V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Miura72 |
Inserito il - 02/07/2017 : 20:34:01 pilotaDD
ma pure sull'asfalto... ecco la velocità che raggiungo in piano, con modo tour o sport e in nona o decima marcia...
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Lui ha il "Performance Line CX"
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Io ho il "Active Line"
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E in modalita Turbo ci metto tanta gamba per vedere i 25 Kmh che differenza ce' nei motori? Cioè ieri una bima credo di 15-16 anni con una bici da donna quella con la coroncina post unica mi dava la m...a e non raggiungevo neanche i 26 io.
Ma devo sudare con un motore elettrico allora mi comperavo una muscolare! |
28 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pilotaDD |
Inserito il - 09/07/2017 : 20:23:44 Ma che fate tutti tiro a segno con tutti questi...centri?
Oppure intendete tutti dire che...non c'entra nulla? |
SHILAH |
Inserito il - 08/07/2017 : 20:32:06 | andrea 104KG ha scritto:
Quindi se non centra nulla.... c'è un qualche aggeggio diverso per la potenza??
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La potenza di picco del motore active è minore di quella del performance e del cx; Stefano ce lo ha detto più di due anni fa. E'un motore tranquillo; in città va bene perché è preciso e vai alla velocità che vuoi e non a quella che ha deciso il motore. Va tenuto sulle sessanta pedalate al minuto per cui bisogna anche stare attenti ai rapporti che si utilizzano. Tenere 60 pedalate al minuto non significa morire di fatica.
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andrea 104KG |
Inserito il - 08/07/2017 : 16:51:54 Quindi se non centra nulla.... c'è un qualche aggeggio diverso per la potenza?? |
Stefanschen |
Inserito il - 08/07/2017 : 08:10:34 No no, tranquilli, nessuno spaccio nè pubblicità occulta, lo speedup serve solo alla velocità ma in questo caso non centra nulla! |
Robysuper |
Inserito il - 07/07/2017 : 22:13:27 Messa cosi... Pare spaccio aggravato... Non é he ci stanno in giro speedup tagliati male vero!? ... Scherzo ovviamente! |
Miura72 |
Inserito il - 07/07/2017 : 20:37:30 Per ora la tengo cosi pero avevo gia pensato a te ne parliamo quest'inverno |
Stefanschen |
Inserito il - 07/07/2017 : 15:44:43 Miura, se credi che il motore Active della tua bellissima bici sia stato un errore perchè troppo fiacco per le tue necessità io posso aiutarti a risolvere il problema.
Preferirei però non parlarne qui.
Se vuoi scrivimi o chiamami!
Ciao! |
Miura72 |
Inserito il - 07/07/2017 : 14:13:05 Io non dico che il Bosch fa schifo anzi forse pero il BBS mi a viziato sinceramente se uso una muscolare con il mio peso non salgo neanche un cavalcavia "faccio un 'infarto li a meta salita" Il bosch o adirittura la bici che ho preso è vero che è cara pero trovatela voi una bici scavalco basso biammortizza a meno 3500 euro per me e per la mia disabilita è perfetta Io di mio ho costruito da 2 bici la Miura72 solo di telaio ho speso 700 euro poi ci devi mettere tutta la componentistica per far camminare una bici E addiritura sto gia mettendo via i soldini per un'altra bici perche sono curioso di vedere il motore della Polini cosa puo fare PS a forza di modificarla per le mie esigenze la Miura72 costa gli stessi soldini della Winora Sinus Dyo e non ho ancora finito di spendere soldi sulla Miura72 perche vorrei provare il mozzo NuVinci 360 - o magari il 380 |
pacap |
Inserito il - 07/07/2017 : 13:18:41 Io ho scelto il bosch perchè da quel che ho letto, soprattutto qui, volevo un centrale e, pur essendo uno che di meccanica e elettronica qualcosa ne sa e non ha paura di sporcarsi le mani, volevo, per entrare nel mondo della bipa, un prodotto testato e affidabile, che non mi desse sorprese per anni e su cui non dovessi intervenire per settaggi o programmazioni. Ovviamente la cosa si paga ma, in questi quasi 2 anni di utilizzo, sono contento della mia scelta, problemi zero, stupito soprattutto per la naturalezza della pedalata e la fluidità (a meno di non mettere turbo in pianura e poi dare qualche pedalata forte...). |
Robysuper |
Inserito il - 07/07/2017 : 12:55:02 Mi scuso se sono sembrato prevenuto, non facevo un distinguo tra centrali e hub, dicevo che se il bosch costa cosi tanto rispetto ad altri centrali mi aspetto performance incredibili... ma parlo da ignorante avendo al momento percorso migliaia di km con hub e appena 50 con l'ultima creazione che guarda caso è un centrale(tsdz2 tanto per sottolineare che la crociata hub/centrale non mi tange)davo solo per scontato che prestazioni da 25/30 kmh sono alla portata di tutti i motori da 300w in su...quindi chiedevo perché spendere di piu' Ma non volevo assolutamente far risentire nessuno...viva tutti gli elettrificati anche passeggini per quanto mi riguarda..... Ad ognuno il suo |
spinellino |
Inserito il - 07/07/2017 : 11:27:03 Innanzitutto si può avere una bici con il Bosch CX a poco più di 2000€, non serve spenderne 3000 o più. Un Bosch active o un Yamaha vien via anche per 1700/1800. Inoltre in questo post c'è un utente che fatica ad arrivare a 25 all'ora (ma va sottolineato che pesa 120kg), a fronte di 3 che viaggiano ad elevata velocità praticamente senza sudare. Io (73kg, discretamente in forma ma mai andato in bici per più di 10/15km) continuo a dire che viaggiare a velocità legali richiede (a me) uno sforzo praticamente nullo, anche con livelli di assistenza bassi. E che rispetto ad una muscolare di elevata qualità sembra di volare. Eppure per qualche utente la conclusione di questa discussione è che con una bici con motore bosch non si riesce a stare dietro ad una bambina...
Che il centrale non sia per tutti è ovvio. I pro e contro di hub e centrale credo che siano ovvi ed evidenti; e bastano 10 minuti sul web per comprenderli, a patto che si leggano post, commenti e articoli senza essere clamorosamente prevenuti. |
@lby64 |
Inserito il - 07/07/2017 : 10:35:21 Ovviamente ognuno ha le proprie esigenze. Anche x me il vero vantaggio di una bici elettrica è di poter fare distanze ragguardevoli con mezzi che ti permettono qualunque fondo stradale con sforzo a scelta senza essere obbligato a convivere con l'asfalto e tutto ciò che ci gira sopra. Per quanto riguarda l'aspetto economico con 2500€ ho comperato/elettrificato una citybike, una MTB ed una DH che risiedono in tre luoghi diversi x tre scopi diversi e che alimento con una stessa batteria che mi porto sempre dietro. Poi... ad ognuno il suo...
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Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:38:16 Infatti, non fa nemmeno per me!!!
Se volessi faticare saprei come fare...
Naturalmente se si desidera fare del fuori strada questi mezzi sono perfetti, hanno il sensore di coppia e molte regolazioni che rendono la guida in off-road piacevole e sicura, ma su asfalto non mi piacciono. |
Robysuper |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:32:06 Comunque non era un voler criticare... Solo che ho sempre più chiaro che non fa per me... |
Robysuper |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:30:27 Mazza caro sto confort! |
Barba 49 |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:28:59 @Robysuper: Credo che questi motori siano utili solo ad una cosa, possono permetterci di fare 45Km/h con una bici pesante come un cancello con lo stesso sforzo (molto) che si fa con una BDC senza motore a 50Km/h, il vantaggio è cha hai sotto il c**o una bici biammortizzata e sicura e una posizione di guida e un confort migliori!!! |
Robysuper |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:22:49 Tirate fuori qualche lato positivo o mi convincerò che sia inutile spendere dai 3000 in su per il blasonato bosch da "500w ma limitato a 250 per motivi legali, ma non ti preoccupare firmi la liberatoria metti la centralina di sblocco e poi tieni i 40...." come dichiara fiero il negoziante di the boss empoli!..... Se comunque devo fare 25, sudare e spendere un botto.... Beh bbs e hub tutta la vita piuttosto!!! Con 3000 euro ti fai una bici da paura a sto punto, poi se vogliamo fare con la volpe e l'uva ok ma io la mangio! Personalmente ho provato solo hub posteriori e il centrale tsdz2... Ma sentir voi e di bimbe che danno le paste non mi vien voglia certo di saltare su un bosch! |
pacap |
Inserito il - 05/07/2017 : 02:06:55 Non me ne intendo molto ma da quel che posso capire (ho l'active bosch) il CX, avendo + coppia, riesce a fornire tutti i suoi 250W a frequenze di pedalata + basse rispetto all'active, favorendo l'uso in fuoristrada (salite con passaggi tecnici in cui serve potenza in ripresa), mentre x "normale" uso su asfalto il vantaggio sarebbe minimo. Parlando di velocità col ribelle e i rapporti allungati riesco a prendere i 48 in piano ma oggi con la BDC d'acciaio anni '70 (cambio sul tubo obliquo)(con tubolari ipergonfiati) nello stesso punto ho raggiunto i 50, a qualcuno serve una bipa con l'active??? Il vantaggio del bosch rispetto alla BDC è in salita xò, su cavalcavia a 45 con la BDC non ce n'è, col bosch ce la posso fare x brevi salite. |
Miura72 |
Inserito il - 04/07/2017 : 13:07:19 Il mio bosch se usato in sterrato velocita max 15-17 Kmh è stupendo, ti aiuta e ti diverti con il biammortizato. Ho provato a rendere rigido il posteriore su asfalto, e li tengo bene anche i 20 Kmh, pero sempre usando modalita "Turbo", tanto dell consumo batteria si lo guardo, ma è nuova e ne a da vendere di autonomia Provero a gonfiare di piu l'ammo posteriore io peso 120 Kg. Credo che anche la postura in sella faccia la differenza, e continuare ad andare dal biciaio per farmi settare bene il manubrio non mi piace, anche perche non l'ho comperata da lui. La sella si è comoda ma ha un rivestimento ruvido, che non mi lascia sedermi come voglio io, la cambiero con una sella italia con il buco antiprostata. Insomma per ora mi diverto di piu su sterrato, asfalto un po meno anche se tutta rigida va liscia come l'oro "strada asfaltata da poco". |
spinellino |
Inserito il - 04/07/2017 : 10:07:07 | pilotaDD ha scritto:
| spinellino ha scritto:
Io ho un CX con Ribelle installato. ...
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ma le velocità che dici sono senza ribelle, immagino?
io, per essere chiari, non ce l'ho, la mia bipa nuova nuova è ancora del tutto come mamma BH l'ha fatta...
eppure, come da foto che apre questo thread, senza vento contro e con molto impegno arrivo in piano a 32 km all'ora
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no, con ribelle attivo. Come ho detto mi riferivo ad andature con sforzo minimo, praticamente senza dover sudare. Ovviamente spingendo a piacere si raggiungono facilmente velocità ben superiori. In turbo viaggio con discreta facilità almeno a 35km/h. Se tu non hai il ribelle allora quando superi i 25 stai lavorando esclusivamente di gambe. Quando dici che per raggiungere i 32kmh il livello di assistenza non conta è ovvio, dato che non hai nessuna assistenza da parte del motore. E' esattamente come andare a motore spento. La velocità che si raggiunge oltre i 25kmh senza assistenza non ha nulla a che vedere con il tipo di motore, ovviamente, ma dipende solo dalla propria forza.
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chicc0zz0 |
Inserito il - 04/07/2017 : 05:36:34 io ho poca esperienza, ma qualche mese fa avevo provato, interessato a comprarla, una bianchi con hub e posso confrontarla con la centrale che poi ho provato e per me è anche una questione di autonomia. nel percorso di prova avevo fatto circa 10km, con alla fine prima una salitella di circa 500m e poi una salita molto dura da 300m. Bene, a fine giro ero arrivato a fine batteria (oltre che non riuscire a fare la salita finale, perché troppo dura per il motore), visto che, tenendosi entro i 25km/h, il motore spinge costantemente al 100%. Con la centrale che ho adesso fatico sicuramente di più, ma arrivo anche decisamente più distante, oltre che riesco a fare salite impegnative. Altra cosa che non mi è piaciuta dell'hub: ripartendo da fermo ti dà una forte spinta che sul momento richiede un po' di attenzione per controllare la bici. Il centrale è decisamente più naturale. Però è vero che con l'hub puoi avere la finta pedalata e faticare praticamente zero |
pilotaDD |
Inserito il - 03/07/2017 : 22:48:52 | spinellino ha scritto:
Io ho un CX con Ribelle installato. ...
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ma le velocità che dici sono senza ribelle, immagino?
io, per essere chiari, non ce l'ho, la mia bipa nuova nuova è ancora del tutto come mamma BH l'ha fatta...
eppure, come da foto che apre questo thread, senza vento contro e con molto impegno arrivo in piano a 32 km all'ora |
andrea 104KG |
Inserito il - 03/07/2017 : 22:23:23 Il problema credo sia molto personale e derivi anche dal fatto se si sia stati o meno appassionati di ciclismo (praticanti) da giovani. Chi come me non lo è stato, nel senso che è stato un normale utente ma non vero ciclista, si aspetta di faticare estremamente poco. Poi magari fa una marea di km, ma lo sforzo a km è minimo. Chi è stato ciclista apprezza lo sforzo richiesto dal centrale, essendo comunque molto inferiore ad una vera muscolare, che conosce molto bene. Io appartengo alla prima categoria e su lunghi percorsi non lo sopporto e ritengo soprattuto in pianura sia esagerato in confronto agli svantaggi che da. Come dicevo è molto personale. Anch'io un paio di mesi fa con l'hub corto che più dei 24-25 non fa fui preceduto da un ragazzino, max 12 anni su un catorcio di mtb full da supermercato e pur standogli dietro per 5-6 km (pianura) non sono riuscito a raggiungerlo. Ovviamente non tira su il morale
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spinellino |
Inserito il - 03/07/2017 : 09:29:53 Io ho un CX con Ribelle installato. In piano (o falso piano) in modalità Tour viaggio con sforzo minimo in 7a/8a marcia tra i 23 e i 26. In modalità Sport posso salire di una marcia e viaggiare stabilmente tra i 25 e 30. Il tutto con rischio di sudare solo con temperature >>30° (tipo la scorsa settimana). La mia bici ha ruote da strada, per cui è sicuramente più efficiente di quella di pilotaDD, per cui si spiega (immagino) il fatto che io trovi più facile raggiungere i 30kmh.
La pigrizia delle gambe è sicuramente un fattore. L'altro giorno ho ripreso la mia muscolare (vecchia ottima bici da corsa da 9kg, non esattamente un cancello) e per i primi minuti credevo di avere un sacco di mattoni appeso alla ruota posteriore. |
Stefanschen |
Inserito il - 03/07/2017 : 08:50:36 Ciao Miura
I motori Active o perforance o performance cx sono sempre esattamente gli stessi solo che hanno software che gestiscono l'erogazione della corrente in modo diverso. L'active è quello che eroga di meno, quindi ti aiuta anche di meno e di conseguenza consuma anche di meno. Il Performance CX è quello che ti può aiutare di più e che ovviamente consuma anche di più. Naturalmente tutti e tre i motori ti posso aiutare anche poco (con conseguente consumo basso) basta settare il livello di aiuto in Eco
Qualsiasi dei tre motori nella situazione che tu fotografi ti avrebbe richiesto lo stesso sforzo. Infatti tutti e tre a 23-24 kmH iniziano a diminuire il loro apporto di corrente fino a smettere del tutto a 26-27 (esattamente come riporta Pilota) Nella foto, se noti, a 32 kmH lo scalimetro dei consumi è a zero, segno questo che il motore non ti sta aiutando per nulla perchè già aveva smesso dai 26-27.
Ovviamente per star dietro all'arzilla bimba in barbie-bici rosa saresti stato avvantaggiato con il performance CX che in pozizione "Turbo" ti aiuta considerevolmente più che l'Active... MA attenzione, perchè se l'arzilla bimba con un minimo impegno avesse superato i 26... il povero Miura avrebbe perso la gara anche col CX perchè sarebbe arrivato al tetto massimo di velocità!!
Poi, a mio modesto parere, ci si mette anche il problema che i bbs com gli hub senza sensore di sforzo "viziano" incredibilmente le gambe (lo so per esperienza personale... quando prendo la Bosch mi sembra di essere senza muscoli, se prendo la muscolare mi chiedo se ho ancora le gambe ) e la frittata è fatta!
Uno sblocco di velocità di aiuterebbe solo nella situazione della foto dove superi il tetto dei 26, il motore continuerebbe a darti il suo aiuto e tu dovresti mettere molto meno di tuo per mantenere tale velocità. Lo sblocco non ti aiuterebbe però nella deludente gara con la bimba... |
Daiwer |
Inserito il - 03/07/2017 : 07:18:37 Se volete fare un po' di velocità col bosch, chiedete a quel "Ribelle" di Stefanschen |
pilotaDD |
Inserito il - 02/07/2017 : 23:52:16 | Messaggio di Miura72 ... Io ho il "Active Line"
E in modalita Turbo ci metto tanta gamba per vedere i 25 Kmh che differenza ce' nei motori? Cioè ieri una bima credo di 15-16 anni con una bici da donna quella con la coroncina post unica mi dava la m...a e non raggiungevo neanche i 26 io.
Ma devo sudare con un motore elettrico allora mi comperavo una muscolare!
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non volevo creare crisi esistenziali!
allora, oggi ho percorso 70km dei quali direi 69 in piano... e circa 30 in ciclabili. Quindi ho avuto ampio modo di sperimentare il "mio" performance CX.
Per andare a 32, anzi pure a 30, serve una combinazione di fattori ben precisi...
prima di tutto niente vento contro
poi cambio in nona marcia e non in decima o undicesima che son troppo dure e non in ottava o meno che dovrei frullare troppo
e un po' di gamba
mentre l'assistenza è meno influente, tour o sport vanno benissimo.
Altrimenti pure io non vado oltre i 26 o 27km/h.
Che comunque è più che 25...
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andrea 104KG |
Inserito il - 02/07/2017 : 20:53:29 È la stessa cosa che penso io ogni volta che vado su strada col tsdz2 Per questo l'ho limitato ad uso fuoristradistico per non più di 25-30km. Se devo fare molti km su strada col torsimetro penso di continuo a una bdc Comunque dopo 2-3 mesi la gamba migliora... Adesso che sono fermo per il mal di schiena mi toccherà riallenarmi da zero per un uso decente |