V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
raven |
Inserito il - 10/09/2020 : 18:44:57 Ciao, mi piacerebbe acquistare un ebike per andare al lavoro. tragitto : 7 km citta + treno + 10 km citta ( in buona parte su ciclabile) + altri 7 km urbani. diciamo max 25 km totali al giorno,bagaglio zaino con pc. Non quotidianamente ma mediamente 60 km a settimana. Non desidero prestazioni particolari viste le distanze, anche se i 7 km al ritorno sono un +220 mt di dislivello. Tra le mie priorità robustezza, autonomia adeguata, sicurezza nella guida. Quindi una bici non troppo ingombrante (però io sono 187 cm x 93 kg) e un budget intorno ai 1000 euro. Su cosa potrei orientarmi ? per le mie esigenze il budget è troppo scarso? grazie
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33 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
raven |
Inserito il - 30/12/2020 : 11:59:16 Leonardix grazie dei complimenti, la bici non ho potuto usarla causa maltempo, solo pochi metri...mi piace. A fronte di un ingombro 'importante' sembra di guidare un bici normale ma piu maneggevole. Appena riesco a farci un po di km riporterò le mie impressioni, solo 'muscolari' per adesso. ps ho visto il tuo sito altervista, fai dei giri bellissimi. |
Barba 49 |
Inserito il - 30/12/2020 : 11:59:04 Allora bene così!!! |
raven |
Inserito il - 30/12/2020 : 11:23:04 | Sergiom2 ha scritto:
Ma per 24,forse, intendeva i pollici.
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Esatto, intendevo ruota da 24 pollici. Grazie Barba49 per aver spiegato tecnicamente i limiti dei motori da 24 (volts) sulle bici.
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Sergiom2 |
Inserito il - 30/12/2020 : 01:37:11 Ma per 24,forse, intendeva i pollici. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/12/2020 : 21:19:36 Personalmente ti sconsiglio una motorizzazione a 24V, come puoi vedere infatti è scomparsa da tempo sulle bici commerciali e per dei buoni motivi, tra cui la poca assistenza in salita e l'impossibilità di avere 250W effettivi di potenza con soli 24V di tensione...
Infatti per avere 250W a 24V si hanno correnti di 20A di picco e 10A continui e nessuna bici da 24V ha una batteria abbastanza generosa da poter lavorare in queste condizioni, hanno quindi tutte centraline da 160-180W effettivi. |
leonardix |
Inserito il - 29/12/2020 : 20:51:36 Complimenti per la bici, vedrai che qualcuno verrà presto a darti consiglio per l'elettrificazione! |
raven |
Inserito il - 29/12/2020 : 17:38:01 | raven ha scritto:
eccola qua...
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Adesso per il kit elettrico, sono orientato su hub anteriore (vorrei la ruota da 24 completa di motore) con batteria, qualcosa di leggero. Suggerimenti ? |
raven |
Inserito il - 04/12/2020 : 17:29:31 La bici non ce l'ho ancora. Sulla 'reversibilità' della modifica non è voglia smontarla e rimontarla ogni giorno, però voglio la possibilità di riportare la bici all'originale facilmente. Il kit swytch non è particolarmente innovativo,alla fine è una batteria con una ruota motorizzata e poco piu ma è leggero (+3 kg dichiarati inclusa la batteria) e si monta (e smonta) da soli facilmente in pochi minuti. Magari esistono alternative migliori, non sono un esperto, mi sto facendo un' idea piano piano, leggendo a chi ne sa piu di me. Vedremo, per ora so solo che sforerò il budget iniziale alla grande... ciao |
luc_maz48 |
Inserito il - 04/12/2020 : 16:28:18 | raven ha scritto:
Buonasera a tutti, la bici sarà una Tern Node D8 con ruote da 24" https://www.ternbicycles.com/it/bikes/472/node-d8 Guardando alle possibilità di elettrificazione, sarei orientato ad una ruota con hub anteriore integrato, modifica facilmente reversibile. Qualcuno ha esperienza col kit swytch? https://www.swytchbike.com/p/universal-ebike-conversion-kit/ Piu in generale quali sono le differenze apprezzabili tra un hub anteriore come questo e un hub posteriore nell'uso intermodale/cittadino (peso 92kg,percorsi quasi tutti pianeggianti o discesa, tranne gli ultimi 6 km al ritorno con pendenza media del 5% e qualche strappo non superiore al 10%)? grazie
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Com'è andata? Aggiornaci!
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andrea 104KG |
Inserito il - 30/11/2020 : 22:57:19 Ma perchè quest'idea di smontarla? una volta provata non la togli più il kit switch non mi pare niente di innovativo, potresti facilmente costruirtelo con una batteria dentro un contenitore per manubrio |
raven |
Inserito il - 30/11/2020 : 21:21:29 Buonasera a tutti, la bici sarà una Tern Node D8 con ruote da 24" https://www.ternbicycles.com/it/bikes/472/node-d8 Guardando alle possibilità di elettrificazione, sarei orientato ad una ruota con hub anteriore integrato, modifica facilmente reversibile. Qualcuno ha esperienza col kit swytch? https://www.swytchbike.com/p/universal-ebike-conversion-kit/ Piu in generale quali sono le differenze apprezzabili tra un hub anteriore come questo e un hub posteriore nell'uso intermodale/cittadino (peso 92kg,percorsi quasi tutti pianeggianti o discesa, tranne gli ultimi 6 km al ritorno con pendenza media del 5% e qualche strappo non superiore al 10%)? grazie
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ercole67 |
Inserito il - 12/11/2020 : 18:31:45 | raven ha scritto:
Grazie Ercole67, alla fine penso di andare per per la muscolare e poi kittarla, magari con quei motori accroccati a rullo, non saranno il top ma si montano e smontano in niente. grazie
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Non pensarci nemmeno, sono soltanto giocattoli utili per distruggere i copertoni, non servono a nulla. O centrale oppure hub posteriore. |
raven |
Inserito il - 12/11/2020 : 08:35:46 Grazie Ercole67, alla fine penso di andare per per la muscolare e poi kittarla, magari con quei motori accroccati a rullo, non saranno il top ma si montano e smontano in niente. grazie |
ercole67 |
Inserito il - 11/11/2020 : 20:30:51 Molto bella quella TernD8, credo che non ci sia nessun problema a farci entrare un hub. Su youtube ne ho viste diverse motorizzate, stesso discorso per la 20". Anche con un centrale non dovresti avere problemi - l'importante è che l'astuccio del movimento centrale sia da 68 o 73mm - però su di una bici da città è del tutto inutile. Tra l'altro ti troveresti troppo "corto" con le marce perchè quelle bici, avendo le ruote piccole, montano una corona da 52/53 denti, molto di più di quelle che usualmente si trovano per i centrali (42/44 denti). Ti troveresti a "frullare" a vuoto per tutto il tempo. Decisamente meglio un hub leggero posteriore, anche più economico. |
raven |
Inserito il - 09/11/2020 : 09:46:25 Ciao Ercole, ma dove le trovo le specifiche del carro? sul sito dei produttori c'è o devo andare dal biciclettaio? Comunque io sono tentato da questa tern d8, magari con ruote 24 https://www.ternbicycles.com/it/bikes/472/node-d8#specs, che è un po piu grande ma rientra nei paramentri delle ferrovie dello stato e la vedo 'pedalabile' all'occorrenza. Oppure le Dahon d7 o d8. Sai se sono compatibili queste 2 marche con il montaggio di un motore hub? (e magari centrale??) grazie |
ercole67 |
Inserito il - 09/11/2020 : 09:31:16 | raven ha scritto:
Ma invece la strada della bici pieghevole di qualità buona (non una brompton ma qualcosa di decente) + motorizzazione al mozzo non è conveniente? Almeno nella peggiore ipotesi ti resta una pieghevole muscolare affidabile, invece di un 'pezzo di ferro' elettrificato. Suggerimenti?
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E' probabilmente la soluzione migliore. Un kit con motore al mozzo posteriore si acquista a meno di 200 euro, altri 350 per una ottima batteria e caricatore. Il resto del budget sulla pieghevole muscolare che più ti piace, con l'unica accortezza che abbia il carro posteriore largo 135/137 mm (altrimenti il motore non ci entrerebbe) ed abbia un telaio adatto a fissare la batteria, anche se si può fissare comodamente sottosella. |
raven |
Inserito il - 08/11/2020 : 13:44:25 Buongiorno a tutti, mi scuso se non ho risposto subito ma è un periodaccio un po per tutti. Tornando alle pieghevoli sono andato a vedere la italwin flipper 3, e sono rimasto piuttosto deluso, non posso giudicare la qualità della parte elettrica, ma la ciclistica ha un aspetto veramente scarso, freni, manubrio, cerchi e pneumatici etc.sembra quella di una bici da supermercato. Ho visto anche la k2s della stessa casa, e mi è sembrata un po migliore ma anche molto difficoltosa da 'trascinare' da chiusa. x Luca2204 grazie per le proposte, purtroppo delle bici che mi hai consigliato, quella piu economica non va bene per il mio fisico e il mio utilizzo, la hhoper mi piace e rientra nel budget ma ha una batteria da 5,2 e non mi bastano, e la gocycle (bellissima) non credo sia reale quel prezzo. 750 euro per una bici usata ma come nuova, che costa 3500? Ho visto le Legend Monza online, mi sembra tutta un altra qualità rispetto alla flipper...certo costa 300 euro in piu. Se avete altre idee proponete pure, intanto la biwbik traveller nessuno la possiede? Riassumo i requisiti :robusta (peso 92 kg x 187 cm), autonomia reale a media assistenza 40/50 km , disponibilità ricambi e officine autorizzate. Ma invece la strada della bici pieghevole di qualità buona (non una brompton ma qualcosa di decente) + motorizzazione al mozzo non è conveniente? Almeno nella peggiore ipotesi ti resta una pieghevole muscolare affidabile, invece di un 'pezzo di ferro' elettrificato. Suggerimenti?
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Luca2204 |
Inserito il - 25/10/2020 : 19:32:15 Ciao, io te ne consiglio 3 La prima dal budget contenuto: https://bit.ly/2J5WW5K La seconda leggera e di qualita' ma dal budget un po piu consistente: https://bit.ly/2TpGajW Infine un occasione da non perdere, nuova costa sopra i 3k ora in offerta sotto 1k: https://bit.ly/3mkSQoz |
raven |
Inserito il - 24/09/2020 : 09:52:05 | sacrament ha scritto:
le RKS sono le bici che poi in italia vengono rimarchiate come ICONE ,come la mia ;-)
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ah ecco, piu o meno ho visto che ci sono tante rimarcate. Di questa che mi dite? https://www.biwbik.com/gb/electric-bike-folding-traveller-black/#/1-accelerator_handle-without_accelerator/4-baterias-battery_12ah/13-traveller_kit-without_kit
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sacrament |
Inserito il - 23/09/2020 : 12:51:15 | raven ha scritto:
Buongiorno a tutti, grazie per la segnalazione sacrament. Questa rks mi piace esteticamente (per il mio uso forse meglio il mod. tnt5 piu piccolina https://www.rksmotor.com.tr/model/tnt5.html) ma non c'è riportato ne peso ne dimensioni da piegata, neanche sul sito del produttore turco. Ma, allargando un po il discorso, come si fa a valutare la qualità delle bici, anche molto belle e dalle specifiche interessanti , vendute online ? e poi come funziona per l'assistenza, ricambi , accessori?
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le RKS sono le bici che poi in italia vengono rimarchiate come ICONE ,come la mia ;-) |
leonardix |
Inserito il - 23/09/2020 : 10:28:00 | raven ha scritto: Ma, allargando un po il discorso, come si fa a valutare la qualità delle bici, anche molto belle e dalle specifiche interessanti , vendute online ? e poi come funziona per l'assistenza, ricambi , accessori?
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Per questo esistono (anche) i forum come questo, e qualcosa contribuiscono a fare, poi certo, la bipa turca se non hai una assistenza raggiungibile non è detto sia il top... molti di noi hanno comunque avuto meno problemi di assistenza su prodotti presi on-line all'estero che dal biciaio sotto casa, non è un discorso generalizzato ovviamente, ma si è verificato. In ogni caso la parte ciclistica è assolutamente standard e le componenti si trovano ovunque, diverso il discorso per parti personalizzate e componenti elettriche.
Per le dimensioni provane una di dimensioni simili, anche non elettrica, questi telai sono tutti simili |
leonardix |
Inserito il - 23/09/2020 : 10:22:10 | raven ha scritto:
Ciao Ziokikko, quindi con batteria long data per 65 km di autonomia (ma il venditore dice che per lui sono 50 effettivi ???)
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Venditore onesto e credo anche ottimista, i km non sono MAI quelli dichiarati, salvo pochissimi casi di marche al limite dell'esoterico
Dipende tutto dall'assistenza usata, dal peso, dal gonfiaggio delle gomme, dagli start e stop e da mille altri parametri |
raven |
Inserito il - 23/09/2020 : 09:29:20 Buongiorno a tutti, grazie per la segnalazione sacrament. Questa rks mi piace esteticamente (per il mio uso forse meglio il mod. tnt5 piu piccolina https://www.rksmotor.com.tr/model/tnt5.html) ma non c'è riportato ne peso ne dimensioni da piegata, neanche sul sito del produttore turco. Ma, allargando un po il discorso, come si fa a valutare la qualità delle bici, anche molto belle e dalle specifiche interessanti , vendute online ? e poi come funziona per l'assistenza, ricambi , accessori?
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sacrament |
Inserito il - 22/09/2020 : 16:26:26 |
Ziokikko |
Inserito il - 22/09/2020 : 13:56:56 Con la "fame" di bighe elettriche che c'è in giro è già molto se non aumenta il prezzo... Essendo che in bici nel traffico si è l'anello più debole sono necessari alcuni accorgimenti per abbassare la probabilità di essere "stirati": in primis lo specchietto retrovisore, per le svolte a sx a volte è meglio fermarsi sulla destra, aspettare l'assenza di traffico e poi tagliare. |
raven |
Inserito il - 22/09/2020 : 13:10:40 Ciao Ziokikko, allora il modello dovrebbe essere quello che costa a listino 1279 euro, quindi con batteria long data per 65 km di autonomia (ma il venditore dice che per lui sono 50 effettivi ???) ,e quindi non è che mi farebbe chissa quale sconto. Per quello che riguarda 'indicare la direzione' volevo sottolineare non la mancanza di indicatori luminosi, quanto la instabilità nel segnalare una svolta, probabilmente per ruote piccoline unite a sterzo abbastanza stretto...anch'io non sono di primo pelo purtroppo. renato |
Ziokikko |
Inserito il - 22/09/2020 : 12:48:30 Ho dato un'occhiata al sito Italwin https://www.italwin.it/electric-bikes/flipper/ Se il negoziante per 1250€ ti da quella con la batteria "Long" 11,6Ah - 36V, io la prenderei ad occhi chiusi. Con 250€ in più rispetto all'altra che hai provato, questa ha ruote da 20" che sono più comode e sicure, batteria superiore, cambio a 7 rapporti e forcella ammortizzata. In bicicletta è obbligatorio segnalare la svolta con il braccio e non sono consentiti (anche se si trovano in commercio) segnalatori luminosi. A me che ho una certa età mi sembra di tornare ragazzino quando le frecce sui cinquantini ed ancora diverse moto etano di la a venire...
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raven |
Inserito il - 22/09/2020 : 11:51:59 Allora grazie sacrament per il tuo contributo, lieto di sentire che anche bici meno sofisticate facciano il loro lavoro.Solo che questa bici non esiste piu in vendita, e le icone ora partono da prezzi piu alti. Intanto sono andato in negozio a vedere qualcosa, ed ho provato la yesbike smart advance. Non fa per me,togliere la mano dal manubrio per segnalare la svolta è un operazione rischiosa...no rapporti ma solo 3 livelli di aiuto, per 990 euro. Un certo ritardo nella spinta...ma forse è normale (è la seconda ebike che guido, la prima un aprilia quasi 20 anni, che mi impressiono' per prestazioni) Il negozioante mi ha proposto una italwin flipper a 1250, qualcuno la utilizza? ciao
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sacrament |
Inserito il - 21/09/2020 : 21:12:38 Ti racconto la mia esperienza, ho comprato una Icone One easy 20 " a 599 euro, motore 250w 36v batteria di soli 8ah. Faccia 22 km al giorno per andare e tornare dal lavoro,sono alto 1.83 e peso 92kg. Mai avuto problemi di nessun tipo(5 mesi) la batteria dura 35 /40 km. Velocità media sul tragitto 25/26 di GPS, 30/31 km h velocità massima Tytto originale
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raven |
Inserito il - 11/09/2020 : 18:15:16 Innanzitutto per grazie per la tua disponibilità. Purtroppo sul sito del produttore le misure sono diverse da quelle su amazon. qui https://www.leoncycle.com.au/assets/alt_7/9003180002.jpg?20200703030924 la danno per altezza max 182 e 'inseam' (cavallo) da 64 a 80 cm, mentre su amazon https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/615qJHxF2wL._AC_SL1000_.jpg altezza max 185 cm,e l'inseam...manca. se le misure sono quelle del sito mi sta piccola (io sono 187 con 'inseam' 87 ). Per la mia taglia credo che dovrò comprare la bike dopo aver provato come ci sto sopra, quindi negozio fisico (e niente NCM) ciao |
luc_maz48 |
Inserito il - 11/09/2020 : 17:33:26 Ciao, (secondo me) la NCM London senza se e senza ma! Ha una batteria più capiente, più autonomia delle altre; Ha uun minimo di sella ammortizzata e non è poco. Sfori di poco ma credo che avrai molto di più!
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raven |
Inserito il - 11/09/2020 : 10:03:03
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Benvenuto! Scusami la "crudezza" con quelle giuste esigenze, non c'è con quel budget!
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Ciao nessuna crudezza figurati, la chiamo chiarezza. Ma tra NCM london, DME CHRISPA 2.2 e Montana SW7, tutte di poco sopra il budget,nessuna di queste può andare bene per le mie esigenze? (n.b.autonomia adeguata intendo 40 km 'veri' con spinta media) |
luc_maz48 |
Inserito il - 10/09/2020 : 20:56:19 | Messaggio di raven
Ciao, Tra le mie priorità robustezza, autonomia adeguata, sicurezza nella guida. Quindi una bici non troppo ingombrante (però io sono 187 cm x 93 kg) e un budget intorno ai 1000 euro. Su cosa potrei orientarmi ? per le mie esigenze il budget è troppo scarso? grazie
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Benvenuto! Scusami la "crudezza" con quelle giuste esigenze, non c'è con quel budget!
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