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 corona per panasonic usurata????

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pilotaDD Inserito il - 04/07/2015 : 20:57:37
parliamo un po' di antiquariato, dopo tanti discorsi sui bosch che si rompono e gli Yamaha ancora misteriosi...

la mia bella BH 650 con panasonic a 26V ha ormai quasi 5 anni e migliaia di km e l'ho strapazzata assai usandola come una MTB anche se era nata cittadina.

Da qualche settimana, diciamo dal raduno sul Trasimeno, ha iniziato a fare scricchiolii un po' preoccupanti quando pedalo con assistenza. Questo fatto insieme al fatto che la catena sta uscendo un po' troppo spesso e alla nota disavventura di Bedexx sulla Via Fracigena, rottura della catena, mi hannno persuaso a lasciare la bipa dal biciaio per mettere una nuova catena e dare una regolatina generale alla trasmissione.

catena cambiata ma la diagnosi è preoccupante, la corona sarebbe usurata ed il gioco che ha a facilitare uscite della catena.
E' un pezzo specifico per i sistemi panasonic e il biciaio non ha idea di dove trovarlo.

Eccomi qua allora a chiedervi dritte su dove trovare corone per panasonic classici...

So che almeno Dipigi ne ha cambiate tre negli ultimi 10 (?) anni, ma dove le ha trovate?
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iw6cpk Inserito il - 08/09/2015 : 17:26:31
pilotaDD ha scritto:

intanto, con l'aiuto dell'amico Dipigi, abbiamo fatto la prova pignoncino motore...

per qualche minuto la mia BH ha camminato con un pignoncino nuovo, da 11...



Hai messo l'11 e sei popravissuto? come ti è sembrata la pedalata? Hai avuto problemi ad andare a più di 45 pedalate al minuto ?(scusa ma non ho saputo trattenermi).

Mi dispiace che non sei riuscito a risolvere...io per entrambe le bici panasonic ho avuto lo stesso problema, diciamo ogni circa 5000 km e sostituendo la corona ho sempre risolto (ma magari la tua bici ha fatto molti piu km della mia e alla fine si può essere consumato qualche elemento del movimento centrale??? non saprei prorpio dirti...).
Sei sicuro però che questo scricchiolio non provenga dalla sella? Due volte su tre nella mia esperienza quando sentivo cigolii o scricchiolii sembravano venire del movimento centrale e invece era la sella o meglio lo snodo del suntour...
iw6cpk Inserito il - 08/09/2015 : 17:09:09
Ciao Giordano! Non ci ho capito niente ma se me lo dicevi prima mi risparmiavi un sacco di beghe .
Comunque con le catene nessun problema, ormai ho risolto con le false maglie...

Anzi per dovere di cronaca aggiorno la mia situazione sulla corona nuova di spessore maggiorato e dico che non va bene nemmeno con catena da 3 marce, bisogna per forza metterla su bici mono marcia. E così ho fatto, cioè l'ho montata sulla pro-connect che ha il cambio alfine, però poi mi strusciava sulla gabbia del deragliatore perche le catene monomarcia sono veramente cicce...così ho tolto pure il deragliatore ed ora va tutto liscio come l'olio.
Le corone originali panasonic si deformano nello spazio che c'è tra dente e dente come fossero di burro già dopo pochi km di utilizzo, mentre questa corona (suppongo) non originale non fa una piega.

Come dice un vecchio amico "queste bici panasonic non sono bici, so gadjets" che fortunatamente ad oggi solo di proconnect mi ha permesso di percorrere 19.000 km e con da 1/3 ai 2/3 di fiero contributo muscolare delle mie gambe.
giordano5847 Inserito il - 06/09/2015 : 08:29:11
iw6cpk ha scritto:

..... causati dalla mia caparbia intenzione di non volere usare la falsamaglia per giuntare la catena, e di giuntare con lo smagliacatene, operazione per la quale bisogna essere dei "draghi" e io non lo ero.........

Daniele se vuoi giuntare con lo smagliacatena su un lato metti un foglio di carta e spingi dentro il perno, togli la carta che riesci e con il movimento quello che resta si consuma da solo. Il foglio di carta serve per lasciare quel centesimo di gioco che serve alla maglia per muoversi
Ho letto adesso tutta l'odissea, ero curioso e volevo vedere come si sarebbe potuto risolvere.
pilotaDD Inserito il - 05/09/2015 : 20:59:14
intanto, con l'aiuto dell'amico Dipigi, abbiamo fatto la prova pignoncino motore...

per qualche minuto la mia BH ha camminato con un pignoncino nuovo, da 11...

e abbiamo rimontato il pignoncino originale da 9 al contrario, visto che è simmetrico

ma, tutto invano, lo scricchiolio non viene neanche da lì...

...mi sa che me lo terrò...

intanto ho corona e catena nuove e pignoncino girato, tutto ciò male non farà!
Barba 49 Inserito il - 31/08/2015 : 23:13:04
La corona è montata a secco? Credo che ci vada del buon grasso denso tra lei e il suo supporto!
dipigi Inserito il - 31/08/2015 : 22:55:48
Beh, direi che sia il caso di girarlo, se hai la pinza fai da solo, è così semplice... e vedrai che risolvi...

Yagero per questa banalità spedì la bici in Germania:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26360
pilotaDD Inserito il - 31/08/2015 : 22:03:30
no, è ancora lì come l'ha messo mamma BH...
dipigi Inserito il - 31/08/2015 : 21:22:52
Non hai mai cambiato o invertito il pignone motore?
pilotaDD Inserito il - 31/08/2015 : 20:53:42
a motore spento nessuno scricchiolio...

e insieme alla corona ho cambiato pure la catena...


dipigi Inserito il - 31/08/2015 : 18:22:29
Se interpreto in maniera corretta il "gioco sull'asse del rollio" direi che è normale e quindi ti chiedo (visto che lo scricchiolio non credo venga dalla corona): hai cambiato o invertito il pignone motore e/o la catena?
Tieni presente che una catena con l'uso si allunga e va sostituita perché allungandosi causa anche uno stress meccanico ai denti della corona (perché non combaciano più) e del pignone motore (che sono più duri e resistenti ma sono anche molti meno).
Per cui cambiando la corona sarebbe bene anche invertire il pignone motore e cambiare la catena, oppure, come faccio io, avere più catene e invertirle ogni tanto (per ottimizzarne il consumo ma anche la pulizia/lubrificazione).

Comunque per tagliare la testa al toro fai una prova a motore spento: se non senti scricchiolii è indizio che l'anomalia è nell'interazione catena/pignone motore.
pilotaDD Inserito il - 29/08/2015 : 20:06:46
allora ragazzi,

ho comprato la nuova corona con relativo anello...

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73,1 KB

sono andato da un biciaio per l'installazione, non quello dell'altra volta ma un altro n teoria più rinomato (per i romani parliamo di Olmo)...

...e mi ha riferito e mostrato che dopo il montaggio c'è sempre un gioco notevole...

il gioco è di almeno un grado e sull'asse del rollio, almeno da pilota lo definirei così e spero che i non piloti mi capiscano!

Immagine:

19,52 KB

E secondo il biciaio il problema era ed è sicuramente nel movimento e non nella corona vecchia e non è possibile approfondire la cosa perchè si dovrebbe aprire il motore!

Dopo il cambio di corona il rumore che si ha pedalando è cambiato ma restano comunque scricchiolii piuttosto fastidiosi...

Queste sono le foto della nuova corona montata e del relativo attacco...

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99,88 KB

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79,24 KB

mi appello ai panasonici di lungo corso...il mio problema è diverso da quello che avete sperimentato e risolto voi?
Oppure il biciaio ha montato male qualcosa?

iw6cpk Inserito il - 17/07/2015 : 15:33:39
dipigi ha scritto:

iw6cpk ha scritto:

Ho verificato e la corona di cui sopra pesa circa 50gr in piu dell'originale e non va bene con la mia catena per il cambo a 9 marce.

Credo di avere anche una 35 denti nuova magari controllo e, se vuoi, si fa a cambio.

L'idea non è malvagia, tanto più che non mi va di mettere la corona sulla proconnect e di cambiare pure la catena che è buona.
Se mi mandi il tuo indirizzo in privato te la spedisco.
pilotaDD Inserito il - 17/07/2015 : 08:51:08
DPG, CO2, sono commosso!

Ma prevedo di passare dalla Germania molto prima che dal Veneto, quindi penso che...contatterò DPG che sta solo a (decine di) chilometri di distanza...

ormai la spedizione con la BH che volevo fare in Toscana domani, approfittando che la famiglia è fuori qualche giorno dai parenti di mia moglie, è saltata causa "scricchiolii"...
...ieri ho preso invece biglietti low cost e una stanza last minute vista mare per un week end in un' isola greca, tanto per portare la mia solidarietà al popolo greco, una faccia una razza, eccetera eccetera...
...e per approfittare degli sconti che stanno facendo i greci e scappare dall'anticiclone Caronte che sta già portando la temperatura dalle mie parti vicino ai 40 gradi...

lì però la BH non me la posso portare!
ma grazie ancora a tutti e due!
claudio02 Inserito il - 17/07/2015 : 08:00:06
io regalo la mia nuova. mi sembra che ha 41 denti.

adesso non ho voglia di andar in cantina a contarli.

regalo anche il pignone da 9.

solo a pentastellati però.

4 stelle: 20 euro

3 30

2 40

1 50

0 va a comprarsela.
dipigi Inserito il - 16/07/2015 : 23:25:06
iw6cpk ha scritto:

Ho verificato e la corona di cui sopra pesa circa 50gr in piu dell'originale e non va bene con la mia catena per il cambo a 9 marce.

Credo di avere anche una 35 denti nuova magari controllo e, se vuoi, si fa a cambio.
dipigi Inserito il - 16/07/2015 : 23:06:37
pilotaDD ha scritto:

...e attendo di andare in Germania per comprarla lì, tanto ci passo tra poche settimane!




Se vuoi ti posso dare una 41denti nuova io, poi me la ridai quando riesci a procurartela in Germania.
iw6cpk Inserito il - 16/07/2015 : 16:29:45
A parte la lima non ho molto altro per abbassarne lo spessore...pensavo di andare da un buciaio con la corona per trovare una catena che sia compatibile, da mettere sulla proconnect che è monomarcia, ma avrei preferito installarla sulla flyer che con i suoi 300w stressa di piu la corona
Stefanschen Inserito il - 16/07/2015 : 16:17:36
La differenza dovrebb essere solo di qualche decimo di mm nello spessore.
Potresti tentare di ridurla...
iw6cpk Inserito il - 16/07/2015 : 16:04:30
Ho verificato e la corona di cui sopra pesa circa 50gr in piu dell'originale e non va bene con la mia catena per il cambo a 9 marce. Cioè i dentri della corona non si infilano all'interno delle maglie della catena. Non va neanche nella proconnect perche anche lì ho una catena da 9v nonostante il sistema sia monomarcia.
Sul sito in effetti la consigliavano per catene da 1/2 - 3/32 ma speravo andasse bene pure per la mia catena.
Potrei installarla sulla proconnect a patto però di sostituire anche la catena.
Pertanto chi mi ha letto piu sopra, faccia le dovute considerazioni prima di acquistarla, altrimenti meglio andare con la classica corona originale panasonic che è utilizzabile per tutte le catene, da 1v a 10v.
iw6cpk Inserito il - 16/07/2015 : 10:39:22
Arrivata la corona da 35 da golla nel giro di 1 settimana. Non è quella originale e a occhio sembra piu spessa e piu pesante, ma devo verificare meglio


Immagine:

468,99 KB
iw6cpk Inserito il - 15/07/2015 : 22:56:22
Scricchiolii sono dovuti alla corona usurata (ma bisogna fare molta attenzione che molti cigolii spesso provengono dalla sella e non pare...
"Cinguettii" invece sono dovuti alla catena non lubrificata.
Mi è capitato di sgrassare a fondo la carena e successivamente di dimenticare di lubrificarla per poi partire per off road. Con la catena completamente a secco il pana fa un casino: sotto sforzo il pignone motore cerca di trascinare la catena che è rigida come un bastone e si sentono rumori pazzeschi, la catena può anche incastrarsi nel passaggio sul pignone motore, ma mai mi è successo che si rimpesse...
Ormai credo sia chiaro: urge esorcista per la tua catena
pilotaDD Inserito il - 15/07/2015 : 21:21:31
Mi dispiace Stefanino ma è così! Nel caso in esame pulizia e lubrificazione della catena non hanno risolto nulla, nemmeno cambiare la catena ha risolto nulla! E non parliamo di cigolii ma proprio scricchiolii.

Il Biciaio dice che è la corona usurata

Gli altri jobikers con bipe Pana veterane dicono che è la corona usurata...

Secondo me è la corona usurata!
Stefanschen Inserito il - 15/07/2015 : 09:29:22
A me risulta che se le catene scricchiolano c'è bisogno di lubrificarle....
Ho visto catene iper consumate ma pulite e lubrificate che non scricchiolavano affatto.
E non venitemi a dire che a scricchiolare è il pignone!! Quello si consuma soltanto.

La pulizia e la lubrificazione della catena sono essenziali per la durata della stessa e per la riduzione degli attriti!!!!
pilotaDD Inserito il - 15/07/2015 : 06:55:29
intanto bentornato, si sentiva la tua assenza!

E si, dopo la tua/nostra esperienza non ho proprio provato a cercare la corona a Roma...e attendo di andare in Germania per comprarla lì, tanto ci passo tra poche settimane!

Purtroppo resterò fino lì con la BH scricchiolante e la vecchia catena (che ho fatto rimontare sabato scorso) quindi ho cancellato il progettato viaggio nella Toscana meridionale, era per il prossimo week end e doveva essere la prosecuzione di quello fatto a Pitigliano nel luglio di due anni fa...

sarà per un altra volta!



dipigi Inserito il - 14/07/2015 : 22:43:11
Immagino ricorderai la mia esperienza anche perché ti avevo coinvolto nella ricerca: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23285
Per la catena quoto iw6cpk, le sram da deca vanno bene (io le mie cinque SRAM PC870 lo ho prese da http://www.acycles.fr ).
Non ho mai avuto problemi a giuntarle con lo smagliacatene ma volendo semplificarti l'esistenza usa il sistema che ti ha suggerito Daniele è davvero un gioco da ragazzi basta che segui le istruzioni per agganciare/scangiare il PowerLink .
pilotaDD Inserito il - 10/07/2015 : 14:18:50
bedexx ha scritto:

... durante quel viaggio sono state ben due le rotture anche se la seconda, quasi sicuramente, causata dalla catena più corta.


mmmh, oggi ho controllato e la catena che mi hanno montato la scorsa settimana è più corta di due maglie di quella originale... c'entrerà con la rottura?
bedexx Inserito il - 09/07/2015 : 13:07:30
Ciao Pilota, eccomi che corro al tuo richiamo.
Come hai ben ricordato anche io ho subito la rottura della catena in un momento poco propizio, durante la mia bipata sulla Francigena. Anzi, per dirla tutta durante quel viaggio sono state ben due le rotture anche se la seconda, quasi sicuramente, causata dalla catena più corta. Il secondo biciaio che mi ha riaggiustato la catena ad Anguillara mi ha detto che le rotture erano dovute alla sporcizia della catena che faceva da "incudine" passando tra i denti. Comunque, per la sua sostituzione mi sono basato sui consigli che gli amici di JB mi hanno gentilmente offerto in questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23957&SearchTerms=,bedexx
Ho portato la mia bipa (insieme alle due catene che ho acquistato) dal biciaio di Decathlon che ancora mi deve ridare. E per fortuna che gli ho portato le 2 catene acquistate perchè mi ha detto che non è facile trovarle compatibili.
Spero che possa risolvere al più presto e di esserti stato almeno un pò d'aiuto.
Un caro saluto.
iw6cpk Inserito il - 09/07/2015 : 10:30:21
Mi pare strano che una corona usurata possa schiantare una catena messa sabato scorso...per me c'è stato qualcosa che è andato storto nel montare la catena. Di schianti di catena ne ho avuto forse uno, e tutti gli altri che ho avuto erano causati dalla mia caparbia intenzione di non volore usare la falsamaglia per giuntare la catena, e di giuntare con lo smagliacatene, operazione per la quale bisogna essere dei "draghi" e io non lo ero.
Per le catene non mi sono mai rivolto a quelle originali vendute da Golla perché non ero sicuro della lunghezza rispetto al mio cambio al quale spesso mi capita di cambiare pignoni, quindi la catena la prendo al decatlon a seconda delle mie esigenze. Nel tuo caso prenderei 2 catene della sram del decatlon (la catena b'tween la lascere perdere). Nel blister c'è indicato il mumero di rapporti per la quale è idonea. Se hai un 9 rapporti prendila da 9. Ogni blister ha una falsamaglia. Giùntati la catena con la lunghezza che ti aggrada utilizzando le due falsemaglie e tieni il pezzo di catena che ti avanza per la prossima sostituzione.
bubunapoli Inserito il - 09/07/2015 : 09:56:31
"in Italia siamo abbastanza ricchi per avere due bici"

dovessi farci un pensiero.. la seconda per me sarebbe rigorosamente da corsa.
E' il mio pallino fisso. Sono troppo belle.
Bubu
claudio02 Inserito il - 09/07/2015 : 08:18:08
nn ricordo qual è quella giusta, ma fai bene a star attento, quella per la agattu non va bene per la pro...e anche la lunghezza cambia.

l ideale sarebbe avere 2 bipe, possibilmente con la batteria interscambiabile.

le rotture capitano a tutti e pazienza..ma restare a piedi perchè la bipa è dal biciaio...

e no eee...ee noo eee..

tutti in italia siamo abbastanza ricchi per avere 2 bici.

2 macchine no, ma 2 bici si.
pilotaDD Inserito il - 09/07/2015 : 07:21:56
vabbè CO2, mi rendo conto che da qualche giorno più scavo più scopro che gli indistruttibili Panasonic distruggono però tutto quello che non è Panasonic...

il chè tu hai detto e ridetto, devo dartene atto...

OK, basta un po' di manutenzione ogni tanto e non è un problema insormontabile caro Bubu, la difficoltà è che servono pezzi appositi che persino a Roma sono assolutamente non disponibili, so che ci aveva provato a cercarli Dipigi poco tempo fa... per fortuna siamo nell'era di internet e tutto si trova purchè sia in vendita da qualche parte del mondo e per i panasonic in Germania si trova tutto...
E poi non ho biciai a meno di un paio di km da casa, e per uno che so per esperienza essere bravo ne devo fare 4, e farli spingendo una bipa "scatenata" non è il massimo...
Comunque una bella scocciatura, tra lavoro, famiglia e vacanze fuori città penso che prima di settembre non avrò risistemato il tutto. Per fortuna in famiglia ci rimane l'altra bipa, la Agattu!

Ripeto l'appello a chi mi sa dare una guida per la nuova catena, in questi anni grazie a jobike mi sono fatto un po' di cultura ciclistica ma non sulle catene, finora... su Golla ne vendono di apposite per i Panasonic ma quale per me?
claudio02 Inserito il - 08/07/2015 : 23:41:06
..e non sei stato sfortunato, sulla mia proconnect rompendosi ha distrutto il deragliatore...
bubunapoli Inserito il - 08/07/2015 : 23:27:45
..ciao pilota,
ho seguito la discussione, e sinceramente mi spiace.
Nessun hubbista sorride, credimi. I guai son guai.

Ad ogni modo se la tua bici dopo tante peripezie è durata
5 anni, perchè non ripristinare la configurazione originale?
Catena, corona e pignone (che già hai provveduto a modificare).
Possibile che dalle tue parti non ci sia un "artigiano" capace
di estrarre la corona (o le corone) difettose? a me suona strano.

Poi, siamo sicuri che la causa sia l'usura della corona più grande?
Ad occhio la vedi tanto deformata? La butto così: prova a sostituire
di nuovo la catena con una più performante, può darsi che il miracolo
si avveri.
Prova anche da qualche rivenditore bh, di solito hanno officine
dedicate, che diamine vivi a Roma non a contrada chiossàpe.
Ciao.
Bubu
pilotaDD Inserito il - 08/07/2015 : 22:37:28


stamani inforco la BH per andare dall'altra parte della città per motivi di lavoro, pregustando un bel giretto tra parchi cittadini...e dopo 1,5 km mi si rompe la catena...

quella cambiata appena sabato scorso!!!

è la prima volta che mi succede, mi è toccato spingere la bipa fino al garage e meno male che si è rotta quasi subito, se mi si rompeva 10km dopo oppure peggio durante una escursione nella natura selvaggia...era proprio un guaio... facevo il bis dell'amico Bedexx sulla Francigena!

potrebbe essere stata la corona usurata ma penso invece che la catena non fosse all'altezza, difettosa o semplicemente troppo debole per una e-bike con motore centrale...

e qui gli hubbisti di Jobike sorrideranno...

La giornata l'ho salvata grazie alla Agattu di mia moglie ma vedo a serio rischio i miei programmi di escursioni fuoristrada di metà luglio...

Penso che da Golla dovrei ordinare oltre alla nuova corona pure una nuova catena, ma per i Panasonic ne vedo di vari modelli, quale sarà quello giusto?

http://www.pro-cycling-golla.de/kategorie.php?kat_id=own4e706b7fb0e36&parent_id=own4e706b236a610&warengruppeb=wg250c329eec7f6c

comunque per Golla mi tocca aspettare, ad agosto sarò in Germania e non solo risparmio i 7 euro di trasporto ma ho la certezza teutonica dei tempi di consegna, se la ordino per la consegna in Italia mi sa che rischio che i pezzi arrivino quando sono già partito...

O cosa mi dite voi amici che già ci siete passati?
iw6cpk Inserito il - 07/07/2015 : 10:17:09
non penso ci siano conseguenze con la corona scricchiolante...al massimo potra' contribuire a usurare piu velocemente la catena.
Noto che su Golla è disponibile una corona di realizzazione tedesca a loro dire più durevole.
La prenderò a breve perché anche la mia corona sulla flyer è alla frutta.
pilotaDD Inserito il - 06/07/2015 : 19:46:45
ragazzi... grazie. tra voi due e il link di Leonardix il cambio corona è praticamente fatto...

però in Germania ci passo tra un mesetto e quindi se non voglio accollarmi le spese e i rischi di spedizione in Italia mi tocca aspettare fino lì...

ma secondo voi posso fidarmi a girare un mese tra gli scricchiolii o rischio che resto con i pedali che girano a vuoto?


...e sopratutto in quale diocesi eretica sarebbe mai finito il Nostro Dipigi?
Avevo interpretato il suo ritardo a rispondere qui al fatto che fosse in vacanza chissà dove...
claudio02 Inserito il - 06/07/2015 : 18:25:35
è gradita la dinamometrica.
iw6cpk Inserito il - 06/07/2015 : 17:47:23
Pilota se ti sei trovato bene con la 41 non voglio dirti di cambiare a tutti i costi con la 35, in fondo squadra vincente non si cambia...
Il mio consiglio sulla 35 è dovuto dal fatto che con pignone motore da 9 hai piena assistenza solo fino a 45 pedalate al minuto. Oltre le 45, l'assistenza comicia a diminuire fino alle 70, e come cadenza di pedalata mi pare molto bassa (con la 35 sei pienamente assistito fino intorno alle 55 pedalate con assistenza che cala via via fino alle 82). Le velocità massime assistite non cambiano perche sono dettate dal pignone motore e dal pacco pignoni posteriore che non cambiano.
Tieni conto che secondo me anche con la 35 la cadenza di pedalata trovo che sia troppo bassa, figurati con la 41...


Per la sostituzine della corona procedi cosi:

1) fai un respiro profondo
2) svita il dadone che sta avvitato nell'asse del perno pedivelle con chiave a tubo da 14. Si svita in senso antiorario come tutti i comuni dadi. La troverai un po dura da svitare.
3) tolto il dadone, la pedivella non viene via neanche se la prendi a martellate: ci vuole l'estrattore
4) l'estrattore si avvita nella filettatuta interna del foro della pedivella e va avvitato bene a fondo perche per estrarre la pedivella l'estrattore fa leva su quella filettatura e non vorrei ti si spanasse
5) l'estrattore necessita di una chiave a brugola con impugnatura lunga. Questa chiave serve per essere infilata sull'estrattore ed usata a mo' di "manovella" per far girare il pernetto dell'estrattore il quale spingerà fuori la pedivella dal perno mozzo.
6) estratta la pedivella, procedi togliendo il carter.
c'è un anello che tiene bloccata la corona. Sicuramente esiste una pinza apposita per estrarlo, ma si riesce bene anche col cacciavite.
7) sfila la vecchia e metti la nuova. Se metti la 35 dovrai anche accorciare la catena di diverse maglie.
8) rimetti l'anello che blocca la corona
9)RIMETTI SU IL CARTER
Se ti dimentichi il punto e 9) dovrai ricominciare dal punto 1)
10) rimetti la pedivella sul perno e riavvita bene il dadone
11) buone pedalate
Rotolone Inserito il - 06/07/2015 : 15:12:00
claudio02 ha scritto:

dipi ha cambiato diocesi


Spero proprio di no.
Troppi appassionati hanno abbandonato questo forum, di questo passo non ci resterà che parlare di................ bau bau micio micio!!!!! (n.b. non è riferito a Dasti....gatto)
claudio02 Inserito il - 06/07/2015 : 08:16:16
dipi ha cambiato diocesi
pilotaDD Inserito il - 06/07/2015 : 07:18:17
confermi che te lo disse Dipi oppure che nel frattempo "hai creduto"?

stiamo parlando di cinematica di catena e tre pignoni... non c'è molto in giro sull'argomento...anzi a dire il vero non ho trovato proprio nulla. Se abbiamo solo corona e pignone quello che conta è il rapporto tra di loro e quindi se tutti e due aumentano o diminuiscono i denti non c'è effetto, se non negli spazi richiesti, ma l'effetto se uno solo diminuisce è uguale a quello che si ha se solo l'altro aumenta. Quindi se monto una corona con meno denti l'effetto è uguale a mettere un pignone nel mozzo con più denti e vicerversa.
Ma questo è banale, roba da monostellati....

ragionare mettendo in mezzo un pignoncino collegato ad un motore comandato da sensori di sforzo e di velocità è altra roba.

Visto che è stato evocato da tutti noi... aspettiamo fiduciosi l'intervento del grande Dipi, gran sacerdote della Chiesa Panasonica Italiana!
claudio02 Inserito il - 05/07/2015 : 23:19:15
"Nel caso della corona anteriore invece il motore panasonic "non la vede", è come se non ci fosse"

questa la confermo pure io..dipi me lo disse..io non credetti..
pilotaDD Inserito il - 05/07/2015 : 18:02:41
no no, non sono proprio il tipo che corre in discesa!

In aereo è semplice, non si deve superare la MMO o sui più piccoli la VNE, altrimenti... si staccano le ali!

Su ruote non ci sono limiti tecnici evidenti ma in me scatta il relè "prudenza alta" e oltre i 40-45 in bici non vado!

sulle altre tue considerazioni mi sa che devo meditare un pochino di più....
iw6cpk Inserito il - 05/07/2015 : 12:43:33
Di contro, con la corona 35, avresti uno sviluppo metrico leggermente piu ridotto rispetto alla 41. Questo non è un grosso problema se non ti disturba (per recuperare questa riduzione di sviluppo metrico) pedalare con una cadenza del 18% piu alta.
Nel caso delle discese invece, se ti piace pedalare forte fino a superare le 70 pedalate al minuto imposte dal panasonic (oltre le 70 ped/min il motore non ti assiste piu con la corona da 41) allora la corona 35 potrebbe starti antipatica perché dovrai frullare sui pedali superando le 82 pedalate al minuto per mantenere la stessa velocità.
Però non mi sembri il tipo da corridore delle discese...pilotadd=pilota delle discese?
iw6cpk Inserito il - 05/07/2015 : 12:02:39
No carissimo, non è cosi. Se parliamo di cambiare il pacco pignoni posteriorie le cose cambiano certamente come tu hai potuto notare. Questo perche, nel caso del pacco pignoni posteriore, il motore della bici "lo vede" e quindi lo puo sfruttare cosi che in pianura andrai piu veloce e in salita arrampichi meglio con il tuo 34-11. Questo vale anche per le tue gambe che "sentono" e ottengono lo stesso miglioramento.
Nel caso della corona anteriore invece il motore panasonic "non la vede", è come se non ci fosse, e non ne è influenzato (caso diverso invece sarebbe con i motori bosh o yamaka che non hanno pignone motore esterno come il panasonic ma sono direttamente collegati all albero del movimento centrale).
Il ragionamento che fai tu è corretto solo nel caso stessimo parlando di bosh, yamaha oppure di una normale bici muscolare.
La corona davanti però influenza le tue gambe e con il 35 in salita contribuiresti muscolarmente in maniera piu efficiente (per quel poco che puoi fare perché la bici è elettrica e quindi il grosso del lavoro lo fa il motore)
pilotaDD Inserito il - 05/07/2015 : 11:30:51
ti assicuro che cambiando il pignone posteriore più duro da 14 a 11 l'effetto sul tachimetro c'è stato, e Leo che ha arrancato inseguendomi con la sua "vecchia" Agattu te lo può testimoniare...

e se c'è stato cambiando il pignone posteriore non vedo come non possa esserci cambiando quello anteriore in senso inverso...

mi sa che tu avendo il pignone diverso dallo standard non vedi l'effetto perchè la tua velocità massima è limitata altrimenti.
iw6cpk Inserito il - 05/07/2015 : 11:12:22
Con la corona da 35 fai esattamente le stesse cose di prima, cioè mantieni esattamente le stesse velocità per marcia che avevi col 41, cambia solamente che le ottieni ad una velocità di rotazione dei pedali piu alta del 18% rispetto ad ora. In salita con il 35 il motore non trova nessun giovamento, lo trovano le tue gambe invece, perché hai una rapportatura piu corta sui pedali.
pilotaDD Inserito il - 05/07/2015 : 10:28:48
claudio02 ha scritto:
per non tacer del fatto poi che vi sono state modifiche tra un modello e l altro sui rapporti della trasmissione.

l'agattu vuole un pignone da 14

la proconnect col 12 già arranca e l'usura dello stesso aumenta esponenzialmente. (a 5000km è già tutto macinato)

tutto il sistema di trasmissione non è all altezza del resto della bici, robustezza, qualità dell insieme ecc-

...e l aggancio della batteria prende col tempo un lasco insopportabile.



mi sembra che concordiamo in tutto, l'aggancio della batteria della BH però con una avvitata l'ho rinserrato, almeno per ora!
La nostra Agattu del 2012 invece è ancora praticamente nuova, mia moglie la prende una volta a trimestre e io solo quando non ho sottomano la BH...

claudio02 ha scritto:
io non sono qua solo per criticare quello che ho lodato per anni, ma per portare la mia esperienza a chi ha bisogno di sentire varie campane.



claudio02 Inserito il - 05/07/2015 : 09:30:40
pilotaDD ha scritto:
[
ma torniamo alla tua raccomandazione "storica" , cambiare la corona 41 denti con la 35 denti...

Cui prodest?

Ad occhio mi calerebbe la velocità massima in settima marcia, la più dura, di 4 km/h e ricorda che io ho sempre il pignone originale "legale"...

Mi migliorerebbero le performance in salita ripida ma da quando ho messo al mozzo posteriore l' 11-34 (quello nel 2010 era 14-28 e poi installai un 12-32 e infine quello attuale) con la prima già salgo come un ascensore e non sento la necessità di una prima ancora più agile.
Quale altro effetto mi potrei aspettare?






per non tacer del fatto poi che vi sono state modifiche tra un modello e l altro sui rapporti della trasmissione.

l'agattu vuole un pignone da 14

la proconnect col 12 già arranca e l'usura dello stesso aumenta esponenzialmente. (a 5000km è già tutto macinato)



tutto il sistema di trasmissione non è all altezza del resto della bici, robustezza, qualità dell insieme ecc-

...e l aggancio della batteria prende col tempo un lasco insopportabile.

io non sono qua solo per criticare quello che ho lodato per anni, ma per portare la mia esperienza a chi ha bisogno di sentire varie campane.

non cambiare mai idea è solo una stupida ambizione.

poi c'è da dire che,
pilotaDD Inserito il - 05/07/2015 : 08:55:52
sivvabbene CO2, lo so che ora hai l'hub e ne sei felice e io sono felice che tu sei felice... io però vorrei cambiare solo una coroncina da 25 euro e non farmi una bipa nuova...

grazie IW6, quindi devo essere soddisfatto che la mia trasmissione ha cominciato a scricchiolare dopo quasi 5 anni!
ma torniamo alla tua raccomandazione "storica" , cambiare la corona 41 denti con la 35 denti...

Cui prodest?

Ad occhio mi calerebbe la velocità massima in settima marcia, la più dura, di 4 km/h e ricorda che io ho sempre il pignone originale "legale"...

Mi migliorerebbero le performance in salita ripida ma da quando ho messo al mozzo posteriore l' 11-34 (quello nel 2010 era 14-28 e poi installai un 12-32 e infine quello attuale) con la prima già salgo come un ascensore e non sento la necessità di una prima ancora più agile.
Quale altro effetto mi potrei aspettare?




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