V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Marco ap |
Inserito il - 28/10/2015 : 20:21:31 cosa ne pensate di questa bici?mi hanno detto che volendo la parte meccanica guarnitura e pignone si puo' personalizzare,quello che mi interessa di piu' e la parte elettrica,monta un motore al mozzo 250w alimentato a 24v con batteria da 8 amper.secondo voi si fa qualche salita oppure e solo da pianura? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 02/11/2015 : 22:43:18 Personalmente ho elettrificato anche un paio di BDC al carbonio da meno di 8Kg, portandole a soli 12,5Kg... Roba veramente scorrevole e da alte prestazioni. Bisogna però farsi fare una batteria senza contenitore da mettere in una sacca morbida, quelle commerciali anche da soli 36V-10Ah pesano troppo (3500-4000g) a causa del contenitore e degli attacchi per il telaio o per il portapacchi apposito. |
vic.thor |
Inserito il - 31/10/2015 : 16:27:54 | Barba 49 ha scritto:
In tutte le BDC lo spazio tra copertone e telaio è ridotto, si cerca di produrre bici leggere e filanti, ma tanto in ogni caso anche con una MTB la centratura della ruota deve essere MOLTO accurata, altrimenti chi ha i freni V-Brake si trova in difficoltà...
Per calcolare la lungheza esatta dei raggi esistono vari calcolatori online, quello che uso di solito è questo e presuppone di avere già in mano sia il cerchio che il motore: http://www.sapim.be/spoke-calculator
Quanto ai freni concordo, anche se bisogna dire che con copertoni come quelli della Bianchi in fotografia è meglio non averli troppo potenti, si fa presto a bloccare una ruota!!!
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Grazie del link e dei suggerimenti. |
Marco ap |
Inserito il - 31/10/2015 : 14:45:14 allora se ho una bici di 10kg elettrificandola come dice barba arrivo a malapena a 15kg?.sarebbe interessante. |
Barba 49 |
Inserito il - 31/10/2015 : 09:06:17 Beh, come peso aggiuntivo se stiamo sui 36V-10Ah abbiamo solo 2,8Kg di motore e 1,5Kg di batteria, non è poi la fine del mondo, e se si usa un Bafang SWXH da 24V-250W-201RpM (scorrevolissimo da spento) alimentandolo con centralina da 36V-14A massimi abbiamo una discreta assistenza anche sugli allunghi fino a 40Km/h, niente male...
Se invece si desiderasse più assistenza in salita si può usare lo stesso motore ma nativo a 36V, alimentato sempre con centralina da 36V-14A massimi: Assiste MOLTO di più in salita ma in pianura non supera i 27Km/h! |
Steu851 |
Inserito il - 30/10/2015 : 23:27:28 Certo che con una bici così solo muscolare si viaggia altro che a 25 km/h, il motore giusto per le salite, serve un motore col minor attrito possibile quando non lavora, visto che c'è tutto quel peso in più da portarsi dietro
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Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2015 : 21:34:22 In tutte le BDC lo spazio tra copertone e telaio è ridotto, si cerca di produrre bici leggere e filanti, ma tanto in ogni caso anche con una MTB la centratura della ruota deve essere MOLTO accurata, altrimenti chi ha i freni V-Brake si trova in difficoltà...
Per calcolare la lungheza esatta dei raggi esistono vari calcolatori online, quello che uso di solito è questo e presuppone di avere già in mano sia il cerchio che il motore: http://www.sapim.be/spoke-calculator
Quanto ai freni concordo, anche se bisogna dire che con copertoni come quelli della Bianchi in fotografia è meglio non averli troppo potenti, si fa presto a bloccare una ruota!!! |
vic.thor |
Inserito il - 30/10/2015 : 18:37:34 Rimarrei senz'altro entro i limiti di legge, tra l'altro non avendo freni a disco penso che troppa potenza sarebbe difficile da gestire. La distanza tra i forcellini è giusto 135 mm quindi non dovrebbe essere necessaria alcuna forzatura, piuttosto neil carro posteriore lo spazio tra telaio è pneumatico è di pochi millimetri. Bisognerà trovare raggi della giusta misura. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2015 : 22:25:54 Certamente, ma solo se mantieni la potenza del motore nei limiti di legge, altrimenti qualcosa inizia a soffrire: 250W e un motore leggero sono molto indicati... |
T4R |
Inserito il - 29/10/2015 : 16:36:31 Si è possibile.
Saluti Pino |
vic.thor |
Inserito il - 29/10/2015 : 15:20:54 La bici è in acciaio, comunque stasera misuro. Non per mettere il carro davanti ai buoi, ma sarebbe dunque possibile recuperare i cerchi anche nel caso di utilizzo di motore al mozzo?
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Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2015 : 14:29:51 Visto che i cerchi di quella bici sono ancora i vecchi 36 fori potrai tranquillamente montare un piccolo motore nel mozzo sia posteriore che anteriore, solo che prima di tutto devi misurare la larghezza del carro posteriore all'interno dei forcellini...
Se è largo 135mm circa non avrai nessun problema con il montaggio di un motore, se invece fosse 125mm ci sono due possibilità:
1) Il telaio è in acciaio, quindi puoi anche forzarlo leggermente fino a 135mm, non accade niente.
2) Il telaio è in lega leggera e allora è impossibile forzarlo, pena la rottura certa, quindi in questo caso dovresti montare il motore (max 250W) nella ruota anteriore.
Risolto questo dilemma poi potremo parlare di motori!!! |
vic.thor |
Inserito il - 29/10/2015 : 11:51:46 | Barba 49 ha scritto:
Se ami i mezzi leggeri basta che acquisti una bici da corsa di qualche anno fa (costano una miseria) e la elettrifichi in tono minimalista, magari cambiando il manubrio e la sella con altri più consoni ad un uso giornaliero: Avrai quello che desideri a buon prezzo!
Peraltro anche la bici del link deve essere modificata, non si va in giro con quel manubrio e quell'assetto, ti viene il collo come quello di un cigno!!!
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Posso approfittarne? Cosa suggeriresti per elettrificare questa?
Ci cambierei anche il manubrio per un uso meno corsaiolo, ma vorrei avere la possibilità di andare in salita (15% - 17% ca.)
Grazie. |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2015 : 07:55:26 Se ami i mezzi leggeri basta che acquisti una bici da corsa di qualche anno fa (costano una miseria) e la elettrifichi in tono minimalista, magari cambiando il manubrio e la sella con altri più consoni ad un uso giornaliero: Avrai quello che desideri a buon prezzo!
Peraltro anche la bici del link deve essere modificata, non si va in giro con quel manubrio e quell'assetto, ti viene il collo come quello di un cigno!!! |
Marco ap |
Inserito il - 28/10/2015 : 23:55:15 grazie barba,mi ero innamorato del peso contenuto,un saluto marco |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2015 : 22:38:44 Vale lo stesso ragionamento di prima, è comunque una monorapporto, quindi adatta per tranquille passeggiate in perfetta pianura!!! |
aschenaz |
Inserito il - 28/10/2015 : 22:15:11 Ma quella non è una fixed (e come potrebbe con l'hub? Pensate una skiddata contro il motore... ). È una semplice single speed. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2015 : 21:59:43 Un motore che a 24V fa 201RpM è da velocità, quindi in salita non assiste una cippa, ma d'altra parte le bici Fixed sono fatte per la pianura pura e semplice, quindi niente problemi!!!
Anche la batteria fa pena, con 192W teorici (di cui solo 154W sfruttabili veramente, pena il decadimento veloce delle celle) ci vai veramente poco lontano. |
sandrosandro |
Inserito il - 28/10/2015 : 21:14:24 Bah da kit-tarro l'elettronica integrata nel telaio la aborro... Bella è bella |
aschenaz |
Inserito il - 28/10/2015 : 20:49:37 Ma c'è un motivo particolare per mettere la guarnitura a sinistra?
http://www.future-bike.it/catalogo-ebike/fixy-2/ |