V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Mirko73 |
Inserito il - 14/07/2015 : 15:45:36 Ciao a tutti,
torno a scrivere su questo forum per avere di nuovo consigli preziosi. Sono a 4000 km con la mia Frisbee Euro7 ed al secondo pacco batterie spompato! Dopo il primo di serie con cui ho fatto a malapena 2000 km, 3 anni fa ho cambiato le batterie originali con tre FIAMM. Il risultato è che oggi sono di nuovo costretto a cambiare batterie. Con una ricarica non faccio più neanche 20 km. Sono veramente deluso. A saperlo avrei preso uno scooter... a benzina. Sono io sfigato o c'è qualche problema nella bici? Può essere un problema di natura elettrica? Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
FabioR6 |
Inserito il - 08/08/2015 : 15:52:28 Ce n'è di posto...... Per fare di molto molto meglio. |
mibe |
Inserito il - 08/08/2015 : 15:10:33 La mia è la terza a partire dall'alto nella colonna di sinistra "from 267.00". |
FabioR6 |
Inserito il - 08/08/2015 : 09:29:35 Quale di queste è ?
http://frisbee.eu/collections/batterie-e-caricabatterie-frisbee-line |
mibe |
Inserito il - 08/08/2015 : 07:55:26 Anche la mia piombo durata poco. Il led del caricabatterie non diventa più verde per segnalare la fine della ricarica. |
FabioR6 |
Inserito il - 07/08/2015 : 17:13:05 Mirko, e rifarla ex novo ? Con celle di qualità? |
Barba 49 |
Inserito il - 20/07/2015 : 22:34:34 Anche da tutte e tre, se è per questo... |
Mirko73 |
Inserito il - 20/07/2015 : 16:47:10 grazie a tutti per i suggerimenti. Questa settimana cercherò di smontare il pacco e fare qualche prova. Quindi secondo voi questo comportamento "anomalo" potrebbe dipendere da una delle tre batterie difettosa?
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Barba 49 |
Inserito il - 16/07/2015 : 16:31:15 Domanda stupida, ma il caricabatteria funziona regolarmente???
Con la batteria collegata e verso la fine della ricarica devi leggere almeno 43,5V di tensione...
Se poi riesci a fare una ricarica con il contenitore aperto puoi controllare che la tensione delle tre batterie sia identica, quindi circa 14,5-14,7V: Se una delle tre è palesemente diversa hai trovato il problema.
Non penso proprio che tu possa avere un problema alla bici, a meno che non sia "frenata" da problemi meccanici. |
remora |
Inserito il - 16/07/2015 : 07:43:23 Un'altra soluzione, e quella di controllare quanto tempo il charger impiega per la ricarica, questo tempo che inizialmente è di circa 5 ore, man mano che si utilizza la batteria, si riduce anche il tempo di ricarica, fino a quando la ricarica dura 1 ora, per cui non conviene più utilizzarla, in quanto l'energia accumulata diminuisce con il diminuire del tempo di ricarica. |
remora |
Inserito il - 16/07/2015 : 07:35:40 Una soluzione per provare, e di disporre di un CB da modellisti, e facendo un ciclo di carica e scarica, per ogni batteria singola, puoi controllare qual'è l'effettiva energia in entrata e la corrispondente in scarica. Se una delle 3 batterie è sensibilmente differente dalle altre, hai trovato la batteria che impedisce alle altre due di fornire tutta l'energia contenuta. Una seconda soluzione, è quella di controllare la tensione (singolarmente) delle 3 batterie quando sono in erogazione, cioè sotto carico, ancora meglio se le controlli percorrendo una salita, se una delle batterie non è in buone condizioni, troverai una tensione inferiore rispetto alle altre. |
Mirko73 |
Inserito il - 15/07/2015 : 12:34:02 Provo a spiegarmi un po' meglio, altrimenti rischio veramente di essere un po' tragico! Il pacco di serie (3 batterie da 14Ah) ho sempre avuto il sospetto che fosse già un po' spompato. Forse la bici era in negozio da un po' di tempo... fatto sta che che la mia bici, comprata insieme a quella di mia moglie, è sempre andata di meno; raramente riuscivo a fare 40 km con una ricarica. Quando ho finalmente cambiato il pacco originale con le 3 FIAMM ero sicuro di poter finalmente sperimentare la tanto acclamata autonomia delle Frisbee (60 km come sostenuto da alcuni). Invece niente, anzi peggio! Almeno il pacco originale si scaricava fino in fondo! Con le FIAMM mi accade una cosa singolare: la bici entra in riserva (si accende la spia sul manettino del gas) dopo pochi km ed anche con tutte e quattro le spie del voltaggio accese. Più di una volta è accaduto che la bici non riuscisse ad erogare più di un paio di ampere (una spia della corrente accesa) con le batterie apparentemente cariche... Qualcuno ha esperienza di questo fenomeno? Forse solo una delle tre è difettosa e mette in crisi tutto il pacco? Che prove posso fare? Grazie
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remora |
Inserito il - 14/07/2015 : 20:32:27 Non è la batteria, la delusione, ma solo il piombo. Il mio primo pacco batterie, formato da 3 batterie Fiamm 19 AH durato 4 mesi e 4.000 km di percorrenza; Il secondo pacco batterie, formato da 3 Batterie Fiamm 18 Ah durato un solo mese e 1.000 km di percorrenza. Da allora sono passato al litio (esattamente Lifepo4) in questo momento mi trovo a 23.000 km. percorsi, mi pare di aver detto tutto. |
MilleMiglia |
Inserito il - 14/07/2015 : 16:46:59 Beh non la farei così tragica... 100€ di batterie ogni tre anni.... bisogna anche vedere come vengono trattate... |