V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
andrea28 |
Inserito il - 01/07/2017 : 19:51:53 Quasi tutte le bipa hanno la sospensione anteriore Ha un'utilità per salvaguardare la batteria,quando è verticale? Servono esclusivamente al biker? Costa 150€ in +, ma soprattutto aumenta il peso della bipa minimo di 2 kg. Grazie |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Andre@ |
Inserito il - 03/07/2017 : 16:58:51 emmmm...barba, ci sono solo 1000 euro di differenza tra la mia cinese (quella del link) e la jetstream
poi, una volta cambiati tutti i componenti, allora si...stiamo sullo stesso prezzo
A. |
Steu851 |
Inserito il - 03/07/2017 : 14:58:37 | aquero ha scritto:
Esistono bici pieghevoli biammortizzate, a parte la dahon Jetstream?
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sulle piccole pieghevoli come quella che sto cercando di vendere (non è per far spam) il peso generalmente è concentrato sulla ruota posteriore e una semplice sospensione sulla ruota posteriore è sufficiente, l'anteriore vola sulle buche senza conseguenze |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2017 : 14:23:21 Certamente, una ad esempio è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 |
aquero |
Inserito il - 03/07/2017 : 14:15:36 Esistono bici pieghevoli biammortizzate, a parte la dahon Jetstream? |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2017 : 13:40:54 Vero, infatti personalmente uso solo bici biammortizzate... |
elettricooo |
Inserito il - 03/07/2017 : 12:53:29 | Barba 49 ha scritto:
... sei preparato fisicamente riesci sia ad evitare le buche
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Occhio ad evitare le buche. E' una delle principali cause di incidente (frontale) fra gli autoveicoli e con le due ruote (tamponamenti e speronamenti). Se dietro c'è qualcuno veloce che pensa di superarti e tu cambi direzione per evitare la buca o il tombino, diventa pericoloso. |
andrea28 |
Inserito il - 03/07/2017 : 11:33:14 | Barba 49 ha scritto:
Se sei un comune mortale che pedala comodamente seduto e che percorre strade come quelle che percorro abitualmente io (asfaltate ma semidistrutte) una bici front è d'obbligo, e anche un cannotto sella ammortizzato non è una brutta idea...
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Penso che mi basterà il canotto Suntour che già uso |
Steu851 |
Inserito il - 03/07/2017 : 11:12:40 Aggiungo che se non sei un peso leggero, buona parte delle forcelle economiche è come se non ci fossero, perché o non riescono a reggere il peso e vanno subito a fondo corsa oppure hanno steli troppo piccoli che flettono limitandone così la già scarsa scorrevolezza. Ad esempio trovo più confortevole la mia cinese rigida con telaio aperto in acciaio (quindi più elastico) e gomme baloon che la defunta mtb con telaio in alluminio e forcella ad elastomeri. |
Barba 49 |
Inserito il - 03/07/2017 : 11:06:18 Non c'è nessuna differenza tra una muscolare e una elettrica riguardo la necessità di avere la forcella rigida oppure ammortizzata, si tratta solo di una scelta da fare in base ai percorsi e al grado di preparazione atletica del ciclista: Se fai solo asfalto e questo è in OTTIME condizioni una forcella ammortizzata farà solo aumentare il peso, se fai asfalto anche dissestato e sei preparato fisicamente riesci sia ad evitare le buche che ad assorbire quelle impossibili da evitare ammortizzando sulle gambe, quindi anche in questo caso la forcella ammortizzata serve a poco: Se sei un comune mortale che pedala comodamente seduto e che percorre strade come quelle che percorro abitualmente io (asfaltate ma semidistrutte) una bici front è d'obbligo, e anche un cannotto sella ammortizzato non è una brutta idea... |
elettricooo |
Inserito il - 02/07/2017 : 01:55:35 Chi ha iniziato ad andare in mtb sulle rigide sa bene che è possibile andare anche in fuoristrada senza ammortizzatori, ma bisogna imparare a leggere il terreno per tenere le ruote nella traiettoria più dolce e questo impone correzioni e velocità ridotte. Nel traffico cittadino invece non puoi permetterti di evitare le buche perchè le deviazioni potrebbero esserti fatali ma le buche pure. Dunque è saggio avere una forcella che ti permetta di andare dritto affrontando in sicurezza le asperità senza doverle schivare. Sulle bici elettriche le velocità sono anche più elevate che in mtb, dunque le buche le vedi anche in ritardo. In sintesi, se vai piano e in zone poco trafficate puoi farne a meno, altrimenti almeno un ammortizzatore anteriore è altamente consigliabile se non due. Non tanto per salvaguardare la bici ma per la sicurezza del ciclista. |
pilotaDD |
Inserito il - 02/07/2017 : 00:01:56 non mi è chiara la domanda... stai chiedendo se è meglio una front rispetto ad una non ammortizzata?
Dipende dal fondo stradale... se è asfalto perfetto stile "nord delle Alpi" magari non servono le sospensioni
se è una tipica strada italiana di oggi certo che si, sia per la bipa che per te
se vai per sterrati e fuori strada diventa un obbligo! |
alexbike |
Inserito il - 01/07/2017 : 20:53:24 | pacap ha scritto:
io non me ne intendo proprio ma la mia batteria verticale bosch ha subito le peggio cose quando era staccata dalla bici, e non ha fatto una piega, le artigianali non saprei ma dubito che la forcella faccia la differenza, in ogni caso il prezzo è variabile, da quel che ho capito meglio rigide che da poco prezzo ammortizzate, anche perchè dopo mgliaia di Km penso che solo quelle costose facciano ancore bene la loro funzione, con le altre nel tempo si rischia anche come sicurezza (comportamento in frenata e possibile rottura in movimento)
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sono d'accordo. In particolare quelle da 20" o meno. Ne esistono pochissime di qualità (praticamente sconosciute). Meglio un paio di ruote ammortizzanti tipo big ben. |
pacap |
Inserito il - 01/07/2017 : 20:34:46 io non me ne intendo proprio ma la mia batteria verticale bosch ha subito le peggio cose quando era staccata dalla bici, e non ha fatto una piega, le artigianali non saprei ma dubito che la forcella faccia la differenza, in ogni caso il prezzo è variabile, da quel che ho capito meglio rigide che da poco prezzo ammortizzate, anche perchè dopo mgliaia di Km penso che solo quelle costose facciano ancore bene la loro funzione, con le altre nel tempo si rischia anche come sicurezza (comportamento in frenata e possibile rottura in movimento) |