglio :)
Barba 49 Inserito il - 07/07/2017 : 13:41:50
Guarda che le salite dell'11% le fai anche con una cinesaccia monorapporto, quindi non hai assolutamente bisogno di complicarti la vita con tremila rapporti!!!

Provala prima a lungo, ti stupirai del fatto che con tre sole marce si va dappertutto, anzi, cambiare diventa solo una cosa barbosa...
Eranox Inserito il - 07/07/2017 : 10:47:43
Le corone che avevo montato erano standard da 110mm e il deragliatore non c'è la faceva ad arrivare alla corona più grande.. inoltre la catena saltava anche dalla corona più piccola..

L'unica alternativa, credo, per usare una doppia corona è acquistare quella che vende edibike..

Dietro ho montato un sunrace 11-42.. quello 11-46 l'ho visto solo su pacchi pignoni a 11..

vvoglio portarmi la bici in treno al mare per una settimana e mi piacerebbe fare gli stessi percorsi che ho fatto l'anno scorso per colli e colline con salite oltre 11% per fuggire dal massa e rigenerarmi nella natura..
Barba 49 Inserito il - 07/07/2017 : 09:19:01
Scusami, ma stiamo parlando di una bici pieghevole, quindi adatta solo all'asfalto, che bisogno hai di tutti quei rapporti??? Su asfalto alla fine va bene se se ne usano 3-4...
Steu851 Inserito il - 07/07/2017 : 09:09:16
La corona originale è imbuttita e quindi la distanza dalla seconda è superiore al necessario, dovresti montare 2 corone standard.
Comunque se hai il cambio 10V il monocorona è sufficiente, puoi montare la sunrace 11-42 o la nuovissima 11/46 e con corona da 36 o al limite l'originale andrai ovunque.
Il mio TSDZ2 di fine 2015 aveva una 38 piatta come corona, sostituita con una 34 usando un guida-catena e la kmc x9e (ho la cassetta 9v) ha fatto oltre 2200 km senza salti o usure anomale. Ho un bb da 73 che ero stato costretto a fresare in quanto il motore era solo per i 68. La catena è dritta sul 2 pignone piccolo.
Eranox Inserito il - 06/07/2017 : 23:17:05
Ho provato in tutti i modi.. nulla da fare.. addirittura nemmeno con il fine corsa calibrato al massimo riesce a raggiungere la corona più grande..
Inoltre anche camniando a mano a salvietta pedalando la catena salta da tutte e due le corone..
L'unico metodo funzionante per fare funzionare una sola corona che non sia la sua di fabbrica è montando la corona grande all'interno..e al contrario ...
Poco male..quella della doppia corona era più un capriccio che una reale necessità.. con un 52 davanti è un 42 dietro salgo la rampa del garage senza nemmeno sforzarmi..a motore spento..

Mi resta solo di montare i connettori sul motore per collegarli alla batteria ma mi manca la pinza crimoatrice.. domani provo ad andare da un elettrauto..

Inoltre sono indeciso sulle manopole.. lo l'LCD piccolo richiede il taglio di una manopola ed esteticamente non è il massimo.. oltre tutto la manopola dell'lcd #279; bella cicciotto e non sarà mai in linea col il pezzo di manopola tagliata..
andrea 104KG Inserito il - 06/07/2017 : 20:55:14
Il deragliatore purtroppo con un solo scatto non ce la fa, la distanza trale due corone è troppa. Io per cambiare ho dovuto usare il primo e il terzo il secondo non lo uso. devi azionare due volte la levetta, un pò scomodo ma fuziona. Ci vuole molta pazienza a regolare il tutto.... In tutti i centrali "fai da te" la linea catena è pessima. per risolvere ho dovuto tagliare il movimento centrale. Adesso però va come una bici normale
Eranox Inserito il - 06/07/2017 : 11:10:12
Sto avendo serie difficoltà con la linea di catena..
Allora la bici aveva il cambio 3x8..
Ho messo un pacco pignoni da 10 e il deragliatore posteriore a 10 velocità..
Davanti ho messo 2 corone ma il deragliatore non c'è la fa a cambiare perché la linea di catena è un disastro.. volevo sapere se devo cambiare anche il deragliatore anteriore con un compatibile con il cambio a 10 pignoni o posso lasciare quello che c'è adesso.. oppure rassegnarmi ad una sola corona
Steu851 Inserito il - 04/07/2017 : 23:26:51
Si gli Anderson sono ermafroditi,non c'è Maschio e femmina
Eranox Inserito il - 04/07/2017 : 21:36:09
Niente cavo ma oli i due connettori..
Tra laltro il cavo l'ho acquistato ieri.. sezione 1,5..
Ad ogni modo se saldo i connettori sul motore non mi serve altro cavo perchce ne è già abbastanza.. il cavo che esce da tsdz2 è lunghissimo..
smilzo48 Inserito il - 04/07/2017 : 20:55:30
Controlla se si interfacciano, anche in una batteria che acquistai uscirono 1 mtv di cavo e i connettori Anderson da interfacciare
Andre@ Inserito il - 04/07/2017 : 20:26:13
Sei sicuro che sono uguali ?.... Di solito chi fa batterie, mette i connettori sulla batteria e da al "cliente" quelli da saldare al cavo centralina.

A me hanno dato (Fabio) un cavo di 1 metro con saldati i connettori da attaccare a quelli saldati alla batteria, e il capo opposto l'ho saldato vicino alla centralina (rimane nel box).

A.
Eranox Inserito il - 04/07/2017 : 20:14:32
intendi tagliare e mettere gli Anderson?

Ma tutte le batterie artigianali montano gli Anderson?

Un'altra cosa.. Per gli Anderson non esistono maschi e femmina? il venditore della batteria me ne ha mandato un paio di ricambio ma sono uguali a quelli che ci sono sulla batteria..
smilzo48 Inserito il - 04/07/2017 : 12:30:02
La batteria ha gli Anderson, ti conviene cambiare quelli del motore
Eranox Inserito il - 04/07/2017 : 00:31:04
Allora sono arrivati sia il motore TSDZ2 sia la batteria..
pero hanno connettori diversi..
mi dite per favore come si chiamano i rispettivi connettori che qui da me non li trovo da nessuna parte?



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Eranox Inserito il - 29/06/2017 : 11:33:06
Perfetto grazie Barba49 ho preso la KMC X10e EPT..
Barba 49 Inserito il - 29/06/2017 : 10:35:48
Ci sono catene KMC per tutti i tipi di cambio posteriore, quindi cerca quella da 10 rapporti...
Eranox Inserito il - 29/06/2017 : 10:33:04
Ragazzi visto che cambio pignoni e corone sarebbe il caso di cambiare anche la catena..
Sapete consigliarmi una catena per 10v che sia abbastanza solida da poter resistere all'eventuale linea di catena che avrò con la doppia corona sul TSDZ2?
Avevo sentito la KMC Z1HX.. va bene per 10 velocità?
Eranox Inserito il - 29/06/2017 : 09:17:59
Pswpower ha già spedito..
Eranox Inserito il - 28/06/2017 : 21:30:37
Allora ragazzi.. ho fatto l'ordine sono tornato alla mia idea iniziale..
TSDZ2 36V 350W corona 42T con display LCD piccolo a colori;
Batteria 36v 14Ah celle Samsung con borsa sotto sella..

Provo ad installare una doppia corona 34/52
Pignone posteriore. 10V 11-42
Cambio deore a 10v gabbia lunga..
In più cambio le leve del cambio e le leve freni..

Spero di riuscire a terminare tutto senza danni..

Se qualcuno ha consigli da darmi sono bene accetti..!!
ercole67 Inserito il - 28/06/2017 : 15:48:08
P.s.: raggi per cute 128h da 140mm, e' grande come il Bafang
ercole67 Inserito il - 28/06/2017 : 15:46:57
Per i raggi e' corretto quello che dice Barba, ma siccome sui siti cinesi non sono disponibili tutte le misure io ho sempre fatto il contrario: compro motore e raggi in Cina e poi adatto un cerchio in Italia.
La misura raggi e' di 145 mm per il Cute, 140mm per il SWXH, mai avuto problemi a trovare un cerchio da abbinare.

Per la centralina ho sbagliato a risponderti, la s12s eroga 25A, un po' troppo per il Q100.
A questo punto proverei il q128h, dimensioni del SWXH e - da quel che leggo in rete - robusto e silenzioso. Esiste solo da 201 rpm però, andrà sovralimentato almeno a 48v.
Altrimenti ok il q100 da 328rpm a 36v ma con centralina un po' più "leggera", e non aspettarti grandi prestazioni in salita.
Come al solito con i piccoli hub la coperta è corta, o velocità o salita.....
Andre@ Inserito il - 28/06/2017 : 14:21:05
poi ti consiglio, per quanto riguarda i raggi, immagino che non sarai tu a raggiare la ruota, quindi come ti arriva il motore, vai dal tuo biciaio con motore e cerchio e fai ordinare a lui i raggi. Io mi terrei da parte il cerchio originale della verge, e comprerei nuovo anche quello. meglio 36 raggi per il motore, non so se l'originale tern ne ha 36. (oltretutto in questo modo lasci al biciaio l'onere di cercare cerchio e raggi, e nel caso un giorno volessi tornare con la verge muscolare...cambi ruota e basta.

ma e' solo una mia opinione.

A.
Andre@ Inserito il - 28/06/2017 : 14:13:44
su aliexpress ho trovato solo questo....ma parte da 13 .. https://it.aliexpress.com/item/KUUBEE-7-21-8-24-Aluminum-Cycling-positioning-flywheel-Bicycle-Sprocket-Bicicleta-Todoterreno-Bicycle-Accessories/32807097356.html?spm=2114.010208.8.19.KWP4Z1

altrimenti...ripeto, alcedo ha tutto e de piu' .... http://www.alcedoitalia.it/it/ruote/301-pacco-pignoni-a-filetto.html ... 7..8..9..10V tutti dall'11

A.
Eranox Inserito il - 28/06/2017 : 13:56:25
Che casino.. ma i raggi per motori al mozzo non li vendono anche in Italia? Così almeno si arrangia il biciaio ...
Barba 49 Inserito il - 28/06/2017 : 13:44:45
Scusami, ma come fa Bmsbattery a sapere che raggi ti occorrono?

Devi acquistare il cerchio, prenderne accuratamente le misure ed inserirle in uno dei calcolatorini online insieme alle quote esatte del motore, ricavabili sul sito di vendita...

Solo così potrai sapere la lunghezza dei raggi che ti occorrono e poi ordinarli, io di solito uso questo: http://www.sapim.be/spoke-calculator

Bmsbattery conosce solo la lunghezza dei raggi adatti ai cerchi e ai motori in vendita sul suo sito.
Eranox Inserito il - 28/06/2017 : 10:51:22
Infatti l'idea era di prendere solo motore e raggi ma non so che misura prendere..
Ho mandato diverse email a bmsbattery ma non mi rispondono..
Magari puoi dirmi tu quali raggi prendere?
Vorrei montarlo su un cerchio Kinetix comp 2, infatti mi era saltata l'idea di motorizzare in alternativa la Tern Verge P20 che monta proprio quei cerchi..che raggi dovrei usare su questo cerchio?
Sapresti dirmi tu su quale cerchi da 20" li hai montati e che raggi hai usato?
Sul discorso salite pensavo di prendere il motore Q100 da 328 con centralina S12S alimentato a 36v per avere un po' di potenza in più per salite del 10% oppure unQ100 da 201rpm con centralina s12s alimentato a 48v. Con quest'ultimo perderei in velocità però .. pensi che la prima soluzione vada bene per salite al 10%?

Per quanto riguarda i pignoni non li trovo a 8v a filetto 11-32 o 11-34.. oltretutto se li monto sulla Tern avrò bisogno della cassetta a 10v
ercole67 Inserito il - 28/06/2017 : 07:04:51
Ho montato il q100CST da 328rpm su varie bici con ruota da 20" e va benissimo ma se devi affrontare salite molto dure e' meglio orientarti su di un q100 da 260rpm oppure su di un Bafang SWXH da 255 rpm. Un tempo erano disponibili su elifebike, ora mi pare non più ma dovrebbe averli Bmsbattery.
Prendi solo motore e raggi, la spedizione con il cerchio e' molto costosa e la dogana applica l'antidumping.
Come centralina se devi utilizzare l'acceleratore vanno benissimo quelle da 19A che vende elifebike, se invece utilizzerai il Pas meglio una S12s.
Quei motori con ruota da 20" hanno il loro impiego ideale.
Alcedo dovrebbe avere il pacco pignoni a filetto 11-34 da 8v, altrimenti su aliexpress cerca "sunrace 11-34" e dovresti trovarlo.

Per la batteria lascia perdere la Cina, fattene assemblare una in Italia.
Eranox Inserito il - 27/06/2017 : 19:45:33
alexbike ha scritto:

Eranox ha scritto:

il discorso è che poi mi tocca raggiarlo.. e non so se ordinare un q100 dalla Cina già completo di ruota mi tocca pagarci l'antidumping..
inizialmente volevo il Q100 CST ma fra tutti i costi del cerchio , dogana e raggiatura spendevo come prendere un motore centrale da un venditore già in italia..


A me per un kit con motore geared 400W HS centralina 17A(fino a 40kmh) con ruota da 20", attacco a cassetta e batteria sellino 11,6ah con celle di marca risulta un costo di 850€ spedito e ivato. Quanto costa il centrale in italia ?


Di quale motore parli?
Eranox Inserito il - 26/06/2017 : 10:56:47
Sicuramente meno..ne abbiamo già parlato.. ma mai quanto il motore che ho trovato su electricbikecs, il goldenmotors prokit 6000 di cui però non so praticamente nulla e di cui non trovo recensioni in giro.. non so a quanti rpm lavora, se posso usare la centralina s-6S o S-12S che avrei voluto usare con il Q100.. so solo che arriva dall'Italia già completo di ruota a 290€
alexbike Inserito il - 26/06/2017 : 10:00:27
Eranox ha scritto:

Io pagherei sui mille euro BBS02 48v 500w e batteria sotto sella celle Samsung 48v 14 ah.. non tutta sta differenza.. è garanzia dellistallatore... magari è un prezzo di favore visto che è un mio amico a cui ho fatto elettrificare altre bici..


Beh vedi che prezzo di fa per un kit hub.. francamente è un po esagerato un 500w su quella bici..
Eranox Inserito il - 26/06/2017 : 00:56:55
Io pagherei sui mille euro BBS02 48v 500w e batteria sotto sella celle Samsung 48v 14 ah.. non tutta sta differenza.. è garanzia dellistallatore... magari è un prezzo di favore visto che è un mio amico a cui ho fatto elettrificare altre bici..
alexbike Inserito il - 25/06/2017 : 19:43:39
Eranox ha scritto:

il discorso è che poi mi tocca raggiarlo.. e non so se ordinare un q100 dalla Cina già completo di ruota mi tocca pagarci l'antidumping..
inizialmente volevo il Q100 CST ma fra tutti i costi del cerchio , dogana e raggiatura spendevo come prendere un motore centrale da un venditore già in italia..


A me per un kit con motore geared 400W HS centralina 17A(fino a 40kmh) con ruota da 20", attacco a cassetta e batteria sellino 11,6ah con celle di marca risulta un costo di 850€ spedito e ivato. Quanto costa il centrale in italia ?
Eranox Inserito il - 25/06/2017 : 18:20:27
il discorso è che poi mi tocca raggiarlo.. e non so se ordinare un q100 dalla Cina già completo di ruota mi tocca pagarci l'antidumping..
inizialmente volevo il Q100 CST ma fra tutti i costi del cerchio , dogana e raggiatura spendevo come prendere un motore centrale da un venditore già in italia..
alexbike Inserito il - 25/06/2017 : 17:06:11
Eranox ha scritto:

Se trovi qualcosa fammi sapere.. quelli a 8v partono da 13 denti..e non voglio rinunciare agli 11


ma prendere un motore con l'attacco a cassetta ? o già lo hai preso ?
Eranox Inserito il - 25/06/2017 : 17:02:21
Se trovi qualcosa fammi sapere.. quelli a 8v partono da 13 denti..e non voglio rinunciare agli 11
Andre@ Inserito il - 25/06/2017 : 14:58:38
Io da alcedo ho trovato il pacco a filetto 11-34, 7v. Prova a guardare.

La ruota l'ho raggiata da un biciaio, da cui ho comprato cerchi, raggi e mozzo anteriore....e gomme....e camere d'aria...e fasce paranipple...e dischi freni...

Se compri il cerchio da te, (o utilizzi il tuo) puoi calcolarti i raggi, mi raccomando acciaio inox da minimo 2mm.

Poi puoi trovare un biciaio dalle tue parti.
Eranox Inserito il - 25/06/2017 : 14:23:11
Sto pensando seriamente al Bimoz e montarlo sulla Tern Verge P20 e goder,i un motore leggerò con 20 velocità.. 14 kg di bipa..

Nel caso.. nessuno ha un Bbs da vendere per questa bici?
Eranox Inserito il - 25/06/2017 : 14:16:34
Belle proprio le tue bici..
Il problema del motore posteriore è devo rinunciare ai pignoni 11-32 8v a cassetta. Gli altri motori montano pignoni a filetto ma non ne esistono a 8 velocità 11-32 o 11-34..
Per questo ero orientato con l'anteriore..

Domanda: la ruota l'hai raggiata tu? I raggi dove li hai comprati?
Andre@ Inserito il - 24/06/2017 : 17:50:20
Ho iniziato il mio discorso dichiarando la poca esperienza, quindi lascio agli esperti i tuoi quesiti.

La versione anteriore, sul tuo modello è un sacrilegio. Hai una bella forcella ammortizzata, avresti problemi. Lascia stá !

Piuttosto scegli una bella centralina, il software è importante se usi il pas, se metti il manettino allora si parla solo di un buon hardware.

A.

EDIT: potresti pensare ad una batteria artigianale, e magari mettere il box centralina nel triangolo (come ho fatto io), puoi vedere le foto nel post in firma.

Considera che difficilmente userai le corone più piccole, anche alla minima assistenza la sensazione che avrai sará come di aver già scalato ...ed a raggiungere i 25/30 ci metti poco, dovresti ricambiare subito dopo.

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