V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
michgel |
Inserito il - 27/05/2019 : 16:30:25 Ciao a tutti, ho da poco una bici elettrica e sto inziando a vedere degli itinerari da poter percorrere. Volevo chiedervi gentilmente se è possibile ricaricare la batteria nelle colonnine di ricarica veloce per auto elettriche che trovo per strada. Grazie! |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
frenirotti |
Inserito il - 30/05/2019 : 21:14:31 steu le colonnine, se ci vedi attaccata una zoe/twizy, danno corrente alternata. e ci sono sia da 400v che da 230v a seconda che siano "rapide" oppure no. la cosa particolare è che nella vettura c'è una gestione elettronica della ricarica che dialoga con la colonnina e ci si adatta. io penso che se in qualche modo si riesce ad attaccare una bipa a una simile colonnina e soprattutto a far pertire la colonnina, ne viene fuori una gran bel petardo |
Steu851 |
Inserito il - 28/05/2019 : 17:04:31 direi proprio di no, le colonnine di ricarica rapida hanno un connettore diverso anche da quello blu 'industriale' perchè la tensione non è 220V alternata ma 400V continua (in alcune). Le colonnine con la 220V non sono rapide. Se proprio non vuoi 'elemosinare' la ricarica in bar o ristoranti cerca le Aree Camper che spesso hanno le colonnine con la 220V, gratuite o a gettone, ma ti servirà comunque l'adattatore da presa blu industriale a shuco o italiana, li trovi in quasiasi brico o negozio di attrezzature da campeggio. |
blindo7 |
Inserito il - 28/05/2019 : 14:02:49 in teoria si,ma penso che per quelle ti ci vuole la presa adatta,un abbonamento a qualche fornitore,e in più vai ad occupare un posto auto, fai prima a chiedere ad un bar o ristorante se ti fa collegare il charger per un po',credo che anche nelle stazioni dovresti trovare delle prese libere, ormai è pieno ovunque di gente che attacca smarphone,ipad,ecc... |
frenirotti |
Inserito il - 28/05/2019 : 10:46:44 penso di no. i veicoli targati hanno la presa "menneke" invece le bipe hanno la presa domestica, che va in un adattatore per presa industriale da 220v (presa CEE blu) per poterla attaccare alla colonnina specifica per le ebike.
|