V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Riker |
Inserito il - 03/12/2009 : 23:49:30 Ragazzi, spinto dalla mia solita curiosità, ho cercato di capire un pò di più su questi freni montati sulla mia bipa che contrariamente ad ogni logica, frenano col grasso.
Il primo impatto, come credo sia capitato a quasi tutti, non è stato dei migliori ... alla prima prova della bici sembravano molto fiacchi.
Non credendo possibile che avessero inventato dei freni che fossero così poco efficaci, ho cominciato a studiarli ed a regolarli per ottenere una frenata sufficientemente potente, cercando nel contempo il motivo per cui non si trova subito il giusto feeling.
Bene, intanto vediamo come sono fatti:
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Come potete osservare, c'è un dado esagonale con i bordi smussati che ruota leggermente quando si frena. Questo dado, ruotando spinge quei sei piccoli "cilindretti" (forse sono delle mini ganasce, non si capisce bene) contro il tamburo; poiché il dado con i "cilindretti" sono solidali all'asse mentre il tamburo è solidale alla ruota, per attrito tra tamburo e "cilindretti" si determina la coppia frenante.
E' importante notare che: 1) la rotazione del dado è praticamente proporzionale linearmente con lo spostamento del filo e quindi con lo spostamento della leva del freno 2) essendo il dado con gli angoli smussati, la forza esercitata dai "cilindretti" sul tamburo NON è lineare con la sua rotazione
pertanto, a differenza dei freni tradizionali, il legame tra lo spostamento della leva e la coppia frenante non è lineare e quindi non è lineare neppure il legame che c'è tra forza impressa sulla leva del freno e la coppia frenante applicata ... i grafici seguenti dovrebbero chiarire il concetto:
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Questa non linearità è ciò che provoca un cattivo feeling al primo utilizzo, infatti all'inizio della frenata serve una forza maggiore rispetto ai freni tradizionali ma, man mano che ci si avvicina alla massima coppia frenante, la forza diventa più simile a dei freni tradizionali.
Un'altra conseguenza della non linearità, è che raddoppiando lo spostamento della leva, non raddoppia la forza frenante; inoltre, per riuscire a raggiungere il massimo della coppia frenante occorre regolare i freni in modo che comincino a frenare dopo pochissimo gioco della leva ... e qui cade l'asino!
Quando i freni sono nuovi non tutti i "cilindretti" toccano il tamburo contemporaneamente (credo a causa di una non perfetta forma cilindrica del tamburo o comunque dei piccoli "cilindretti") per cui affinché la ruota non risulti frenata, i freni non sono regolati a dovere.
In pratica bisogna rodarli un pò (diciamo qualche decina di chilometri) affinché si assesti il tutto e quindi procedere alla regolazione facendo in modo che, senza lasciare la ruota frenata, si lasci meno gioco a vuoto possibile della leva.
Come potete osservare nel primo grafico, una regolazione non perfetta di un freno tradizionale non porta, fino ad un certo punto, ad un deterioramento della capacità frenante mentre diventa molto influente sui freni Roller Brake
Trascorsi circa 500Km, consiglio una ulteriore regolazione.
Dopo questa seconda regolazione, ci si trova nelle seguenti condizioni: 1) i freni sono perfettamente assestati e regolati accuratamente ed esprimono tutto il loro potenziale; 2) il grasso si è leggermente asciugato aumentando l'attrito tra le superfici frenanti.
Il risultato è quello di avere dei freni molto modulabili con una frenata molto potente, a mio avviso, superiore a molti freni tradizionali.
Altro consiglio è quello di procurarsi per tempo il grasso che va inserito dal buchino che c'è sotto il tappino nero che si vede nella foto 1 ... tale operazione non so quando vada fatta di preciso ma credo sicuramente appena si nota una perdita di modulabilità dei freni. Infatti, se da un lato asciugandosi il grasso si ha un incremento della coppia frenante, dall'altro si perde in modulabilità, quindi quando i freni cominciano a diventare un pò bruschi, bisogna ingrassare, senza esagerare.
In definitiva posso dire che: 1) i Roller Brake hanno bisogno di un periodo di rodaggio e ci si deve abituare un pò con la non linearità tra forza impressa sulla leva e coppia frenante; 2) dopo il rodaggio, vanno regolati a dovere; 3) dopo il rodaggio e la regolazione, sono dei freni molto efficaci (anche se non sono come i freni a disco); 4) sono freni che (se si esclude la fase iniziale) necessitano di pochissima manutenzione; 5) se si ingrassano quando serve, dovrebbero essere dei freni molto longevi, visto che non ci sono i classici elementi che si usurano; 6) funzionano allo stesso modo con qualunque condizione metereologica, per cui non temono pioggia, povere e sporco in genere; 7) non perdono di efficacia nelle lunghe frenate.
In pratica, li ritengo una scelta azzeccata per una citybike, probabilmente meno per un uso sportivo.
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29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 11/12/2012 : 14:07:13 Compera l'originale, il fatto che un grasso sia al bisolfuro di molibdeno significa poco, può cambiare qualche parametro (tipo la densità) e rendere poi obbligatorio lo smontaggio e la pulizia del freno!!! |
IlJohn77 |
Inserito il - 11/12/2012 : 13:57:40 Grazie Dipigi.
Purtroppo, l'unico negozio a Genova menzionato sul sito dei MIC store è caduto dal pero pure lui.
Nel gironzolare ulteriormente, ho trovato questo BR 2 Plus della Molykote/Dow Corning: http://www4.dowcorning.com/DataFiles/090007c880002d4b.pdf
Mi dicono che dovrebbe essere a base di disolfuro di molibdeno, come qui dicono essere il grasso originale: http://forums.bicycletutor.com/thread-1642-post-10235.html#pid10235
Che ne dite?
Nel mentre, ho trovato l'unico biciclaio genovese che ne sapesse qualcosa: mi ha detto che ne parlerà col suo importatore e mi farà sapere qualcosa verso il fine settimana.
Uffa, avere la bici nuova/usata e non poterla usare mi rode... |
dipigi |
Inserito il - 11/12/2012 : 06:41:25 No. Se ne era parlato qui ultimamente: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16059#214915 Il grasso che ti serve è specificato a pag 18 del manuale: http://bike.shimano.com/publish/content/global_cycle/en/us/index/tech_support/tech_tips.download.-Par50lparsys-0024-downloadFile.html/17)%20Inter%208%20ohaul.pdf
che ti evidenzio: la confezione è questo tubetto:
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Per comprarlo. o on-line per esempio qui http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33669 oppure vai da in un centro di asssitenza shimano di cui puoi trovare l'indirizzo nell'elenco dei MIC store e chiedi il prodotto shimano y04120400 http://www.shimano-mic.it/micstores.php |
IlJohn77 |
Inserito il - 10/12/2012 : 16:32:14 Uffa, questo grasso non si trova proprio a Genova...
Mi hanno proposto un grasso Shimano Finish Line, dicendomi che è l'unico che fanno.
Che ne dite? Potrebbe andare? |
Barba 49 |
Inserito il - 08/12/2012 : 13:42:56 Sicuramente con il freddo il poco grasso che era presente nel tuo freno non fa più il suo lavoro... Devi acquistare la confezione originale, non puoi mettere altri tipi di grasso, anche perchè la confezione comprende la "siringa". |
IlJohn77 |
Inserito il - 08/12/2012 : 13:25:30 Ragazzi, oggi il mio freno roller anteriore fa un gran rumore "simil ferraglia" quando lo aziono. Che ne dite? Potrebbe mancare il grasso? Se si, qualcuno può darmi indicazioni su che tipo di grasso comprare e su come vada inserito? Una siringa? E quanto?
Gracias! |
micheluzzo |
Inserito il - 22/04/2012 : 01:29:34 intendi se non si è molto pesanti di "corporatura"? |
elle |
Inserito il - 22/04/2012 : 00:30:31 in questo caso... tieni presente però che i roller vanno meglio se non si è molto pesanti
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micheluzzo |
Inserito il - 21/04/2012 : 19:36:13 | elle ha scritto:
sulla pieghevole dei roller ti appesantiscono inutilmente secondo me... ma non terrai i pattini troppo lontani dal cerchio? il disco chiede una forcella adatta -- tu che pieghevole hai?
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pesano tanto i roller? avendo la bici elettrica mezzo chilo in più non mi pesa più di tanto
la pieghevole l'ho "recensita" qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13228 la forcella ha la predisposizione per il disco, è una zoom ammortizzata
i pattini li tengo davvero con 1 mm di spazio, infatti le pietroline si incastonano nella gomma proprio all'inizio del pattino.
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elle |
Inserito il - 21/04/2012 : 13:54:13 sulla pieghevole dei roller ti appesantiscono inutilmente secondo me... ma non terrai i pattini troppo lontani dal cerchio? il disco chiede una forcella adatta -- tu che pieghevole hai? |
micheluzzo |
Inserito il - 21/04/2012 : 13:31:12 | elle ha scritto:
soprattutto all'anteriore a me il roller non piace... quali sono le tue esigenze? personalmente se dovessi cambiare freni a una bici non avrei dubbi a scegliere i magura
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sarebbe sulla pieghevole...
spesso e volentieri con la pioggia i pattini frenano poco, cosa che si può risolvere con dei pattini migliori o dei magura come dici tu..
ma il problema che mi da più fastidio è che spesso, dopo che ha piovuto, passando sulle pietroline queste finiscono dove ci sono i pattini si "inziccano" dentro la gomma e mi hanno rigato già tre o quattro volte il cerchio
aggiungo, ho un freno a disco ancora da raggiare, ma è di quelli economici meccanici e ho paura sia peggio di un vbrake |
elle |
Inserito il - 21/04/2012 : 13:26:54 soprattutto all'anteriore a me il roller non piace... quali sono le tue esigenze? personalmente se dovessi cambiare freni a una bici non avrei dubbi a scegliere i magura |
micheluzzo |
Inserito il - 21/04/2012 : 12:51:39 avete qualche link di negozio italiano dove li vendono e sapete a che prezzo? mi interessava sull'anteriore, ancor meglio se con la dinamo |
pixbuster |
Inserito il - 21/04/2012 : 00:57:11 Fede,a mio avviso se invece di 4 euro ne spendi 20 hai dei pattini che frenano molto sia sull'asciutto che col cerchio bagnato E ti durano di più degli attuali
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elle |
Inserito il - 20/04/2012 : 17:23:07 ma la pedalight usa proprio i rollerbrake o normali freni a tamburo? perché i roller hanno appunto un loro grasso specifico, come dice barba |
Barba 49 |
Inserito il - 20/04/2012 : 13:10:25 Non va usato olio di vasellina, c'è un apposito grasso che va applicato dopo la pulizia del freno. |
alessandrobiogeosole |
Inserito il - 20/04/2012 : 12:34:20 quando ho preso la mia yamha pedalight il freno posteriore, come quello in foto emetteva un raglio terribile e poi inchiodava subito la ruota. Ho provato a buttarla giu' per una discesa e frenare dolcemente visto che erano anni che era ferma inutilizzata, poi ho letto che avevano bisogno di olio.Io ho usato olio di vasellina non sapendo che olio usare e avendo a disposizione solo questo.Comunque il risultato è stato eccellente e secondo me frenano molto bene. Che tipo di olio usate voi? |
antonio |
Inserito il - 02/08/2010 : 23:51:36 I "roller brake" sono molto validi nelle lunghe discese. Sembra che possono essere tenuti premuti per chilometri senza che perdano di efficienza. Anche in questo caso come per il motore Panasonic Riker ci ha fornito delle indicazioni veramente molto interessanti sul loro corretto utilizzo. |
leo66 |
Inserito il - 02/08/2010 : 23:31:47 Ricordo che i freni a disco esistono anche in versione a comando meccanico, costano poco, frenano bene e richiedono meno manutenzione (oltre a non richiedere attrezzi e competenze particolari). |
Fede77 |
Inserito il - 02/08/2010 : 18:57:47 Salve a tutti, leggendo sui roller, mi pare una soluzione innovativa, ma alquanto complicata ed al ungo andare non esente da problemi e manutenzione...certo probabilmente molto più semplice gestire e mantenere dei freni a disco, indubbiamente efficaci e potenti. Io ho su dei semplicissimi v-brakes, che però per il peso della e-bike son costretto a cambiare i 4 pattini !v/anno per aver una frenata sempre buona (non più di buono, come voto). Però con 3.90 € l'anno me la cavo!
Saluti |
gulliver |
Inserito il - 02/08/2010 : 12:29:44 la scelta di usare freni a tamburo non ha niente a che vedere con la volontà di racchiudere nel mozzo anteriore la dinamo e il freno, e nel mozzo posteriore il freno e il cambio? (come nella mia Pashley)
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ilcapitano |
Inserito il - 02/08/2010 : 11:46:19 osservazione critica... il sistema è completamente superato. 1) in caso di guasto ci sono difficolta per la riparazione e per il reperimento dei pezzi che lo compongono 2) il sistema è inefficiente anche comparato ad una normale coppia di pattini di buona fattura 3) il sistema è soggetto anch'esso ad usura, col pregio solo pregio della maggior longevità
quanto ai pregi elencati, osservo: 1) i Roller Brake hanno bisogno di un periodo di rodaggio e ci si deve abituare un pò con la non linearità tra forza impressa sulla leva e coppia frenante; - i freni a disco dopo due uscite di rodaggio sono perfetti, senza problemi
2) dopo il rodaggio, vanno regolati a dovere; - il freno a disco no
3) dopo il rodaggio e la regolazione, sono dei freni molto efficaci (anche se non sono come i freni a disco); -...appunto
4) sono freni che (se si esclude la fase iniziale) necessitano di pochissima manutenzione; -il freno a disco necessita di una manutenzione leggermente piu' frequente ma enormemente piu' intuitiva
5) se si ingrassano quando serve, dovrebbero essere dei freni molto longevi, visto che non ci sono i classici elementi che si usurano; - giusto, ma che prezzo si paga per la longevità!
6) funzionano allo stesso modo con qualunque condizione metereologica, per cui non temono pioggia, povere e sporco in genere; -pure i freni a disco. c'e' un decadimento lieve che non li fa andare sotto al R.Brake.
7) non perdono di efficacia nelle lunghe frenate. -pure i freni a disco
in conclusione, direi che il sistema frenante ideale per una bici, che sia elettrica o meno è quello del doppio disco con impianto ad olio. la produzione su larghissima scala di questo sistema (su tutti, shimano) ha abbassato notevolmente i costi, per il che ormai sono montati non solo su biciclette sportive, ma anche su biciclette touring
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Jonathan |
Inserito il - 23/07/2010 : 16:57:14 Beh.... usa lo stesso principio dei freni a "contropedale", cioè quel tipo di freni al mozzo che premendo il pedale all'indietro frena. Il "vecchio" freno a "contropedale", usa al suo interno lo stesso principio; ci sono dei rulli in acciaio che tramite una guida vengono schiacciati all'esterno a contatto col mozzo ruota, quando si spinge i pedali all'indietro. Ne avevo montato uno nei lontani anni 70 quando ero ragazzino, su una graziella, con addirittura il cambio interno a 3 velocità....tipo il nexus attuale!
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leo66 |
Inserito il - 23/07/2010 : 16:10:18 Mi sembra di aver capito tutto, però mi dovete spiegare per quale motivo non si consumano, dato che comunque la frenata è dovuta all'attrito tra due parti in movimento. Ovvero, una delle due, o entrambe dovrebbe consumarsi, no? |
giordano5847 |
Inserito il - 23/07/2010 : 16:03:19 | masnar2002 ha scritto:
bo |
Con "bo" forse intendi Mah! indicherebbe nel tuo caso perplessità, con la seconda dubbio. Si scriverebbe però Boh! Per indicare una perplessità più marcata scherzosamente si potrebbe aggiungere più h, tipo bohhhhhhhhhh!!! Chiedo di precisare perchè suona come critica o al tipo di freno od alla illustrazione del funzionamento. Grazie Riker, molto istruttivo. |
masnar2002 |
Inserito il - 23/07/2010 : 10:58:01 bo |
carlo n |
Inserito il - 04/12/2009 : 01:23:45 Così finalmente so che è possibile risolvere il problema dell' inefficacia dei roller brake montati sulla mia Jubilee. In passato il mio pur bravo biciaio, dopo aver interpellato un tecnico della Shimano italia, ci aveva messo mano senza riuscire a migliorare la frenata. Ora stampo questo magnifico post per farglielo leggere. Molte grazie Riker!
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Riker |
Inserito il - 04/12/2009 : 00:53:23 | elle ha scritto:
dovremmo proprio fare dei "supplementi" alla nostra e-ciclopedia! (questa va in rilievo intanto - non sia mai che ce la perdiamo)
per completezza potresti aggiungere un po' di istruzioni pratiche per la regolazione , quando ti va naturalmente
grazie molte per queste informazioni così accurate riker: sono un regalo per tutto il forum |
Grazie a te elle!
Per la regolazione, tenendo in qualche modo la ruota alzata da terra e facendola girare, basta ruotare in senso antiorario il registro che si trova vicino alla leva del freno (e/o se presente quello che si trova sull'altro capo della guaina) finché non si comincia a frenare la ruota quindi riavvitare 1 giro (ma anche meno) per liberarla completamente.
Nel caso si debba girare troppo, bisognerebbe allentare il dado del serrafilo che si trova vicino al Roller Brake e tirare un pò il filo ... ma questo serve solo se in fabbrica hanno fatto un cattiva regolazione iniziale. |
elle |
Inserito il - 04/12/2009 : 00:29:31 dovremmo proprio fare dei "supplementi" alla nostra e-ciclopedia! (questa va in rilievo intanto - non sia mai che ce la perdiamo)
per completezza potresti aggiungere un po' di istruzioni pratiche per la regolazione , quando ti va naturalmente
grazie molte per queste informazioni così accurate riker: sono un regalo per tutto il forum
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