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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zanna Inserito il - 15/03/2018 : 10:43:30
ciao,
mi scuso per il quasi OT, ho un collega che vuol sostituire sulla sua harley la batteria al piombo con questa:
https://www.ebay.it/itm/DMLIT11-BATTERIA-LITIO-MARELLI-YTX14L-BS-HARLEY-DAVIDSON-1200-FORTY-EIGHT-1200cc/231476828241?hash=item35e5181851:g:WY4AAOSwmrlU0zwJ#rwid
viene data per LiFePo4, ma da catalogo MM è una litio-polimeri, ovviamente... la mia domanda:
è possibile recuperare il produttore delle celle che contiene, e l'eventuale datasheet? ho provato a cercare un po', ma nisba

grazzie!
Z.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 16/03/2018 : 10:41:31
A meno che non intenda usare un "Battery trainer" per batterie al Lito come fa adesso per la batteria di serie o almeno ricaricare la batteria almeno una volta al mese credo che dimezzare la capacità della batteria sia una cosa negativa: Oltretutto le Harley sono moto talmente pesanti che 1Kg di batteria in meno non è assolutamente importante.
zanna Inserito il - 16/03/2018 : 09:58:17
barba, il mio collega la metteva su una harley che ha sempre l'antifurto acceso, e che può rimanere così anche tre mesi in box. infatti tiene sempre collegato il manuntentore di carica a quella attuale al piombo.

direi che posso sconsigliare l'impiego di quella linkata, che dici?
Barba 49 Inserito il - 15/03/2018 : 20:21:11
Infatti quella batteria da 1,6Ah ha solamente 105A di corrente di spunto, ed è in linea con quella vista sopra da 260A di picco e capacità di 4-5Ah.

Comunque sono onesti, quella batteria da 1,6Ah va a sostituire una piombo YTX4L-BS che è da 3,2Ah, quindi in questo caso la capacità è inferiore solo del 50%!!!



Come vedi poi il problema di quasi tutte quelle batterie è proprio la capacità ridottissima rispetto alle originali, infatti come primo impiego nacquero per le moto da competizione che non hanno nessun accessorio che consuma corrente e dove la leggerezza è fondamentale.

Ho cercato anche per la mia auto, ma per adesso a meno di non spendere un capitale vendono roba da 15-20Ah (scarica elevatissima, il doppio della mia da 65Ah) incapaci di restare cariche per più di 5-6 giorni in caso di parcheggio e di scaricarsi quasi subito nel caso si dimentichino i fari accesi o si ascolti la radio per lungo tempo.

Naturalmente hanno l'elettronica di controllo, altrimenti dopo pochi avviamenti le celle si sbilanciano.
andrea 104KG Inserito il - 15/03/2018 : 19:33:07
enigma risolto, questo costruttore per le batterie da 50 euro dice anche la capacità, ben 1,6ah
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-LITIO-KTM-EXC-F-250-4T-SIXDAYS-2009-2010-BCTX5L-FP-S/253190410995?hash=item3af35312f3:g:KzwAAOSwF71Z1Kiw
andrea 104KG Inserito il - 15/03/2018 : 19:25:09
Ci sono a prezzo molto inferiore, in quel caso sono interessanti ma nessun costruttore dice la capacita strano.... ingrandite la foto di questa, il costruttore dichiara solo lo spunto 120a, la corrente di carica massima 10ah e minima 1ah, niente capacità.... chissà avaranno un bms interno? oppure il produttore sa che a 2 anni ci arrivano e poi se ne frega una volta scaduta la garanzia
zanna Inserito il - 15/03/2018 : 15:47:54
ho desunto il litio-polimeri da un pdf interno della MM, tutto quello che c'è scritto nel link è farina del sacco del venditore... è appunto per questo che volevo altre fonti, visto che sul sito MM non trovo niente
Barba 49 Inserito il - 15/03/2018 : 15:00:42
Perchè, ti pare che il prezzo sia allettante???

Costa oltre 100Euro ed è a 12V e di capacità addirittura non dichiarata...
andrea 104KG Inserito il - 15/03/2018 : 14:50:13
La domanda sorge spontanea... Ma sono idonee per una bipa? E come si dovrebbero ricaricare?
Barba 49 Inserito il - 15/03/2018 : 13:50:27
Se sono veritieri i 2000 cicli di vita dichiarati da Marelli (e non vedo perchè dubitarne) è ovvio che si tratta di celle LiFePO4, e siccome sono ad alta scarica (40C) credo siano A123 System (30C continui e 60C massimi) o similari: Le celle LiPo durano MOLTO meno...

Di solito comunque queste batterie hanno un limite, siccome usano celle ad altissime prestazioni ecco che di solito hanno una capacità in Ah assai inferiore alle originali, diciamo che se quella al piombo come in questo caso (YTL14L-BS) è da 12Ah il ricambio non supera i 6-7Ah: Può sembrare una cosa secondaria visto che comunque lo spunto è sempre superiore a quello della batteria originale, ma in caso di accessori che assorbono corrente anche a veicolo spento è facile trovarla scarica!!!

Questo è anche uno dei motivi per cui sulle auto moderne (che anche da ferme devono alimentare centraline e sicure elettriche) non hanno una buona riuscita.

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