V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
depis61 |
Inserito il - 08/12/2015 : 08:52:16 Stavo pensando di spostare il disco 200 sul posteriore e il 180 sull'anteriore. Uso di più il freno posteriore e tende a scaldare parecchio usurando le pastiglie e alterando il liquido freni. Quali possono essere i pro e contro di questa operazione? |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
claudio02 |
Inserito il - 13/12/2015 : 22:23:39 ti dirò la verità, dopo 3 anni di motocross estremo, 7 anni di trial, io il fuoristrada lo odio.
sono passato alla full causa assottigliamento del disco intersomatico e una rettilineizzazione della lordosi fisiologica.
i comuni sistemano le strade rapidi come le mosche nell ambra. |
windmillking |
Inserito il - 13/12/2015 : 22:08:57 | claudio02 ha scritto:
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bel mezzo :)
ma ci vai fuoristrada o asfalteggi?
marco |
Barba 49 |
Inserito il - 13/12/2015 : 21:29:55 I V-Brake hanno alcuni problemi ben specifici che nell'uso comune li rendono talvolta meno efficienti dei freni a disco... Intanto vanno saputi registrare e quasi nessuno è in grado di farlo, vedo spesso cose abominevoli, poi quando piove perdono di efficienza anche se si usano tacchetti appositi, e non ultimo consumano il fianco dei cerchi fino a provocarne la rottura: Quando invece sono in condizioni perfette e non piove vanno veramente bene! |
claudio02 |
Inserito il - 13/12/2015 : 20:53:21 è vero per quelli della agattu..potentissimi. |
garchofa |
Inserito il - 13/12/2015 : 20:37:54 | claudio02 ha scritto:
si hai ragione...
ma si fa per dire...la regalo a garchy, lui sa cosa fare.
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Quoto CO2!!!
Pero, dovresti ascoltare Barba che dice che i V-Brake vano meglio dei dischi... potresti ricrederti..... e di brutto! |
claudio02 |
Inserito il - 12/12/2015 : 00:41:54
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windmillking |
Inserito il - 11/12/2015 : 22:56:51 @claudio02 ma ti sei dato alla mtb ?
Perchè non conosco forcelle o telai da trekking che sopportino i dischi da 200 ... |
claudio02 |
Inserito il - 11/12/2015 : 22:19:25 si hai ragione...
ma si fa per dire...la regalo a garchy, lui sa cosa fare. |
giordano5847 |
Inserito il - 11/12/2015 : 20:46:26 | claudio02 ha scritto:
......... mai piu a costo di buttare la centralina nel secco al giovedì.
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La centralina va portata in discarica e la si mette dove ci sono i rifiuti di componenti elettronici |
claudio02 |
Inserito il - 10/12/2015 : 21:40:02 grazie wind dei consigli, terrò presente in futuro tutte le marche ed i modelli che hai scritto.
tuttavia il 203 davanti ed il 203 dietro sono il minimo sindacale per me.
...e...mai piu bipe senza regen.
mai piu a costo di buttare la centralina nel secco al giovedì. |
windmillking |
Inserito il - 10/12/2015 : 21:33:10 @Claudio02
scherzi a parte, Claudio , tieni poi presente che telai e forcelle hanno un limite al diametro del rotore che puoi usare.
se hai problemi di surriscaldamento dei freni passa a degli impianti con pinze a 4 pistoni , dischi flottanti e usa pastiglie sinterizzate; impianti seri non troppo leggeri (più leggero il disco e la pinza e più piccola la pastiglia, prima si scaldano) Guarda shimano saint o zee, hope tec 3 v4, avid code; come dischi flottanti hope o quelli di superstar components
ma per un uso stradale dove le pendenze non son quelle dei percorsi da dh, 180 davanti e 160 dietro (o se vuoi 180 se ci passa) devono bastare anche a 145kg
marco
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depis61 |
Inserito il - 10/12/2015 : 21:25:29 I freni sono i Magura MT2 famosi per problemi di surriscaldamento. Durante le discese tendo sempre a dare colpi decisi di freno e mollare, ma quando arrivi intorno ai 50 km/h su discese del 15..18 % con i miei 90 Kg + la bici devi tenere frenato altrimenti al tornante vado diritto (non sono un Valentino Rossi della bici). Ho avuto due situazioni di arrivare a fermare e far raffreddare i freni che fumavano. Sicuramente sbaglio nella frenata perché uso di più il posteriore rispetto anteriore durante percorsi normali (frenando con anteriore ho sempre paura di perdere il controllo). Sono caduto in moto anni fa per questo motivo e probabilmente sono rimasto scottato. Avevo sostituito tempo fa anteriore dal 180 al 200 e la frenata era migliorata, mi sa che seguirò consiglio di Claudio e metterò il 200 dietro lasciandolo anche sull'anteriore. |
pixbuster |
Inserito il - 09/12/2015 : 19:13:30 Quoto abbondantemente Windmillking !!!!! |
claudio02 |
Inserito il - 09/12/2015 : 14:46:43 premetto che il mio peso minimo totale in ordine di marcia è 145kg. |
windmillking |
Inserito il - 09/12/2015 : 09:33:05 | claudio02 ha scritto:
la mia esperienza è questa:
metti pure il disco da 200 dietro, la frenata migliora.
non non ridurre l anteriore, tira fuori qualche decina di euro e metti il 200.
sarebbe meglio 250 sull anteriore per bipe sopra i 35kg, ma è difficile trovarlo.
tieni tutto controllato ed efficiente perchè quelle pastigliette con quel dischetto sono appena giuste.
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come direbbe Pozzetto "oh la madonna !!!"
In ordine bi "pedalata" peso 100kg , con due dischi da 200 ho fatto tutte le piste da DH senza mai scaldare i freni da danneggiarli ...
... sulla bici da trekking ho un 180 e un 160 e non gli ho mai surriscaldati , nemmeno i magura ST che son delicati
... il 250 l'avevo sulla moto da cross !
secondo me sbagliate a frenare : con i dischi non bisogna frenare poco costantemente , si pinza decisi a poi si molla per far raffreddare il freno ...
L'anteriore è fondamentale sempre ; nelle discese sulla ruota posteriore hai tanto meno carico quanto più la discesa è ripida
se proprio proprio riuscite a scaldare i freni anche frenando correttamente passate a dei freni decenti (molte ebike escono con freni leggeri da "fighetto" ), magari con dischi semiflottanti e 4 pistoni
@claudio02 no, dai i 25mm0 no. prenditi un impianto decente prova un Hope tech 3 v4 , col 200 anteriore fai i wheelie sulla ruota davanti senza surriscaldarlo
saluti e baci
marco |
claudio02 |
Inserito il - 08/12/2015 : 10:16:00 la mia esperienza è questa:
metti pure il disco da 200 dietro, la frenata migliora.
non non ridurre l anteriore, tira fuori qualche decina di euro e metti il 200.
sarebbe meglio 250 sull anteriore per bipe sopra i 35kg, ma è difficile trovarlo.
tieni tutto controllato ed efficiente perchè quelle pastigliette con quel dischetto sono appena giuste. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/12/2015 : 10:00:42 Dico solamente che stai sbagliando il modo di frenare, con tutti i mezzi si usa prevalentemente l'anteriore e il motivo è semplicissimo...
Quando freni quasi tutto il peso del mezzo si sposta verso il davanti, quindi il freno posteriore si trova a lavorare con poco carico e tende a bloccare la ruota con conseguenze rischiose: Posso assicurarti che in tutti i mezzi i freni anteriori sono previsti con potenza frenante almeno doppia rispetto ai posteriori, e che le pastiglie dei freni posteriori nonostante le dimensioni ridotte si cambiano raramente...
Se invece hai un motivo "tecnico" che ti obbliga a frenare con il posteriore allora puoi anche aumentare il diametro del disco, ma non credo che la cosa ti aiuterà molto! |