V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
OSCAR95 |
Inserito il - 26/08/2012 : 00:22:20 Ebbene sì, oggi si è felicemente concluso il tour dei negozi di bici in cerca della bipa che più mi aggradasse, con la scelta di questa bellissima bipa, la Bottecchia be2 che molto probabilmente andrò a ritirare in settimana, precisamente questo modello:
Immagine:
47,21 KB
Insomma, è stato propio amore a prima vista, la bipa è bellissima! Anche come ciclistica non mi è sembrata niente male vista lì in negozio, il negoziante me l'ha illustrata molto nel dettaglio e si è dimostrata una persona molto competente, anzi era disponibile per farmi provare la bici, ma il tempo stringeva e non ho potuto provarla. La batteria è al litio da 36Volt e 10Ah, e per i miei giri è più che sufficente, tra l'altro l'ho sollevata e non mi sembrava particolarmente pesante. la bici invece è piuttosto pesantuccia invece, più che altro scomoda perchè non si ha un buon appiglio per sollevarla bene. Mi hanno molto colpito anche il cavalletto centrale, comodissimo che permette di parcheggiare la bici a modi motorino, e il lucchetto per la ruota posteriore, quello montato sul telaio, utile nelle soste brevi. Il display dell'assistenza è diverso dai modelli precedenti, qui di colore blu e sempre con 5 livelli di assistenza selezionabili, il motore anteriore ad occhio, leggendo sulla targhetta mi è sembrato un Bafang geared, quindi dovrebbe avere un buon tiro in salita. Molto ma molto comoda anche la sella, che ho potuto apprezzare sedendomi sulla bici in negozio,e con il manubrio si ha una postura a busto eretto, che prediligo per questioni di comodità. Avrò poi modo di approfondire quando la ritirerò, nel frattempo corre l'ansiosa attesa prima del gran giorno, non vedo l'ora!
Per incrementare la sicurezza, ho ordinato da un negozio online questo lucchetto di cui ho sentito parlare molto bene qui sul forum: ABUS BORDO X-PLUS 6500:
Immagine:
36,99 KB
Così potrò stare più tranquillo quando la bipa sarà legata in mia assenza, anche se mi è costato una batosta, ma si sà che bisogna sempre spendere un bel pò per garantire la sicurezza della propria Bipa...
Insomma, grazie a Jobike per avermi orientato in questo maginifico mondo delle Bipa, appena la bipa arriverà a casa, non mancherò di fare un bel reportage!
Però nell'attesa ho dei dubbi, qualcuno la possiede qui? Ho letto alcuni topic che però riguardavano il modello da 24Volt, e non questo da 36Volt. Secondo voi ho fatto una buona scelta, visto il prezzo di 1150€?
Preciso che l'utilizzo che ne dovrò fare, sarà in settimana pianeggiante, pochi chilometri in città, dal momento che sarà utilizzata da mia mamma, mentre nei week end la utilizzerò per le mie escursioni su strade asfaltate in valle d'intelvi (dove vivo), quindi strade pendenti, ma non eccessivamente, inoltre ho una buona gamba e posso contribuire bene col motore. Il neogziante poi mi ha consigliato di fare almeno i primi tre cicli di carica scarica completi, quindi scariche profonde ma solo per i primi tre cicli, poi per l'utilizzo quotidiano procedere sempre ricaricando la batteria il prima possibile, evitando scariche profonde, a parer vostro vi sembra corretta come procedura per ottimizzare la vita della batteria? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
alex1690 |
Inserito il - 19/04/2017 : 12:28:55 Buongiorno a tutto il forum! Vi seguo da qualche settimana perchè ho acquistato (usata) un Bottecchia BE2 uomo misura 50. Sono contento del mezzo ma mi è salita la scimmia di avere un po' di velocità in più nell'extraurbano (mi rendo conto che poi non sarei più a norma....) Comunque modulare bene la velocità avendo 5 livelli di assistenza. Secondo voi nella centralina si può togliere il blocco tachimetrico per avere qualche km/h extra? In alternativa la centralina può supportare una batteria 48V? Grazie in anticipo! |
OSCAR95 |
Inserito il - 02/02/2015 : 15:14:45 Anno nuovo e qualche novità.
Cambiate leve freni, montato pulsante a tre posizioni e montato l'acceleratore a mezza manopola. Lo so, lo so, so benissimo a cosa vado incontro. L'ho montato inizialmente per provare e vedere com'era la bici senza il PAS. Devo dire che col solo acceleratore non mi ci trovo, tenere la manopola rotata stanca la mano, ed usare il solo acceleratore senza pedalare fa impennare mostruosamente i consumi. Tuttavia oggi ho provato ad usare acceleratore e pas assieme e devo dire che mi ci sono trovato molto meglio. La centralina non esclude l'uno o l'altro, ma li fa appunto lavorare insieme. Se adesempio, mi porto in velocità pedalando col PAS, se smetto di pedalare e contemporaneamente accelero il motore resta in trazione. Questa cosa mi è utile quando voglia far riposare le gambe un attimo senza rallentare, a patto ovviamente di essere in piano. Essendo Sensorless il motore, da fermo le partenze sono rese difficili da delle incertezze nell'avviamento (il motore si avvia a strattoni).
Immagine:
198,43 KB
Ho montato anche un faretto della Sigma preso su Amazon, completo di batterie ricaricabili e caricabatteria. Molto soddisfatto dell'acquisto, fa una bella luce e si fissa al manubrio con una facilità incredibile, e non ultimo si rimuove facilmente per la sosta. Ha anche un led che resta di colore verde quando le batterie sono cariche e diventa rosso quando le stesse si scaricano.
Ho cambiato anche la ruota posteriore, cerchio Ambrosio come l'anteriore e mozzo Shimano a cassetta. Ho montato una cassetta coi rapporti 34/11, decisamente più appropriati per la montagna e cambiato la catena.
Inutile dire che tra acceleratore, leve con cut-off, pulsante e controller c'è un bel casino di cavi sul manubrio, e non riuscendo a farli passare nel telaio ho arrangiato una guaina esterna fatta con una vecchia camera d'aria. Soluzione molto casereccia, ma che rende unica la mia Bipa, (anche se degna del peggior kittaro). Ormai di originale c'è rimasto solo il telaio e la batteria che regge ancora benissimo. Cambiato copertone posteriore, il vecchio Schwalbe dopo 4000 e passa chilometri era liscio come il culetto di un neonato. Ho montato sempre un Marathon Plus, dal disegno del battistrada differente e che reca curiosamente la scritta "E-Bike ready".
Peccato che tra il lavoro ed altro riesca a farci pochi km al mese, ma più che la neve quest'anno c'è il pericolo del ghiaccio dovuto alle basse temperature. Ancora un mesetto e mezzo e poi tornerà la primavera, ed io conseguentemente a macinare chilometri, visto che ora la bici è come nuova
(Di ritorno dal lavoro a sera tardi mentre iniziava a nevicare, ho voluto provare cosa provano i motociclisti che in questi giorni stanno affrontando l'Elefantreffen)
Immagine:
235,33 KB
Immagine:
295,94 KB
Immagine:
340,24 KB
Immagine:
308,48 KB |
OSCAR95 |
Inserito il - 03/10/2014 : 14:23:25 Ancora una volta, in buon alcedo mi ha montato un Bafang SWXU, da 195rpm per avere qualcosina in più come spunto in salita. Rispetto all'SWXB che montavo prima resta molto più piccolo, sembra che si presti molto di più a quelle elettrificazioni che non vogliono snaturare la propria bicicletta. Speriamo che si dimostri un valido prodotto quali sono i Bafang alimentati alle loro tensioni di targa.
Immagine:
176,53 KB
Immagine:
184,97 KB
Immagine:
180,27 KB |
OSCAR95 |
Inserito il - 05/09/2014 : 22:36:49 | ecocar ha scritto:
| OSCAR95 ha scritto:
| ecocar ha scritto:
Ho sempre usato motori sensored con centraline sensorless senza alcun problema. L'unico fastidio evidente è che usando l'acceleratore senza gas legalizer (quindi illegale su strada pubblica)con potenze elevate in partenza si avverte un' indecisione simile ad un piccolo strattone che con la centralina sensored non si sente. Visto che non usi il pas dovrebbe andare benissimo. Per l'utilizzo pesante che ne fai, prendi almeno un BPM, se proprio non vuoi andare su una bestia di 9C: secondo me con un SWXB si danneggerà prematuramente, non sono adatti per gli sforzi delle tue escursioni (se non ricordo male anche sul sito di Alcedo lo indicano per uso cittadino, per ragazzi o per leggere salite). Se prendi un geared considera anche di fargli un po' di manutenzione periodica (aprire il motore, pulire e lubrificare gli ingranaggi ed i cuscinetti).
|
Grazie ecocar, io però uso solo il PAS.
Ecco una cosa che non ho mai fatto: aprire il motore. Ma le viti proprio bloccate non sono mai e dico mai riuscito ad aprirle. Neanche il WD 40 ha fatto effetto. Alla fine insistendo con l'avvitatore elettrico ho distrutto le sedi delle teste e l'ultima spiaggia è l'estrattore conico a stò punto.
Il discorso del Gearless, tolta la maggiore affidabilità rispetto al Geared (meno cose ci sono meno cose si rompono), è che non ha la ruota libera, e per me che spesso e volentieri pedalo senza assistenza (se no i giri da 170 km me li scorderei con le due sole batterie da 360wh) e l'attrito del Gearless mi risuleterebbe fastidioso.
|
Scusa il lapsus: intendevo dire che visto che USI il pas non dovrebbero esserci problemi (mi è scappato un NON di troppo). Riguardo al maggiore attrito dei gearless, col nine in piano attorno ai 20 o 25km/h andando solo a pedali non riesco ad avvertire la differenza, invece a partire dai 30 km/h si sente parecchio. Come consumo, su una pieghevole 20" col nine 12*5 ad una media di circa 25km/h (strade piane o leggermente collinari) consumo circa 100wh ogni 20km.
|
In effetti, quando vado con le sole gambe in piano generalmente non supero i 18km/h. |
ecocar |
Inserito il - 05/09/2014 : 21:39:45 | OSCAR95 ha scritto:
| ecocar ha scritto:
Ho sempre usato motori sensored con centraline sensorless senza alcun problema. L'unico fastidio evidente è che usando l'acceleratore senza gas legalizer (quindi illegale su strada pubblica)con potenze elevate in partenza si avverte un' indecisione simile ad un piccolo strattone che con la centralina sensored non si sente. Visto che non usi il pas dovrebbe andare benissimo. Per l'utilizzo pesante che ne fai, prendi almeno un BPM, se proprio non vuoi andare su una bestia di 9C: secondo me con un SWXB si danneggerà prematuramente, non sono adatti per gli sforzi delle tue escursioni (se non ricordo male anche sul sito di Alcedo lo indicano per uso cittadino, per ragazzi o per leggere salite). Se prendi un geared considera anche di fargli un po' di manutenzione periodica (aprire il motore, pulire e lubrificare gli ingranaggi ed i cuscinetti).
|
Grazie ecocar, io però uso solo il PAS.
Ecco una cosa che non ho mai fatto: aprire il motore. Ma le viti proprio bloccate non sono mai e dico mai riuscito ad aprirle. Neanche il WD 40 ha fatto effetto. Alla fine insistendo con l'avvitatore elettrico ho distrutto le sedi delle teste e l'ultima spiaggia è l'estrattore conico a stò punto.
Il discorso del Gearless, tolta la maggiore affidabilità rispetto al Geared (meno cose ci sono meno cose si rompono), è che non ha la ruota libera, e per me che spesso e volentieri pedalo senza assistenza (se no i giri da 170 km me li scorderei con le due sole batterie da 360wh) e l'attrito del Gearless mi risuleterebbe fastidioso.
|
Scusa il lapsus: intendevo dire che visto che USI il pas non dovrebbero esserci problemi (mi è scappato un NON di troppo). Riguardo al maggiore attrito dei gearless, col nine in piano attorno ai 20 o 25km/h andando solo a pedali non riesco ad avvertire la differenza, invece a partire dai 30 km/h si sente parecchio. Come consumo, su una pieghevole 20" col nine 12*5 ad una media di circa 25km/h (strade piane o leggermente collinari) consumo circa 100wh ogni 20km. |
OSCAR95 |
Inserito il - 05/09/2014 : 10:11:12 | gattone27 ha scritto:
La punta deve essere della grandezza sufficiente a far saltare la testa della vite, leggermente piu' piccola e' meglio, cosi non danneggi il coperchio del carter.
Ci vogliono le normali punte per il ferro, niente di trascendentale.
|
Ho provato con delle punte piccole, ma le ho rotte anche usando il WD 40 per facilitare la fresatura. Comunque oggi riprovo, magari ho sbagliato a montarle sul trapano.
Ad ogni modo, grazie ancora a tutti per le utilissime informazioni e per la pazienza, proprio vero che non si smette mai di imparare! |
Barba 49 |
Inserito il - 05/09/2014 : 09:16:06 Quotone... |
gattone27 |
Inserito il - 05/09/2014 : 08:57:14 La punta deve essere della grandezza sufficiente a far saltare la testa della vite, leggermente piu' piccola e' meglio, cosi non danneggi il coperchio del carter.
Ci vogliono le normali punte per il ferro, niente di trascendentale. |
OSCAR95 |
Inserito il - 04/09/2014 : 23:45:50 | Barba 49 ha scritto:
Per smontare il motore devi trapanare la testa delle viti, quando avrai tolto il carter il resto della filettatura sporgerà quanto basta per afferrarla con una pinza a scatto e svitarla.
|
Quindi mi devo procurare delle punte che perforino bene il ferro? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2014 : 22:49:56 Se usi il Pas non avvertirai nessuna esitazione nel momento di avvio dell'assistenza, e del resto la tua centralina la conosci meglio di noi e sai benissimo come si comporta: Qualunque motore deciderai di montare andrà esattamente come quello che avevi, il problema delle esitazioni dei sensorless si evidenzia solo con l'uso dell'acceleratore e in particolare con motori sovralimentati...
Per smontare il motore devi trapanare la testa delle viti, quando avrai tolto il carter il resto della filettatura sporgerà quanto basta per afferrarla con una pinza a scatto e svitarla. |
OSCAR95 |
Inserito il - 04/09/2014 : 18:38:58 | ecocar ha scritto:
Ho sempre usato motori sensored con centraline sensorless senza alcun problema. L'unico fastidio evidente è che usando l'acceleratore senza gas legalizer (quindi illegale su strada pubblica)con potenze elevate in partenza si avverte un' indecisione simile ad un piccolo strattone che con la centralina sensored non si sente. Visto che non usi il pas dovrebbe andare benissimo. Per l'utilizzo pesante che ne fai, prendi almeno un BPM, se proprio non vuoi andare su una bestia di 9C: secondo me con un SWXB si danneggerà prematuramente, non sono adatti per gli sforzi delle tue escursioni (se non ricordo male anche sul sito di Alcedo lo indicano per uso cittadino, per ragazzi o per leggere salite). Se prendi un geared considera anche di fargli un po' di manutenzione periodica (aprire il motore, pulire e lubrificare gli ingranaggi ed i cuscinetti).
|
Grazie ecocar, io però uso solo il PAS.
Ecco una cosa che non ho mai fatto: aprire il motore. Ma le viti proprio bloccate non sono mai e dico mai riuscito ad aprirle. Neanche il WD 40 ha fatto effetto. Alla fine insistendo con l'avvitatore elettrico ho distrutto le sedi delle teste e l'ultima spiaggia è l'estrattore conico a stò punto.
Il discorso del Gearless, tolta la maggiore affidabilità rispetto al Geared (meno cose ci sono meno cose si rompono), è che non ha la ruota libera, e per me che spesso e volentieri pedalo senza assistenza (se no i giri da 170 km me li scorderei con le due sole batterie da 360wh) e l'attrito del Gearless mi risuleterebbe fastidioso. |
ecocar |
Inserito il - 04/09/2014 : 15:29:37 Ho sempre usato motori sensored con centraline sensorless senza alcun problema. L'unico fastidio evidente è che usando l'acceleratore senza gas legalizer (quindi illegale su strada pubblica)con potenze elevate in partenza si avverte un' indecisione simile ad un piccolo strattone che con la centralina sensored non si sente. Visto che non usi il pas dovrebbe andare benissimo. Per l'utilizzo pesante che ne fai, prendi almeno un BPM, se proprio non vuoi andare su una bestia di 9C: secondo me con un SWXB si danneggerà prematuramente, non sono adatti per gli sforzi delle tue escursioni (se non ricordo male anche sul sito di Alcedo lo indicano per uso cittadino, per ragazzi o per leggere salite). Se prendi un geared considera anche di fargli un po' di manutenzione periodica (aprire il motore, pulire e lubrificare gli ingranaggi ed i cuscinetti). |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2014 : 10:39:27 Come un motore sensorless, i sensori Halla rimangono morti... |
OSCAR95 |
Inserito il - 04/09/2014 : 10:17:26 | Barba 49 ha scritto:
Guarda che le centraline sensorless lavorano con QUALSIASI motore, se acquisti un sensored basta che non colleghi i cavi dei sensori e il motore va benissimo!
|
Ah, questa è un'ottima notizia! Quindi come si comporterebbe un motore sensored alimentato con una centralina sensorless? |
Barba 49 |
Inserito il - 04/09/2014 : 01:18:41 Guarda che le centraline sensorless lavorano con QUALSIASI motore, se acquisti un sensored basta che non colleghi i cavi dei sensori e il motore va benissimo! |
OSCAR95 |
Inserito il - 03/09/2014 : 21:46:12 Grazie per le risposte ragazzi
Al posteriore ci avevo già pensato, ma per poter tenere la centralina attuale deve essere sensorless. Purtroppo però, motori da coppia High Torque o tipo il BPM (che c'è la versione da montare anteriormente a 250Watt) sono tutti sensored e mi scoccierebbe cambiare la centralina ed il relativo controller di nuovo. A quel punto tanto varebbe montare il BBS01 centrale e basta.
Come detto prima, opterò per un analogo SWXB anteriore e speriamo che almeno sto giro duri almeno il doppio se non il triplo dei chilometri, perchè come giustamente detto da Barba, 6000 km per un Bafanghino alimentato sempre alla sua potenza di taega sono veramente pochi e mi spiace molto che si sia rotto così.
Ciononostante però, sono lieto di informare che ieri la mia Bipa ha compiuto 2 anni. E a parte il motore che mi ha lasciato, per il resto la batteria e la ciclistica (sgrat, sgrat, sgrat) sono ancora perfette. Solo un lievissimo calo di autonomia dovuto comunque ai due anni di vita. |
ecocar |
Inserito il - 02/09/2014 : 17:43:45 Ho visto che la bici adesso ha il motore anteriore,ma metterne uno posteriore è abbastanza semplice: la centralina è già dietro... basta mettere il motore dietro e collegarlo alla centralina e comprare una ruota normale da mettere al posto di quella anteriore. |
Barba 49 |
Inserito il - 02/09/2014 : 13:42:38 Purtroppo la bici in questione ha il motore nella ruota anteriore, quindi limitati a sostituire il motore con uno della stessa potenza: Il tuo è durato veramente poco, io con i Bafang piccolini ci faccio migliaia di chilometri senza nessuna rottura, specialmente se alimentati alla potenza di targa. |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 02/09/2014 : 13:23:54 Se è al posteriore ha ragione anche ecocar. |
ecocar |
Inserito il - 02/09/2014 : 10:24:26 | OSCAR95 ha scritto:
| checo ha scritto:
peccato, ma vdeendo le tue foto non è il caso che investi se puoi qualche soldo in una bici con centrale?
|
Ci penso da molto a dire il vero. La Bottecchia alla fine mi ha portato d'appertutto, ci ho fatto molte gite anche di molti chilometri nello stesso giorno, e in generale come si legge nelle pagine di questo topic ne sono rimasto sempre soddisfato, l'impressione però è stata che superato un certo chilometraggio si sono succeduti diversi guasti e malfunzionamenti (vedi centralina e motore). A maggior ragione che avendo poi provato sia una Kalkhoff col buon caro e vecchio Panasonic, sia una Kalkhoff con l'ottimo Impulse non posso che pronunciarmi sulla bontà del sistema centrale, anche in virtù delle difficili salite che ci sono dalle mie parti. Ma al momento anche volendo, è un acquisto che non posso affrontare. Sono indeciso se cambiare motore, o portare moolta pazienza ed aspettare di potermi permettere una buona bipa col centrale, anche approfittando degli sconti sui modelli degli anni passati (tra il nuovo Bosch ed altre nuove motorizzazioni centrali in uscita speriamo che si svalutino un pò i vecchi modelli vedi Pana 26 o Bosch 2012).
|
Visto che un po' di fai da te l'hai già fatto con la centralina, magari sostituisci semplicemente il motore con uno più adatto a sopportare sforzi intensi prolungati (ad esempio un gearless Nine Continent Allaround posteriore) e usando la batteria e la centralina che hai già. Poi il giorno in cui dovrai cambiare le batterie prendi qualcosa di tosto e metti una centralina da 27A e probabilmente ti passerà la voglia di un centrale... |
Adriano Gecchelin |
Inserito il - 01/09/2014 : 20:16:46 Dalle tue parti dovrebbe esserci Outside che è andato dappertutto con un bafang anteriore su una mtb. E' persona assai competente che potresti contattare.
http://www.webalice.it/c.designer/confr_alpina.htm
è l'ultima cosa che ha scritto sul suo sito. |
checo |
Inserito il - 29/08/2014 : 13:44:55 infatti ho visto che hai fatto strade impegnative, un hub centrale non è sicuramente pensato per quell'uso che tu ne hai fatto, chi ti dice che ha fatto 20000km, magri li ha fatti in città o su vallonati e non è certo la stessa cosa.
tu devi cambiare motore sennò sei fermo io vedo da alcedo che un hub anteriore costa da 150€ in su, se lo prendi per salita vai sopra i 200. a sto punto avendo tu già bici e batterie potresti prendre un bafang centrale (se va con la tua batteria) certo spendi 700€ ma se la bici ti soddispa poi sei a cavallo, anche eprchè per un bosch ci vuole minimo il doppio anche spulciando offerte di vecchie bici
|
OSCAR95 |
Inserito il - 29/08/2014 : 12:28:57 | checo ha scritto:
peccato, ma vdeendo le tue foto non è il caso che investi se puoi qualche soldo in una bici con centrale?
|
Ci penso da molto a dire il vero. La Bottecchia alla fine mi ha portato d'appertutto, ci ho fatto molte gite anche di molti chilometri nello stesso giorno, e in generale come si legge nelle pagine di questo topic ne sono rimasto sempre soddisfato, l'impressione però è stata che superato un certo chilometraggio si sono succeduti diversi guasti e malfunzionamenti (vedi centralina e motore). A maggior ragione che avendo poi provato sia una Kalkhoff col buon caro e vecchio Panasonic, sia una Kalkhoff con l'ottimo Impulse non posso che pronunciarmi sulla bontà del sistema centrale, anche in virtù delle difficili salite che ci sono dalle mie parti. Ma al momento anche volendo, è un acquisto che non posso affrontare. Sono indeciso se cambiare motore, o portare moolta pazienza ed aspettare di potermi permettere una buona bipa col centrale, anche approfittando degli sconti sui modelli degli anni passati (tra il nuovo Bosch ed altre nuove motorizzazioni centrali in uscita speriamo che si svalutino un pò i vecchi modelli vedi Pana 26 o Bosch 2012). |
checo |
Inserito il - 29/08/2014 : 12:08:51 peccato, ma vdeendo le tue foto non è il caso che investi se puoi qualche soldo in una bici con centrale? |
OSCAR95 |
Inserito il - 29/08/2014 : 11:35:40 Sob, purtroppo dopo una rumorosità che negli ultimi 3000 chilometri era diventata via via sempre più crescente, l'altro ieri il motore con un rumoraccio di ingranaggi sgranati mi ha lasciato tristemente a piedi, a 6026 chilometri totali.
Peccato perchè l'avevo fatto raggiare da Alcedo su di un ottimo cerchio con dei buoni raggi. Al 90% il problema è il riduttore epicicloidale e la ruota libera, ma nonostante l'uso del miracoloso WD90, non sono riuscito a svitare le viti che tengono chiusi i carter del motore, e come un asino forzando con l'avvitatore le ho spanate completamente
Insomma, dopo ormai due anni e più di 6000 chilometri percorsi, che a voler ben vedere non sono neanche molti rispetto ai chilometraggi di altri, purtroppo la mia bipa ha iniziato a dimostrare quelli che sono i limiti di una Bici di fascia medio bassa. Capisco la centralina che magari a causa delle frequenti scaldate alla fine ha ceduto, ma il motore che è sempre stato utilizzato rispettando i suoi valori di targa, mi ha un pò deluso. |
luc_maz48 |
Inserito il - 17/04/2014 : 11:44:59 @OSCAR95:
Complimenti per il report! Bellissime immagini
Rimango in trepidante attesa dei futuri giri Bipeschi!
E tanti di questi km.
|
OSCAR95 |
Inserito il - 17/04/2014 : 08:05:22 Grazzie, grazie mille ragazzi.
Dici bene baldiniantonio, alla fine tutto si è felicemente concluso.
@leonardiz, grazie mille, adesso speriamo che si comporti come si è sempre comportata prima di cuocere la centralina, senza problemi 8sgrat,sgrat) per migliaia di chilometri, sia di montagna, e perchè no anche di mare. |
leonardix |
Inserito il - 17/04/2014 : 07:49:53 Ottima anche dopo il trapianto, Oscar! Auguri di un mare... ehm, una montagna forse è meglio di Km senza ulteriori problemi |
baldiniantonio |
Inserito il - 16/04/2014 : 15:55:49 |
OSCAR95 |
Inserito il - 16/04/2014 : 15:42:38 Aggiorno:
La centralina non arrivava a causa di un mio errore nell'aver fornito l'indirizzo, faccio pubblicamente i compolimenti ad Alcedo per la disponibilità e la tempestività con cui abbiamo risolto il disguido.
Descrivendo il nuovo upgrade: La centralina è una EP-BUS da 7A nominali e 15A di picco. Ho voluto mantenere i valori simili alla originale della Bottecchia per non affaticare le batterie. Rispetto alla vecchia centralina la nuova è "enorme", e difatto nel vano apposito del telaio della bipa non mi ci sta, ma al momento è provvisoriamente fuori anche se sto cercando di trovarle un'ubicazione migliore rispetto all'attuale. Il controller è del tipo con 3 livelli di assistenza, e la possibilità di avere il soft start a 6Km/h. Devo dire che per me che non l'avevo mai avuto, è molto utile. Basta premere l'apposito tasto e dopo un secondo la ruota si avvia da sola. LA bipa in piano costringe ad una camminata molto accelerata, ma in salita si trasforma in un valido muletto. L'indicatore di carica rispetto a quello della Bottecchia è a soli 4 led, e funziona molto diversamente. Quello Bottecchia a piena carica ad ogni salita i pallini si spegnevano, quello attuale si spegne in modo più progressivo, ma non è affidabilissimo, poichè tende ad indicare il corretto livello di carica solo sotto sforzo, ma quando ci si ferma i led si riaccendono. Per dire oggi con la batteria con 1 led su 3, il cruscottino segnava 3 led su 4, ma appena montavo in sella per andare i led sul cruscottino tornavano 2 su 4. Ammetto che i 5 livelli che permetteva il vecchio controller coi suoi 5 livelli di assistenza mi piaceva di più, ma mi sto abituando anche ai soli 3 del nuovo e conto presto di prendere il pulsante a 3 posizioni di modo da avere 9 livelli di assistenza e di potenza massima. Ecco Ho notato che con questa centralina e controller a tutti e tre i livelli la centralina eroga tutta la potenza, in salita sotto i 15km/h sia che si abbia il livello minimo che il massimo di assistenza la spinta del motore non cambia.
La cosa che mi piace maggiormente è la velocità che adesso la Bipa raggiunge. La vecchia centralina, come lamentavo all'inizio, a 25Km/h avevo lo scomodo attacca/stacca. Ora con la nuova centralina la Bipa assiste fino a 30Km/h e lo stacco è progressivo. Sembra un'altra Bipa
Qui le velocità in base al livello di assistenza:
1= A vuoto 17Km/h- Su strada 15Km/h. 2= A vuoto 25Km/h- Su strada 23Km/h 3= A vuoto 31Km/h- Su strada 27Km/h senza pedalare, ma assiste fino a 30km/h. Pulsante soft start (6Km/h)= A vuoto 11km/h- Su strada 6Km/h. Con me sopra in piano (circa 4km/h).
Il pulsantino è utilissimo nelle ripartenze in salita, si appoggia il peso della gamba, si preme il pulsantino e se si rilascia continuando a pedalare si passa subito al livello di assistenza selezionato e si usufruisce di tutta la potenza disponibile. Il PAS manitene inalterata tutta la sua piacevole progressione nell'avviamento, anzi mi sembra migliorata la modulabilità in base alla cadenza di pedalata. Le ripartenze sono dolci e progressive, di modo da non affaticare troppo la batteria con scomodi picchi, e nel caso c'è sempre il magico pulsantino. In ultimo, oggi ho fatto una bella salita lunga, e in virtù delle maggiori dimensioni, e dell'ubicazione esterna che le permette un migliore raffreddamento, la centralina non si è surriscaldata com'era solita scaldare la vecchia centralina. E così sono pronto a tornare a fare i miei gironi in sella al mio "destriero dagli occhi a mandorla"
Immagine:
314,92 KB
Immagine:
325,18 KB
Immagine:
451,96 KB
Immagine:
435,16 KB |
OSCAR95 |
Inserito il - 02/04/2014 : 15:58:05 Aggiorno sulla situazione:
Purtroppo la centralina non è passata in garanzia a causa del fatto che sulle componenti elettriche la garanzia è di solo un anno, e si estende a due solo per il telaio. Il negozio ha contattato la Bottecchia per farsi mandare una centralina sostitutiva, ma non hanno ricevuto risposta dalla stessa
Ad ogni modo, poichè non tutti i mali vengon per nuocere, ne ho approfittato per fare un "upgrade" comprando una centralina Sensorless identica da Alcedo con funzione 6Km/h e relativo controller dedicato. Mi spiace perdere la possibilità di avere i 5 livelli di assistenza del controller Bottecchia, contro i soli 3 del controllare Alcedo, ma siccome temo che la centralina Alcedo non sia compatibile, preferisco non rischiare ed ordinare anche il controller dedicato. Ad ogni modo ci guadagno l'utilissima funzione dei 6Km/h, che se penso alla spiacevole esperienza fatta a settembre in cui avevo dovuto spingere la Bipa in salita a causa di una foratura, trovo che sia molto utile.
Stasera procedo con l'ordine e poi spero con tutto il cuore che arrivi il prima possibile il tutto, perchè l'astinenza da Bipa si fa sentire molto! |
leonardix |
Inserito il - 13/03/2014 : 16:24:30 Aarghhh! Non ci voleva, tienici informati...
certo che nel tuo caso mi sarei aspettato un intervento diretto del signor Bottecchia con recapito a domicilio di una bipa sostitutiva top di gamma
In bocca al lupo! |
OSCAR95 |
Inserito il - 13/03/2014 : 16:15:55 Niente gente, purtroppo anche oggi a salita quasi ultimata la Bipa mi ha lasciato a piedi, questa volta avevo su un altro motore, ma ha fatto analogamente al mio vecchio motore, rumoraccio e poi a piedi. Solo che anche spegnendo e riaccendendo la Bipa non si è riavviata. A questo punto al 90% è un problema di centralina. Stasera che sono a Como chiedo al negozio se è possibile sostituire la centralina in garanzia, anche se temo che resterò "sbipato per un pò a questo punto". |
OSCAR95 |
Inserito il - 09/03/2014 : 12:11:41 Grazie ragazzi per le vostre segnalazioni, a questo punto confermate che il mio motore ha dato problemi prematuramente. Casomai dovessi cambiare la motoruota, spero che il nuovo motore sia più longevo, come lo si sta dimostrando il resto della Bipa. Specifico che comunque anche se rumorosamente, il motore funziona ancora perfettamente, solo che è più rumoroso. |
pixbuster |
Inserito il - 08/03/2014 : 23:23:28 La mia prima Frisbee - la Euro7 col Bafang - ha percorso 20000 km e ora ce l'ha mia figlia e non ha problemi La seconda - la Sudtirol sempre col Bafang - si è fatta 23000 km e non ho avuto alcun problema ne avvisaglie di problemi imminenti Anzi a quest'ultima il motore è stato proprio aperto in fabbrica quando l'ho permutata con la Atlas per controllare lo stato interno e non aveva segni evidenti di usura ne di deterioramento degli isolanti
Secondo me i Bafang possono fare centomila chilometri in un uso che non li faccia lavorare molto spesso oltre i valori di targa (cioè i fatidici 250W)
|
Bagigio |
Inserito il - 08/03/2014 : 21:10:49 Si, gattone di strada ne fa veramente tanta...
Il mio è a 13.000 Km, ma fatti in 3 anni e mezzo e in tutte le condizioni atmosferiche.
Ad oggi nessun problema, è survoltato ma lo uso per l'80% del tempo limitato a 6A, solo quando ho fretta o nelle ripartenze uso 11A... molto raramente a 16A.
La uso anche per fare allenamento e, grazie alla combinazione dei controlli di velocità e assistenza, me la gestisco al meglio.
Devo anche ricredermi sulla B'twin7 del Deca, è una gran bici, pensavo si sfasciasse dopo un anno e invece...
|
OSCAR95 |
Inserito il - 08/03/2014 : 19:18:40 Urca che percorrenza da invidia |
gattone27 |
Inserito il - 08/03/2014 : 19:03:13 Il mio e' un SWXH (la bipa la trovi qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16878&whichpage=2) e fin'ora ha percorso quasi 9000 km senza problemi. |
OSCAR95 |
Inserito il - 08/03/2014 : 13:24:59 Grazie ragazzi per le risposte.
Per il motore, specifico meglio: Il motore è diventato in modo sempre più crescente rumoroso, spece quando è in salita. L'altro giorno mi si è fermato come capitava quando mi entrava la protezione termica (nonostante non facesse caldo), ma all'atto di ripartive produceva un rumoraccio peggiore del solito e dopo un pò si è rifermato senza ripartire. Spenta e riaccesa la batteria è ripartito normalmente con il rumoraccio più attenuato, ma sempre presente. Escludendo la ruota libera (ma ho notato che l'asse attorno a cui ruota il motore ha preso gioco, anche se poco), che può essere? I connettori sono saldi e col motore della bipa di mia mamma (identico al mio) va che è una meraviglia. Ho pensato ai planetari, ma non mi sembra che il motore "gratti".
Purtroppo sulla garanzia, temo che non risponderanno perchè stupidamente ho provato ad aprire il motore (che nel mio caso è l'SWXB che ha solo le 6 viti sul coperchio e non necessita della chiave apposta come l'SWXK) ma le 6 viti che chiudono i carter sono IMMOBILI! Non c'è verso di smuoverle nemmeno con lo svitol, e non ho voluto insistere per non spanare le croci. Purtroppo però si vedono i segni del cacciavite e si appelleranno a quello per non rispondere... In effetti 5000 chilometri per quanto duri siano stati sono ancora pochi e questo, come mi avete giustamente fatto notare, penso sia un difetto del motore, e non una normale usura come pensavo. Mi spiace perchè della Bipa ne sono ancora soddisfatissimo e ha fatto 5000 chilometri senza un guasto... fino ad ora. Avendo comunque anche il cerchio rovinato a causa di una buca coperta dall'acqua presa diversi mesi fa, sto pensando seriamente di cambiare tutta la motoruota magari prendendola da Alcedo di modo da avere un SWXK come motore che ha la sua chiave per aprirlo e in futuro, cambando forcella potrò mettergli il freno a disco.
Ma in genere, un Bafang SWX... quanti chilometri dura? Considerando che non è survoltato e gira con una centralina legale (la classica 7A continuativi e 14A di picco)?? |
pixbuster |
Inserito il - 07/03/2014 : 19:19:43 5000 chilometri sono appena il rodaggio: non può essere già successo qualcosa al motore, se non un guasto
La bipa è ancora in garanzia: non toccare niente !!!
... e riportala al venditore per la riparazione |
Barba 49 |
Inserito il - 07/03/2014 : 16:16:35 Ciao, dai un'occhiata a questi spaccati di motori, l'SWXB non c'è ma sicuramente è identico ad uno dei quattro presenti sul sito!!!
Se è di quelli con il carter a vite ti occorre una chiave apposita, e comunque la ruota libera è ben difficile che possa fare rumore, e anche qualora la cosa dovesse accadere non è che scompare spegnendo e riaccendendo il motore: Fino a quando non la sostituisci le cose non migliorano di certo.
Controlla che i connettori che collegano il motore alla centralina siano puliti e integri, un contatto difettoso produce un forte rumore meccenico da parte del motore!!! |
OSCAR95 |
Inserito il - 07/03/2014 : 16:15:48 Grazie luca, ho la fortuna di poter godère di buoni scorci panoramici vivendo in una valle tra due laghi |
luc_maz48 |
Inserito il - 07/03/2014 : 16:12:56 Anche qui, complimenti per le immagini.... Spettacolari!
|
OSCAR95 |
Inserito il - 07/03/2014 : 15:42:44 Riapro questo vecchio topic per aggiornare sulla situazione.
Nonostante il fermo dovuto un pò alla brutta stagione e un pò all'operazione all'altezza del coccige, sono riuscito a superare i 5000 chilometri e spero di poter presto arrivare alla cifra a 5 zeri La bella stagione di questi giorni mi permette di usare quotidianamente la bicicletta anche per andare a scuola, con gran risparmio per i miei sull'abbonamento e un gran guadagno in salute per il sottoscritto, visto che ho molta panza da buttare giù.
Sulla bipa, purtroppo devo segnalare che il motore dopo 5000 chilometri comunque in qui è stato sfruttato molto (spece quest'estate) ha iniziato a fare molto rumore, e tristemente mi ha lasciato a piedi qualche giorno fa in una lunga salita facendo un rumoracio sinistro. Spenta e riaccesa la bipa non ho più avuto problemi, ma penso che necessiti di una bella revisione quel motore, soprattutto alla ruota libera che avendo gioco credo sia da sostituire, se solo riuscissi ad aprirlo! (le viti sono immobili!). Chiedo agli esperti, come si smonta il Bafang SWXB? Per il momento giro con la "motoruota" della bipa di mia mamma che le ho preso in prestito (lei è tutta sortita con la sua Kawasaki pieghevole come quella che ha motorizzato Pix). Per il resto, batteria, centralina e controller vanno più che egregiamente, nessun calo significativo dell'autonomia. nonostante l'acciacco del motore che spero di risolvere il prima possibile, sono sempre contento della mia Bipa e pronto per la nuova stagione di gironi che mi attende.
Come sempre allego qualche fotina dei sempre bei momenti passati con il mio "destriero dagli occhi a mandorla" (il cestello che vedete è solo provvisorio, e lo so, è terribile a vedersi, ma è utile per la cartella).
Immagine:
462,77 KB
Immagine:
413,84 KB
Immagine:
398,07 KB
Immagine:
288,52 KB |
Nicot |
Inserito il - 06/09/2013 : 15:01:00 Complimenti Oscar, mi ero perso le tue ultime performances; ormai sei a livello di Bengi e Pedalopiano! |
OSCAR95 |
Inserito il - 06/09/2013 : 14:18:41 Grazie, grazie ancora a tutti!
|
stefanoecosolemax |
Inserito il - 05/09/2013 : 21:54:38 Tantissimi auguri per la tua nuova bipa (Sono felice di sentirti felice) |
Tino |
Inserito il - 05/09/2013 : 21:28:37 Complimenti Oscar ! Hai fatto dei percorsi veramente invidiabili. Bravo |
stefanoecosolemax |
Inserito il - 05/09/2013 : 21:20:17 | Messaggio di OSCAR95
Ebbene sì, oggi si è felicemente concluso il tour dei negozi di bici in cerca della bipa che più mi aggradasse, con la scelta di questa bellissima bipa, la Bottecchia be2 che molto probabilmente andrò a ritirare in settimana, precisamente questo modello:
Immagine:
47,21 KB
Insomma, è stato propio amore a prima vista, la bipa è bellissima! Anche come ciclistica non mi è sembrata niente male vista lì in negozio, il negoziante me l'ha illustrata molto nel dettaglio e si è dimostrata una persona molto competente, anzi era disponibile per farmi provare la bici, ma il tempo stringeva e non ho potuto provarla. La batteria è al litio da 36Volt e 10Ah, e per i miei giri è più che sufficente, tra l'altro l'ho sollevata e non mi sembrava particolarmente pesante. la bici invece è piuttosto pesantuccia invece, più che altro scomoda perchè non si ha un buon appiglio per sollevarla bene. Mi hanno molto colpito anche il cavalletto centrale, comodissimo che permette di parcheggiare la bici a modi motorino, e il lucchetto per la ruota posteriore, quello montato sul telaio, utile nelle soste brevi. Il display dell'assistenza è diverso dai modelli precedenti, qui di colore blu e sempre con 5 livelli di assistenza selezionabili, il motore anteriore ad occhio, leggendo sulla targhetta mi è sembrato un Bafang geared, quindi dovrebbe avere un buon tiro in salita. Molto ma molto comoda anche la sella, che ho potuto apprezzare sedendomi sulla bici in negozio,e con il manubrio si ha una postura a busto eretto, che prediligo per questioni di comodità. Avrò poi modo di approfondire quando la ritirerò, nel frattempo corre l'ansiosa attesa prima del gran giorno, non vedo l'ora!
Per incrementare la sicurezza, ho ordinato da un negozio online questo lucchetto di cui ho sentito parlare molto bene qui sul forum: ABUS BORDO X-PLUS 6500:
Immagine:
36,99 KB
Così potrò stare più tranquillo quando la bipa sarà legata in mia assenza, anche se mi è costato una batosta, ma si sà che bisogna sempre spendere un bel pò per garantire la sicurezza della propria Bipa...
Insomma, grazie a Jobike per avermi orientato in questo maginifico mondo delle Bipa, appena la bipa arriverà a casa, non mancherò di fare un bel reportage!
Però nell'attesa ho dei dubbi, qualcuno la possiede qui? Ho letto alcuni topic che però riguardavano il modello da 24Volt, e non questo da 36Volt. Secondo voi ho fatto una buona scelta, visto il prezzo di 1150€?
Preciso che l'utilizzo che ne dovrò fare, sarà in settimana pianeggiante, pochi chilometri in città, dal momento che sarà utilizzata da mia mamma, mentre nei week end la utilizzerò per le mie escursioni su strade asfaltate in valle d'intelvi (dove vivo), quindi strade pendenti, ma non eccessivamente, inoltre ho una buona gamba e posso contribuire bene col motore. Il neogziante poi mi ha consigliato di fare almeno i primi tre cicli di carica scarica completi, quindi scariche profonde ma solo per i primi tre cicli, poi per l'utilizzo quotidiano procedere sempre ricaricando la batteria il prima possibile, evitando scariche profonde, a parer vostro vi sembra corretta come procedura per ottimizzare la vita della batteria?
|
|
marco1310 |
Inserito il - 05/09/2013 : 20:26:15 Perfetto Oscar, Sono anch'io rimasto stupito delle salite fatte con il panasonic al mozzo. Salendo alla Sighignola sono ca. 1100m di dislivello :-) Prossimamente vorrei raccontare la mia esperienza con questo motore. D'accordo per il giro, normalmente giro anch'io da solo. Ti invierò in privato le mie coordinate.
Per il giro d'Erbonne, hai ragione passi proprio dal ponte di legno. E devo dire che è veramente un bel giro. ...per la salita Val Mara dalla dogana CH a quella I è una bella salita... ma anche con il motore al mozzo riesco a salire. ...comunque non essendo allenato ho fatto un paio di pause. Questo panasonic anche se è un motore al mozzo, in salita si difende molto bene.
A presto
Marco
|
|
|