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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
aquero Inserito il - 18/02/2018 : 09:19:26
Mi chiedevo, il cambio su una bipa motorizzata al mozzo è usabile solo quando l’assistenza è spenta?
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miura72 Inserito il - 19/02/2018 : 14:04:32
Si è vero ho capito male volevo corregere subito ma ho lasciato stare
Pensavo a un cambio nel mozzo senza pensare che era il motore nel mozzo
Io li ho usati tutti e tre i motori
Motore nel mozzo posteriore si cambia bene con deragliatore
Motore nel mozzo anteriore stupendo nel cambiare con deragliatore xche la ruota posteriore è uguale a qualsiasi bici
Motore centrale Bosch 40-50Nm telaio nativo elettrico con deragliatore stupendo mai caduta una volta la catena
Motore Bafang BBS01 250w credo che sia 60Nm motore brillante ma scarso nella cambiata in qualsiasi uscita minimo 2 volte cade la catena per colpa del scarso allineamento catena.
pilotaDD Inserito il - 18/02/2018 : 20:49:05
pixbuster ha scritto:
...
E' con i motori centrali che occorre staccare l'assistenza durante le cambiate per evitare strappi sulla trasmissione
...


Pix, temo che chi non ha esperienza di bipe con motore centrale possa equivocare...

ovviamente non si deve spegnere l'assistenza per cambiare!

Sulle bipe di oggi i computer fanno tutto loro per ottimizzare l'assistenza nei vari momenti, comunque pure sulla mia veneranda panasonic classico cambio con tutta naturalezza, come cambierei con una muscolare...tenendo l'assistenza al massimo.
pixbuster Inserito il - 18/02/2018 : 19:18:00
Come dice Gizeta, il motore al mozzo è del tutto indipendente dal cambio; anzi, durante le cambiate in salita, è assai meglio lasciare l'assistenza al massimo per non perdere velocità quando si alleggerisce la pedalata per cambiare
E' con i motori centrali che occorre staccare l'assistenza durante le cambiate per evitare strappi sulla trasmissione

(credo che Miura intendesse cambi al mozzo e non cambio a deragliatore accoppiato a motore al mozzo: chi ha capito giusto ?)
gizeta Inserito il - 18/02/2018 : 12:43:54
Il motore al mozzo rende la cambiata (se stiamo parlando di un tradizionale cambio a deragliatore) più facile, perchè "scarica" dalla catena gran parte dell'energia necesssaria all'avanzamento. Poi se sei in salita, usi il cambio esattamente come una muscolare, adattando il rapporto al regime di pedealata che ti permette di contrubuire alla spinta del motore. Se vuoi contribuire.
aquero Inserito il - 18/02/2018 : 10:40:57
Quindi, tipo quando si deve affrontare una salita, quando il motore è attivo, è inutile impostare la velocità bassa?
Miura72 Inserito il - 18/02/2018 : 10:07:21
No no io personalmente non l'ho mai usato pero funziona come un normale cambio
Forse è piu delicato avendo ingranaggi molto piu piccoli

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