V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/01/2016 : 22:27:23 Faccio un paio di premesse: - non ho mai provato un centrale, qui da me le bici elettriche sono rare come le mosche bianche e i centrali come gli orsi marsicani (cioè qualche fissato sull'appennino con la sua mtb bosch mi dicono che c'è ma siccome non frequento i boschi appenninici non ho mai visto l'orso e non ho nemmeno mai visto una mtb bosch perlomeno in funzione) - Sono di parte : quando leggo i post con problemi di usura precoce di guarniture e cassette, disallineamenti di catena ecc. mi si riattiva la gastrite e benedico i miei Hub, specie il bafang ht della mia mtb. - il mio uso è 70% asfalto, 30% strade di campagna con salite anche notevoli e sterrati facili (sono pesante e ho paura delle discese a rotta di collo)
ciò premesso sono curioso di natura e non potendone provare nessuno cerco almeno di capire se farebbe al caso mio.
ho dei grossi dubbi... tutti dicono che il centrale è migliore perchè riesce per la sua conformazione meccanica a mantenersi nel regime di rotazione ideale per avere bassi consumi e buon tiro. C'è qualcosa che non mi torna.... in realta per mantenere il regime di rotazione ideale del motore è il ciclista che deve adeguare la sua frequenza di pedalata al motore.... altrimenti addio ottimizzazione, bassi consuni e coppia... sbaglio? Quindi devo essere bravo a scegliere sempre il rapporto migliore, (se c'è) che faccia girare bene il motore e adeguare la mia pedalata a quella cadenza.... altrimenti ciccia! Sinceramente la cosa mi pare un poco assurda, sarà naturale la pedalata ma non lo è la cadenza per cui... booh... Se faccio un giro di più di 30km, per tutto il tempo devo adeguare la mia pedalata alle esigenze del motore???? Persone pesanti come me non spaccano il cambio? considerate che i normali pedali da supermercato, su una bici normale li spacco tutti e in pianura. Letteralmente si spaccano in circa un mese di utilizzo estivo un'oretta la sera. Ne ho provati tanti modelli... segno che per spingermi in avanti comunque devo esercitare una buona potenza sui pedali. Se aggiungo anche un motore che tira, non mi si spacca il posteriore? Se ho ben capito si deve cambiare molto e sempre con la catena sotto tiro, cosa che qualunque ciclista sa che è assurda... tanto più che lo userei in salita.... Rumore: ho avuto per tanto tempo la moto, ho fatto il dj per 15 anni ma ora apprezzo il silenzio... il centrale è rumoroso? su youtube sembra molto più rumoroso di un hub.... Non prendetela come la solita contrapposizione hub-centrale, anche perchè con tre hub, un pensierino ad un centrale lo farei volentieri giusto per avercelo :-) Ma non vorrei avere una marea di problemi, visto che comunque monterei un bbs perchè voglio la bici che dico io, e oltre 2000€ per un centrale di una bicicletta bosch o yamaha per me sono comunque assurdi (ovviamente giudizio personale ) grazie mille un saluto a tutto il forum!
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35 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
jab64 |
Inserito il - 30/01/2016 : 12:52:46 Grazie SHILAH, alla programmazione non sono ancora arrivato, bene allora ho diverse pagine del Forum da studiare. |
SHILAH |
Inserito il - 30/01/2016 : 08:41:05 Già comunque la bici non si impegna, si impenna.. il tablet interpreta a modo suo. |
claudio02 |
Inserito il - 30/01/2016 : 07:47:34 | SHILAH ha scritto: ..io comunque pedalò sempre, evito di farlo nei guadi dei ruscelli e dove rischio di toccare le rocce con i pedali.
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che vita idilliaca |
SHILAH |
Inserito il - 30/01/2016 : 07:36:46 | jab64 ha scritto:
A proposito degli acceleratori, ho provato sia con quello a pollice sia con un acceleratore classico e con nessuno dei due riesco a dosare in modo acccettabile l'assistenza del motore, anzi in entrambi i casi ho un effetto o tutto o niente. Qualche modello da consigliarmi o modifiche?
Grazie. Stefano
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Io ho preso un acceleratore lato sinistro che sembra identico al selettore della tripla che non ho più. Nel BBS l'acceleratore va settato nella terza schermata della programmazione e gli si può dare anche una velocità massima di 15 km orari e una corrente iniziale che io ho fissato al 30 %. Ha un leggero ritardo nella risposta se il livello sottostante è molto basso o è il livello 0. Per me è una goduria risalire in bici le scorciatoie nel bosco che portano in collina e che facevo 35 anni fa a piedi. Le velocità sono basse visto che lo uso su sentieri e la sicurezza è molto aumentata perché ,se la bici tende ad impegnarsi, basta mollare un attimo..io comunque pedalò sempre, evito di farlo nei guadi dei ruscelli e dove rischio di toccare le rocce con i pedali.
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pixbuster |
Inserito il - 30/01/2016 : 00:09:28 Andrea, prova a forzare un pò la manopola contro l'acceleratore, così eviti il suo autoritorno e una volta fissato il valore che ti piace, rimane lì (ma ricordati di "spegnerlo" quando ti fermi) Io mi sono fatto dei segnetti per riconoscere la posizione e ho appunto annullato l'autoritorno
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jab64 |
Inserito il - 29/01/2016 : 23:37:50 Casomai ci possiamo scambiare i pollici! |
andrea 104KG |
Inserito il - 29/01/2016 : 23:28:18 Infatti adesso con l'hub faccio così e mi trovo moooolto bene. l'unica cosa è che vorrei un accelleratore un pò meno sensibile del mio.... sto sempre li col pollice a regolare il livello giusto, che peraltro controllo in tempo reale sul wattmetro. Quando sono fresco mi impongo di non superare mai i 150 w di assistenza circa, sulle strade collinari, ma è difficile è tutto un premi-lascia.... |
jab64 |
Inserito il - 29/01/2016 : 23:27:20 A proposito degli acceleratori, ho provato sia con quello a pollice sia con un acceleratore classico e con nessuno dei due riesco a dosare in modo acccettabile l'assistenza del motore, anzi in entrambi i casi ho un effetto o tutto o niente. Qualche modello da consigliarmi o modifiche?
Grazie. Stefano |
Barba 49 |
Inserito il - 29/01/2016 : 20:44:05 Quoto, ogni volta che esco con la Bipa a seconda di come mi sento e di quanti chilometri devo percorrere concorro muscolarmente dosando opportunamente l'acceleratore, e la regolazione è ancora più raffinata di quella che permette un sensore di sforzo: Naturalmente ognuno conosce le sue tendenze, se si è PIGRI di natura allora è meglio una bici con sensore di sforzo che ti obbliga a contribuire, ma per tutti gli altri va bene anche l'acceleratore. |
Nico Danger |
Inserito il - 29/01/2016 : 11:42:01 Non puoi fare altro che provare. Il BBS01 contrariamente a quel che si pensa, ti permette anche di dosare il mix di assistenza/sforzo. E' ormai un anno e mezzo che lo uso ed è un anno e mezzo che leggo che solo i motori con sensore di sforzo possono lasciarti pedalare in modo attivo.
Chi abita in luoghi con salite ripide ed ha avuto un Ciao originale può facilmente intuire che, dove il motorino da solo non ce la fa, si può riuscire a salire aiutandolo con i pedali. Ora, per il Ciao è assurdo, ma per chi vuole pedalare attivamente pur avendo un BBS01 è facile capire che, per non farsi trainare passivamente, è sufficiente diminuire il gas.. ovvero, usare un livello di assistenza più basso. Nel punto in cui il motore non ce la fa da solo, lo aiuti tu. E presto si impara a spostare quel "punto" dove si vuole.
Tutte i dubbi su come sarebbe complesso combinare l'uso del cambio, il livello di assistenza e la giusta cadenza di pedalata svaniscono quando hai BISOGNO di una bipa col motore centrale. Se non ne hai bisogno, probabilmente è più saggio usare un hub. |
Steu851 |
Inserito il - 28/01/2016 : 22:22:46 Se non ti piace fari tirare devi provare un motore con un buon sensore di sforzo. Peccato che siamo lontani. |
andrea 104KG |
Inserito il - 28/01/2016 : 21:24:17 Non sbagli per me l'acceleratore è fondamentale, tendo ha tenere la potenza al minimo indispensabile, non mi piace farmi tirare... |
Steu851 |
Inserito il - 28/01/2016 : 15:02:20 Il TSDZ2 è più rumoroso del BBS, mentre spinge si sente chiaramente il fischio del motore che gira a 4000 RPM, il BBS fa un po' di rumore da nuovo, ma dopo 3-400 km diventa silenziosissimo. Mi sbaglierò ma Andrea è più il tipo da BBS con acceleratore che da tongsheng con torsimetro. |
SHILAH |
Inserito il - 28/01/2016 : 11:14:27 | andrea 104KG ha scritto:
scusate ma il cng o quello di creatina sono molto rumorosi?
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Non lo so se sono rumorosi ma hanno comunque una catena per trasmettere il moto e non ingranaggi. Il bbs è invece molto silenzioso.Il tongsheng con sensore di sforzo probabilmente anche. Io sceglierei fra questi due e ,fra l'altro, il secondo costa anche meno del primo se lo prendi in Cina. |
Steu851 |
Inserito il - 27/01/2016 : 22:49:39 Legatissimo, assistenza finiva a 27 km/h di display, 25 di gps |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/01/2016 : 21:51:35 scusate ma il cng o quello di creatina sono molto rumorosi?
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SHILAH |
Inserito il - 27/01/2016 : 18:53:08 Allora quando verrà il bel tempo prova a salire una montagna con il Yamaha e la corona più grande.. i watt del Yamaha sono minori o uguali a quelli del Bafang; cambia solo il modo in cui sono erogati. Hai reso legale il Bafang che a mio avviso è legale anche a 18 ampere se bloccata la velocità a 25 km orari; se non bloccata non è legale ma ricordati che Yamaha con sblocco della velocità non sono legali. Chi ha l'hub ht e fa salite se lo tenga come ha detto Barba; se regge bene non vale la pena passare ad un centrale specie se richiede telaio dedicato, batteria proprietaria e nasce con i rapporti sbagliati. Se è la prima bici e bisogna acquistare tutto forse il centrale può essere più polivalente e costare anche poco visto che si trovano bici basiche a 1.500/1600 euro. Se si fa fuoristrada meglio un centrale sempre ma con i rapporti corretti. Spesso i rapporti corretti sono fuori dalle specifiche delle case costruttrici Per fortuna il tuo yamaha ha rapporti corretti |
Steu851 |
Inserito il - 27/01/2016 : 16:46:07 No Shilah, il paragone l'ho fatto a rapporti simili, sulla sduro ho la doppia e gor con la grande che dovrebbe essere proprio una 42. Poi non capisco cosa avesse di illegale quella col BBS01, visto che ero tornato a 15A, mettendo di più la centralina si incasinava, andando a rileggere i valori risultavano sfalsati. Se per aver programmato male intendi non aver messo undeterminated per non dovermi trovare con la bici che va a 26 km/h a livello 1 senza pedalare non so cosa si debba fare per programmare bene. |
SHILAH |
Inserito il - 27/01/2016 : 15:43:00 Scusa Steau ma tu non hai paragonato i due motori con gli stessi rapporti ed è ovvio che se provi a salire con una 42 anteriore sul Yamaha ti pianti. Hai programmato male il BBS e hai tagliato i fili dell'acceleratore per passare ad un motore che poi rendi comunque illegale. Con riguardo all'Hub bisogna capire di quale si parla ma con un Bpm ht non ti pianti su strade asfaltate e io devo usare i livelli sport e turbo del bosch per salire con poca fatica su una normale strada di collina alla stessa velocità dell'Hub in posizione 2 dei tre livelli che ho. Entrambe le bici sono legali. Nessuna bici è un cancello, il mio cancello non ha il motore elettrico.
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Steu851 |
Inserito il - 27/01/2016 : 14:28:29 ho avuto il BBS01 ed ora ho la haibike, per ora usata solo al parco, uso solo eco, anche sulle rampe dove prima anche a 9 facevo fatica |
Bicifacile |
Inserito il - 27/01/2016 : 14:14:18 Dissento completamente! Ho entrambi i sistemi. Motore hub ottimo per chi vuole una bici molto facile in pianura e collina, si avvicina come comportamento a un motorino, ma sulle salite toste non ce la fa. Centrale con sensore di coppia, una vera e-bike che non si ferma neppure sulle salite più impegnative. Centrale senza sensore di coppia... manca qualcosa. Si tratta comunque di cose molto diverse è difficile (forse sbagliato?) dire che una è buona l'altra è un cancello! |
claudio02 |
Inserito il - 27/01/2016 : 13:50:01 prova tutti i centrali che vuoi, divertiti
e dopo riconsegnali.
pixtest, emm no, co2 test in diretta dal cosmobike di verona
haihaibike 2016
la bipa presenta 4 modalità di marcia
super-eco: praticamente un cancelletto
eco: per far tanta strada sudando
standard: na mezza via
high: pensi che va da sola, ma il torsiometro fetente ti controlla ogni attimo e se non spingi no se va avanti.
la bipa è ben bilanciata, robusta, ci si sente sicuri anche in piccoli-medi salti, gli ammo son di qualità e si sente subito.
torno allo stand e mi rifaccio dare la carta d'identità.
fine del test.
Immagine:
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(controlla l'emoglobina glicata e l assetto lipidico se hai tempo libero) |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/01/2016 : 13:36:08 T4r grazie mille, volevo proprio un consiglio da chi li ha avuti entrambi, comprendo che le mie possono sembrare paranoie ma in realtà è che non avendo potuto fare raffronti pratici, anche col fai da te comunque un migliaio di euro se ne vanno minimo e se poi non ci sono veramente grandissimi vantaggi preferirei spenderli per una batteria più performante e magari una MTB di livello più alto dove passare l'hub che ho giá che tutto sommato è un bel muletto. Purtroppo è ovvio che senza prove non riuscirò mai a rendermi conto veramente di come stanno le cose... Una cosa che però escludo a priori è un centrale di marca Bosch o Yamaha ecc. Non solo per il costo ma è che io odio essere in mano all'assistenza altrui al 100% come con quelle soluzioni... Se non posso modificare qualcosa da solo mi passa il divertimento...
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Steu851 |
Inserito il - 27/01/2016 : 13:13:37 | T4R ha scritto:
Intendiamoci non và male, tutt'altro, ma è che il fatto di dover interrompere la pedalata per cambiare, a proposito si cambia SEMPRE con la catena non in tiro altrimenti sono dolori, a me proprio non và giù.
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Monta il GearSensor e risolvi! Cambiate più dolci che con al muscolare (dove comunque dovresti interrompere la pedalata per cambiare) |
T4R |
Inserito il - 27/01/2016 : 11:52:23 Secondo me la risposta stà nella descrizione che hai fatto dei tuoi spostamenti 70% on il resto off. Il centrale ti servirà quindi per il 30% del tempo. Sta a te quindi valutare se la cosa ha un senso. Io ho avuto l'hub e ho il centrale. Entrambi off legal, ma devo dire che per il mio utilizzo (100% strada) sarebbe di gran lunga meglio l'hub. Però ho speso soldi e tempo per costruirmi il centrale e quindi me lo tengo. Intendiamoci non và male, tutt'altro, ma è che il fatto di dover interrompere la pedalata per cambiare, a proposito si cambia SEMPRE con la catena non in tiro altrimenti sono dolori, a me proprio non và giù. A proposito del fatto che l'hub in salita soffre, su salite in off toste anche un centrale và in crisi aivoglia ad avere rapporti corti se non riesci a pedalare il centrale si pianta anche lui. O hai l'accelleratore o non vai avanti.
Ti sottopongo un'idea senz'altro fuori dal comune. Visto che il centrale ti sevirebbe per limitati periodi di tempo potresti provare a montare sulla tua bici un piccolo centrale, da 250 o poco più W, come i CNG (barbamotore replica) o quello di Creatina ed usarlo con l'accelleratore solo quando ti serve. La batteria usi la tua e come centralina una di quelle microscopiche che ha Alcedo. Il totale non dovrebbe essere da infarto il costo maggiore lo fà la batteria. Quando avrai bisogno di quel surplus di potenza accarezzi il gas e sali.
Saluti Pino
P.S. Perfettamente daccordo con te sui prezzi dei centrali Bosch, Pana ecc.
Saluti Pino |
andrea 104KG |
Inserito il - 27/01/2016 : 11:47:49 OK grazie a tutti, mi informerò se riesco a noleggiare qualcosa in zona ma la vedo dura.... Comunque per ora nei miei percorsi non incontro nulla che non riesco a superare con l'hub da 350 w... Anche perché le cose veramente estreme non fanno per me... I pedali li rompo sulla muscolare e non perché sono un campione ma solo perché mi ostinò a comprare quelli che si vedono in giro nei supermercati... Evidentemente devo buttarci almeno un trentina d'Euro Grazie a tutti |
SHILAH |
Inserito il - 27/01/2016 : 11:20:16 | Stefanschen ha scritto:
Resta il fatto che l'hub ti vizia...
Io in estate e in inverno uso l'hub per il lavoro e le commissioni. Chi me lo fa fare di sudare per ripartire o per fare i miei 20 chilometri? Poi è cosi' bello tenere una bella velocità coi capelli al vento pedalando quasi simbolicamente!
Altra cosa invece per le mie uscite di qualche ora, coi pantaloni col pannolone, casco ecc.. dove il centrale senza sensore di sforzo è impareggiabile e non mi dà veramente la sensazione di allenarmi e di fare della sana fatica.
Secondo me dovresti noleggiare una bici e provarla!!
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Ho quotato apportando qualche leggera modifica |
Stefanschen |
Inserito il - 27/01/2016 : 10:08:55 Resta il fatto che l'hub ti vizia...
Io in estate uso l'hub per il lavoro e le commissioni. Chi me lo fa fare di sudare per ripartire o per fare i miei 4 chilometri? Poi è cosi' bello tenere una bella velocità coi capelli al vento pedalando quasi simbolicamente!
Altra cosa invece per le mie uscite di qualche ora, coi pantaloni col pannolone, casco ecc.. dove il centrale a sensore di sforzo è impareggiabile e mi dà veramente la sensazione di allenarmi e di fare della sana fatica.
Secondo me dovresti noleggiare una bici e provarla!!
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Barba 49 |
Inserito il - 27/01/2016 : 09:11:44 Guarda, secondo me la scelta è ASSAI semplice...
Rimanendo ovviamente su bici con potenza a norma di legge il motore centrale serve solo se durante il tuo peregrinare per il mondo incontri salite che con un hub da 250W non riesci a percorrere, fino a quel giorno vai tranquillo!!!
Se invece vogliamo allargare il discorso anche alle Bipa illegali allora non se ne esce assolutamente più!!! |
Rotolone |
Inserito il - 27/01/2016 : 08:56:29 | Messaggio di andrea 104KG [brrna.!
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Andrea per togliersi ogni dubbio la cosa migliore è provare.
Se hai voglia di provare un centrale e non ti va di noleggiarlo, vieni a farti un giro sui colli irpini, ti faccio provare un obsoleto panasonic 26V su salite superiori al 20%.
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SHILAH |
Inserito il - 27/01/2016 : 08:25:48 Per l' uso che stai facendo il Bpm che hai è ottimo. Non riesco a capire perché spacchi i pedali in pianura, con l'Hub non occorre pestare sui pedali perché non serve. Fra BBS e gli altri centrali c'è una grande differenza: il BBS ha acceleratore e quindi i giri dei pedali non sono i giri della catena. Gli altri motori no. Con il tuo peso e la tua forza, come per Steau, il sensore di sforzo potrebbe esserti utile mentre è deleterio per le persone che non hanno una gran potenza sulle gambe e non vogliono o non possono esercitare uno sforzo che li porti in affanno. Per il BBS e anche per il motore di Steau ci sono problemi di linea catena ma con una cassetta da 10 velocità fino al nono rapporto la cosa funziona bene, se davanti hai un 34 e dietro il nono corrisponde al 36, hai tutti i rapporti che servono. Il 40 non lo usi, serve per non far scendere la catena. Se vuoi altri centrali devi comprarti la bici completa e non puoi usare le batterie che hai già. Con il centrale,l'equilibrio generale della bici migliora sensibilmente a causa dei pesi del motore spostati dalla ruota.
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leonardix |
Inserito il - 27/01/2016 : 06:47:30 Quoto Paolo, prova un buon centrale, magari se puoi fatti un weekend in bipa noleggiandone uno... ti renderai conto che alcune delle tue considerazioni iniziali sono francamente tirate un poco per i capelli. Detto da chi possiede entrambi i sistemi e ritiene che ognuno dei due sia la soluzione migliore per determinati utilizzi. |
paolorighetti |
Inserito il - 27/01/2016 : 00:35:20 Andrea, finché ne discuti non potrai toglierti il dubbio: prenditi mezza giornata di tempo, fissa un appuntamento con un venditore/noleggiatore e provali per bene. Io ho provato il Bosch e il BBS01, mi sono piaciuti ma continua a piacermi anche il mio BPM HT, e me lo tengo. Magari fra un po' qualche piccolo miglioramento, tanto per giocare.. Vorrei romperli anch'io i pedali. |
andrea 104KG |
Inserito il - 26/01/2016 : 23:35:48 ok, chiarisco che la mia non voleva essere una polemica contro i centrali, ma solo dubbi :-) diffici da dissipare senza prove dirette. Lo so benissimo che l'hub ha i suoi limiti perchè lo conosco bene, sotto una certa velocità non assiste più bene. Però chiarisco che almeno il mio in salita non scalda e non credo proprio si bruci questo mi pare un'esagerazione e lo dico per esperienza... se poi lo mandi a 72v può darsi... ma almeno il mio bafang 350w ht a 36v non diventa manco tiepido... diciamo che sono assolutamente convinto che in fuoristrada il centrale sia migliore, non lo sono invece per le mie esigenze.... almeno senza prove :-) |
Steu851 |
Inserito il - 26/01/2016 : 23:18:26 Io peso 10 kg più di te, ed ho anche qualche anno in più, ma non mi faccio tutte le seghe mentali che ti stai facendo tu, con la ktm muscolare mi son buttato in discesa sterrata a 40 all’ora, sarà per il passato motociclistico e non ho mai spaccato pedali, comprane una volta per tutte un paio buoni! I centrali, a parte il bbs02, hanno una cadenza che è simile a quella della pedalata naturale, e specialmente se hai il sensore di sforzo è il motore che si adegua. Considera una salitona al 20%, col centrale metti il pignone più grosso che hai, sulle mie attuali corona 34 pignone 36, salì a 5 o 6 km/h ma hai ancora con una cadenza buona sia per le gambe che per il motore, il tuo hub sarebbe costretto a girare pianissimo, fuori range ottimale se va bene solo scaldando e consumando, se va male bruciando, di certo aiutando poco. Ogni motore ha il campo di applicazione, con vantaggi e svantaggi, in una MTB è sicuramente meglio un centrale, in una trekking l'hub se la gioca, anche se ci sono anche altri fattori da considerare, quali ad esempio il baricentro, con l'hub è spostato al posteriore, e tutto quel peso messo nella ruota creerebbe sicuri problemi alla sospensione posteriore. |