V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
GTI77 |
Inserito il - 23/01/2020 : 16:59:17 La domanda delle domande... Innanzi tutto vi ringrazio, mi avete dato consigli molto preziosi nell'altra discussione, ho deciso di non comprare la Extra Folding in quanto troppo pesante ed ingombrante e continuo a girovagare con la mia E Folding, anche oggi l'ho presa per venire in ufficio. I primi tempi la usavo con assistenza alta, ora dopo un anno e mezzo di piscina, mi piace di più faticare e infatti la utilizzo con assistenza minima, a volte nulla e ci metto molto di muscolare. Per me la pieghevole è imprescindibile, la carico in auto e la porto al mare ma appunto perchè sono più allenato, mi piaceva allargare un pò il raggio d'azione, fare dei giri più lunghi e anche salite. La mia ha un'autonomia piuttosto limitata, batteria 36v, 280Wh, come già accennato nell'altra discussione, Atala mi ha "stuzzicato l'appetito" presentando la Club, pieghevole con motore centrale AM80 Agile, batteria poco più capiente della mia ma, per il fatto del motore centrale che la stressa di meno, la danno per un'autonomia fino a 140 km anche se mi sembra un pò ottimistico il dato considerando che si tratta di 313Wh... Per tutto quello che ho detto, per allargare il mio raggio d'azione, per faticare di più, per avere più tiro in salita e una pedalata più naturale, sarebbe consigliabile? Grazie a tutti! |
34 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
aquero |
Inserito il - 10/07/2020 : 13:49:59 Semplice, se vuoi che la bici porti te vai di hub alla ruota, viceversa, se vuoi portare tu la bici vai di centrale #128521; |
Guglielmo |
Inserito il - 10/07/2020 : 13:30:05 | blindo7 ha scritto:
Guglielmo, l'extrafolding ha un motore alla ruota,e al 99% la velocità che fa è quella, non è che lo limitano a 25 per omologarlo, è come chiedere di sbloccare una panda perché non arriva a 200 km/h, se avessi avuto un motore centrale magari potevi guadagnare qualcosa sicuramente, poi tutto si modifica ma perdi molti soldi e affidabilità
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grazie mille per la risposta |
blindo7 |
Inserito il - 10/07/2020 : 13:14:27 Guglielmo, l'extrafolding ha un motore alla ruota,e al 99% la velocità che fa è quella, non è che lo limitano a 25 per omologarlo, è come chiedere di sbloccare una panda perché non arriva a 200 km/h, se avessi avuto un motore centrale magari potevi guadagnare qualcosa sicuramente, poi tutto si modifica ma perdi molti soldi e affidabilità |
andrea 104KG |
Inserito il - 10/07/2020 : 01:25:18 | Ziokikko ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
In salite oltre il 6-7% il motore centrale è più redditizio perchè puoi usare il cambio per far lavorare al meglio l'unità, con un motore nel mozzo sei sempre con il rapporto più lungo inserito, è come guidare un'auto sempre in 5° marcia...
In compenso ti costringe a fornire sempre una quota di potenza muscolare, è una guida completamente diversa.
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Due domande da niubbo: 1) Cosa intendi dicendo che con il motore al mozzo si è sempre col rapporto più lungo? Scusandomi per l'ignoranza tecnica abissale per questo tipo di mezzi. 2) Avendo attualmente un centrale Bosh Performance CX qual'è la tecnica migliore per faticare meno nelle salite? Ho visto che tenendo su una salita tra il 6 e il 10% un rapporto tipo 3a o 4a marcia il motore "sente" la potenza della gamba, ne da e vado su veloce, ma la gambetta urla pietà, mentre salendo in 2a devo chiaramente aumentare la frequenza di pedalata e le pulsazioni schizzano... Ah, nelle salite anche minime uso la modalità turbo.
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1)Il motore al mozzo non ha le marce, fa sempre gli stessi giri, quindi è monomarcia. Ovvio che quando vai in salita rallenta forza, se rallenta troppo si brucia... 2) dipende cosa vuoi fare. Il motore centrale andrebbe usato come un'auto o una moto, Si scalano le marce finchè non senti che il motore gira senza sforzo o quasi. Se con l'auto affronti una salita in 4 marcia, magari se la salita è modesta l'auto riesce ugualmente però senti che il motore forza, allora scali e senti che sale meglio. Il centrale andrebbe usato così. Ovvio che scalando vai piano, infatti le velocità medie di un centrale in salita sono piuttosto basse. Ho detto andrebbe perchè puoi anche forzarlo a salire (come nell'esempio dell'auto in 4) di solito si fa quando si vuole "tirare", spingendo molto sui pedali e forzando il motore per raggiungere alte velocità. Oppure se lo si usa male... Ovvio in tal caso il motore forza, scalda e perde efficenza |
Guglielmo |
Inserito il - 09/07/2020 : 22:25:54 lo so che è la seconda volta che pongo la stessa domanda.. Ma nn sapevo dove inserirla... Cmq ancora nn so chi abbia mai modificato la extrafolding |
Ziokikko |
Inserito il - 09/07/2020 : 21:56:07 | Barba 49 ha scritto:
In salite oltre il 6-7% il motore centrale è più redditizio perchè puoi usare il cambio per far lavorare al meglio l'unità, con un motore nel mozzo sei sempre con il rapporto più lungo inserito, è come guidare un'auto sempre in 5° marcia...
In compenso ti costringe a fornire sempre una quota di potenza muscolare, è una guida completamente diversa.
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Due domande da niubbo: 1) Cosa intendi dicendo che con il motore al mozzo si è sempre col rapporto più lungo? Scusandomi per l'ignoranza tecnica abissale per questo tipo di mezzi. 2) Avendo attualmente un centrale Bosh Performance CX qual'è la tecnica migliore per faticare meno nelle salite? Ho visto che tenendo su una salita tra il 6 e il 10% un rapporto tipo 3a o 4a marcia il motore "sente" la potenza della gamba, ne da e vado su veloce, ma la gambetta urla pietà, mentre salendo in 2a devo chiaramente aumentare la frequenza di pedalata e le pulsazioni schizzano... Ah, nelle salite anche minime uso la modalità turbo. |
luc_maz48 |
Inserito il - 09/07/2020 : 21:00:45 Ciao Guglielmo, è la seconda volta in un giorno che posti la stessa domanda! http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1,88&TOPIC_ID=78591#1339176
Un momentino di pazienza prego.
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Guglielmo |
Inserito il - 09/07/2020 : 20:41:15 Ciao a tutti.. Io ho un extrafolding.. Sapete come si modifica i parametri per dar sì che la bici arrivi a 40km/h circa? Vorrei che avesse un po di spinta in più. M grazie a tutti |
Bilbo |
Inserito il - 26/04/2020 : 07:57:06 | claudio02 ha scritto:
q obiezioni:
-nn ho i soldi
-nn ho posto in garage
-voglio il top tutto in un mezzo
-odio uno o l'altro motore
-mia moglie nn vuole
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Claudio, la sequenza delle tue obiezione non è corretta.
quella giusta è:
obiezioni:
-mia moglie nn vuole
-mia moglie nn vuole
-mia moglie nn vuole
-mia moglie nn vuole
-odio uno o l'altro motore
-mia moglie nn vuole
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Barba 49 |
Inserito il - 25/04/2020 : 13:49:09 Yesssssss... |
claudio02 |
Inserito il - 25/04/2020 : 11:03:13 quindi la risposta definitiva è sempre quella da anni:
servono 2 bici, una con motore centrale ed una col motore al mozzo.
uso intensivo di entrambe, due batterie.
uso sporadico, possibilmente una batteria usabile alternativamente.
obiezioni:
-nn ho i soldi
-nn ho posto in garage
-voglio il top tutto in un mezzo
-odio uno o l'altro motore
-mia moglie nn vuole
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andrea28 |
Inserito il - 25/04/2020 : 10:45:58 IO avvivo dalla muscolare e, raggiunta l'età di una pos.sex, mi faccio aiutare ma solo per mantenere i percorsi sempre interessanti. Facendo uscite "per faticare" preferisco il centrale; se mi servisse per recarmi al lavoro penserei all'Hub. |
Broc |
Inserito il - 19/04/2020 : 11:34:08 | SHILAH ha scritto:
| Broc ha scritto:
Ho avuto il piacere di provare l'ATALA B MAN TOUR SE con motore Active plus Bosch centrale e sono rimasto stupito dalla piacevolezza di questa unità. Silenziosissimo, più di una bici non assistita, assistenza morbidissima senza spunti sensibili ma molto molto efficace. Rispetto alla Extrafolding, che mi rendo conto ora di quanto possieda un motore che "si sente", è decisamente più piacevole e in salita anche più redditizia. Fermo restando che il paragone è improprio e si ferma alla sensazione, ammetto che questo specifico motore centrale è davvero una favola.
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Il centrale con torsiometro è più guidabile, piacevole e sicuro di una bici con pas ormai relegato alle sole bici da prezzo e da pianura. Il bosch active è comunque poco potente rispetto ad altre motorizzazioni centrali. Per una bici da trekking può andare.
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Credo di si: una volta appurato che per il percorso che ti aspetti di fare la potenza è persino abbondante, la fluidità di marcia e la silenziosità sono prioritarie rispetto ad un motore più potente. Mi viene d'esempio quando ho provato la mtb ATALA con motore Bosch centrale più potente rispetto alla trekking, ma sicuramente non così piacevole.
Un mezzo equilibrato è più godibile |
claudio02 |
Inserito il - 19/04/2020 : 08:53:23 | Barba 49 ha scritto: con un motore nel mozzo sei sempre con il rapporto più lungo inserito, è come guidare un'auto sempre in 5° marcia...
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che bello sto esempio |
SHILAH |
Inserito il - 19/04/2020 : 08:25:53 | Broc ha scritto:
Ho avuto il piacere di provare l'ATALA B MAN TOUR SE con motore Active plus Bosch centrale e sono rimasto stupito dalla piacevolezza di questa unità. Silenziosissimo, più di una bici non assistita, assistenza morbidissima senza spunti sensibili ma molto molto efficace. Rispetto alla Extrafolding, che mi rendo conto ora di quanto possieda un motore che "si sente", è decisamente più piacevole e in salita anche più redditizia. Fermo restando che il paragone è improprio e si ferma alla sensazione, ammetto che questo specifico motore centrale è davvero una favola.
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Il centrale con torsiometro è più guidabile, piacevole e sicuro di una bici con pas ormai relegato alle sole bici da prezzo e da pianura. Il bosch active è comunque poco potente rispetto ad altre motorizzazioni centrali. Per una bici da trekking può andare. |
Barba 49 |
Inserito il - 17/04/2020 : 08:27:33 In salite oltre il 6-7% il motore centrale è più redditizio perchè puoi usare il cambio per far lavorare al meglio l'unità, con un motore nel mozzo sei sempre con il rapporto più lungo inserito, è come guidare un'auto sempre in 5° marcia...
In compenso ti costringe a fornire sempre una quota di potenza muscolare, è una guida completamente diversa. |
Broc |
Inserito il - 17/04/2020 : 00:26:29 Ho avuto il piacere di provare l'ATALA B MAN TOUR SE con motore Active plus Bosch centrale e sono rimasto stupito dalla piacevolezza di questa unità. Silenziosissimo, più di una bici non assistita, assistenza morbidissima senza spunti sensibili ma molto molto efficace. Rispetto alla Extrafolding, che mi rendo conto ora di quanto possieda un motore che "si sente", è decisamente più piacevole e in salita anche più redditizia. Fermo restando che il paragone è improprio e si ferma alla sensazione, ammetto che questo specifico motore centrale è davvero una favola. |
GTI77 |
Inserito il - 13/02/2020 : 14:58:17 | GTI77 ha scritto:
Ho notato che la Atala club col motore centrale, pur avendo le ruote da 20" come la mia e folding, ha un pacco pignoni di 12-32, la mia 14-28. La club ha 7 rapporti, la mia 6 e spesso quando prendo prendo velocità sento che avrei bisogno di un rapporto più lungo,la cadenza di pedalata aumenta troppo. Sarebbe possibile montare un pacco pignoni 6v con il primo sempre da 28 e l'ultimo di 12 o meglio di 11?
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Oppure montare una corona un pò più grande che allunghi tutti i rapporti... |
andrea 104KG |
Inserito il - 13/02/2020 : 11:59:36 | Broc ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.
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Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub basta posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso. Fatto confermato anche da mia moglie, che la preferisce appunto per questo motivo, nulla di che
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Evidentemente stai in pianura e in effetti è molto facile far prendere il sopravvento al motore col pas. Ma è sempre una cosa volontaria, basta abbassare il livello... Per assurdo io che sono pesante e abito in collina, fatico molto ma molto meno col centrale col torsimetro che con lhub... l'hub devo aiutarlo per salire, nel centrale cambio finché non mi porta su con sforzo irrisorio |
GTI77 |
Inserito il - 13/02/2020 : 10:58:39 Ho notato che la Atala club col motore centrale, pur avendo le ruote da 20" come la mia e folding, ha un pacco pignoni di 12-32, la mia 14-28. La club ha 7 rapporti, la mia 6 e spesso quando prendo prendo velocità sento che avrei bisogno di un rapporto più lungo,la cadenza di pedalata aumenta troppo. Sarebbe possibile montare un pacco pignoni 6v con il primo sempre da 28 e l'ultimo di 12 o meglio di 11? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/01/2020 : 11:43:24 Quoto, infatti io che uso sempre e solo l'acceleratore (quindi secondo qualcuno dovrei semplicemente farmi trasportare) spingo sui pedali in base a come mi sento, ma di solito molto più di come farei su una bici col torsimetro!!! |
job |
Inserito il - 29/01/2020 : 11:05:05 | Broc ha scritto: Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub basta posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso.
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Arridaie! So che sembra una pignoleria, ma non è corretto parlare di "hub" , come è stato detto, un motore, sia esso centrale o al mozzo della ruota o dove vuoi tu, può essere regolato nell'erogazione di potenza in almeno tre modi diversi: torsimetro,acceleratore,PAS a volte combinati insieme. Inoltre a loro volta ognuno di questi sistemi è regolato dal software delle centraline con risultati assai diversi, quindi generalizzare è un po' azzardato .
Diciamo, che nel tuo caso, la gestione centralina+PAS della bici di tua moglie permette senz'altro una pedalata puramente simbolica, mentre un sistema a torsimetro prevede comunque almeno un minimo sforzo sui pedali .
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Broc |
Inserito il - 29/01/2020 : 10:13:53 | Broc ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.
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Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso. Fatto confermato anche da mia moglie, che la preferisce appunto per questo motivo, nulla di che
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Broc |
Inserito il - 29/01/2020 : 10:12:47 | andrea 104KG ha scritto:
Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito.
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Nella mia scarsa competenza in merito la sensazione è stata netta: con il torsimetro devo pedalare per avere l'assistenza, con l'hub basta posso anche pedalare a vuoto e mi spinge lo stesso. Fatto confermato anche da mia moglie, che la preferisce appunto per questo motivo, nulla di che |
SHILAH |
Inserito il - 28/01/2020 : 18:26:19 | Steu851 ha scritto:
Oltretutto ora ci sono bipe con Hub e torsimetro
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Anche kit completi di BTN in Alibaba hanno hub e torque. |
Steu851 |
Inserito il - 28/01/2020 : 16:59:30 Oltretutto ora ci sono bipe con Hub e torsimetro |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/01/2020 : 14:10:15 Booh, perché chi ha l'hub debba farsi portare per forza e quindi è un pigro, mentre chi ha il torsimetro è un atleta non lo capirò mai... forse per il peso, forse perché non abito in pianura a me non mi porta niente, e se lo facesse la batteria durerebbe pochi km. Ho sempre abbassato fino a contribuire anche con l'hub... e poi il problema è il pas non l'hub. Comunque smetto di commentare questo argomento, troppo trito e ritrito. |
Broc |
Inserito il - 28/01/2020 : 13:22:11 Se è vero che gli sportivi delle 2 ruote "portano" in giro il loro mezzo, allora secondo me il torsimetro è il giusto compromesso. Per il restante 80% di utilizzatori che, a parte tante bei propositi dalla e-bike amano "farsi portare", l'effetto motorino del mozzo posteriore è perfetto, ma solamente se si hanno a disposizione i giusti Nm di coppia. Esprimo questa umile opinione perché è indubbio che il sensore di movimento inviti a farsi spingere e sposi perfettamente la filosofia della seconda categoria, quindi se io (98 kg) mi trovassi con 36 Nm in salita ed avessi la pretesa di avere un valido aiuto, probabilmente prenderei coscienza di aver sbagliato acquisto; ecco allora che gli 80 Nm della Extrafolding non fanno rimpiangere nemmeno troppo il torsimetro.
Il mio motto preferito: "Non c'è niente che va bene per tutti, ma per tutti c'è qualcosa che va bene" |
Steu851 |
Inserito il - 25/01/2020 : 10:10:05 | chicc0zz0 ha scritto:
2) riesco a contribuire alla pedalata
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Credo che la differenza tra i due sistemi sia riassunta in questa tua frase, col pas aiuti il motore, col torsimetro il motore aiuta te. Ogniuni scelga la modalità preferita. Per il commuting uso il pas, mi ha fatto comodo quando particolarmente stanco o non mi sentivo bene farmi portare, per uso sportivo il torsimetro ed ora mi don preso una bici senza motore) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 25/01/2020 : 00:56:12 io sono passato da centrale a hub 48V e 1) affronto salite anche oltre il 10% a 25km/h con una bella spinta sui pedali, senza spinta salgo comunque intorno a 20km/h sul 10% 2) riesco a contribuire alla pedalata 3) se un giorno sono stanco oppure se c'è caldo e non voglio sudare vado di pedalata simbolica (cosa che con il centrale non si può fare)
Quello che manca un po' al motore con PAS è la pedalata fisiologica: ci sono situazioni dove uno vorrebbe dosare la potenza in modo più sensibile. Questo sarebbe possibile con un acceleratore asservito alla pedalata, ma quasi nessuno lo monta
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andrea 104KG |
Inserito il - 24/01/2020 : 21:46:48 [quote]GTI77 ha scritto:
Interessante la batteria in parallelo... ma sono una capra in queste cose, come funziona? E' difficile da montare? [/q uote] Sono 2 fili... non hai vicino nessun esperto del forum? |
bubunapoli |
Inserito il - 24/01/2020 : 21:21:14 Come già detto 1000 volte se le salite non superano i 6-7° di pendenza è preferibile l'hub, per consumi, manutenzione, affidabilità, stress meccanico, etc... Se vuoi allenarti (anche io faccio parte di quei 2-3 cui faceva cenno Andrea) basta selezionare una modalità "eco" e sudi/partecipi quanto vuoi.
Se poi vuoi cambiare perché: 1) devi affrontare salite più impegnative 2) vuoi una pedalata più fisiologica 3) vuoi contribuire sempre muscolarmente 4) o semplicemente vuoi cambiare sistema allora nulla vieta dirottare su un centrale. Sulle pieghevoli però non sono frequenti. |
GTI77 |
Inserito il - 23/01/2020 : 17:56:12 Interessante la batteria in parallelo... ma sono una capra in queste cose, come funziona? E' difficile da montare? |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/01/2020 : 17:51:10 Bè l'hub ce l'hai e sai come si comporta... tutti (tranne 2 o 3 ) dicono che non è adatto ad allenarsi.. io sono uno di quei 3 che dice che basta tenere bassa l'assistenza... però se la bici è solo per uso sportivo un torsimetro può essere meglio. Ma aumentare autonomia con una batteria in parallelo alla tua? Con circa 70 euro aggiungi ben 7ah (altri 250w) con una batteria da monopattino che aggiuge solo 1 kg... |
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