V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Eranox |
Inserito il - 23/03/2018 : 15:59:37 Ciao a tutti..
Ecco la mia ultima creazione: Brompton M6R con motore SAW20 Crystalyte e batteria da 48V 14S 14AH di FabioR6 (che approfitto per ringraziarlo ufficialmente; ha fatto una batteria che è uno spettacolo!!!!)
Ho appena fatto un giro di 4km di prova e questi sono i risultati: velocità max senza pedalare: 43kmh; velocità max pedalando 50kmh ; peso totale compreso la borsa con il carica batteria 20kg; per quanto riguarda l'autonomia non posso ancora esprimermi ma credo che con un'andatura di 35kmh posso superare tranquillamente gli 80km (stando a ciò che riporta il simulatore ..).
Davvero felice!!
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Tetto72 |
Inserito il - 19/05/2019 : 06:53:17 Aggiungo: dato che la mia centralina è senza display come faccio a sapere se è stat settata al passino della potenza velocità? Ho solo l’acceleratore come leva ma se è a velocità uno mi accelera fino al massimo della velocità 1, per esempio |
Tetto72 |
Inserito il - 10/05/2019 : 06:52:57 Ragazzi ho un nano sulla Brompton con una centralina 36v 6a-12a. Se alimento a 36v fa 21kmh mentre a 48v fa 31kmh. Riesco ad aumentare la velocità con una centralina più performante? Se si quale?
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AeFFe |
Inserito il - 14/03/2019 : 16:01:43 Pensate che ci sono problemi per una persona alta 160 a portare una brompton con il manubrio H?
A. |
Eranox |
Inserito il - 14/03/2019 : 15:13:46 A Roma non so perché ma le Brompton sono più care.. sia nuove che usate.. |
AeFFe |
Inserito il - 14/03/2019 : 13:13:05 La scritta "Demo" si può rimuovere e sostituire con la "Brompton". La bici è molto bella. E' stata "usata" in negozio e per brevi percosi dimostrativi per circa un anno Ora devono sostituirla con il modello 2019. Temo che tra spedizione da Verona e Roma e installazione del pack posteriore si arrivi facilmente al prezzo di listino ... Non credo di prenderla. Forse se fosse stata a Roma avrei valutato differentemente la cosa. A. |
AeFFe |
Inserito il - 14/03/2019 : 11:41:45 Grazie. Chiamo il negozio e cerco di capire meglio.
A. |
Eranox |
Inserito il - 14/03/2019 : 11:33:43 Sicuro che la scritta demo non sia un adesivo? A me lo sembra perché ha lo stesso design della scritta Brompton che è appunto un semplice adesivo che io personalmente è stata la prima cosa che ho tolto.. In più se è un negozio potresti fartici montare da lui il rack così da avere meno sbattimenti tu.. Comunque il prezzo di una M6L è di mille euro.. poi se le condizioni sono super eccellenti può valere 50-100€ in più..
Evita le black edition che seppur bellissime costano un botto ed in ogni caso dovendo sostituire la ruota anteriore perderesti comunque l’effetto all-black.
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AeFFe |
Inserito il - 14/03/2019 : 11:11:17 Marce 6. Lacquer. Sparita.
Vista. Non mi entusiasma una bici prova (con la scritta demo).
Preferirei una usata.
A. |
Eranox |
Inserito il - 13/03/2019 : 20:59:09 Guarda un po’ questa.. https://www.subito.it/biciclette/brompton-m6l-demo-negozio-verona-278568810.htm |
Eranox |
Inserito il - 13/03/2019 : 20:51:04 Quante marce? Modello? |
AeFFe |
Inserito il - 13/03/2019 : 15:37:02 1050 del 2018. bella. quasi quasi ...
A. |
Eranox |
Inserito il - 13/03/2019 : 10:03:25 Stacci dietro ogni giorno.. vedrai che un’occasione arriva |
AeFFe |
Inserito il - 13/03/2019 : 06:32:37 Si. Alle ruotine posteriori avevo già pensato. Nell'usato le 3 o 6 marce costano molto. Poco meno del nuovo. Cosa ne pensate? Ne vale la pena? A. |
Eranox |
Inserito il - 12/03/2019 : 18:13:08 Ah ti dico anche un’altra cosa.. Prendi in seria considerazione il montaggio del rack posteriore perché da chiusa resta molto più stabile e la porti in giro come un trolley su 4 ruote.. peserà un chilo e mezzo in più ma se devi portarla in giro chiusa ne vale la pena. Anche per questo avevo optato per la 6 marce.. visto il tutto tanto valeva prendere la full optional.. Ad oggi non me ne sono ancora pentito.. Ho anche sostituito le eazy wheels che si erano rotte mentre correvo con la bici chiusa in stazione termini per prendere il treno all’ultimo secondo passando sopra un selciato dovuto ad un cantiere.. Adesso ho montato al loro posto delle ruote da rollerblade.. Fantastiche!! |
AeFFe |
Inserito il - 12/03/2019 : 15:40:40 Nessuna single speed usata in vendita a Roma. Quasi tutte 3 o 6 marce. Credo che non sia molto gradita.
A. |
AeFFe |
Inserito il - 12/03/2019 : 15:29:58 Benissimo Eranox. Grazie e complimenti ancora.
Forse vado sulla single speed con motore da 36v. Adesso ci penso...
A. |
Eranox |
Inserito il - 12/03/2019 : 11:37:33 | Eranox ha scritto:
Per i cavi puoi stare tranquillo che non danno alcun fastidio. Sia da aperta che da chiusa restano al loro posto così come i cavi dei freni e del cambio.
Chiaramente la bici in questa configurazione non è a norma del codice della strada. Sarebbe a norma in altri paesi ma in Italia (Europa..) no. Non per un discorso di sicurezza ma perché se tutti si fossero fatti una bici elettrica così sai che danno per il mercato degli scooter, delle assicurazioni, aziende petrolifere ecc.. Purtroppo è solo un discorso di interessi economici.
Ad ogni modo basta usare la bici con un minimo di consapevolezza. Ciò che interessava a me ed è stato il motivo per cui l’ho spinta così tanto è stato la possibilità di affrontare salite anche impegnative con anche fermate e ripartenze e avere comunque una buona autonomia.
Il montaggio è alla portata di tutti basta avere un minimo di manualità e di attrezzatura.
Qualsiasi Brompton può essere motorizzata con questo kit sta a te decidere il modello. Il mio consiglio è che con una 6 marce riesci a pedalare la bici anche a velocità abbastanza sostenute.. ma alle massime velocità pedali comunque a vuoto (oltre i 45kmh). Mettiamola così, se vuoi risparmiare un po’ di batteria prendi la 6 marce che in salita comunque ti aiuta. Se invece non hai grosse esigenze di autonomie prendi pure la 2 o la 3 marce. Comunque ti dico che con la 6 marce vai davvero dappertutto!!
Se ti interessa lo stesso sito vende anche un motore più piccolo e leggero che abbinato ad una batteria da 36v ti permette anche di restare nella legalità.
Mi era balenata l’idea di usare quel kit più leggero per elettrificare una Brompton single speed e quindi avere una bici con meno cavi in giro, più leggera, e con meno cose da registrare, sistemare..
Esistono diversi motori per Brompton anche da siti cinesi. Io ho optato per i crystalite perché non serve modificare la forcella della bici, è gearless, sicuramente più affidabili e li fanno in Canada. La spedizione è velocissima, circa 2-3 giorni..
Se ti servono altre info sono qua..
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Eranox |
Inserito il - 12/03/2019 : 11:34:27 Per i cavi puoi stare tranquillo che non danno alcun fastidio. Sia da aperta che da chiusa restano al loro posto così come i cavi dei freni e del cambio.
Chiaramente la bici in questa configurazione non è a norma del codice della strada. Sarebbe a norma in altri paesi ma in Italia (Europa..) no. Non per un discorso di sicurezza ma perché se tutti si fossero fatti una bici elettrica così sai che danno per il mercato degli scooter, delle assicurazioni, aziende petrolifere ecc.. Purtroppo è solo un discorso di interessi economici.
Ad ogni modo basta usare la bici con un minimo di consapevolezza. Ciò che interessava a me ed è stato il motivo per cui l’ho spinta così tanto è stato la possibilità di affrontare salite anche impegnative con anche fermate e ripartenze e avere comunque una buona autonomia.
Il montaggio è alla portata di tutti basta avere un minimo di manualità e di attrezzatura.
Qualsiasi Brompton può essere motorizzata con questo kit sta a te decidere il modello. Il mio consiglio è che con una 6 marce riesci a pedalare la bici anche a velocità abbastanza sostenute.. ma alle massime velocità pedali comunque a vuoto (oltre i 45kmh). Mettiamola così, se vuoi risparmiare un po’ di batteria prendi la 6 marce che in salita comunque ti aiuta. Se invece non hai grosse esigenze di autonomie prendi pure la 2 o la 3 marce. Comunque ti dico che con la 6 marce vai davvero dappertutto!!
Se ti interessa lo stesso sito vende anche un motore più piccolo e leggero che abbinato ad una batteria da 36v ti permette anche di restare nella legalità.
Mi era balenata l’idea di usare quel kit più leggero per elettrificare una Brompton single speed e quindi avere una bici con meno cavi in giro, più leggera, e con meno cose da registrare, sistemare..
Esistono diversi motori per Brompton anche da siti cinesi. Io ho optato per i crystalite perché sicuramente più affidabili e li fanno in Canada. La spedizione è velocissima, circa 2-3 giorni..
Se ti servono altre info sono qua..
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AeFFe |
Inserito il - 12/03/2019 : 11:25:13 Grazie Massimo |
tarmax |
Inserito il - 12/03/2019 : 11:20:07 il telaio della brompton è lo stesso da quando hanno iniziato a produrla, quasi 40 anni fa, con qualche miglioria negli anni ma sostanzialmente lo stesso, quindi un modello vale l'altro; questo offre garanzia che sia robusto per il motore devi cercare qualcosa, ad esempio il crystalyte di cui si parlava nel thread, che si inserisca senza modificare la bici. se invece ti senti di sperimentare ed allargare una forcella anteriore così piccola, un qualunque kit anteriore va bene. tieni conto che la ruota brompton NON è standard. NON è una 16". E' una 16.9" misura usata solo su questa bici (che io sappia) Massimo |
AeFFe |
Inserito il - 12/03/2019 : 10:50:11 Grazie a entrambi. Sono consapevole dei rischi in caso di controllo ma amo troppo la tecnologia e vorrei realizzare una soluzione al top, o quasi. Quali kit sono da preferire? Quali sono i migliori? E' necessaria una specifica preparazione per il montaggio o è sufficiente una normale attrazzetura e buone capacità? Infine posso scegliere una qualsiasi Brompton (vorrei comprarle usate) o devo selezionare alcuni modelli? Grazie di nuovo A. |
tarmax |
Inserito il - 12/03/2019 : 08:15:00 Io sto cercando di ottenere un risultato simile a quello presentato qui. Se gaurdi la bici pieghata ha i fili dei freni e del cambio che si spostano, e non hanno mai dato problemi. Dal mio punto di vista gli unici problemi sono: - il costo - evitare di farsi "prendere" quando si va veloci. Sulla bici ho solo pensieri positivi. Su quel motore, appena riuscirò a far funzionare il pas sulla mia centralina, potrò dire qualcosa. Massimo |
andrea 104KG |
Inserito il - 11/03/2019 : 23:18:03 Posso solo dirti che se ti fermano oltre i 25kmh ci sono 1500 euro di multa, o 5000 se non hai nemmeno la patente... |
AeFFe |
Inserito il - 11/03/2019 : 21:52:53 Nessuno interessato a rispondermi?
A. |
AeFFe |
Inserito il - 10/03/2019 : 18:19:11 Scusate, dimenticavo ...
Ma con tutti quei fili che si vedono in foto e che viaggiano dall'unità di controllo alla batteria non si corre il rischio che casualmente si inseriscano negli ingranaggi con i risultati che tutti immaginiamo? Capisco che essendo un kit che si aggiunge alla bici non ci si può aspettare tanta integrazione ma le immagini mettono un pò timore ...
A. |
AeFFe |
Inserito il - 10/03/2019 : 18:15:23 Salve. Sono abbastanza inesperto dell'argomento quindi mi scuso in anticipo per eventuali domande poco sensate. Vorrei acquistare due bici elettriche per usarle quando sono in vacanza con il mio camper. Vorrei acquistare un furgone camperizzato quindi lo spazio è piuttosto ridotto. Mi piacerebbero le MATE-X o le Samebike LO26 (se non sbaglio) ma niente da fare con gli spazi. Le bici dovrebbero essere alloggiate nel camper (i portabici non riescono a sopportare il peso) e le uniche che sinora mi sembrano adeguate sono le Brompton. La soluzione illustarta nel thread è veramente molto attraente e mi piacerebbe capirla un pò meglio. Alcune domande ... Mi sembra di capire che non ci sono dei modelli particolari per installare il motore di cui parlate, vero? In tal caso potrei acquistarle usate per ridurre la spesa. Il montaggio del kit è alla portata di un comune mortale o necessita di una preparazione specifica? Il risultato finale mi sembra entusiasmante ma cosa succede se sei fermato dalla polizia stradale? So che la soluzione non rientra nell'ambito delle bici elettriche. I costi di cui avete parlato sono comprensivi di batteria?
Ok. Basta così. Mi sembra di aver chiesto già troppo. Vi ringrazio in anticipo della cortesia e a buon rendere :)
AF |
Eranox |
Inserito il - 28/05/2018 : 10:50:34 1300€ circa compreso dazi dogana ecc. però c’è modo di spendere meno prendendo un motore meno performante magari evitando di prendere il Computer Alalitycs e con batteria da 36v. Certo in questo caso però te le dimentichi certe prestazioni.. così come è configurata adesso è veramente una figata..vado dappertutto in tempi brevissimi e l’Intermodalità non è compromessa.. se le bici fossero tutte così i motorini non si venderebbero più.. peccato che è un pochino “fuori norma” |
Tony84 |
Inserito il - 28/05/2018 : 10:32:25 Per una spesa totale di? |
Eranox |
Inserito il - 17/05/2018 : 03:33:05 | Barba 49 ha scritto:
Le centraline di solito sono impermeabili, anche se per stare tranquilli andrebbero SEMPRE montate con l'uscita dei cavi rivolta verso il basso, non come ha fatto Eranox...
Nulla poi ti vieta di dare una bella ripassata di silicone a tutte le giunture del contenitore della centralina, ci vogliono dieci minuti di tempo!
Io l'ho tenuta montata sul portapacchi posteriore della mia bici per anni e non ho avuto nessun problema di infiltrazioni di acqua.
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La staffa data in dotazione con il kit prevedeva che la centralina venisse montata in quel modo.. non era possibile montarla in altri modi.. Ho però avuto laccortezza di bloccare i cavi alla forcella in modo che non venissero sollecitati con le rotazioni del manubrio ..
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FabioR6 |
Inserito il - 16/05/2018 : 18:56:18 Comunque credo che con quella batteria a velocità abbastanza elevata puoi fare tranquillamente 50 km, quindi il caricatore potresti tranquillamente lasciarlo a casa Grazie dei complimenti. |
Eranox |
Inserito il - 16/05/2018 : 11:16:30 | tarmax ha scritto:
ho molte domande sulla tua implementazione, visto che vorrei farne una simile, ma una delle più stupide è la seguente: se la centralina è sul parafango anteriore, esposta all'aria non teme la pioggia?, la batteria è appesa alla sella, cosa c'è nell'altra sacca sul tubo del telaio? Massimo
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Come ha detto FabioR6 nella borsa a telaio metto il caricabatterie; considerando il peso esiguo può essere molto utile portarselo dietro visto che dove lavoro ho la possibilità di caricarla se serve.. Attualmente per coprire una distanza di 13 km impiego 20 minuti e senza sudare..fantastica bici!! grazie ancora FabioR6 per la batteria..!! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/05/2018 : 22:01:46 Le centraline di solito sono impermeabili, anche se per stare tranquilli andrebbero SEMPRE montate con l'uscita dei cavi rivolta verso il basso, non come ha fatto Eranox...
Nulla poi ti vieta di dare una bella ripassata di silicone a tutte le giunture del contenitore della centralina, ci vogliono dieci minuti di tempo!
Io l'ho tenuta montata sul portapacchi posteriore della mia bici per anni e non ho avuto nessun problema di infiltrazioni di acqua. |
FabioR6 |
Inserito il - 15/05/2018 : 17:43:18 Tarmax, le centraline sono tutte sigillate e l'aria non gli fa certo male perché la raffredda E comunque se vedi c'è il parafango, quindi è protetta in parte dall'acqua. Nell'altro borsello credo tenga il caricatore. |
tarmax |
Inserito il - 15/05/2018 : 14:15:46 ho molte domande sulla tua implementazione, visto che vorrei farne una simile, ma una delle più stupide è la seguente: se la centralina è sul parafango anteriore, esposta all'aria non teme la pioggia?, la batteria è appesa alla sella, cosa c'è nell'altra sacca sul tubo del telaio? Massimo |
Eranox |
Inserito il - 28/03/2018 : 11:19:52 | tarmax ha scritto:
a questo punto ... faresti un po' di pubblicità inserendo qui il link del kit in questione, con qualche considerazione del vile pecunio? grazie
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Questo è il motore http://www.ebikes.ca/front-brompton-kit-with-saw-motor.html
Spedizione in 2-3 giorni dal Canada e dogana da pagare.. quindi aggiungete circa un 25% in più al prezzo del sito spedizione compresa..
Esiste anche un sito europeo ma non ve lo consiglio perché non offre la stessa configurazione e ha una centralina più piccola e non fornisce il supporto per fissare la centralina alla forcella..
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Eranox |
Inserito il - 28/03/2018 : 09:37:44 | Messaggio di Eranox
Ciao a tutti..
Ecco la mia ultima creazione: Brompton M6R con motore SAW20 Crystalyte e batteria da 48V 14S 14AH di FabioR6 (che approfitto per ringraziarlo ufficialmente; ha fatto una batteria che è uno spettacolo!!!!)
Ho appena fatto un giro di 4km di prova e questi sono i risultati: velocità max senza pedalare: 43kmh; velocità max pedalando 50kmh ; peso totale compreso la borsa con il carica batteria 20kg; per quanto riguarda l'autonomia non posso ancora esprimermi ma credo che con un'andatura di 35kmh posso superare tranquillamente gli 80km (stando a ciò che riporta il simulatore ..).
Davvero felice!!
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Aggiungo una cosa importante: la centralina è da 20A comunque venduta insieme al kit.
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Eranox |
Inserito il - 28/03/2018 : 09:32:36 Anch’io avevo molte paure all’inizio.. non ti dico quando ho provato a far girare la ruota e ho visto che si fermava dopo un paio di giri.. Poi provandola su strada ho capito che non era nulla di compromettente.. e considera che questo che ho montato è un motore gearless. Per dire, si sente di più la differenza di peso.. comunque ti consiglio una bella batteria con una capacità minima di 14ah per avere più km di autonomia.. Nell’eventualità esiste anche un motore più leggero di 1kg rispetto a questo, si chiama MSN ed è sempre Crystalyte.. puoi alimentarlo con una batteria da 36v 14ah e avere una bici più leggera con tanti km di autonomia.. le prestazioni ovviamente sono diverse.
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tarmax |
Inserito il - 28/03/2018 : 09:13:27 a questo punto ... faresti un po' di pubblicità inserendo qui il link del kit in questione, con qualche considerazione del vile pecunio? grazie |
mar976 |
Inserito il - 28/03/2018 : 08:45:22 | Eranox ha scritto:
La ruota ovviamente se fatta girare a vuoto cioè sospesa si nota che fa una certa resistenza quando il motore non è alimentato.. ma all’atto pratico non ho notato nulla di particolarmente fastidioso.. Diciamo che se mi fosse capitato di provarla senza sapere che fosse elettrica non mi sarei accorto di nulla..
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questa è una bellissima notizia... ho sempre escluso i motori gearless proprio perchè avevo il timore che non siano "pedalabili" a quanto pare adesso le cose sono cambiate...buono a sapersi |
Eranox |
Inserito il - 27/03/2018 : 01:10:32 La ruota ovviamente se fatta girare a vuoto cioè sospesa si nota che fa una certa resistenza quando il motore non è alimentato.. ma all’atto pratico non ho notato nulla di particolarmente fastidioso.. Diciamo che se mi fosse capitato di provarla senza sapere che fosse elettrica non mi sarei accorto di nulla..
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tarmax |
Inserito il - 26/03/2018 : 11:55:10 ciao, da possessore di Brompton, posso dire che mi piace molto questa soluzione. ho anche io un motore simile ma raggiato su 16" purtroppo la spesa del cerchio mi ha frenato dal procedere nell'operazione e dal fare una prova. pedalando a motore spento si sente molto la presenza del motore? Massimo |
Eranox |
Inserito il - 25/03/2018 : 19:24:19 altre foto..
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T4R |
Inserito il - 25/03/2018 : 13:03:57 Grazie. Ancora complimenti. |
Eranox |
Inserito il - 25/03/2018 : 12:32:14 Grazie per la precisazione
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FabioR6 |
Inserito il - 25/03/2018 : 06:21:41 Eranox, la batteria è una 14,5 Ah non una 14 Ah ed ha ben 730,8 wh. |
Eranox |
Inserito il - 25/03/2018 : 03:46:18 Nessuna modifica della forcella..
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T4R |
Inserito il - 24/03/2018 : 21:58:18 Molto bella. Mi dici se hai dovuto modificare la forcella per inserire il motore?
Saluti Pino
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FabioR6 |
Inserito il - 24/03/2018 : 08:47:37 Veramente carina. Solo un consiglio, collega anche la cinghia sotto al tubo reggisella e magari fai cucire le cinghie alla misura giusta non si sa mai che con le buche si allentano pian piano e la batteria ti cade all'improvviso da sotto il sedere. Comunque sono proprio soddisfazioni. |
Eranox |
Inserito il - 23/03/2018 : 21:16:09 in realtà a me non interessa andare a quella velocità. 35kmh sono più che sufficienti.. interessa più la coppia e l'autonomia.. con una configurazione così ho sia l'una che l'altra.. stando a quello che riporta il simulatore della GreenThech comunque quando sono in ritardo so che posso contare sul turbo
Ad ogni modo la bici anche a quella velocità è abbastanza stabile se non fosse per il fatto che le gambe girano come una centrifuga.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/03/2018 : 20:22:40 bella è bella, però condivido l'ansia di bubunapoli |