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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
RED007 Inserito il - 10/11/2016 : 11:14:44
Un saluto a tutti. L'argomento era già probabilmente stato trattato, ma non riesco più ad 'agganciarmi/trovarlo' e quindi lo ripropongo. Sulla mia Haibike XDuro HardNine RX, è montato un cambio 11/42. Alla mia domanda se si poteva o meno sostituire la corona da 16 denti con una da 15 o da 14, ho ricevuto le più svariate risposte. La prima, quella del concessionario, che non vuole assolutamente effettuare la modifica perché 'si perde la garanzia' , ed altre che indicavano l'eventuale possibilità di errore con una 14 ( ma non con la 15 ) età etc. A tutt'ora non ho ancora montato nulla ma ho ordinato una 15..... ieri però ho avuto una risposta dalla società TecnoBikeTerni Assistenza via mail alla mia domanda che fece ad ottobre ! ad un centro Bosch X chiarirmi le idee. Di seguito la risposta , e a questo punto ho paura che avrò buttato via dei soldi X l'acquisto della mia corona da 15......
Chi di voi ha diverse esperienze? Tipo occorre cambiare il pacco cassetta?
Vi terrò informati eventualmente se e quando effettuerò la sostituzione

Mail in risposta:
Buongiorno Dario,
l’errore 503 sarà generato con il pignone da 15 denti solo se nel tuo pacco pignone ai una corona da 42 denti, in alternativa ti consiglio di montare il 14 denti così non sarà necessaria la riprogrammazione del motore.

Per qualunque ulteriore chiarimento non esitare a chiamarmi al 3288140962.

Cordialmente

Luca

www.tecnobiketerni.it

4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RED007 Inserito il - 10/11/2016 : 13:45:21
Sempre il migliore Stefanschen!!! Forse è anche vero che passando dalla 16T alla 15T non avrei molti vantaggi. Sicuramente invece ne avrei passando alla 14.....ma l'errore allora è alle porte.
In pianura potrei così usare anche i miei dentini da 11 e a 13 che tutt'ora , dopo 2500 Km, brillano ancora di luce propria non avendoli mai adoperati...eh eh
Chissà che non riesca a far fare una prova sulla mia ebike al concessionario che non ne ha mai eseguita una !
Grazie ancora del supporto
Un saluto
Stefanschen Inserito il - 10/11/2016 : 12:49:54


1: L'errore si presenta perchè montando la 14T si accorcia lo sviluppo metrico al punto di uscire dal range minimo inserito DAL PRODUTTORE DELLA BICI.

2: I motori di Mustache nascono con inserito uno sviluppo metrico minimo adatto a ricevere una coroncina da 14. Per questo motivo non danno errori.

3: A dimostrare la veridicità di quanto affermo al punto 1 il fatto che l'intervento che il responsabile Bosch effettua quando "adatta" il software consiste semplicemente nella riduzione dello sviluppo metrico MINIMO.

4: Il tecnico Bosch effettuata la modifica GRATUITAMENTE su richiesta del concessionario in accordo con le sue disponibilità di tempo. Il problema non è infatti di Bosch... ma dei produttori di bici.

5: Non si perde nessuna garanzia ed è riportato chiaramente nei manuali. Altrimenti non si spiegherebbe nemmeno il perchè le ghiere siano state ribassate dal produttore per far si che non disturbino la catena con la ghiera da 14T.

6: Nella mia esperienza MAI una 15T ha datto problemi. La 14 invece si.
Come è possibile che qualcuno affermi esattamente il contrario??? Mi chiedo se hanno mai eseguito tale operazione o se l'hanno solo vista fare su youtube...

7: Nell'ultimo aggiornamento software non è stato eliminato il controllo che causa l'errore 503, ma sono stati modificati i termini coi quali tale controllo viene fatto: prima la frequenza di controllo era 15 minuti e l'intervento era immediato. Ora la frequenza di controllo è rimasta la stessa ma l'intervento avviene con la condizione che la disfunzione avvenga per un tempo ininterrotto di due ore.
Praticamente l'errore non esce più dato che è impossibile che uno non cambi mai rapporto in tutto quel tempo.
La condizione è stata studiata in modo di preservare per Bosch le loro sicurezze interne e allo stesso tempo per togliersi qualche problema che non competerebbe a loro ma che, di fatto, coinvolgeva tutti i tecnici europei.
Steu851 Inserito il - 10/11/2016 : 11:58:28
La persona che hai interpellato ha commesso una ingenuità, Mustache come qualsiasi altro costruttore che utilizza i motori Bosch sceglie i rapporti da utilizzare e riceverà motori programmati in modo da non avere errori con quei rapporti, pensa che veniva fuori anche a chi montava la cassetta col 42 come hai tu se non era di serie.
Comunque leggo su e-mtb forum che con l'ultimo aggiornamento software i rapporti pare siano stati liberalizzati e l'errore non venga più fuori.
Prova a dare un'occhiata anche di la
RED007 Inserito il - 10/11/2016 : 11:51:21
Aggiungo che ho parlato ora, personalmente, al telefono con il sig.Luca della tecnoBike di Terni che mi ha confermato la sua esperienza sul cambio delle corone.
A suo parere con la 14 ( con il fattore moltiplicatore del Bosch che non è proprio di valore 3, ma che è di 2.8 ) non si hanno errori, tant'è vero che sulle Moustache è montata la 14 dei serie. Montando la 15 invece , con il cambio sul 42 , l'errore è quasi certo e quel che è peggio, è che la ebike si blocca o meglio termina l'assistenza obbligandoti a spegnere ed a riaccendere il mezzo . Immaginarsi di non avere più erogazione nel momento massimo della richiesta, è impensabile e quindi ci penserò sul da farsi.
Certo è con la riprogrammazione tutto si sistema, ma il costo , se individuale, non è certo sostenibile ( circa 350/400 € ), mentre se ci fossero più clienti a richiederne l'aggiornamento,il costo si spalmerebbe fra tutti. Questo è quanto. Certo si potrebbe acquistare anche la corona da 14 , che per il costo di 15 € no cambierebbe la situazione finanziaria della famiglia ! eh eh
Se ci fossero novità o prove effettuate in contrasto con quello detto sopra, fatemelo sapere.
Grazie

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