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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Airbus77 Inserito il - 01/08/2015 : 20:53:58
Dopo 4 mesi d'uso perfetto, caricate a 4,12v e mai scaricate oltre l'80%, me ne sono andato in giro senza inserire i lipoalarm. Secondo i calcoli di queste prime 50 ricariche, avrebbero dovuto farmi fare 48 km prima di scaricarsi del tutto, invece a 38 si sono scaricate a morte. Non me lo aspettavo, per fortuna ero già quasi a casa.... vabbè ci saranno state variabili che hanno causato questo... forse il calore o non so. Sono due multistar 6c 12000mah. Avrei 3 domande:

1) Adesso un pacco si carica perfettamente mentre l'altro si carica ma quando arriva a 24,66v circa comincia ad andare lentissimo e per arrivare a 24,74v ci mette anche un'ora in più dell'altro pacco che, come dicevo, arriva a 24,74v senza fermarsi dopodichè comincia a scendere con gli ampere. Immagino che il pacco danneggiato abbia problemi col bilancamento. La domanda è: cosa posso fare per farle durare ancora un pò? Abbasso la carica? Ho sempre caricato a 0.5c. Poi mi pare ci fosse un'opzione per bilanciare durante la carica o dopo... non ricordo adesso come è impostato il carichino

2) Quando finisce di caricare ed inizia a suonare, posso premere le frecce sul carichino per vedere se tutte le celle sono bilanciate, la domanda è: posso premere la freccia dopo 5 minuti di carica per vedere se qualche cella è molto più sbilanciata di un'altra?

3) Nel caso dovessi buttare un pacco, posso usarne solo uno? Andrei a 22v con autonomia ridicola, ma giusto per non tenerle in storage inutilmente, visto che come mi è stato detto piu volte qui, non conviene usare batterie nuove con vecchie.

Grazie a tutti
33   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Airbus77 Inserito il - 09/09/2015 : 12:21:32
Grazie panurge, seguirò anche i tuoi consigli... il wattometro era in lista ma dovetti rinunciare per colpa del budget :(
panurge Inserito il - 02/09/2015 : 17:32:13
Ciao, A mio avviso il tuo bms è tarato troppo in basso per delle multistar e questa potrebbe essere la principale causa del pacco difettoso, sempre che non avesse già qualche problema di fabbrica.

Queste sono le cose x me fondamentali per un pacco lipo che si voglia far durare:

- assicurarsi che sia in ordine all'inizio e controllarlo ad ogni carica scarica per i primi 10 cicli (è bene farlo comunqque il piu' possibile con un battery medic o simile)
- Caricare a 4,12 e scaricare a 3,5 (se fai scaricare costantemente a 3.3 delle multistar e le carichi lasciando fare tutto ad un BMS commerciale, è il miglior modo per farle durare poco)
- Un wattmetro di qualità sulla bici per tenere d'occhio la tensione a riposo e sotto carico ed i consumi (essendo il principale strumento a cui affidarsi il mio consiglio è il Cycle Analyst)
- Un carica batterie non economico da modellismo (hyperion, graupner ecc.)
- 1 battery medic preciso
- Niente fretta e pigrizia
- Un contenitore di acciaio dove ricaricare o riporre le batterie, o armadietto ecc.

Queste sono le cose x me utili:

- Un caricabatterie Bulk veloce cioe' normale, senza bilanciamento (in grado di caricare almeno a 0.5/1 C l'intero pacco in modo da limitare il tempo di carica in cui bisogna sempre essere nei paraggi)
- Un BMS di qualità a patto che lavori sulle singole celle e che non escluda ne concettualmente ne fisicamente i controlli a mano e via carichino RC di routine.

Queste sono le cose x me futili, inutili o addirittura dannose:

- cicalini o allarmi a meno che non siano di ottima qualità.
- bms economici e tarati per le 18650 e che costringano a parallelare gruppi di celle coi cavi di bilanciamento e non li lascino liberi per un carichino da modellismo o per battery monitor portatili.
- qualsiasi cosa che tenda a diminuire la possibilità o la necessità di controlli diretti manuali.


Il miglior BMS per le Lipo è il controllo umano , ed è in ogni caso necessario.


pilotaDD Inserito il - 05/08/2015 : 22:12:54
FabioR6 ha scritto:

A parte gli scherzi,
ma scusa non è meglio che ti fai fare o acquisti una bella batteria al litio pronta all'uso che ti fa almeno 1000 cicli sicuri senza rischiare di far prendere fuoco la casa?
Alla fine spendi meno ed hai una signora batteria.
Meglio ancora se assemblata con celle di sicura qualità !!!!


quoto quoto quoto...

gizeta Inserito il - 05/08/2015 : 19:53:17
E pensa che è tarato in miglia!
claudio02 Inserito il - 05/08/2015 : 19:49:50
57.3 non è male come velocità
Barba 49 Inserito il - 05/08/2015 : 19:45:57
Carino!
gizeta Inserito il - 05/08/2015 : 18:20:25
Non mi ha inserito la foto!! Riprovo

Immagine:

142,08 KB
gizeta Inserito il - 05/08/2015 : 18:18:54
Voltmetro digitale per monitoraggio in tempo reale... eccolo qua. Però bisogna sbattersi per fare un parallelo e per trovare alloggio alla batteria da 9v che lo alimenta. Prezzo sui 9€ spedito.
Barba 49 Inserito il - 04/08/2015 : 09:06:41
Lo stacco della centralina a 3,5V lo hai solo se fai una batteria non da 10S (36V) come dovuto ma da soli 9S, oppure per i 48V stai su 12S, solo che in questo modo perdi prestazioni velocistiche perchè lavori con tensioni inferiori a quelle ideali...
pallipalli Inserito il - 04/08/2015 : 08:51:24
Barba 49 ha scritto:

Per non staccare qualche spinetta e per non dover monitorare le celle in scarica con cicalini o buzzer vari con il terrore di scaricare troppo le celle: Ti pare poco?

ma dai che ci vuole a mettere sulla bici in bella evidenza un piccolo voltmeter per monitorarle in tempo reale????? eppoi hai sempre lo stacco della centralina come ultima spiaggia..............
pallipalli Inserito il - 04/08/2015 : 08:47:31
Airbus77 ha scritto:

X pallipalli: Purtroppo le Multistar sono nuove e non si hanno ancora statistiche vere circa la loro affidabilità e durata.... cmq costano molto meno di quelle che hai tu e che avevo io

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__65272__Multistar_High_Capacity_4S_10000mAh_Multi_Rotor_Lipo_Pack_EU_Warehouse_.html

3 in serie fanno 110 euro contro 6 turnigy (3 in serie x 2 paralleli) che fanno 170 euro

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__36032__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_Hardcase_Pack_EU_Warehouse_.html

Per Fabio: L'anno prossimo, se le cose andranno meglio, vorrei prendere una Ping come la tua... magari questa da 20Ah

http://www.pingbattery.com/servlet/the-2/lifepo4-lithium-ion-phosphate/Detail

Sarebbe un sogno...



vedi bene che le multistar che dici tu ora sono in offerta solo fino a giovedi prossimo da 58 a 40$..............quindi il prezzo è lo stesso solo che le 5000mah sono inscatolate quindi più sicure contro incidenti ed hanno una scarica maggiore
Airbus77 Inserito il - 04/08/2015 : 08:19:22
X pallipalli: Purtroppo le Multistar sono nuove e non si hanno ancora statistiche vere circa la loro affidabilità e durata.... cmq costano molto meno di quelle che hai tu e che avevo io

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__65272__Multistar_High_Capacity_4S_10000mAh_Multi_Rotor_Lipo_Pack_EU_Warehouse_.html

3 in serie fanno 110 euro contro 6 turnigy (3 in serie x 2 paralleli) che fanno 170 euro

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__36032__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_Hardcase_Pack_EU_Warehouse_.html

Per Fabio: L'anno prossimo, se le cose andranno meglio, vorrei prendere una Ping come la tua... magari questa da 20Ah

http://www.pingbattery.com/servlet/the-2/lifepo4-lithium-ion-phosphate/Detail

Sarebbe un sogno...

Barba 49 Inserito il - 04/08/2015 : 08:06:00
Per non staccare qualche spinetta e per non dover monitorare le celle in scarica con cicalini o buzzer vari con il terrore di scaricare troppo le celle: Ti pare poco?
pallipalli Inserito il - 04/08/2015 : 07:46:43
Barba 49 ha scritto:

@Pallipalli: Guarda che se monti uno Smart BMS ben programmato il tuo caricatore per LiPo lo puoi anche gettare, basta un comunissimo caricabatteria da Litio, il bilanciamento lo fa il BMS come su qualsiasi batteria LiIon: Se non fosse così dimmi per cosa avrei proposto il loro uso?!?

si ma mi servirebbe il bms (aspetta che arriva dalla cina)ed un altro caricabatterie (ed io già ne ho 6 per lipo, comprati nel corso degli anni)..............il tutto solo per non staccare qualche spinetta???
Barba 49 Inserito il - 03/08/2015 : 22:05:08
@Pallipalli: Guarda che se monti uno Smart BMS ben programmato il tuo caricatore per LiPo lo puoi anche gettare, basta un comunissimo caricabatteria da Litio, il bilanciamento lo fa il BMS come su qualsiasi batteria LiIon: Se non fosse così dimmi per cosa avrei proposto il loro uso?!?
pallipalli Inserito il - 03/08/2015 : 20:50:20
Airbus77 ha scritto:

Grazie per l'idea Fabio ;)

X pallipalli: quelle erano le mie vecchie batterie. Le comprai gia usate e mi durarono poco perchè non sapevo usarle. Invece le multistar andavano PERFETTAMENTE, anche grazie a come le stavo usando ...purtroppo lunico errore mi punirà.

Cmq ho visto i prezzi: 2 multistar da 16000mah contro 6 nanotech da 5400mah, prezzo 220euro per le prime e 650euro per le seconde. A parte l'ingombro maggiore, è sicuro che conviene prendere le nanotech per bici che non arriveranno mai a 10c?

Secondo me, se trattate bene, le multistar possono anche fare 300 cicli, quindi le nanotech per giustificare la spesa ne dovrebbero fare 900

Boh, per chi ha i soldi e non gli importa andare in giro con 6 pacchi allora ok, per gli altri secondo me le multistar sono perfette

Le mie non fanno testo, l'errore è stato mio e non è detto che già a 50 cariche le dovrò buttare.

le nano-tech te le sconsiglio, sono molto delicate, se le lasci in storage subito si rovinano, come rapporto prezzo qualità ti consiglio quelle in foto, costano anche molto meno delle multistar e durano
pallipalli Inserito il - 03/08/2015 : 20:45:49
Barba 49 ha scritto:

Comunque continuo a non capire perchè chi usa le batterie LiPo da modellismo si ostini a montare buzzer e cose simili e a disassemblare-riassemblare i pacchi per la ricarica, fino a 13S di LiPo basta comperare uno Smart BMS e farselo programmare con i valori desiderati per evitare tutti gli impicci: https://bmsbattery.com/bmspcm/330-smart-bms-513-cells-in-series-bms-pcm.html

Basta chiedere 4,15V di tensione massima e 3,5V di tensione minima per mandare in pensione caricatore e buzzer!

il problema è che io usando solo pacchi da 4s sono costretto ad assemblarli in serie e in parallelo quindi assemblo e disassemblo il pacco alla bisogna usando per caricarle un caricabatterie da 200w con questa ciabatta per la carica in parallelo
se leggo bene questo bms è per celle in serie fino a 13, il problema è.............con quale caricabatterie per lipo le carichi a 13s in serie???
il bms non lo conosco ma mi sembra che non vada bene per questi casi............eppoi l'attacco alle lipo lo vedo un bel po indaginoso.

Immagine:

91,65 KB
FabioR6 Inserito il - 03/08/2015 : 16:53:45
A parte gli scherzi,
ma scusa non è meglio che ti fai fare o acquisti una bella batteria al litio pronta all'uso che ti fa almeno 1000 cicli sicuri senza rischiare di far prendere fuoco la casa?
Alla fine spendi meno ed hai una signora batteria.
Meglio ancora se assemblata con celle di sicura qualità !!!!
Airbus77 Inserito il - 03/08/2015 : 13:32:24
x Barba: secondo me perchè non ne conoscevano l'esistenza
Barba 49 Inserito il - 03/08/2015 : 13:14:51
Comunque continuo a non capire perchè chi usa le batterie LiPo da modellismo si ostini a montare buzzer e cose simili e a disassemblare-riassemblare i pacchi per la ricarica, fino a 13S di LiPo basta comperare uno Smart BMS e farselo programmare con i valori desiderati per evitare tutti gli impicci: https://bmsbattery.com/bmspcm/330-smart-bms-513-cells-in-series-bms-pcm.html

Basta chiedere 4,15V di tensione massima e 3,5V di tensione minima per mandare in pensione caricatore e buzzer!
Airbus77 Inserito il - 03/08/2015 : 13:06:58
Grazie per l'idea Fabio ;)

X pallipalli: quelle erano le mie vecchie batterie. Le comprai gia usate e mi durarono poco perchè non sapevo usarle. Invece le multistar andavano PERFETTAMENTE, anche grazie a come le stavo usando ...purtroppo lunico errore mi punirà.

Cmq ho visto i prezzi: 2 multistar da 16000mah contro 6 nanotech da 5400mah, prezzo 220euro per le prime e 650euro per le seconde. A parte l'ingombro maggiore, è sicuro che conviene prendere le nanotech per bici che non arriveranno mai a 10c?

Secondo me, se trattate bene, le multistar possono anche fare 300 cicli, quindi le nanotech per giustificare la spesa ne dovrebbero fare 900

Boh, per chi ha i soldi e non gli importa andare in giro con 6 pacchi allora ok, per gli altri secondo me le multistar sono perfette

Le mie non fanno testo, l'errore è stato mio e non è detto che già a 50 cariche le dovrò buttare.
pallipalli Inserito il - 03/08/2015 : 11:52:02
sono ormai circa 3 anni che uso quasi quotidianamente queste lipo
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__15521__Turnigy_5000mAh_4S1P_14_8v_20C_Hardcase_Pack.html (ed anche altre marche da ormai 6-7 anni per aeromodellismo)
ne ho due pacchi da 15ah che alterno, le scarico mediamente fino all'80%, a volte vado anche oltre...........
si avranno qualche cella gonfia, qualche pacco tarda un pò a bilanciarsi ma....................so pure 3 anni e senza nessun banale ed inutile ammenicolo, solo bilanciate (e non sempre) e controllate spesso al ritorno con voltmeter. tirate voi le somme...........
le multistar sono batterie studiate per multirotori, sono a minimo ingombro ma hanno una scarica bassa, parliamo sempre di 10c in uso normale.

Immagine:

124,02 KB
Barba 49 Inserito il - 03/08/2015 : 07:44:56
Mi ricordo ancora di quando Bob gettò la sua Bipa dalla porta di casa fino al centro del giardino e la cosparse di acqua per ore: Aveva finito da tempo la ricarica delle sue LiPo quando questo si incendiarono improvvisamente dentro al contenitore...
claudio02 Inserito il - 02/08/2015 : 23:41:36
...è tutto dentro ad una scatola d alluminio da 3 millimetri, non è mica fulminato di mercurio.

se inizia a fumare la lancio fuori ed inizio la cube full da 2000wh.

del resto non si può volere il demonio nel triangolo ed aver paura delle eresie.

grazie comunque per consigli.
FabioR6 Inserito il - 02/08/2015 : 20:22:48
Io amo la mia pesante, ingombrante Ping. 
Airbus77, tieni il pacco malandato fino al 31 dicembre, poi lo carichi a manetta e usi come fuoco artificiale.
Il tutto filmato.
Il tutto x la scienza.
Dai che scherzo, però sarebbe interessante.
remora Inserito il - 02/08/2015 : 16:39:44
@Claudio02
Il rilevatore di fumo, è da solo, o e collegato ad un sistema automatico antincendio
claudio02 Inserito il - 02/08/2015 : 13:34:24
la bici è in garage con un rilevatore di fumo sopra.
remora Inserito il - 02/08/2015 : 12:00:30
@Claudio02
Ti auguro di non avere mai un guasto al BMS, e spero che tu non tenga la bici in garace o la batteria in appartamento.
Buona fortuna
claudio02 Inserito il - 02/08/2015 : 10:46:41
le lipo della Hobbyking che uso io sono costantemente bilanciate dal bms. appena finisce la carica il pacco perde 0,4 volt in meno di un ora...
Airbus77 Inserito il - 02/08/2015 : 09:14:35
X claudio: si, lo so, però il percorso era il solito... Vabbè, pagherò anche questo sbaglio.

X remora: non sono pratico di Lipo fino a quel punto, quindi non posso farlo. Spero solo mi durino ancora un pò, tanto in inverno non la prenderò la bici, poi l'anno prossimo vedrò cosa comprare. Intanto sto conservando la batteria che ha problemi in una cassetta metallica, non si sà mai...
remora Inserito il - 02/08/2015 : 06:35:57
@Claudio02
Le multistar sono Lipo da modellismo, non hanno bisogno di BMS come qualsiasi altra cella di altra chimica, se viene caricata con CB da modellismo.
Posso dirti che durante la scarica, la tensione di queste celle, diversamente dalle piombo, è così strettamente legata alla quantità di carica rimasta, che montando un piccolo voltmetro digitale, ti basta semplicemente ogni tanto dargli un'occhiata per capire quanto ancora puoi scaricare le celle, e questo lo puoi determinare, sia leggendo la tensione a vuoto che sotto carico.
Ricordati che i lipo alarm ti avvisano quando la tensione minima, sotto carico, arriva a 3,3 volt per cella, quindi ti basta moltiplicare questa tensione per il numero di celle che utilizzi per individuare la tensione minima che leggerai sul voltmetro (sotto carico) a cui ti dovrai fermare.
remora Inserito il - 02/08/2015 : 06:17:26
Ciao Airbus77
Risposta n. 1
Premetto che le Multistar fanno parte delle batterie vendute da Hobbyking, io uso le Turnigy Lypoli, detto questo, cosa ti aspettavi da queste batterie che sono notoriamente le più economiche sul mercato?
Anche le mie, che uso da circa 5 mesi, e mai mi sono azzardato a utilizzarle senza i lipo alarm, hanno lo stesso problema, con l'uso, anche se periodicamente le bilancio, ormai la bilanciatura non arriva mai a termine, e non perchè lo sbilanciamento sia eccessivo, si tratta di 1 o 2 centesimi di volt, ma siccome non tengono più la tensione caricata, ma oscillano continuamente, il bilanciatore non si ferma mai, tant'è che spengo io stesso il bilanciamento.
Risposta n. 2
Non conosco qual'è il tuo carichino, posso dirti che io ne uso due di marca diversa, ma la logica del programma, almeno per i carichini economici, è sempre la stessa, quindi la risposta è, durante il bilanciamento puoi in qualsiasi momento, con l'apposito tasto, controllare i valori di bilanciamento, e se vuoi puoi tenerle sempre a vista, così ti potrai rendere sempre conto di come si comportano le celle.
Risposta n. 3
Visto che ormai le usi da 4 mesi, non hai più niente da perdere, usare un solo pacco,confermo quello che hai scritto, è una velocità ridicola, io al tuo posto, ma non conosco la tua preparazione tecnica nel maneggiare le Lipo, controllerei bene la batteria rovinata, nel senso di vedere effettivamente quante delle celle sono effettivamente fuori uso.
Se si tratta di una o due celle, puoi, ma ti sconsiglio vivamente di farlo, perchè è come avere tra le mani un petardo che appena sbagli ti ritrovi come minimo con le mani ustionate dalla fiammata con proiezione di metallo fuso, di un eventuale corto circuito, oltre che se il corto circuito non riesci subito ad aprirlo, la cella, prima si gonfia, poi scoppia, infine prende fuoco.
Se proprio decidi di tentare, usa tutte le precauzioni possibili,
Guanti a protezione delle mani, maschera a protezione del viso, ma ripeto, se non sei molto più che esperto, non lo fare.
Riassumendo, usando tutte le precauzioni possibili, aprire il pacco by-passando la o le celle guaste, ovviamente devi anche sostituire il connettore di bilanciamento e metterne uno adatto al numero di celle che si possono ancora utilizzare.
Ripeto se non sei assolutamente sicuro di essere in grado di farlo, non aprirlo assolutamente.
Infine puoi sempre comprare un'altro pacco identico e metterlo in serie con quello utilizzato, non è che non si può fare, tanto non devi collegarlo in parallelo, ma in serie, e comunque in ogni caso anche utilizzando i lipo alarm, ai fini della durata delle celle, non cambia niente, perchè tanto dopo pochi mesi, anche se dovessi ricomprare tutti e due i pacchi nuovi, è uguale, ricominceranno a non riuscire a bilanciarsi, il motivo è sempre lo stesso, non sono celle di buona qualità.
Questo non significa che non conviene comprarle, diversi utenti le usano, e anche da tempo. Bisogna solo accontentarsi delle loro prestazioni, che sono compatibili con la spesa che hai sostenuto.
claudio02 Inserito il - 01/08/2015 : 21:43:36
io posso solo dire che tenere come riferimento i km percorsi, sperando di calcolare indirettamente i volt è impossibile.

senza bms le lipo a volte fanno quello che vogliono...

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