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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
RED007 Inserito il - 13/04/2017 : 19:40:57
Avrei necessità di un consiglio : mia moglie ha una ebike Winora mod.Ohio con cambio Shimano HG500 11-34 ( 10 cambi ) - corona 42T - motore Bafang BBS01 regolare montato da Alcedo. Poiché percorriamo strade interne alla Liguria veramente irte e con strappi magari lunghi solo 200 mt ma che mettono in difficoltà anche gli Ape, chiedevo se era possibile sostituire la cassetta posteriore o la anteriore per facilitare appunto le salite. Dell' 11 e del 13, e forse anche del 15, ne potrebbe fare a meno. Ringrazio fin da ora dei vostri consigli che dovrebbero essere applicabili da un bravo ciclista a cui dovrò necessariamente rivolgermi e che, fortunatamente, conosco.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daiwer Inserito il - 23/04/2017 : 09:41:07
il 350 36v lo avevo già ed avevo riscontrato che sulle salite più lunghe con pendenze importanti si surriscaldava un po' più del dovuto.
Volevo un motore che avesse un bello spunto anche su salite in off-road lunghe e impiccate senza che si surriscaldasse troppo, così ho pensato al 750 a 48v (con picchi di 1200w) ma con la centralina da 36v in modo da portare gli rpm massimi da 125 a 95 ed avere il massimo rendimento intorno alle 75-80 pedalate al minuto (che è più o meno il ritmo della mia pedalata abituale).
Abbassando la tensione di funzionamento non avrei più sfruttato completamente le potenzialità del motore da 750w, che in questa configurazione a 36v nei fatti diventa a tutti gli effetti un 500w con picchi che arrivano a 900w. Così ho raggiunto il mio obbiettivo di ottenere un motore costruito per arrivare e sostenere picchi di potenza alti, quindi più consistente e resistente nella parte sia meccanica che elettrica, che lavora a giri più bassi e che non scalda anche quando lo tengo alla frusta per lunghi periodi (che per me vuol dire spillare al massimo 500W).
Nei fatti ho ottenuto un motore che si intiepidisce appena dove prima il 350 scaldava molto di più, anche perché non arrivo mai a sfruttare neppure il 60% della potenza erogabile e comunque faccio in modo che il suo regime di rotazione (e il mio ritmo di pedalata) sia il più possibile vicino alla soglia di massima efficienza (80% degli rpm massimi).
Devo ringraziare Barba49 per il suggerimento e perché ora ho un motore che funziona nel modo più vicino al mio modo di pedalare.
Non ho preso il 500W 36v perché arriva a 125rpm massimi con la massima efficienza intorno ai 100 rpm, quindi troppo veloce per il mio modo di pedalare. (Non mi piace far frullare le gambe a vuoto ).
RED007 Inserito il - 22/04/2017 : 22:14:11
Proprio così vorrei la prossima, che salga sui muri eh eh. Occorre proprio un 750? Un 350 non è sufficiente? Grazie
Daiwer Inserito il - 21/04/2017 : 19:37:06
RED007 ha scritto:

WOW!! Quanti consigli, grazie a tutti. Ora farò leggere al mio 'ciclaio' i suggerimenti e vedremo il da farsi e relativi costi. Magari prima o poi faccio un salto anche da Alcedo x l'ultimo suggerimento anche se penso che non si possa fare poi molto di più se non allenare le gambe!! Comunque vi dirò che in pianura e strade fino al 7/8 %, mia moglie mi stacca come vuole con il suo Bafang ( io ho una Haibike CX 11-42 ). Poi quando invece la salita si fa tosta, ho notato che io salgo molto più agilmente e con meno sforzo. Ho provato naturalmente anche a salire con la sua, ma lo sforzo da applicare è veramente maggiore più è dura la salita. A questo punto mi chiedevo: ma qual è il miglior settaggio con il Bafang x affrontare salite dure? Già perché pensavo che con l'avanzare dell'età mi piacerebbe avere il Bafang per andare tranquillo in città / pianura solo muovendo le gambe, e poi al momento giusto ....voilà , vorrei che si trasformasse in una belva ! Quindi acquistando una MTB quali potrebbero essere le due configurazioni ? Dico due xchè una dovrà essere legale, mentre la seconda potrebbe essere solo per uso su sentieri montani ( magari BBS-02 da 48V-25A con la centralina da 36V-25A ? ).
Vediamo secondo le fostre esperienze quali potrebbero essere i vari assemblaggi partendo dalla bici ovviamente....limite di spesa? mah, per la mia Haibike HardNine RX ho speso € 3300, ma già una full ne costerebbe più di € 4000. Per una volta diamo libero sfogo alla fantasia....
Grazie di nuovo a tutti


RED007, visto che hai lanciato la proverbiale pietra nello stagno, faccio io da prima onda...
Ma invece di andare di fantasia, ti presento le mie due creature:
Una da passeggio spinto, sulla base di un vecchio telaio Specialized RockHopper, forcella ammortizzata Manitou R7 80mm con loco-out al manubrio, reggisella XLC ammortizzato, sella super comoda, ruote da 26" Mavic RockRide con coperture Schwalbe Big Ben Plus da 2,15" baloon, Batteria sottosella da 13A, Motore Bafang BBS01B 36v 350W (non è il 250W perché in origine era destinato alla montagna, poi ho cambiato idea in itinere )

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L'altra è fatta per salire anche sui muri, per poi essere lanciata in discesa senza freni (anche se li ha, naturalmente ).
Avendo subito il furto della mia precedente bipa da montagna, dovevo partire da zero: bici nuova più kit Bafang BBS.
Volevo una bici divertente da guidare e con geometrie da Enduro ma le e-bike già bell'e pronte non mi ispiravano, come non mi ispirano i sistemi chiusi dei vari marchi, così dopo aver pensato ad una full, ma con tutti i loro cinematismi e snodi del carro, per non dire dei vari movimenti centrali BB30 PF30 BB92 B52, predisposizioni iscg, carri troppo generosi e vattelappesca, che avrebbero frustrato non poco l'opera del "kittaro_fai_da_te" che alberga nel mio cuore, mi sono deciso a prendere una bella front in acciaio da Enduro con movimento centrale, carro e tubo obliquo perfetti per ospitare un bel Bafang.
Poi ho voluto esagerare e mi sono deciso a prendere un bbs02b 750W 48v, sostituendogli la centralina con una da 36v 25A per ottenere un mulo da salita con un regime di giri del motore umano (max 95 rpm).
Ed eccola qua:
On One DeeDar in acciaio, ruote da 27,5 canale interno da 25mm, copertoni da 2.3, Forca RockShox Revelation da 140mm, cambio Sram GX 11v, cassetta GX 1150 10-42 - Freni Sram Guide RSC - Bafang BBS02B "Transformer" 750W con centralina 36v 25A, Batteria da 13,6 Ah

Appena kittata:
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Upgrade 1: Reggisella telescopico da 120mm per affrontare ogni pendenza anche in discesa

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Upgrade 2 3 e 4: ragno PreciAlps rosso - corona OneUp Components da 32t con distanziali per migliorare la linea catena di altri 2mm - Pedivelle Miranda da 175mm con offset differenziato per centrare la posizione dei pedali rispetto al telaio

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Effetto "stiamo vicini vicini"

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La linea catena ottenuta

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Poi ci sono anche differenze sostanziali di programmazione della centralina dei due BBS, in sintesi:
quello city-tracking ha 5 livelli di assistenza, limite di velocità a 25 kmh ed ha conservato il parametro "Work Mode: Undeterminated" per avere l'effetto pedalata simbolica;
quello mountain/sport ha 9 livelli di assistenza, con progressione lineare dal primo (12%) al nono (100%), e "Work Mode: 80", per far girare il motore in sintonia col ritmo di pedalata che tengo, anche se motore e pedivelle si sincronizzano in modo progressivo e non brusco.

E queste sono le mie due configurazioni city/tracking e mountain/enduro...
RED007 Inserito il - 19/04/2017 : 10:19:02
WOW!! Quanti consigli, grazie a tutti. Ora farò leggere al mio 'ciclaio' i suggerimenti e vedremo il da farsi e relativi costi. Magari prima o poi faccio un salto anche da Alcedo x l'ultimo suggerimento anche se penso che non si possa fare poi molto di più se non allenare le gambe!! Comunque vi dirò che in pianura e strade fino al 7/8 %, mia moglie mi stacca come vuole con il suo Bafang ( io ho una Haibike CX 11-42 ). Poi quando invece la salita si fa tosta, ho notato che io salgo molto più agilmente e con meno sforzo. Ho provato naturalmente anche a salire con la sua, ma lo sforzo da applicare è veramente maggiore più è dura la salita. A questo punto mi chiedevo: ma qual è il miglior settaggio con il Bafang x affrontare salite dure? Già perché pensavo che con l'avanzare dell'età mi piacerebbe avere il Bafang per andare tranquillo in città / pianura solo muovendo le gambe, e poi al momento giusto ....voilà , vorrei che si trasformasse in una belva ! Quindi acquistando una MTB quali potrebbero essere le due configurazioni ? Dico due xchè una dovrà essere legale, mentre la seconda potrebbe essere solo per uso su sentieri montani ( magari BBS-02 da 48V-25A con la centralina da 36V-25A ? ).
Vediamo secondo le fostre esperienze quali potrebbero essere i vari assemblaggi partendo dalla bici ovviamente....limite di spesa? mah, per la mia Haibike HardNine RX ho speso € 3300, ma già una full ne costerebbe più di € 4000. Per una volta diamo libero sfogo alla fantasia....
Grazie di nuovo a tutti
@lby64 Inserito il - 17/04/2017 : 08:17:01
Certo,
senz'altro un'ottima soluzione...
Steu851 Inserito il - 17/04/2017 : 06:52:46
Le cassette Sunrace hanno tutti i pignoni in acciaio e costano come un pignone in ergal.
La 10V ha come ultimi 2 36-42, mentre la 9V si non sbaglio 32-40, secondo me troppo, quindi avendo un pignone da 40 ho optato per una 11-36 con pignoni sciolti, tolto il 18 ed aggiunto il 40 in fondo, in questo modo visto che ha fatto 2000 km col 36 come pignone grande si ritrova il 36 con linea migliore, ed un 40 di emergenza
@lby64 Inserito il - 16/04/2017 : 14:35:00
Questo è vero ma i pignoni 42 in ergal costano un botto...
Io li ho sempre presi usati a metà prezzo.
Inoltre ho sempre il salto da 34 a 42 o da 36 a 42 a seconda delle cassette originali.
Magari con un salto minore riesco a usare anche la posizione più estrema (in realtà sulle DH la linea catena mi ha sempre permesso di mantenere le 9 V mentre sono passato alle 8V sulle MTB).
Comunque il prezzo (salvo spedizione/dazi da verificare) è da usa e getta a fine anno!

Certo che da quando le ho assemblate si sono viste molte
cassette che prima non c'erano.
Appena mi salta qualche dente le rivedrò una ad una!
Steu851 Inserito il - 16/04/2017 : 11:06:39
Però non vedo la convenienza, se togli un pignone alla 9v si stringe la cassetta, mentre che io sappia le cassette native da 8 a 11 rapporti son tutte larghe uguali, cambia vla distanza tra i pignoni e quindi la larghezza della catena.
@lby64 Inserito il - 15/04/2017 : 14:55:12
Io solitamente trasformo dei 9V in 8V 11/42 (accettando qualche "salto" nei rapporti intermedi) ma questa cassetta rapportata linearmente la trovo mooolto interessante...
Grazie!
vitverc Inserito il - 15/04/2017 : 13:07:08
Segnalo che per chi ha il cambio 8v ho trovato in USA il Sunrace 11/40!!!
Link: http://www.ebay.com/itm/SunRace-CSM680-8-Speed-11-40-Black-OR-Silver-Bike-Cassette-fit-Shimano-SRAM-1x-/232260616567?var=&hash=item3613cfc177:m:m5UH4m64q6AlvfWvgVczbIg
Spero possa servire a qualcuno
Steu851 Inserito il - 15/04/2017 : 00:11:49
Non conoscendo il tiagra sono andato a cercare ed ho visto che è un cambio per bici da corsa, dichiarato compatibile fino a 34 denti. Se fosse almeno a gabbia media, sostituendo la vite qualcosa in più dovrebbe riuscire a fare magari non 42 ma il 40 si. Io sto facendo funzionare uno Shimano stella 9v nato con cassetta 11-34 con una 11-40.
Ho avuto anche io un bbs01 legale con corona da 42, su salite molto ripide, oltre il 20% col 42-40 facevo tanta fatica, col 42/34 non sarei proprio salito.
Puoi rinunciare alla linea catena pulita e mettere un ragno con corona da 36 o 34, cassetta 11-40, catena kmc x10e ed un guidacatena per evitare che salti quando sei col rapporto più corto
luigitaliano Inserito il - 14/04/2017 : 18:34:24
Daiwer ha scritto:

Ho utilizzato per 6 mesi una corona anteriore da 42 di alcedo con cassetta Xt 9v 11-34. Riuscivo a salire quasi ovunque (fino al 20%), ma gli strappi più duri in offroad non erano affrontabili, più per via della corona anteriore troppo grande.
Però i benefici della linea catena della corona a 42t anteriore con l'imbutitura sono innegabili e non la cambierei, anche considerate le caratteristiche della Ohio. Restano i dubbi sul tipo di cassetta che potresti montare e sulla compatibilità col cambio Tiagra (che non conosco), quindi preziosissimo l'intervento precedente di luigitaliano.
Comunque, in linea di principio, per migliorare la pedalabilità su salite molto ripide (mantenendo la 42 imbutita anteriore) dovresti arrivare ad avere sulla cassetta posteriore almeno un 40 o un 42. Ma per utilizzare questi rapporti il cambio posteriore deve estendersi un bel po'.
Come ha già suggerito Stu851, e come personalmente appurato dal sottoscritto con un vecchissimo Xt 9v con cassetta SunRace 9v 11-40, se si sostituisce la vite di pretensionamento (è quella che gestisce la molla di ritorno posta attorno al perno che collega il corpo del cambio al forcellino del carro posteriore) con una uguale ma più lunga, il cambio riesce agilmente a gestire anche corone più grandi.
Sinceramente non conosco il Tiagra, ma credo che abbia anch'esso quella vitina (magari luigitaliano può soccorrerci su quest'argomento) e se riesce a gestire un 36, magari con la modifica della vite si potrebbe farlo salire anche su un 42. Altrimenti bisognerebbe utilizzare un nuovo cambio (forse anche nuovi comandi, ma se la spaziatura delle corone della cassetta Tiagra 10v equivale a quella di una cassetta Xt 10v si potrebbe evitare la spesa).
Considera anche che con un 42 sulla cassetta posteriore dovresti controllare anche che la catena non risulti troppo corta quando "sale" su quel rapporto.




si' , confermo che ho anche io quella vite sul tiagra . sono sorpreso piu' che altro dal fatto che quel motorino con il 42 denti davanti sembra fare fatica a salire nonostante 34denti dietro. probabilmente le pendenze da superare sono effettivamente lunghe e notevoli ; credo a questo punto sia doveroso per l'amico in questione verificare la minor spesa economica a fronte della migliore soluzione meccanica possibile . sinceramente se ha 10vel , passare a 9vel potrebbe essere seccante e antieconomico se dovesse anche sostituire il cambio e il relativo manettino al manubrio . forse , tutto sommato , converrebbe lasciar stare tutto com'e' e sostituire la corona anteriore .ciao
Steu851 Inserito il - 14/04/2017 : 18:03:30
Si ha la doppia corona, ma 44-32, fosse stata la giant col 38-28 sarebbe stata un'altra storia.
Con 32-42 riesco ad andar piano quanto un muscolare molto ben allenato
pilotaDD Inserito il - 14/04/2017 : 09:51:24
Steu ma la tua sduro è bicorona?

Mi sorprende che hai dovuto cambiare pignoni pure tu...
Steu851 Inserito il - 14/04/2017 : 08:20:16
Steu851 ha scritto:


Il dubbio mi viene perché hai scritto che il tuo pignone più grande è da 34, sicuro che non sia un 9V? In questo caso potrai montare una 11-36 Shimano o meglio una sunrace 11-40 che però non viene venduta in Europa, la devi ordinare su Aliexpress.

Scusa il refuso, la cassetta Shimano è 12-36.
La sunrace 11-42 è tutta in acciaio, la sto usando con soddisfazione da quasi 2000 km sulla mia haibike in sostituzione della 11-36 di serie.
Forse il marchio ti risulta sconosciuto, ma pensa che quest'anno haibike la monta di serie sulla quasi top gamma Sduro allmtn 7.0 nella versione 11-40. La trovi facilmente su Amazon.
Se opterei per questa soluzione ed avrai dei dubbi sulla vite da sostituire sul deragliatore chiedi, è comunque operazione semplicissima.
Daiwer Inserito il - 14/04/2017 : 08:19:16
Ho utilizzato per 6 mesi una corona anteriore da 42 di alcedo con cassetta Xt 9v 11-34. Riuscivo a salire quasi ovunque (fino al 20%), ma gli strappi più duri in offroad non erano affrontabili, più per via della corona anteriore troppo grande.
Però i benefici della linea catena della corona a 42t anteriore con l'imbutitura sono innegabili e non la cambierei, anche considerate le caratteristiche della Ohio. Restano i dubbi sul tipo di cassetta che potresti montare e sulla compatibilità col cambio Tiagra (che non conosco), quindi preziosissimo l'intervento precedente di luigitaliano.
Comunque, in linea di principio, per migliorare la pedalabilità su salite molto ripide (mantenendo la 42 imbutita anteriore) dovresti arrivare ad avere sulla cassetta posteriore almeno un 40 o un 42. Ma per utilizzare questi rapporti il cambio posteriore deve estendersi un bel po'.
Come ha già suggerito Stu851, e come personalmente appurato dal sottoscritto con un vecchissimo Xt 9v con cassetta SunRace 9v 11-40, se si sostituisce la vite di pretensionamento (è quella che gestisce la molla di ritorno posta attorno al perno che collega il corpo del cambio al forcellino del carro posteriore) con una uguale ma più lunga, il cambio riesce agilmente a gestire anche corone più grandi.
Sinceramente non conosco il Tiagra, ma credo che abbia anch'esso quella vitina (magari luigitaliano può soccorrerci su quest'argomento) e se riesce a gestire un 36, magari con la modifica della vite si potrebbe farlo salire anche su un 42. Altrimenti bisognerebbe utilizzare un nuovo cambio (forse anche nuovi comandi, ma se la spaziatura delle corone della cassetta Tiagra 10v equivale a quella di una cassetta Xt 10v si potrebbe evitare la spesa).
Considera anche che con un 42 sulla cassetta posteriore dovresti controllare anche che la catena non risulti troppo corta quando "sale" su quel rapporto.

luigitaliano Inserito il - 13/04/2017 : 23:29:22
Messaggio di RED007

Avrei necessità di un consiglio : mia moglie ha una ebike Winora mod.Ohio con cambio Shimano HG500 11-34 ( 10 cambi ) - corona 42T - motore Bafang BBS01 regolare montato da Alcedo. Poiché percorriamo strade interne alla Liguria veramente irte e con strappi magari lunghi solo 200 mt ma che mettono in difficoltà anche gli Ape, chiedevo se era possibile sostituire la cassetta posteriore o la anteriore per facilitare appunto le salite. Dell' 11 e del 13, e forse anche del 15, ne potrebbe fare a meno. Ringrazio fin da ora dei vostri consigli che dovrebbero essere applicabili da un bravo ciclista a cui dovrò necessariamente rivolgermi e che, fortunatamente, conosco.


l'hg500 a 10vel puo' gestire un pacco pignoni 11-36 . l'ho io sul mio tiagra sostituendo l'11-32 con uno sram ( l'xt 10vel non era in quel momento disponibile ) 11-36 . il cambio tiagra a gabbia lunga che avevo di serie e' perfettamente in grado di gestire 36denti . verifica solo che con un 36denti puoi superare quelle pendenze che ora ritieni ostiche . ciao
Steu851 Inserito il - 13/04/2017 : 22:02:09
La soluzione per te è la cassetta 11-42 della sunrace, è intercambiabile con la 11-36 c'è solo da sostituire la vite di registro per allontanare il deragliatore del pignone enorme.
Se il tuo Bafang ha la 42 imbuttita meglio tenerla.
Il dubbio mi viene perché hai scritto che il tuo pignone più grande è da 34, sicuro che non sia un 9V? In questo caso potrai montare una 11-36 Shimano o meglio una sunrace 11-40 che però non viene venduta in Europa, la devi ordinare su Aliexpress.
andrea 104KG Inserito il - 13/04/2017 : 21:58:25
Per me è tanto il 42 davanti, ma aspettiamo i possessori di bbs. Per far salire decentemente un tsdz2 sono dovuto arrivare alla 34 anteriore!!
luigitaliano Inserito il - 13/04/2017 : 21:28:34
Messaggio di RED007

Avrei necessità di un consiglio : mia moglie ha una ebike Winora mod.Ohio con cambio Shimano HG500 11-34 ( 10 cambi ) - corona 42T - motore Bafang BBS01 regolare montato da Alcedo. Poiché percorriamo strade interne alla Liguria veramente irte e con strappi magari lunghi solo 200 mt ma che mettono in difficoltà anche gli Ape, chiedevo se era possibile sostituire la cassetta posteriore o la anteriore per facilitare appunto le salite. Dell' 11 e del 13, e forse anche del 15, ne potrebbe fare a meno. Ringrazio fin da ora dei vostri consigli che dovrebbero essere applicabili da un bravo ciclista a cui dovrò necessariamente rivolgermi e che, fortunatamente, conosco.


il nuovo Deore 10vel di shimano ha cassette fino a 42denti che con pochi euro potrebbe risolvere il tuo problema . le incognite sono 2 ;
1) non si e' certi che il tuo mozzo possa accettare una cassetta pignoni deore . il tuo ciclista potrebbe informarsi da shimano e risolvere il primo punto.
2) il tuo cambio non sappiamo se ha la gabbia idonea a spostarsi fino ad un pignone da 42denti e , credo che non sia idoneo .
se sostituisci il cambio con uno deore ti tocca anche sostituire la leva al manubrio , quindi attenzione ai costi.
sicuro che con una pacco pignoni 12-36 non riesci a salire su per quelle strade ?

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