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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Norma Inserito il - 26/06/2023 : 13:31:20
Da un po' stavo pensando di comprare un'altra pieghevole e farla kittare con un motore 500w, però, leggendo questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=82080 ho pensato che forse avrei fatto meglio a comprarmi una Sahel compact di seconda mano, trovata su subito dopo aver seguito l'idea di @MilleMiglia (che mi avrà sulla coscienza )

https://www.subito.it/biciclette/city-e-bike-kalkhoff-verona-477647584.htm

La bici è un ex-noleggio, al momento ne sono rimaste solo due, del 2018, batteria 11Ah, senza carter e con il display sbucciato ma funzionante. Prezzo trattabile.

Domani dovrei sentirli per telefono, però, prima di impegnarmi, avrei qualche domanda da fare:

1 - la batteria: anche non fosse da ricellare, per me è comunque poco a 11Ah e quindi mi chiedevo se, come ho fatto per la Scoobì, posso portarla a 17Ah o anche più. Spesa?

2 - ho letto benissimo del motore Impulse 2, però mi chiedo se può andare bene per le mie salite appenniniche.

3 - adoro il cambio al mozzo, ma non vorrei che fosse stato maltrattato nel periodo del noleggio. Che dite?

4 - quali altre domande e dubbi potrei sottoporre domani al venditore?

5 - è una pazzia?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
windfire Inserito il - 19/07/2023 : 21:12:36
Anche a me piace molto. Pare tra l'altro comoda e pratica
claudio02 Inserito il - 19/07/2023 : 11:06:05
Che bella bici. Adesso serve usarla tutti i giorni
MilleMiglia Inserito il - 18/07/2023 : 22:21:22


Immagine:

2203,81 KB
Miura72 Inserito il - 18/07/2023 : 14:55:59
windfire ha scritto:

Ho visto uno sblocco....che monta lui...che monta lei ..che monta me....

T4R Inserito il - 18/07/2023 : 12:40:07
Leo "sbloccaci" La situazione.
windfire Inserito il - 17/07/2023 : 22:08:15
Ho visto uno sblocco....che monta lui...che monta lei ..che monta me....
claudio02 Inserito il - 16/07/2023 : 14:45:01
Lui scrive che non l ha montato e poi l ha montato.
T4R Inserito il - 16/07/2023 : 11:52:37
Non ho capito l'hai montato o no lo sblocco?
MilleMiglia Inserito il - 16/07/2023 : 10:46:26
Leggi due messaggi sopra che non l’ho montato?
Non è che dovete scrivere per forza eh
claudio02 Inserito il - 16/07/2023 : 10:06:24
MilleMiglia ha scritto:






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40,49 KB



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la batteria si vendichera'
MilleMiglia Inserito il - 15/07/2023 : 23:54:38
windfire ha scritto:

Visto il raggiungimento dei 52 km h pensavo lo avessi montato


Ho scritto che ho visto 52kmh in discesa..
Invertito le leve freno, ora l’anteriore è a dx, coi Magura si fa in tre minuti
Devo abituarmi al cambio al mozzo, intanto l’ho regolato perfetto.
MilleMiglia Inserito il - 15/07/2023 : 23:48:29
claudio02 ha scritto:

Scansafatiche

Spesso con poco tempo..
windfire Inserito il - 15/07/2023 : 21:24:36
Visto il raggiungimento dei 52 km h pensavo lo avessi montato
claudio02 Inserito il - 15/07/2023 : 19:05:23
Scansafatiche
MilleMiglia Inserito il - 15/07/2023 : 16:08:40
windfire ha scritto:

Se inserisci il WATT meter fammi sapere , sono curioso.
Hai messo anche lo sblocco ?
Come va?


ok
no
bene
windfire Inserito il - 15/07/2023 : 13:49:23
Se inserisci il WATT meter fammi sapere , sono curioso.
Hai messo anche lo sblocco ?
Come va?
MilleMiglia Inserito il - 15/07/2023 : 12:05:10
Boh non so come abbia ri-postato la stessa foto..

Come mi trovo..
..è davvero troppo presto per esprimere un giudizio, devo ancora trovare la posizione ottimale tra sella e manubrio
Comunque... la bici è fine 2019, girato tre stagioni (c'era anche il discorso covid) e un po' di questa, qualche minuscolo segnetto da normale utilizzo, davvero solida, non ha un gioco manco di un millimetro, la batteria dà 5 led su 5, il motore ha 1250km, l'ha rovinata più Bartolini per portarla da Verona a Sestri Levante che le stagioni di noleggio.
Senza carter paracatena, a breve eliminerò come al solito anche tutte le altre robe superflue (parafanghi, portapacchi ecc)
Sale bene senza patire (con un bel cinghialone da oltre un quintale sopra) in salita tra 7-10% a 12-15kmh ... Fino a 52kmh (che ho visto ieri in discesa 10% circa), è stabile e precisa negli inserimenti in curva, nei cambi di direzione maneggevolissima, e i Magura HS11 frenano come delle bestie, meglio di tanti dischi idraulici entry-level.
Il motore è un attimo "da capire" ma roba di poche pedalate, è rotondo, abbastanza silenzioso anche alla massima potenza,
molto meglio del Bosch 1gen che avevo 10 anni fa per capirci e aiuta in modo bello sostanzioso, senza tanti fronzoli, potenza 1-2-3 e display minimal.
Comodissimo lo scavalco basso, il cambio preciso, c'è anche il sensore di cambiata che aiuta, e le gomme cicciotte fanno la loro parte.
Vedrò se da qualche parte riesco a mettere il watt meter, se qualcuno l'ha già fatto sull'Impulse 2.0 mi faccia un fischio.
Restano da verificare l'autonomia (mia) e della batteria da 17Ah, se ci sarà bisogno di aggiungere benzina infilo nella borsetta altri 15Ah (che si fa presto con 30 celle 21700), parallelo e via.
MilleMiglia Inserito il - 15/07/2023 : 00:15:14


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1844,16 KB
windfire Inserito il - 14/07/2023 : 20:11:11
Cmq vada il motore impulse è una garanzia.
Se non lo sapessi, accetta gli extender di batteria.
Norma Inserito il - 14/07/2023 : 16:29:51
Proprio bella! Come ti trovi?
MilleMiglia Inserito il - 14/07/2023 : 13:43:12


Immagine:

1844,16 KB
MilleMiglia Inserito il - 06/07/2023 : 22:07:25

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1788,23 KB




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40,49 KB



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leonardix Inserito il - 05/07/2023 : 08:52:29
MilleMiglia ha scritto:

Chiedevo quello del bergamasco che vende i pezzi di ricambio, grazie.


MilleMiglia ha scritto:

Eh meno male Leo.. poi ci giri il contatto di Bergamo, nella vecchia discussione non c'è


La fonte dei ricambi per me è stata https://www.ebikemotorcentre.com/
che essendo in gran bretagna dopo il brexit non vende più direttamente ai privati, ma si avvale di corrispondenti in vari stati...

I corrispondenti sono elencati qui https://www.ebikemotorcentre.com/where-to-buy/

L'italiano che mi ha fornito l'ingranaggio è stato quindi

Axevo Technology s.r.l.
Via Rudello 11 - 24067 – Sarnico (BG) – ITALY

Tel: +39 035 0590018
www.axevotech.eu
info@axevotech.eu

Tenetevi tutto da conto, sto condividendo informazioni che ho trovato su internet e verificato con parecchie mail e telefonate, ma che non erano facilissime da reperire e mi sono costate parecchia ricerca...
MilleMiglia Inserito il - 04/07/2023 : 22:31:16
Chiedevo quello del bergamasco che vende i pezzi di ricambio, grazie.
windfire Inserito il - 04/07/2023 : 22:20:26
https://akku123.de/e-bike/zellentausch/xion/
Il sito in questione è questo, ma mi hanno risposto che non effettuano riparazioni.
Ho scritto anche al golla, in un primo momento mi ha fornito risposta positiva, poi si è tirato indietro...
Altri siti tedeschi e anche uno olandese mi hanno risposto picche.
Mai più bici con motore e batteria non open source
MilleMiglia Inserito il - 04/07/2023 : 15:55:13
windfire ha scritto:


Piuttosto ho scritto al sito indicato da Leonardix.

Quale grzie che non l'ho trovato?
windfire Inserito il - 03/07/2023 : 12:15:53
Guarda, lasciamo stare. Mi ha proposto l'acquisto di una nuova batteria.
Chiaramente s'attacca. E pensare che ci conosciamo da 30 anni.
Piuttosto ho scritto al sito indicato da Leonardix.
Siccome ho scritto 2 volte la prima volta ho compilato un form presente all'interno del sito e la seconda ho mandato una mail con delle foto per essere più preciso, ho avuto due risposte distinte.
La prima è stata che non riparano i BMS, alla mail invece mi hanno risposto che riparano la batteria, ma non spediscono al di fuori della Germania...E' inutile....internet è una giungla...
MilleMiglia Inserito il - 03/07/2023 : 09:35:49
Non ci vuole perdere tempo ma farei presente che i tuoi soldi li ha presi buoni. Ergo dovrebbe offrire buona assistenza.
windfire Inserito il - 03/07/2023 : 09:08:51
Provata anche quella, praticamente all'accensione rimangono accesi i led 2,3 e 4 per poi spegnersi poco dopo.
Sono stato anche dal negoziante che mi vendette la bipa a suo tempo ed è dotato di diagnostica.
Non ci vuole perdere tempo.
leonardix Inserito il - 03/07/2023 : 07:51:10
Reset batteria dovrebbe essere tenendo premuto il pulsante una quindicina di secondi, prova se non lo hai già fatto... Se cerchi in inglese o tedesco qualcosa esce
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2023 : 23:24:39
non serve che quoti tutto ogni volta
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2023 : 23:23:18
mi sembra di aver capito che c'è una procedura di "risveglio" da fare, bisogna cercare sui forum de o uk, qualcosa ho visto, non ricordo quale dei due però
windfire Inserito il - 02/07/2023 : 23:09:01
Intanto grazie per la risposta.
Ho provato a scrivere al sito che hai menzionato.
Probabilmente loro poi agiscono via software e risvegliano il BMS.
Blindo non lo hai mai disalimentato durante il ricellaggio.
Praticamente ora quando collego la batteria alla bipa, rimane nello stato perenne di "calibration".


leonardix ha scritto:

windfire ha scritto:

L'impulse 2 monta due tipi di batterie: quelle a tubo obliquo (la mia ) e quella a tubo verticale (quella che monta la bipa in questione).
Di quella a tubo obliquo ormai sono quasi certo che non si possa fare nulla (ne ho avuto la prova effettuando il ricellaggio della mia) di quella a tubo verticale non so. Però entrambe hanno i connettori di dialogo con la centralina....quindi...


questa non ho idea della qualità ma non è originale, ed è del tipo per la bicina da 20"
https://www.ebay.it/itm/225284417613?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=sB02MOUXAAAAbvZUiFqlYysaD_UfAAAAAA

Per le nostre batterie fai prima a cercare xion akku su siti tedeschi, impulse 2 da mtb monta infatti una batteria nata in origine per motori xion
qui la riparano ricellandola
https://akku123.de/e-bike/zellentausch/xion/
ovviamente non posso dirti né come né con quali risultati
leonardix Inserito il - 02/07/2023 : 22:25:01
windfire ha scritto:

L'impulse 2 monta due tipi di batterie: quelle a tubo obliquo (la mia ) e quella a tubo verticale (quella che monta la bipa in questione).
Di quella a tubo obliquo ormai sono quasi certo che non si possa fare nulla (ne ho avuto la prova effettuando il ricellaggio della mia) di quella a tubo verticale non so. Però entrambe hanno i connettori di dialogo con la centralina....quindi...


questa non ho idea della qualità ma non è originale, ed è del tipo per la bicina da 20"
https://www.ebay.it/itm/225284417613?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=sB02MOUXAAAAbvZUiFqlYysaD_UfAAAAAA

Per le nostre batterie fai prima a cercare xion akku su siti tedeschi, impulse 2 da mtb monta infatti una batteria nata in origine per motori xion
qui la riparano ricellandola
https://akku123.de/e-bike/zellentausch/xion/
ovviamente non posso dirti né come né con quali risultati
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2023 : 22:16:18
leonardix ha scritto:


Che ti devo dire, un poco lo sblocco un poco che tu le hai sempre chiesto parecchio, non saprei, i forum sono i soliti pedelecforum.de
e pedelecs.co.uk
batterie compatibili ti assicuro di averle viste almeno un tempo , ora dovrei cercare, nel caso ti faccio sapere


electropapa le vende da quasi dieci anni. anche su ebay
leonardix Inserito il - 02/07/2023 : 22:01:01
windfire ha scritto:

Anche la mia da diagnostica dava ancora i 5 led accesi.
Però quando la ponevo sotto sforzo (considera che ho la bipa sbloccata) aveva dei terribili drop (anche di 7 volt).
Se tenevo l'andatura in eco (che consuma pochi ampere) l'autonomia era rimasta come in origine.


Che ti devo dire, un poco lo sblocco un poco che tu le hai sempre chiesto parecchio, non saprei, i forum sono i soliti pedelecforum.de
e pedelecs.co.uk
batterie compatibili ti assicuro di averle viste almeno un tempo , ora dovrei cercare, nel caso ti faccio sapere
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2023 : 17:45:29
La batteria originale la vende golla, nel caso si dovesse comprare una batteria nuova, MA prima bisogna testare com’è la attuale e quanti km ci si riesce a fare.
Poi bisogna vedere se davvero non si può ricellare, poi bisogna vedere se accetta un parallelo, poi… però POI.
andrea 104KG Inserito il - 02/07/2023 : 16:50:31
Anch'io ho tentato l'impossibile per ricellare una levo. Ho alimentato i dieci paralleli del bms con jna batteria esterna mentre toglievo le celle, niente da fare... però ho il dubbio che il mio bms fosse già morto quando uno dei paralleli originali è andato a zero... comunque ho preferito vendere la levo che comperare una batteria da 500wh a 800€.. e non mi pento attualmente con imiei 2 tsdz2b sto benissimo... per quanto riguarda la durata delle batterie... booh, in questo periodo sto riutilizzando una batteria di pswpower con 6 anni di vita, migliaia di km e un anno di fermo... va ancora benissimo a 400w droppa 2v e regge ben oltre 900w droppando 4v ma li regge.. ed è costata 200€... mai più native, finché almeno qualche politico (che non va in bici) non le proibisce..
windfire Inserito il - 02/07/2023 : 15:24:01
L'impulse 2 monta due tipi di batterie: quelle a tubo obliquo (la mia ) e quella a tubo verticale (quella che monta la bipa in questione).
Di quella a tubo obliquo ormai sono quasi certo che non si possa fare nulla (ne ho avuto la prova effettuando il ricellaggio della mia) di quella a tubo verticale non so. Però entrambe hanno i connettori di dialogo con la centralina....quindi...
Norma Inserito il - 02/07/2023 : 14:08:16
Guarda, il negoziante stesso mi ha ringraziato, perché non sapeva che le batterie per la Impulse non si potessero ricellare. Poi magari la batteria da 11Ah sarebbe andata bene, ma non mi va di ritrovarmi poi in futuro a cercare una batteria nuova e introvabile. Finora, ho visto in commercio solo batterie compatibili con recensioni contrastanti e quindi ho preferito fermarmi.
In ogni caso, tienici aggiornati
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2023 : 12:47:54
Ma secondo te un negozio che cambia flotta di 30 Kalkhoff rischia di fare delle figure di m.. per venderti una bici inutilizzabile?
...col rischio di feedback negativi, recensioni sputtanatorie etc etc?? non ci voglio credere.
Poi perché subito un upgrade se non sai nemmeno quanti km riesci a fare con 11Ah?
Ed inoltre, se la bici ti piace davvero, costava €2499 con 11 Ah e €2799 con 17 Ah, anche se dovessi comprare una batteria nuova avresti un gioiellino con molto meno della metà del suo prezzo.
Non devo convincere nessuno, io mi sono convinto da solo.
Vi aggiornerò.
Norma Inserito il - 02/07/2023 : 12:17:35
Dopo aver rimuginato, ho deciso di abbandonare l'acquisto. Mi dispiace, la bici mi è sempre piaciuta molto, ma non mi sento di correre il rischio di ritrovarmi con una bici inutilizzabile. Le uniche due ancora disponibili dal venditore hanno batteria da 11Ah e quindi io avrei bisogno di fare subito un upgrade, ma con ricellaggio impossibile, originali introvabili e compatibili dalle recensioni incerte, preferisco lasciar perdere.
windfire Inserito il - 02/07/2023 : 08:51:56
Anche la mia da diagnostica dava ancora i 5 led accesi.
Però quando la ponevo sotto sforzo (considera che ho la bipa sbloccata) aveva dei terribili drop (anche di 7 volt).
Se tenevo l'andatura in eco (che consuma pochi ampere) l'autonomia era rimasta come in origine.
L'ho fatta ricellare dal buon Blindo, ma il BMS è andato in errore.
Hai qualche link di queste fantomatiche batterie non originali o del ricellamento della batteria stessa? Ho scritto a due siti, uno tedesco e uno olandese e mi hanno detto che per la batteria dell'impulse (la mia nello specifico, il ricellaggio non è possibile)


leonardix ha scritto:

scusate sono stato qualche giorno assente dal forum... per batterie e altri consigli su impulse le fonti principali sono l'ostico pedelecforum.de ed il più leggibile pedelecs.co.uk/forum
ricordo che si vendevano batterie per impulse "non originali" ma non ho certezza della possibilità di ricellare, confermo che la mia batteria più vecchia ancora va benone e i led sono 5/5, quindi secondo quanto dice la casa, fra 80% e 100%...
leonardix Inserito il - 02/07/2023 : 00:34:29
scusate sono stato qualche giorno assente dal forum... per batterie e altri consigli su impulse le fonti principali sono l'ostico pedelecforum.de ed il più leggibile pedelecs.co.uk/forum
ricordo che si vendevano batterie per impulse "non originali" ma non ho certezza della possibilità di ricellare, confermo che la mia batteria più vecchia ancora va benone e i led sono 5/5, quindi secondo quanto dice la casa, fra 80% e 100%...
windfire Inserito il - 01/07/2023 : 22:57:42
Guarda l'ho fatto fare ad un artigiano del forum che ha preso tutte le accortezze del caso. BMS andato. Ormai "del sentito dire" non mi fido più. Anche perchè anche io avevo sentito dire che si potesse ricellare. Lo scherzetto mi è costato quasi 500 euro tra celle nuove e onorario dell'artigiano.

Miura72 ha scritto:

Io conosco una ditta che fa le bici reclinate x i disabili e gia 3-4 anni fa mi aveva detto che conosce un suo tecnico "io non ho voluto sapere chi è" che è capace di ricellare anche le batterie Bosch penso che se si fa con le Bosch si possa fare anche con la Impulse
Miura72 Inserito il - 01/07/2023 : 10:10:26
Io conosco una ditta che fa le bici reclinate x i disabili e gia 3-4 anni fa mi aveva detto che conosce un suo tecnico "io non ho voluto sapere chi è" che è capace di ricellare anche le batterie Bosch penso che se si fa con le Bosch si possa fare anche con la Impulse
MilleMiglia Inserito il - 01/07/2023 : 09:10:32
chicc0zz0 ha scritto:

Secondo me non è detto che un ex noleggio abbia una batteria alla frutta....
C'è da considerare anche la perdita di capacità dovuta all'invecchiamento, direi che siamo nell'ordine di un -10% l'anno (ma personalmente credo anche meno.....


Concordo sul fatto che una batteria con 5000km non sia assolutamente alla frutta, inoltre abbiamo visto che per l'invecchiamento siamo mooolto distanti dal 10% l'anno... solo per portare un esempio, Leonardix che ha la stessa configurazione motore e batteria di dieci anni fa allora l'avrebbe già dovuta buttare via da tempo, invece ha ancora 4/5 facendo l'autodiagnosi dei led...
chicc0zz0 Inserito il - 01/07/2023 : 00:58:07
Secondo me non è detto che un ex noleggio abbia una batteria alla frutta.
Io l'anno scorso ho noleggiato una bipa e aveva circa 5.000km all'attivo. Vorrebbe dire, per una batteria di media capacità, all'incirca 100 cicli, piuttosto pochi, dal momento che viene data come 1.100 cicli. E in effetti ci ho fatto circa 50km e mi avanzava ancora della carica a fine giro.
C'è da considerare anche la perdita di capacità dovuta all'invecchiamento, direi che siamo nell'ordine di un -10% l'anno (ma personalmente credo anche meno, la mia NCM Milano che ho ormai da 4 anni non mi sembra aver perso così tanto).
Tenendo conto che la marca è ottima, il cambio al mozzo è comodissimo, i freni Magura sono una garanzia, a quel prezzo io ci farei seriamente un pensiero.
La batteria, se proprio, con massimo 400 euro la cambi
Guarda questo (ma su ebay ce ne sono anche a meno)
https://doctibike.com/de/akku-fur-elektrofahrrader/fahrrad-akku-bmz/2360-batterie-kalkhoff-fur-motor-impulse-36v-145ah.html
windfire Inserito il - 30/06/2023 : 20:18:41
Purtroppo è lo svantaggio di avere dei motori proprietari.
Norma Inserito il - 30/06/2023 : 17:12:11
chicc0zz0 ha scritto:

Ricellare sarebbe appunto usare il contenitore e far mettere celle nuove.
Questo non si può fare.
In compenso si può sicuramente comprare una batteria nuova (o anche usata) e usarla in sostituzione di quella spompata.


Sì, infatti mi sono accorta di aver scritto una cretinata
Non so, sicuramente un ex-noleggio non avrà una batteria freschissima e una batteria nuova mi sembra un po' cara...

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