Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
elettricooo
Inserito il - 23/11/2016 : 12:14:31 Se ne parlava in un'altra discussione ma forse è meglio aprirne un'altra più specifica. Se non erro, Pix aveva provato una bici con motore geared senza ruotalibera ma con freno motore. Mi pare fosse dell'Atala. Non esistono motori simili per i kit? Infatti mi sembra che la regen sia disponibile solo per i gearless. Mi domandavo anche se esistesse un modo per avere il freno-motore (su gearless o geared) senza necessariamente ricaricare la batteria.
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
Barba 49
Inserito il - 24/11/2016 : 00:02:08 Verissimo...
Allora è probabile che quel geared abbia un rapporto di riduzione basso, perchè se provi a far girare al contrario una ruota montata su un Bafang SWXH (5/1) o su un Cute 100 (9/1) la ruota si arresta non appena togli la mano!!!
Il freno motore infatti si nota perfino quando si fa manovra a marcia indietro con la bici "a mano".
pixbuster
Inserito il - 23/11/2016 : 23:33:33 No nessuna frizione: l'Atala E-Go ha il motore sempre in presa
Riporto il paragrafo del test in cui analizzo la cosa:
--- PEDALABILITA’ AD ASSISTENZA DISINSERITA – SCORREVOLEZZA
Qui ritroviamo la caratteristica più inconsueta di questa bipa: la mancanza di ruota libera su un motore geared E difatti la prova al banco evidenzia l’effetto frenante del motore sempre in presa (piccolo ma inconfutabile)
scorrevolezza ruote
Questa caratteristica (foriera di possibili sviluppi per il recupero di energia e la frenatura in discesa) mi ha spinto ad una attenta analisi del contributo muscolare necessario nella marcia senza assistenza E - non nego la mia sorpresa - mi ha dato un risultato allineato con le altre bipa dotate di ruota libera A 18km/h lo sforzo necessario è risultato di 18 kg in 4.a marcia, pari ad una potenza di circa 98W
Ho fatto una prova in discesa per vedere se le cose sono diverse dalle altre bipa E ho verificato che la velocità non cresce allo stesso modo: man mano che salgono i chilometri all’ora, l’effetto frenante diventa più consistente Difatti la velocità cresce presto fino ad un certo valore e poi si stabilizza Non sono riuscito a superare i 40km/h su un tratto in cui di solito arrivo a 43-44 E il valore massimo sulla discesa al 10% si è stabilizzato a 43km/h quando normalmente mi avvicino ai 50
discesa
(nel filmato lo sentite il ronzio del motore che rimane in rotazione?)
Non ditelo ai tecnici dell’Atala, ma ho rifatto la discesa tenendo i pedali in rotazione (in modo da costringere la centralina ad alimentare il motore) … e ho ottenuto velocità ancora più basse: 38 invece di 40 e massimo 41 sul tratto più pendente : il motore cerca di ricaricare la batteria !
In definitiva, la mancanza di ruota libera, si avverte pochissimo alle basse velocità (circa equivalente ad una dinamo a mozzo) e non ostacola il rientro a batteria esaurita Aiuta invece in discesa a non prendere velocità eccessive, preservandoci i freni per rallentare prima delle curve
I rapporti del cambio sono giusti per la marcia muscolare e si trova con facilità la cadenza desiderata
---
Barba 49
Inserito il - 23/11/2016 : 14:40:32 I motori geared predisposti per la frenata rigenerativa non hanno la ruota libera interna, quindi non sono pedalabili da spenti: Probabilmente L'Atala ha un sistema elettromagnetico che rende libero il motore qualora si voglia procedere con l'assistenza spenta...
Per i kit non ho mai trovato niente di simile, quindi è un sistema proprietario studiato da Atala!
Per avere il freno motore senza ricaricare la batteria (ricordandoci che il 90% delle batterie NON è adatto per la regen) devi predisporre tre resistenze di potenza e di basso valore da collegare a stella (un terminale in comune e gli altri tre collegati ai capi dei cavi Giallo-Verde-Blu provenienti dal motore) tramite un relè apposito comandato da uno dei microswitch delle leve freno: In pratica le tre resistenze debbono essere completamente scollegate dai cavi di potenza quando l'assistenza è accesa (altrimenti fondi tutto) e collegate solo quando si azionano i freni.
Facendo un po' di prove riuscirai a stabilre i valori di resistenza e potenza ideali per l'effetto frenante che vorrai ottenere, come resistenze usa quelle ceramiche di alta potenza, che hanno anche valori molto bassi.
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility