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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
windfire Inserito il - 27/12/2024 : 21:06:59
Ciao, oggi si è rotto il carro posteriore delle mia FULL che monta un bafang BBS02. Era già stato riparato prima che la comprassi.
Ora vi chiedo un paio di cose.
La bici dovrebbe essere una ROCKRIDER di Decathlon. Dalla foto, nonostante il travestimento a me pare una XC100S.
Volevo provare a chiedere se vendevano il pezzo del carro posteriore incriminato.
Se volessi risaldarlo, che consigli mi potete dare? Considerate che al suo interno ho trovato un rinforzo fatto dal precedente proprietario.

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docelektro Inserito il - 29/12/2024 : 12:40:33
Più vedo di queste cose più penso che la lotta maniacale al peso causa tutte queste rogne. Ho visto rompersi bici da dh come grissini ma erano state sfruttate ben oltre i loro limiti.
Avevo visto anche una creazione francese (forcellone fatto con due tondi) e poi mettere due ammortizzatori normali in stile harley.
Diciamo che se uno avesse a dispozione una officina su cui appoggiarsi si potrebbe tentare.Negli anni successivi come è stata modificata? Hanno fatto qualche variazione?
claudio02 Inserito il - 29/12/2024 : 09:58:38
Si ruppe anche il mio, credo che la causa fu l incidente con un furgone che ebbi qualche mese prima.evidentemente una cricca...
Barba 49 Inserito il - 29/12/2024 : 09:42:45
Perchè Decathlon a parte il periodo della garanzia non vende i ricambi del telaio, non è che non lo fa perchè la tua è un modello vecchio, è una politica dell'azienda! Oltretutto anche se ne disponesse vorrebbe effettuare il lavoro presso un punto di assistenza suo, non darebbe mai il ricambio a te!

Per il resto te l'ho detto, lascia perdere la saldatura e cerca di vedere come è fatto l'interno del pezzo rotto, se riesci ad inserirci un rinforzo che penetri almeno 5-6Cm per lato potrai usare una colla bicomponente: Non ti scandalizzare, alcuni carri posteriori in lega leggera delle moto sono assemblati con la colla bicomponente anzichè saldati proprio per evitare zone di indebolimento del metallo!!!
windfire Inserito il - 29/12/2024 : 09:33:35
Ho visto qualche bici usata su internet, e ci aggiriamo sui 900 eurini. Spendere così tanto per un pezzo che potrebbe rompersi nuovamente non è una soluzione percorribile.
Lunedì provo a sentire il mio fabbro di fiducia che è pure ciclista, magari potrebbe avere pietà di me.
Certo che non vendano il ricambio mi rode molto. Capisco che sia stato il tutto modificato. Ma se invece della modifica fossi caduto e si fosse rotto per un sasso? Perchè non me lo dovresti vendere?

andrea 104KG ha scritto:

windfire ha scritto:

E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...

Hai ragione oggi è difficilissimo, è cambiato tutto.. quando avevo 14 anni avevo a disposizione un fabbro con tornio, portavo le mie idee e insieme le realizzavamo con spesa irrisoria..
Oggi purtroppo non c'è più nulla...
modificai con lui tuto il telaio del mio motorino da cross e addirittura feci la "camicia" in ghisa ad un ciindro di un minarelli n alluminio che poi andava inserito nel mio motre che invece era un Franco Morini...
Preparavoil tutto e in poco tempo e con poche migliaia di lire di spesa si faceva...
Quante marmitte ad espansione mi ha fatto!
Addirittura un giorno gli portai i 2 coni di una marmitta e la curva di una grondaia e facemmo una bella marmitta "a serpentone" come andaano di moda all'epoca...
Quindi devi trovare, se esiste, un fabbro con una piegatubi e una saldatrice, attrezzi che tutti i hanno... e fargli vedere il pezzo per capire se te lo può rifare...
Qui oggi gli unici rimasti un po' più possibilisti, sono i riparatori di attrezzi agricoli ce ne sono alcuni bravi che li costruiscono da zero... però ovvio dipende anche dal costo, forse conviene trovare una bici usata...
andrea 104KG Inserito il - 29/12/2024 : 00:35:24
windfire ha scritto:

E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...

Hai ragione oggi è difficilissimo, è cambiato tutto.. quando avevo 14 anni avevo a disposizione un fabbro con tornio, portavo le mie idee e insieme le realizzavamo con spesa irrisoria..
Oggi purtroppo non c'è più nulla...
modificai con lui tuto il telaio del mio motorino da cross e addirittura feci la "camicia" in ghisa ad un ciindro di un minarelli n alluminio che poi andava inserito nel mio motre che invece era un Franco Morini...
Preparavoil tutto e in poco tempo e con poche migliaia di lire di spesa si faceva...
Quante marmitte ad espansione mi ha fatto!
Addirittura un giorno gli portai i 2 coni di una marmitta e la curva di una grondaia e facemmo una bella marmitta "a serpentone" come andaano di moda all'epoca...
Quindi devi trovare, se esiste, un fabbro con una piegatubi e una saldatrice, attrezzi che tutti i hanno... e fargli vedere il pezzo per capire se te lo può rifare...
Qui oggi gli unici rimasti un po' più possibilisti, sono i riparatori di attrezzi agricoli ce ne sono alcuni bravi che li costruiscono da zero... però ovvio dipende anche dal costo, forse conviene trovare una bici usata...
windfire Inserito il - 28/12/2024 : 22:23:19
Purtroppo come dicevi, sembrerebbe che decathlon non venda il singolo "pezzo" di carro posteriore.
Non mi va di prendere una bici usata intera per un pezzo di metallo.
Esisterà una soluzione, tipo tagliare il pezzo incriminato parliamo di roba di 10 cm ad esempio e saldarne uno nuovo.
Il problema è come realizzare tale pezzo....
Barba 49 Inserito il - 28/12/2024 : 15:05:53
No, dopo la prima saldatura fatta male il tubo di alluminio non è recuperabile, se lo saldi di nuovo si romperà presto...

Stai pagando l'errore del primo proprietario che probabilmente si è affidato ad un saldatore non eccelso.

Se l'interno del telaio spezzato fosse perfettamente cilindrico e levigato potresti pensare ad inserirci un tubo in acciaio leggermente più piccolo e spalmato si colla bicomponente ad alta resistenza, ma poi dovresti fidarti SOLO di questo lavoro perchè non potresti saldarlo pena la vaporizzazione della colla e l'inutilità del rinforzo interno.

windfire Inserito il - 28/12/2024 : 12:51:44
Quindi cosa suggerisci?
Non esiste il modo di incamiciare il tutto?
Con un qualcosa che solidifichi al suo interno?


Barba 49 ha scritto:

Decathlon non ti fornisce sicuramente il ricambio e ripararlo di nuovo è impensabile, l'alluminio attorno alla saldatura si "cuoce" e la sua resistenza diventa pari a zero...

Il lavoro andava fatto BENE la prima volta, ovvero, andava inserito A FORZA un elemento all'interno dei due monconi che avesse la forma e le dimensioni idonee a sopportare gran parte dell sforzo, se il pezzo aggiunto è fatto "ad capocchiam" non serve a niente. Considera poi che il BBS-02 stressa molto il carro posteriore specialmente quando si usano rapporti corti, quindi è già un problema farlo durare quando è nuovo.
Barba 49 Inserito il - 28/12/2024 : 10:01:29
Decathlon non ti fornisce sicuramente il ricambio e ripararlo di nuovo è impensabile, l'alluminio attorno alla saldatura si "cuoce" e la sua resistenza diventa pari a zero...

Il lavoro andava fatto BENE la prima volta, ovvero, andava inserito A FORZA un elemento all'interno dei due monconi che avesse la forma e le dimensioni idonee a sopportare gran parte dell sforzo, se il pezzo aggiunto è fatto "ad capocchiam" non serve a niente. Considera poi che il BBS-02 stressa molto il carro posteriore specialmente quando si usano rapporti corti, quindi è già un problema farlo durare quando è nuovo.
windfire Inserito il - 28/12/2024 : 09:04:12
E a chi ti rivolgeresti per farlo? Penso che sia una buona soluzione, solo che io non ho di certo quella manualità...
andrea 104KG Inserito il - 27/12/2024 : 21:59:43
non ho esperienza nella saldatura alluminio purtroppo...
Io tenterei di rifare il carro in acciaio..

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