V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dhcp |
Inserito il - 12/01/2018 : 15:11:56 Quali sono esattamente tutti gli obblighi che occorre adempiere dopo l'acquisto di una spedelec? Revisione dopo 4 anni e poi dopo 2 anni Specchio retrovisore sinistro Luce stop Frecce/indicatori di direzione Assicurazione obbligatoria Velocità Max 45km/h Potenza Max 350w Immatricolazione e targa da ciclomotore Casco omologato da ciclomotore
Tutto giusto? Mi pare che certe dotazioni manchino sulle spedelec in commercio, c'è una normativa specifica? Chiederò anche al mio centro revisioni, minimo svengono. |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dhcp |
Inserito il - 15/01/2018 : 00:01:03 E per trasporto passeggero (seggiolino)? Come è regolamentato? Sulle bici è ok, ma su ciclomotore assolutamente no.
Il bollo non lo calcolavo perché in molte regioni è stato eliminato anche per i ciclomotori a motore termico. La cosa più misteriosa è la revisione
|
andrea 104KG |
Inserito il - 13/01/2018 : 19:49:30 nel 2023 le tasse saranno normalicome le auto attuali. Più si diffondono e meno agevolazioni daranno |
pilotaDD |
Inserito il - 13/01/2018 : 16:46:09 Barba, infatti io parlavo di ciclomotori e quadricicli che sono i nomi legali di quelli che tu chiami cinquantini. E delle microcar. Insomma i mezzi limitati a 45 km/h come le S pedelec.
La tecnologia oggi già permetterebbe di farli solo elettrici.
Per la esenzione dal bollo so che diverse regioni la fanno a vita. E pure 5 anni sono tanti per uba s pedelec. Chissà come saranno le norme nel 2023!
Per le potenze e velocità maggiori per gli scooter e le moto vale lo stesso problema delle auto: servono batterie più capienti e quindi con la tecnologia attuale aumenta molto il sovraprezzo rispetto ai motori a combustione.
Comunque siamo già molto più avanti di dieci anni fa, ormai se sei pronto a pagare puoi comprarti auto o moto elettriche con prestazioni di fatto equivalenti a quelle a succo di dinosauro. Su FB sto seguendo una coppia che sta facendo il giro Torino-Narvik-Helsinki-Torino con una Model X e hanno tempi di percorrenza assolutamente da auto normale. Solo che inquinano meno. Basta avere centomila euri...
|
blindo7 |
Inserito il - 13/01/2018 : 12:18:09 Esistono s-pedelec, e norme L1 ecc... In Europa e sulla carta, in Italia ancora non sono omologate e quindi illegali. Per i kit forse sarebbe anche meglio se ci fossero, perché in caso di controllo è meglio una s-pedelec non omologata rispetto ad un ciclomotore non omologato, almeno credo. Se in America vai senza casco con le luci gialle, non è che se compri un Harley puoi girare con i capelli al vento, devi rispettare il codice del paese in cui circoli
|
Barba 49 |
Inserito il - 13/01/2018 : 10:55:56 Sui ciclomotori non è obbligatoria nemmeno la luce di stop, ma l'esenzione dal bollo per quelli elettrici credo valga solo per i primi 5 anni, quindi bollo si!
Quanto a convertire il parco ciclomotori (e scooter) completamente verso l'elettrico la vedo dura, probabilmente questa cosa è fattibile per i cinquantini, tanto anche adesso vengono usati per viaggi brevi, ma i 125-250CC vengono impiegati anche per lunghe trasferte, e qui risiamo nell'eterno problema delle autonomie ridicole.
Te lo dimostra il fatto che a fronte di migliaia di bici elettriche circolanti (hanno oramai autonomie rilevanti, vanno anche con la batteria scarica, e comunque la si può scollegare e caricare in casa) gli scooter elettrici sono in pratica inesistenti!!! |
pilotaDD |
Inserito il - 13/01/2018 : 09:47:21 Rettifico...
Ho fatto un giro sul web e ora ho capito la domanda. Si reclamizzano s pedelec come omologate da ciclomotori per l'uso in Italia.
Ma senza frecce e specchietti?
Da quanto capisco le frecce non sono obbligatorie sui ciclomotori e nemmeno lo specchietto destro e quindi...
Ma lo specchietto sinistro si.
Quindi riepilogando:
Omologazione Specchietto sx Targhetta RCA Patente o patentino AM Casco omologato
Niente piste ciclabili
Però essendo mezzo elettrico niente bollo e accesso a tante ZTL.
PS Detto tra noi io vieterei da domani la omologazione di nuovi ciclomotori e quadricli leggeri a combustione. E ne vieterei la vendita del 2020.
Tutti elettrici i ciclomotori.
Se vuoi bruciare succo di dinosauro ti compri una moto o un quadriciclo pesante...targa, 16 anni minimo e patente.
Poi magari tra 5 anni si mette 18 anni minimo per guidare veicoli a combustione. A 16 anni solo veicoli fino a 15kw elettrici...
Così cominciamo ad educare le nuove generazioni verso il no oil... |
pilotaDD |
Inserito il - 13/01/2018 : 08:36:04 Gli obblighi di cui sopra sono per circolare in strade pubbliche italiane... mica per metterle in vendita "su internet"...
Probabilmete su internet trovo in vendita le mitragliatrici ma mica io posso comprarmene una e giocarci nel parco...
|
dhcp |
Inserito il - 13/01/2018 : 00:25:32 | pixbuster ha scritto:
Gli obblighi sono riassumibili così:
sono veicoli che devono essere omologati dalla Motorizzazione Civile devono avere tutte le dotazioni dei ciclomotori per il ciclista ci sono gli stessi obblighi di quelli per i ciclomotori
In Italia non è ancora definita una categoria di veicoli "intermedia" fra bici e ciclomotori, perciò ... ci vuole anche il casco omologato per scooter e l'assicurazione
|
La domanda era fatta apposta per evidenziare se occorre trattare le s pedelec come ciclomotori o se hanno deroghe speciali a me sconosciute.
Non ho visto su modelli in vendita tramite internet tutta la serie di obblighi tecnici (frecce, stop, specchio) Ne sono sprovvisti o non li ho visti io? Omologati in Italia senza frecce? O omologati all'estero sfruttando legislazione differente e poi importati come già "regolari"? |
pilotaDD |
Inserito il - 12/01/2018 : 21:48:15 in compenso hai ancora 3650W di potenza da aggiungere... |
pixbuster |
Inserito il - 12/01/2018 : 19:58:31 Gli obblighi sono riassumibili così:
sono veicoli che devono essere omologati dalla Motorizzazione Civile devono avere tutte le dotazioni dei ciclomotori per il ciclista ci sono gli stessi obblighi di quelli per i ciclomotori
In Italia non è ancora definita una categoria di veicoli "intermedia" fra bici e ciclomotori, perciò ... ci vuole anche il casco omologato per scooter e l'assicurazione
|
elettricooo |
Inserito il - 12/01/2018 : 16:20:06 Se ha un motore che però non è "... un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare" allora questo veicolo non è una "bicicletta a pedalata assistita" e non è assimilato al velocipede. De residuo, data l'evidenza del motore, è "un veicolo a motore" del tipo ciclomotori elettrici/categoria L1e oppure motocicli L3 (secondo quanto stabilito dall'art. 1, commi 2 e 3, del D.M. 31 gennaio 2003 in recepimento di norme europee)
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-52-ciclomotori.html
| ... I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue: a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati: 1) nel caso dei veicoli a due ruote, da un motore: 1.1) la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm3 se a combustione interna, oppure 1.2) la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;
[...]
b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h;
|
Trattandosi di veicoli a motore "Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335" (art.72 c.d.s.) Se il veicolo fosse atipico, per "equivalenza" (art.59) si tratterebbe di un motoveicolo... http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-93-formalita-necessarie-per-la-circolazione-degli-autoveicoli-motoveicoli-e-rimorchi.html |