V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iltexano |
Inserito il - 23/04/2015 : 07:14:49 A parità di bici una batteria al piombo fornisce la stessa potenza di una al litio se sulla carta hanno gli stessi numeri? Ci si fannongli stessi km e in salita si ha la stessa spinta? |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 10/11/2015 : 21:09:46 Figurati io, ma purtroppo TUTTE le persone che acquistano bici di fascia bassa esigono come ricambio batterie al piombo identiche alle originali, valle a smuovere!!! |
sandrosandro |
Inserito il - 10/11/2015 : 20:42:07 Le piombo le abbandonai nel 2008 |
emme51 |
Inserito il - 10/11/2015 : 09:46:37 grazie Barba, anche oggi ho imparato qualcosa.. A questo punto quando moriranno le mie batterie passerò certamente al litio. |
Barba 49 |
Inserito il - 09/11/2015 : 23:22:29 Intanto bisogna ricordarsi che le batterie originali della Frisbee non sono certo nemmeno imparentate con quelle che si trovano sul web a 30Euro l'una, infatti se provi a vedere il costo del ricambio ti prende un colpo!!!
Sostituisco spesso le batterie al piombo su bipa cinesi da soli 250W, e posso garantire che dopo un anno e mezzo massimo due anni risiamo punto e accapo nonostante usi Zenith o SKB o Fiamm: Le trovo immancabilmente gonfie e spompate!!!
Purtroppo anche su bici che tengo d'occhio personalmente la cosa si verifica puntualmente, e credo che dipenda spesso da una discreta differenza di resistenza interna delle tre batterie: Non mi è mai capitato di leggere alla fine della ricarica tre valori identici di tensione, anzi, talvolta una delle batterie va tranquillamente in overvoltage e alla lunga quell'elemento si deteriora.
Infatti tutti i mezzi di mia conoscenza che sono alimentati con una sola batteria da 12V non hanno assolutamente questi problemi, ho due batterie da 45Ah che uso alternativamente per alimentare l'abbacchiatore per le olive e dopo quattro anni di maltrattamenti e lunghi periodi di abbandono sono sempre quasi all'80% della loro capacità, mentre ad esempio ho avuto una Jeep americana originale che montava due batterie da 12V in serie (24V) e una dopo poco si danneggiava.
L'unico modo che ho trovato per ovviare al problema (e che era stato suggerito anni or sono da un utente che possedeva una Aprilia Enjoy con batterie al piombo) è un bel gruppetto di diodi Zener da 14,5V in parallelo tra loro per raggiungere una potenza decente collegati sui poli di ogni batteria a formare dei semplici ma efficaci V-Clamp che impediscono alla batteria con resistenza più elevata di andare in sovratensione...
Il problema maggiore è la scarsità di spazio tipica dei contenitori per batterie al piombo, occorre proprio fare una fatica del diavolo per poter chiudere i gusci dopo aver aggiunto lo spessore supplementare dei diodi!!!
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emme51 |
Inserito il - 08/11/2015 : 10:34:46 Prova a leggere le prove delle Frisbee fatte dal grande Pix! Soulla mia Frisbee ho ancora le piombo originali ma non posso essere un riferimento perché uso la bici molto poco causa acciacchi alla schiena. Le tengo sempre cariche e questo è importante. |
pierco |
Inserito il - 08/11/2015 : 09:58:12 Ho trovato a 90 Euro un kit da 3 batterie cicliche al piombo da 12v e 14Ah ognuna! Ce ne sono diversi di siti che le vendono, piu o meno a questo prezzo. Ci sono anche quelle NON cicliche che dici tu per giocattoli ecc... che costano molto meno! Non so che mi mandano via internet poi in effetti, ma dichiarano che sono specifiche per la bici elettrica. In negozio fisico invece mi chiedono 150 Euro.
Quello che mi lascia in dubbio è soprattutto il peso di 4 Kg ognuna, mi dovrei portare dietro 12 Kg! La bici è una 250 watt 14A di corrente massima.
Certo che le litio hanno tanti vantaggi, ma la spesa, adesso che la mia è finita, non mi sembra che valga la candela. Pensavo di fare molto più km e cicli con le litio, ma adesso leggo che "invecchiano" prima di poterti dare tutto! Non puoi fare nemmeno volendolo più di tot. km al giorno visti i tempi di ricarica e le ricariche offerte dalle case costruttrici non sono certo quelle che effettivamente puoi fisicamente fare.
Praticamente se ne vanno dopo 3 anni cicli o non cicli, ricariche o non ricariche.
Usavo la bici ogni giorno per 20 km circa e la ricaricavo ogni volta che arrivavo a casa, inverno ed estate, altro che frigorifero, non stava mai ferma!
E come fai a farci 600 cicli di ricarica? La notte dormo...e la batteria invecchia!
Quello che non so ancora per certo, è quanti cavolo di km. di autonomia mi darebbero 3x12v da 14ah e soprattutto quanti chilometri totali possono darmi prima di morire (loro!). Ce li faccio più di 4300 km in totale? Perchè se arrivano a 8000 km ho speso la metà! Se arrivo a 4300 ho speso la stessa cifra con 12 kg. al posto di 3.5 kg. Se ci faccio meno di 4000 km in totale allora lascio perdere il discorso piombo!
Senza dire che la bicicletta pure accumula anni, sporco e ruggine e invecchia! Telaio di alluminio ma tutto il resto è noia...ruggine! La butto? peccato, funziona ancora! Per ora l'ho alleggerita togliendo bauletto, portapacchi e perfino la catena per chiuderla: ora è leggera e pedalabile come una normale bici! ...che tristezza però...
Eppure le dinghi, le freesbe e compagnia bella ci andavano e ci vanno al piombo...non pretendo una 3kw, mi accontento della 250w col PAS.
Chi me lo dice?
C'è qualcuno che ha totalizzato 8000km o più con le piombo?
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pacap |
Inserito il - 07/11/2015 : 23:39:58 Io ci avevo fatto un pensierino perchè riesco a procurarmi con forti sconti le batterie (le uso per antifurti da casa) al Piombo gel 12V 7Ah (peso 2,5 Kg). Usandone 6 si può avere una 36V 14Ah con soli 15 KG!!!! (e non parliamo dell'ingombro )
Non so fare il confronto con le Litio ma queste, scaricate a 2C si scaricano in 12 min circa (dati del costruttore (FIAMM)). Cioè se dalla batteria di cui sopra (36V 14Ah) prelevo costanti 28A (1000W) si scarica totalmente in 12 min= SOLO 200Wh in tutto!!! Questo anche se la sua capacità "dovrebbe" essere di 500Wh !!! |
pacap |
Inserito il - 07/11/2015 : 23:07:48 Mmmmh, 90€ per 1 12V 14 ah (Piombo gel immagino) che DA SOLA peserà e sarà grossa + della litio.
Se invece la trovi a 30€ devi avere degli sconti davvero eccezionali! oppure non è al Gel e ti vuoi portare in bici alcuni litri di soluzione di acido solforico?
Senza contare quanto detto sopra: non la puoi scaricare troppo, perde la carica da ferma velocemente e la tensione sotto carico, e, soprattutto x le Piombo-gel (tipo antifurti o auto giocattolo), non regge alte correnti di scarica per cui pure da carica, non riesce a dare tutta la corrente che serve al motore x gli spunti. |
pierco |
Inserito il - 07/11/2015 : 18:56:58 p.s.: Non ho specificato che la mia batteria è una litio! |
pierco |
Inserito il - 07/11/2015 : 18:05:08 Ciao a tutti, sono quello che bruciò la centralina della esperia manomettendo lo shunt, cambiai la centralina con una speditami dalla esperia, e tutto finì liscio, ricordate? Entro nella discussione in ritardo, perchè recentemente la mia batteria al litio mi ha abbandonato quasi del tutto e molto repentinamente. Ha ormai solo 6 km di autonomia!
La batteria ha poco più di 3 anni e mezzo e circa 13000 km alle spalle! E' una 36v 10ah.
"...e che vuoi di più" direste, ok tutto bene fino ad ora, infatti, ma adesso è l'ora di mettere mano al portafogli, così la discussione di cui sopra è diventata super interessante per me!
Piombo contro litio!
Permettetemi una considerazione e quindi una o due domande: 3 anni e mezzo e 13000 Km, alla media di 40 km a ricarica (e mi tengo molto basso coi km) fanno circa 325 cicli di ricariche (alla faccia delle 600 promesse) e visto che la vita media è comunque di 3 anni, come potrei percorrere più km e raggiungere i 600 cicli se sono stato col culetto quasi ogni giorno sulla bicicletta? A conti fatti ho percorso più di dieci km di media al giorno! Allora Piombo da 90 euro ( trovato anche a meno per 3 batte da 12v e 14ah) oppure litio da 300 euro (10ah 36v)? La questione non mi sembra proprio chiusa!
Grazie a tutti. |
E-COSO |
Inserito il - 06/09/2015 : 10:28:19 se si punta la sveglia droppano e perdono 5 minuti |
baldiniantonio |
Inserito il - 06/09/2015 : 09:46:26 piombo... cinesi... mah!
http://www.palermomania.it/news.php?allerta-per-orologi-cinesi-contengono-quantita-eccessiva-di-piombo-&id=77279 |
Bagix |
Inserito il - 20/07/2015 : 15:34:41 ...però quante cose si imparano... |
Barba 49 |
Inserito il - 19/07/2015 : 23:23:14 Come potrebbe esplodere una batteria mentre è in frigo tranquilla???
I problemi casomai vengono fuori durante l'uso o in caso di incidenti... |
Marco ap |
Inserito il - 19/07/2015 : 19:57:37 Grazie x le delucidazione.ora mi sono tranquillizzato,anche perchè tutti parlano in caso di non uso prolungato di mettere la batteria in frigo,se scoppia mi spacca anche il frigo. |
pixbuster |
Inserito il - 19/07/2015 : 19:21:17 quoto Remora, ma l'urto deve essere di forte entità: una caduta dalle mani è ben difficile che faccia succedere qualcosa
C'è una certificazione che assicura la buona costruzione della batteria e della sua resistenza in caso di incidenti (e verifica anche la sicurezza delle parti elettroniche) e si chiama "RoHS Certification" Molti produttori di bipa italiani usano batterie con questa certificazione
Immagine:
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remora |
Inserito il - 19/07/2015 : 18:47:24 il texano ha scritto: come potrebbe avvenire il corto circuito? quindi uno se ne accorge dal calore o dalla deformazione della batteria?
Un corto circuito (tralasciando tutti quelli possibili dovuti a interventi di riparazione proprio sulle celle) può avvenire semplicemente con una caduta della bici o a causa di un urto che si verifichi proprio sulla batteria. Se a causa dell'urto ci fosse una deformazione delle celle, o ancora se si verificasse una perforazione, in quest'ultimo caso te ne accorgi subito, in quanto comincia ad uscire fumo dalla batteria; Nel primo caso, riscalderebbe anche il contenitore della batteria, in ogni caso un corto circuito, intanto ti procura una caduta di tensione tale che non ti funziona più la bici. Se le celle sono all'interno di un case, te ne accorgi anche dal fatto che a causa del rigonfiamento delle celle, queste si bloccano, ma non hai visibilità del rigonfiamento, perche sono coperte dal contenitore. Anche la presenza di un fusibile sulla batteria, in questi casi non serve, non può proteggere da un corto che si verifichi sulle celle, ma protegge solo da corti a valle della batteria. E' buona norma comunque quando si hanno urti sulle celle, verificare, o far verificare da persone qualificate, eventuali problemi sulle celle, che potrebbero sconsigliare di continuare a usarle. |
baldiniantonio |
Inserito il - 19/07/2015 : 08:37:46 ancora il piombo nel 2015... è così tenero!
http://www.pescaplanet.com/shop/images/010313/Mignonette_1140009.jpg
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Marco ap |
Inserito il - 19/07/2015 : 01:01:31 come potrebbe avvenire il corto circuito? quindi uno se ne accorge dal calore o dalla deformazione della batteria? |
remora |
Inserito il - 18/07/2015 : 22:18:09 @Marco ap Se per caso metti in corto circuito una cella, l'elevata corrente che vi circola produce molto calore, il Litio contenuto nella stessa, si trasforma in gas di Litio, che fa gonfiare il contenitore, fin quando lo fa esplodere, il gas di litio fuoriuscito, a contatto con l'aria è infiammabile, per cui può anche provocare incendi. L'esplosione, in se stessa, non è che sia pericolosa quanto quella provocata da esplosivi, ma è solo dovuta allo scoppio del contenitore della cella per l'elevata pressione che il gas raggiunge. |
Marco ap |
Inserito il - 18/07/2015 : 19:13:57 QUI leggo che le batterie.al LiIon sono infiammabili?datemi delucidazioni. |
iltexano |
Inserito il - 23/04/2015 : 09:17:01 bene. credevo che la differenza fosse solo nella durata di vita. Ma a questo punto meglio spendere qualcosa in più e non avere problemi! :) |
Barba 49 |
Inserito il - 23/04/2015 : 08:57:59 Quoto ambedue gli interventi, purtroppo anche le migliori batterie al piombo a parte tutto il resto (e non è poco) hanno una capacità effettiva assai inferiore a quelle al litio, diciamo che una piombo da 14Ah usata intensamente ha la capacità di una buona 10Ah al litio...
Considera anche che se ti dimentichi di caricarle ad ogni uscita le batterie al piombo tendono a solfatarsi, mentre le litio non hanno nessun problema e non hanno autoscarica nè effetto memoria.
Gli unici pregi delle piombo sono il costo immediato inferiore (che però non è reale, visto che durano meno) e la possibilità del "fai da te" dovuto anche all'assoluta mancanza di circuiti di controllo in carica e scarica.
Anche a livello di drop (calo di tensione sotto carico) le LiIon sono migliori, specialmente quelle ad alta scarica che si cominciano a trovare. |
pilotaDD |
Inserito il - 23/04/2015 : 08:14:12 non c'è solo Peukert ma con il Piombo il parametro Depth of Discharge (DoD) è assai più importante che con il Litio per determinare la vita della batteria.
Con una Litio da 26Vx10Ah, tanto per fare un esempio, posso anche estrarre quasi tutti i 260Wh teorici ed avere una vita di centinaia di cicli o alcuni anni. Con una piombo se lo faccio ho una vita estremamente ridotta, vedi sotto il link, e quindi di solito occorre limitarsi a DoD non superiori a 50 se non a 30, come dire che una batteria da 10Ah la uso in realtà come se fosse da 3 Ah!
http://auto.opinionzine.com/wp-content/uploads/2013/08/cicli-hires.jpg
insomma le batterie al litio sono veramente molto meglio con soli tre svantaggi a me noti:
1) costano di più a parità di capacità nominale, almeno il doppio 2) sono infiammabili e quindi vanno usate con una certa cautela 3) il litio sulla Terra è più raro del piombo quindi in poche decine di anni potremmo esaurire tutte le riserve sfruttabili. |
remora |
Inserito il - 23/04/2015 : 07:33:48 Ciao texano Sono due pianeti totalmente diversi. Se hai la possibilità evita assolutamente il piombo, usa litio ha diversi vantaggi. A parità di energia immagazzinata pesa molto meno del piombo; A parità di energia immagazzinata il Litio te la restituisce tutta, mentre il piombo, a causa dell'effetto Peukert, ti consente l'utilizzo di una quantità ridotta; Il Litio durante la scarica ti consente di avere una tensione quasi costante, mentre il piombo scende più velocemente di tensione, con conseguente diminuzione delle prestazioni; Potrei continuare ancora ma credo che intanto siano motivazioni sufficienti, tra l'altro il piombo è molto inquinante, certo il costo è molto diverso, ma ti assicuro vale la pena spendere qualcosa in più.
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