V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fabiseb |
Inserito il - 10/09/2014 : 14:51:56 Non voglio avere la presunzione di scrivere una prova, chiamiamola " prime impressioni ".
Immagine:
196,48 KB
la bici, comprata dopo aver letto una segnalazione proprio su questo forum, è una cube EPO travel com motore bosch 2013 e batteria bosch da 300 wh, Prezzo di listino 2.151 euro, prezzo in saldo 1229 più spedizione per totali 1299 euro.
http://www.bike-discount.de/en/buy/cube-epo-travel-bosch-300wh-white-black-blue-11109/wg_id-9707
queste le caratteristiche :
Configuration: Frame Alu Lite Headset FSA NO. 10 semi-intergrated Fork Suntour NEX Tyres Schwalbe Spicer Active 40x622 Brakes Shimano BR-M422 V-Brake Front & Rear Stem Humpert Ahead Ergotec Octopus 2 Handlebar Humpert Ergorizer Grips CUBE Ergo Lock-On Seatpost Easton EA30 31.6mm Saddle Selle Royal Freccia Weight 22,7 kg Crankset FSA Metropolis Urban 42T., Bosch Drive Unit 250W, Chainguard Gear Shifters Shimano Nexus Inter-7 Shifter SB-7S20 Chain KMC Z7 Hubs Shimano HB-RM40 / Shimano Nexus SG-7R46 Spokes DT Swiss Industry 2.0 silver Rims Schürmann Yak 622 V-Brake Pedals Alloy Trekking Miscellaneous Scape Close 34,9 mm, SKS Black Shiney, Bosch 36V / 8,2Ah / 300Wh Lighting Lumotec Lyt 1781 E / Busch&Müller Toplight Flat Plus Racks Racktime E-Rack for Bosch Colour white
Ordine effettuato di sabato, consegna avvenuta di martedì, dieci giorni dopo, sette lavorativi, , dato l'ingombro del pacco non ci si può lamentare. Il corriere DHL ha telefonato il giorno prima per concordare di massima la consegna, ottimo. La bici arriva imballata in uno scatolone di cartone, col manubrio girato e i pedali da montare, per il resto a parte un po' di polvere , pronta per essere usata, anche le gomme sono gonfie. A prima vista la bici sembra enorme, grandi i tubi del telaio, alta la sella, alto il manubrio, controllo la misura del telaio, 50 come ordinato, e come la mia muscolare che sembra più piccola, la sella è già regolata esattamente alla "mia" distanza, , le ruote sono sempre da 28, probabilmente sono gli ammortizzatori che la tengono più distante dal suolo. In attesa che, come da istruzioni, la batteria si ricarichi provo la bici senza assistenza. Certo, il confronto con la mia ibrida muscolare da 11 chili è abbastanza impietoso, è come passare da una scattante spiderina a una paciosa berlinona, ma la bici comunque si rivela buona a veloce, anche se un po' meno agile, coi rapporti del cambi nexus ben scalati. Sicuramente si riesce a tornare a casa se la batteria si scarica. Però la settima marcia non entra, dovrò controllare. Intanto monto la batteria e provo subito la pedalata assistita; qui il paragone e con la bipa di mia moglie, motore al mozzo anteriore, e subito vedo la differenza fra sensore di movimento della sua e sensore di sforzo della mia: qui bisogna davvero pedalare, più spingi e più il motore ti aiuta, ma la cosidetta pedalata virtuale è impossibile. Visto che sono pigro ma DEVO fare esercizio fisico blando direi che è ottima per me. Il cambio continua a dare problemi, adesso in quinta ogni tanto gira a vuoto, devo proprio controllare, e infatti le due tacchette gialle ( avevo letto on line come regolare questo cambio ) non sono allineate. pochi giri sul registro e tutto funziona a meraviglia, le marce entrano tutte e la settima si rivela abbastanza lunga per spingere anche nelle discese leggere. Bisogna fare l'abitudine al modo diverso di cambiare, senza spingere sui pedali, ma nel complesso visto l'uso della bici lo trovo ottimo. Affronto una salita che ben conosco, per andare a casa dei suoceri, con la muscolare a volte ho dovuto rinunciare non per effettiva mancanza di energie ma per paura di sforzare troppo il cuore ( il cardiologo è stato perentorio su questo ) , scalo marcia, spingo sui pedali e la bici sale senza che mi vengano affanno o fiatone, sono contento. Scendo e provo i freni, a 40 all'ora frenano in sicurezza, sarà da vedere con un uso più prolungato e intenso. Mi rimetto in salita e provo a partire da fermo: col terzo livello di assistenza ( su quattro ) basta circa un quarto di giro dei pedali a il motore entra permettendoti di partire facilmente. La bici sembra robusta e ben assemblata, per ora niente rumori o sbattimenti di parafanghi, se si esclude il ticchettio del nexus a cui si fa subito l'abitudine, anzi, diventa una compagnia. Col tempo capirò se la batteria da 300 wh è sufficiente, ieri con una lunga prova quasi tutta in piano ho consumato due quinti della capacità massima, ma spero anche di imparare ad usare meglio la bici e ricorrere meno all'assistenza. In conclusione : forse a prezzo di listino non l'avrei mai comprata, ma al prezzo a cui l'ho presa, e confrontandola con quella di mia moglie costata appena 50 euro in meno, penso di aver fatto un ottimo acquisto e, quello che più conta, adatto alle mie esigenze. Vorrei ringraziare questo forum in generale dove ho potuto attingere preziose informazione e in particolare chi aveva segnalato quest' occasione ( Mauro ) che da solo non avrei mai trovato
|
24 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
checo |
Inserito il - 15/09/2014 : 11:59:02 | Mauro27 ha scritto:
I rapporti non mi paiono così lunghi, ha una corona da 42 ed un pignone da quanto? 13-14? il Nexus riduce fino a 0,6. I copertoni sono da 40 e può sempre mettere qualcosa più off-road. Non è una mtb, ma polivalente si, prati e sterrati può farli.
Tienici al corrente del Nexus, dovrei rifare la trasmissione di una citybike, vorrei sapere come ti trovi nel tempo.
|
oparti e sterrati può farli certo, al max si cambia copertone, io parlavo di salita dove con quella rapportatura ti mangi velocemente la batteria per riuscire a salire. |
Mauro27 |
Inserito il - 15/09/2014 : 11:36:45 I rapporti non mi paiono così lunghi, ha una corona da 42 ed un pignone da quanto? 13-14? il Nexus riduce fino a 0,6. I copertoni sono da 40 e può sempre mettere qualcosa più off-road. Non è una mtb, ma polivalente si, prati e sterrati può farli.
Tienici al corrente del Nexus, dovrei rifare la trasmissione di una citybike, vorrei sapere come ti trovi nel tempo. |
checo |
Inserito il - 15/09/2014 : 08:48:11 se proprio vuoi trovare un difetto è il fatto che hai una bici poco polivalente, mel senso che se te la porti via col camper e vai tipo in montagna hai ruote e rapportatura sbagliata. |
Gianluca1960 |
Inserito il - 13/09/2014 : 16:06:03 Per il canotto sella, forse è meglio così, almeno quella non te la portano via.......
Gianluca |
fabiseb |
Inserito il - 13/09/2014 : 14:13:22 come promesso ecco qualche foto:
Immagine:
197,63 KB
Immagine:
180,97 KB
Immagine:
170,59 KB
Immagine:
183,71 KB
Immagine:
200,92 KB
Immagine:
182,09 KB
Borselli ( al telaio ci tengo un giubottino di emergenza, camera d'aria e bomboletta per gonfiare , sotto la sella catena e lucchetto ) , elastici del portapacchi, portaborraccia ( sul telaio sono presenti i fori ) e campanello 8 il suo era veramente ai minimi sindacali ) non sono originali, tutto made in decathlon. Neanche i pedali sono i suoi, ho montato dei pedali pieghevoli per facilitare il carico sul camper all'occorrenza. La sella royal ( le fanno proprio da queste parti ) si è rivelata comoda oltre le aspettative, volevo sostiuirla con la mia SMP ma per il momento soprassiedo. Il cavalletto così indietro è stabile, non credevo, e ha il vantaggio di permettere lo spostamento della bici all'indietro senza doverlo tirare su. La batteria continua a migliorare , ieri solito giro, leggermente più lungo perchè mi diverto anche a bighellonare, tornato a casa con tutte le tacchette ancora accese: sto imparando a fare buon uso del cambio. Stamattina ho affrontato una salita che la bici in prova di decathlon non era riuscita a superare, con questa sono salito sfruttando tre quarti della potenza.
Insomma, che vi devo dire, ho sforato il budget di 300 euro ma sono soldi ben spesi. Poi si potrà obiettare che i cavi sono tutti esterni, che il cannotto della sella non ha regolazione veloce..... io per ora sono contento e non riesco a trovare difetti, sarà la novità e l'immancabile innamoramento, ma la sto usando più che volentieri..... e sto anche risparmiando benzina |
Mauro27 |
Inserito il - 12/09/2014 : 10:18:53 | fabiseb ha scritto:
Ciao Mauro... il responsabile di tutto
|
Sai con chi prendertela ora :)
Comunque sono convinto anch'io che oramai il Nexus ed i cambi al mozzo abbiano raggiunto una corretta maturità tecnologica e l'affidabilità necesssaria al loro utilizzo, che non è roadrace, ne mtb, ma urbano e turistico soft.
I primi che avevo provato, ancora tanti anni fa, avevano qualche problemuccio, ma metodici come sono i giapponesi sicuramente li avranno risolti :) (i primi cambi robotizzati Toyota, tra cui il mio, avevano qualche problema elettrico ed elettronico, non meccanico, risolto brillantemente, pur rimanendo un cambio non di tipo sportivo)
Sul prezzo, spesso esagerato delle bipa, sono convinto anch'io che uno dei modi per abbassarlo, pur mantenendo qualità, siano i volumi di vendita come scrivi. Alcuni tedeschi,come bikediscount, sono riusciti in questo, perché hanno creato grossi centri di vendita che fanno grandi volumi. |
checo |
Inserito il - 12/09/2014 : 09:43:28 duqnue la bici è a qual prezzo perchè
quel tipo di bici costando di solito sui 2000€, ma qeuata è fori produzione quindi il grosso dello sconto vien da li, se la coinfrontio cujhn una radon di pari allestimento, ma col bosh 2014 e cambio normale ci ballano 300€
|
fabiseb |
Inserito il - 11/09/2014 : 22:49:46 | ecocar ha scritto:
Complimenti, un ottimo affare. Se fosse normale acquistare quella qualità a quel prezzo, in giro ci sarebbero molte più bici a pedalata assistita e molta più gente soddisfatta.
|
Io, da ex commerciante, sono convinto che i guadagni si fanno con alti volumi e prezzi bassi piuttosto che con prezzi alti e bassi volumi. Credo che i prezzi scenderanno di pari passo all'aumento della diffusione di questi mezzi che per me sono il futuro della mobilità urbana. Ci ho sempre creduto, come ho raccontato nel mio primo post in questo forum la mia prima bipa l'avevo comprata nel 1998 , batteria logicamente al piombo, ma per muoversi a Milano, dove abitavo allora, aveva sufficiente autonomia. Il problema semmai era il traffico, che le nostre città più grandi sono poco adatte all'uso della bici in generale. Probabilmente fra qualche anno questi saranno i prezzi di listino, almeno me lo auguro . |
fabiseb |
Inserito il - 11/09/2014 : 22:43:03 | Mauro27 ha scritto:
Schwalbe, Shimano, FSA, KMC hai comprato una bici di qualità senza spendere cifre assurde (i prezzi di alcune bipa non sono alti, ma davvero assurdi) complimenti per l'acquisto E' una bici comoda, robusta, ma anche tecnica il giusto, con quella componentistica, un telaio così e la forcella ammortizzata puoi andare ovunque, sterrato, prati, terra battuta. Sono contento che il Nexus funzioni bene, probabilmente ha raggiunto la maturità tecnologica, qualche anno fa aveva qualche problemino, soprattutto nel mantenere la regolazione. Dicci se ti darà qualche problema :) I cambi al mozzo come il Nexus, magari elettroni (c'è anche un Nexus elettronico), con un motore integrato penso saranno il futuro delle bipa, ciò permetterà di costruire motori molto veloci (e quindi compatti) evitando certi padelloni pesantissimi, ed al tempo stesso avere una grande fruibilità in varie condizioni di marcia, ed una bici di elevata pulizia stilistica.
Le bici più tecniche, più race, manteranno i cambi separati dal mozzo, ma quello è un mondo a parte.
Per la batteria, sarà molto interessante sapere qual'è l'autonomia fornendo energia, ricordiamo sono biciclette non ciclomotori, ed è un pregio non un difetto.
|
Ciao Mauro... il responsabile di tutto . Si la qualità percepita è notevole in rapporto al prezzo pagato. Il nexus dopo la regolazione va che è un orologio, vedremo col tempo, ma con un uso da persona di 63 anni quale io sono immagino che non darà problemi, almeno spero. Per inciso il motivo per cui la bici era in saldo ( è in sconto quasi dappertutto in rete, ma non a questo prezzo, circa 1.600 spedizione compresa ) secondo me è proprio il cambio verso cui molti nutrono diffidenza, unito al colore bianco che forse piace meno, di grigie infatti non ce ne sono. Comunque anche bianca a me piace |
fabiseb |
Inserito il - 11/09/2014 : 22:36:17 | Gianluca1960 ha scritto:
Bella bici, ad un ottimo prezzo. Magari avrei provato a chiedere se con un piccolo supplemento era disponibile la batteria più capiente.
Gianluca
|
Ciao Gianluca, la bici era in saldo, quindi... o così o pomì, lo davo per scontato. E poi non ci sarebbe stato il tempo, pensa che avevo mandato una mail per chiedere se, come logico, il caricabatterie fosse compreso nel prezzo. La risposta è stata " l'articolo non è più disponibile " , ma per fortuna l'avevo acquistata prima senza attendere la risposta. Comunque oggi ho fatto un giro leggermente più lungo dell'altro giorno e ho consumato meno batteria, solo una tacchetta su cinque, comincio a prenderci la mano ... anzi, il piede.
P.S. appena faccio due foto le posto . |
ecocar |
Inserito il - 11/09/2014 : 22:15:01 Complimenti, un ottimo affare. Se fosse normale acquistare quella qualità a quel prezzo, in giro ci sarebbero molte più bici a pedalata assistita e molta più gente soddisfatta. |
checo |
Inserito il - 11/09/2014 : 15:20:10 ecco, quando in passato ho consigliato anche per uso cittadino delle bici col centrale anzichè "cancelli vari" mi riferivo proprio a tale tipologia di acquisti. |
Gianluca1960 |
Inserito il - 11/09/2014 : 10:08:27 Posta qualche foto della bici.
Gianluca |
Mauro27 |
Inserito il - 11/09/2014 : 10:02:51 Schwalbe, Shimano, FSA, KMC hai comprato una bici di qualità senza spendere cifre assurde (i prezzi di alcune bipa non sono alti, ma davvero assurdi) complimenti per l'acquisto E' una bici comoda, robusta, ma anche tecnica il giusto, con quella componentistica, un telaio così e la forcella ammortizzata puoi andare ovunque, sterrato, prati, terra battuta. Sono contento che il Nexus funzioni bene, probabilmente ha raggiunto la maturità tecnologica, qualche anno fa aveva qualche problemino, soprattutto nel mantenere la regolazione. Dicci se ti darà qualche problema :) I cambi al mozzo come il Nexus, magari elettroni (c'è anche un Nexus elettronico), con un motore integrato penso saranno il futuro delle bipa, ciò permetterà di costruire motori molto veloci (e quindi compatti) evitando certi padelloni pesantissimi, ed al tempo stesso avere una grande fruibilità in varie condizioni di marcia, ed una bici di elevata pulizia stilistica.
Le bici più tecniche, più race, manteranno i cambi separati dal mozzo, ma quello è un mondo a parte.
Per la batteria, sarà molto interessante sapere qual'è l'autonomia fornendo energia, ricordiamo sono biciclette non ciclomotori, ed è un pregio non un difetto. |
Gianluca1960 |
Inserito il - 11/09/2014 : 09:36:32 Bella bici, ad un ottimo prezzo. Magari avrei provato a chiedere se con un piccolo supplemento era disponibile la batteria più capiente.
Gianluca |
MilleMiglia |
Inserito il - 10/09/2014 : 22:01:40
|
rougegan |
Inserito il - 10/09/2014 : 20:30:23 Ottimo affare! complimenti! |
baldiniantonio |
Inserito il - 10/09/2014 : 19:50:53
complimenti, ottima scelta! anch'io bosch classic, formidabile. |
pixbuster |
Inserito il - 10/09/2014 : 19:09:02
|
Jonathan |
Inserito il - 04/02/2011 : 15:04:10 Io ho preso quello della crystalite venduto da ecopolis (15 euro) ed è veramente bello-robusto e lungo...non si muvove di un mm una folta fissato e va bene per tutte le misure di bici. http://www.ecopolis-italia.com/
Quello del decat è robusto si, ma costa parecchio a causa del brevetto di poter agganciare i suoi accessori dedicati....però è più corto rispetto quello della crystalite o quello della foto della tua bici. |
maxpoz |
Inserito il - 04/02/2011 : 08:32:56 No, parliamo di questo però magari può andare bene anche quello
http://www.decathlon.it/porta-bagagli-bici-portapacchi-post-dms-alluminio-id_DUP13241_8015038.html
Ha anche un sistema per agganciarci in modo rapido il seggiolino bebè...logicamente decathlon anche quello |
brett |
Inserito il - 03/02/2011 : 22:33:48 grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.
oops scusate.... e' questo il modello ?
Immagine:
25,68 KB |
Barba 49 |
Inserito il - 03/02/2011 : 09:14:08 Quoto Maxpoz, quello che ho sulla bTwin è costruito per ospitare bauletti, seggiolini per bambini e altro, quindi è particolarmente robusto. L'ho usato un anno intero con sopra la batteria da 10Kg ed è ancora perfetto. |
maxpoz |
Inserito il - 03/02/2011 : 08:44:49 Alla decathlon ce n'è uno regolabile che è bello robusto, dovresti riuscire ad installarlo tranquillamente |
|
|