V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
chiaro |
Inserito il - 29/10/2014 : 07:54:36 ho una kalkhoff pro connect con il panasonic da 350w e si è consumata la ruota fonica (un ingranaggio interno del motore in teflon). sembra che nessun meccanico sia in grado di procurare il pezzo. qualcuno sa come aiutarmi? grazie
|
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
chicc0zz0 |
Inserito il - 08/01/2024 : 23:15:45 Eccomi! Ho un Panasonic 26V comprato usato in Germania direi 4/5 anni fa e mai usato. Chi me l'ha venduto lo dava per funzionante, ma io non ho mai avuto occasione di provarlo. L'ho preso come motore di scorta per la Kalkhoff qualora dovesse rompersi, poi però la Kalkhoff l'ho fermata sostituendola con la NCM Milano (adesso la Kalkhoff la usa mia moglie molto saltuariamente) e di fatto non me ne sto facendo nulla.. però ripeto, non posso garantire che sia funzionante (e non ho tempo e capacità di testarlo, perché non sarebbe una banalità tirare giù quello attualmente montato sulla bici. Credo di averlo pagato all'epoca un centinaio di euro, se me ne dai un'ottantina direi che potremmo concludere, cosa ne pensi? Ovviamente disponibile a qualsiasi foto. Comunque strano che non se ne trovino nuovi in Germania... |
leonardix |
Inserito il - 08/01/2024 : 18:35:15 ti avrei detto golla ma hai già fatto il tentativo... ebay.de? |
amarone |
Inserito il - 06/01/2024 : 17:14:47 Buongiorno a tutti. Ritorno al forum dopo tempo immemorabile, riprendendo una vecchia discussione che ho trovato. Forse avrei dovuto iniziarne una nuova, non so, ma questa mi pareva pertinente. Allora: mia moglie ha una vecchia Flyer K del 2009, comperata usata in un negozio di Basilea nel 2010. Apparentemente si è rotto irrimediabilmente il motore Panasonic 26V e io non so dove sbattere la testa. Ho provato a vedere se Ulli Golla avesse un motore compatibile, ci siamo scritti e mi ha detto che no. Qualcuno ha suggerimenti validi? Grazie in anticipo e buon prosieguo di anno nuovo
|
Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2014 : 19:13:46 No, è che io sono in pensione e quindi il tempo mi avanza!!!
Se fossi stato sempre al lavoro magari mi sarei organizzato come fai tu... |
dipigi |
Inserito il - 30/10/2014 : 18:53:09 Sai che godi della unanime fama di autorevolezza, quasi quasi mi fai venire il dubbio di aver detto stronzate, eppure mi ero sforzato |
Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2014 : 18:34:15 Sarà che per me fare manutenzione ai mezzi fa parte del divertimento di possederli, quindi non posso seguire la tua logica: Comunque se hai poco tempo a disposizione e abitualmente saresti portato a spruzzare solo un pò di lubrificante sulla catena anzichè pulirla a fondo e lubrificarla allora hai pienamente ragione, ma non generalizzare!!! |
dipigi |
Inserito il - 30/10/2014 : 17:41:44 Sono daccordo , il panasonic ha il tendicatena che serve per "avvolgere" il pignone motore , era un sistema che consentiva una minore riduzione dei giri con molta semplicità e silenziosità ( i Bosch e Panasonic Next Generationsono sono più rumorosi anche per questo) ma come tutti i motori centrali stressa molto la catena ( che quindi richiede una buona manutenzione) quanto alla equivalenza intercambio- non intercambio non sono d'accordo :
Pulire a fondo con un lavaggio in gasolio una o quattro catene smontate è uno scherzo in termini di tempo e soldi eviti di spruzzare lubrificanti a iosa come molti fanno ( me compreso in passato), lubrifichi con poche gocce al punto giusto
Ottimizzi l'usura di pignoni, corona, pignone motore perché hai sempre ( almeno per 15000km) catene poco o nulla allungate e quindi risparmi almeno una sostituzione di questi componenti ( non è una grande cifra perché sono 50-60€ ma in questo modo le catene che intercambi ti vengono gratis)
Eviti buona parte delle pulizie - lubrificazioni intermedie specie nei periodi in cui non piove
Risparmi tempo ( vedi sopra ) |
Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2014 : 16:47:08 Le catene hanno un ben preciso limite di allungamento, quando sono perfettamente pulite e lubrificate è sufficiente controllare con il calibro la distanza tra due perni successivi per sapere se è ancora buona o da buttare.
Il Panasonic fa compiere alla catena una curva abbastanza accentuata e su una corona di piccolo diametro, quindi la sua durata sarà inferiore rispetto al normale uso su bici muscolare o con motore centrale provvisto di corona di grosse dimensioni tipo il BBS o il vecchio Bosch.
Quanto a far ruotare le catene per non restare fermi durante la loro manutenzione sono d'accordo, ma non ne allunghi certo la vita: Se con una catena eri costretto al cambio causa allungamento dopo 5000Km con due catene ne farai 10000, quindi il costo è lo stesso. |
dipigi |
Inserito il - 30/10/2014 : 16:16:53 | Electrofish ha scritto:
Perchè non provi a scrivere alla Kalkhoff direttamente o alla Flyer ? |
Non credo proprio che accettino di vendere quel pezzo, più probabile che qualcuno del forum abbia un motore usato (mi viene in mente Pac o lo stesso Job) e scriverei anche a Sergio Ferroni, lui potrebbe avere qualche motore di rotazione a prezzo ragionevole... |
Rotolone |
Inserito il - 30/10/2014 : 16:03:40 Considerato che con i tuoi consigli mi son trovato sempre bene, mi organizzo per la sostituzione della catena.
p.s. io ho il cambio Dual Drive |
dipigi |
Inserito il - 30/10/2014 : 15:41:32 Il mio ragionamento è questo: poniamo che fai 5000Km l'anno, avendo 3-4 o anche 5 catene potresti fare l'intercambio tranquillamente ogni 1000-1500Km e fare solo una volta l'anno la pulizia cumulativa con lavaggio con gasolio (anche se i produttori prescriverebbero detergente neutro...) e accurata lubrificazione; quindi con grande risparmio di tempo. Praticamente i dieci minuti che perdi a fare il cambio catena ogni volta li recuperi tutti e ottimizzi la durata dei componenti corona e pignone motore e pignone/i cambio. La corona originale del Panasonic è di metallo piuttosto tenero e in questo modo ne allunghi parecchio la vita, probabilmente si potrebbere arrivare ai 20000Km ... la mia esperienza è che non cambiando mai la catena alla fine si allunga molto e usura precocemente la corona e anche il pignone motore (che in verità al cambio catena si può anche girare e comunque è più resistente); a me la catena si è spezzata intorno ai 10000Km e ormai anche la corona era talmente andata che la nuova catena saltava i denti... sulla prima Agattu avevo superato i 12000Km con la catena originale ma al momento di venderla la corona era in tale stato che non me la sono sentita di darla prima di sostituirla (assieme a corona e pignone Nexus) I costi sono molto accessibili e comunque nel tempo si recupera tutto: se hai il cambio Nexus e la catena 1/2" × 1/8" poi montare la KMC Z510HX che ha un costo abbastanza ragionevole io ne comprai 5 con una quarantina di euro (una l'ho usata per allungare le altre), con il Rohloff uso la Sram PC870 anch'essa abbastanza economica ma validissima. |
Rotolone |
Inserito il - 30/10/2014 : 15:22:45 | dipigi ha scritto:
In effetti sarebbe cosa saggia avere un set di catene da intercambiare ogni qualche migliaio di Km, anche per ottimizzare la pulizia-lubrificazione e per limitare l'usura della corona e pignoni (l'allungamento fisiologico della catena aumenta l'usura di questi componenti).
|
Da quanto letto sul forum avevo programmato la sostituzione della catena al raggiungimento dei 4000/5000 km, ma da quanto dici sarebbe opportuno sostituirla intercambiarla ogni 2000km (circa), giusto? E' quante volte è possibile intercambiarla, presumo un paio al max tre, giusto? |
Electrofish |
Inserito il - 30/10/2014 : 14:18:56 Perchè non provi a scrivere alla Kalkhoff direttamente o alla Flyer ? Magari sono più disponibili della Panasonic ... Oppure qui vendono ricambi Panasonic, potrebbero avere delle possibilità di ordinare il pezzo: http://zerofumo.com/portfolio5/ricambi-panasonic/
|
dipigi |
Inserito il - 30/10/2014 : 13:20:32 In effetti sarebbe cosa saggia avere un set di catene da intercambiare ogni qualche migliaio di Km, anche per ottimizzare la pulizia-lubrificazione e per limitare l'usura della corona e pignoni (l'allungamento fisiologico della catena aumenta l'usura di questi componenti). |
chiaro |
Inserito il - 30/10/2014 : 11:25:17 la panasonic Italia non mi ha risposto. credo che pezzi di ricambio non ne spediscano, va spedito il motore completo e loro valutano se ripararlo o cambiarlo, bisogna capire però quanto costa. credo che il 250 e il 350 abbiano lo stesso pezzo ma è vero che devo controllare. il problema è iniziato per l'usura della corona, poi la catena, diciamo che non ho un bravo meccanico che mi segua, fanno interventi parziali senza risolvere, sono abituati a bici che fanno pochi km, io di fatto ho eliminato la macchina e lo scorso anno ho fatto 15000 km.
|
Rotolone |
Inserito il - 30/10/2014 : 09:45:27 | chiaro ha scritto:
ho fatto 16000 km, però il motore dovrebbe averne 17500. avevo un problema di usura del mozzo e la catena si è bloccata e il motore ha continuato a girare. la bici l'ho comprata usata ma era arrivata dalla germania. possibile che non si trovi un pezzetto di teflon? grazie roberto
|
Allora qualche panasonic 26V che si rompe c'è Dopo 18000 km qualche problemino è da mettere in preventivo e a tal fine io ho comprato per un migliaio di euro una seconda bici che tengo ferma in garage da 8 mesi ma che mi da qualche garanzia in più in caso di rottura della mia raleigh stoker DD. Spero per te che tu riesca a risolvere in maniera economica il problema della ruota fonica ma un pensierino ad un usato da tenere come riserva lo farei. |
checo |
Inserito il - 30/10/2014 : 08:50:26 | dipigi ha scritto: Questo pezzo credo proprio che nessuno sia in grado di farlo...
|
io te lo faccio senza problemi, se mi dai un disegno o un pezzo campione sufficientemente integro per rilevarne le misure. tuttavia tra misura, attrezzaggio macchina etc ripeto ti costa come un motore(a meno che tu non te ne faccia fare una serie farne 1 o farne 20 avrebbe circa lo stesso costo) |
Barba 49 |
Inserito il - 30/10/2014 : 08:27:31 Scusate, ma la casa madre non dispone di ricambi come tutte le altre ditte del mondo??? Mi pare una cosa assurda che non si trovi un ingranaggio ordinandolo o magari facendo effettuare la riparazione da un punto di assistenza...
Lasciamo perdere che la bici in questione è anziana, ma se aveva solo due anni cosa accadeva, andava gettata nell'indifferenziata? |
pilotaDD |
Inserito il - 30/10/2014 : 08:00:18 ma siamo sicuri che il pezzo nei motori da 350W è lo stesso di quelli del normale motore da 250W?
Se si magari si spiega anche com'è che si è rotto dopo 17500 o più km, essendo sottoposto ad uno sforzo molto maggiore di quello che sperimentano le nostre bipa "a codice".
Se no dovresti trovare qualcuno con un motore Panasonic rotto da 350W... temo sia molto difficile dato che nella Unione Europea è molto poco diffuso, visto che in Italia e molti altri paesi può essere impiegato solo su strade o terreni privati, mentre in Germania comporta la targatura della bicicletta elettrica...
In Svizzera però i motori da 350W sono legali anche senza targare la bici, http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/sicurezza-stradale/mezzi-di-trasporto/biciclette-elettriche.php, magari se riesci ad arrivare a qualche forum di ebikers svizzeri ti possono dare una mano. |
chiaro |
Inserito il - 30/10/2014 : 07:24:18 ci provo, rimane aperto l'invito per chi avesse un motore rotto a vendermi il pezzo. grazie a tutti |
giordano5847 |
Inserito il - 29/10/2014 : 18:56:50 E la costruzione 3D? Tempo fa qualcuno ha costruito i separatori degli elementi della batteria! Si potrebbe chiedere un preventivo e vedere se ne vale la pena. |
dipigi |
Inserito il - 29/10/2014 : 17:30:59 | giordano5847 ha scritto: Cerca su pagine gialle un artigiano all'uopo, risparmi tempo. ciao
|
Questo pezzo credo proprio che nessuno sia in grado di farlo... sono denti con angolatura molto particolare:
181,86 KB
Credo ti possa aiutare solo qualcuno che per incidenti vari abbia un motore da vendere o i singoli pezzi, qualche volta mi è capitato di vedere annunci del genere su ebay.de, o un motore nuovo ma andiamo sui 500€
Immagine:
264,69 KB |
checo |
Inserito il - 29/10/2014 : 13:36:50 mmm se devi fartelo fare mi sa che ti conviene cambiare motore... |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2014 : 13:17:17 Non è un pezzetto di teflon, è un ricambio originale e per di più di un motore che in pratica è indistruttibile, quindi è raro da trovare sia originale che usato...
Infatti è la prima volta che sento di una rottura come la tua, anche su bici assai più anziane. |
chiaro |
Inserito il - 29/10/2014 : 12:00:11 ho provato ma è elicoidale, non è così facile. ho chiamato anche la panasonic Italia ma finora nulla. non c'è qualcuno che ha un motore rotto e mi vende il pezzo?
|
giordano5847 |
Inserito il - 29/10/2014 : 10:53:53 Io, una volta, avevo una telescrivente alla quale si era consumato un ingranaggio. L'ho portato da un tornitore (faceva anche ingranaggi) me l'ha rifatto uguale. Cerca su pagine gialle un artigiano all'uopo, risparmi tempo. ciao |
chiaro |
Inserito il - 29/10/2014 : 10:32:21 ho fatto 16000 km, però il motore dovrebbe averne 17500. avevo un problema di usura del mozzo e la catena si è bloccata e il motore ha continuato a girare. la bici l'ho comprata usata ma era arrivata dalla germania. possibile che non si trovi un pezzetto di teflon? grazie roberto |
dipigi |
Inserito il - 29/10/2014 : 10:05:48 | Messaggio di chiaro
ho una kalkhoff pro connect con il panasonic da 350w e si è consumata la ruota fonica (un ingranaggio interno del motore in teflon). grazie
|
Intendi questa in primo piano?
Ma scusa, quanti Km ha questo motore?? |
Barba 49 |
Inserito il - 29/10/2014 : 08:50:34 Devi andare dove hai acquistato la bici, solo i rivenditori possono decidere se riparare loro il motore o inviarlo alla casa.
Devi anche considerare che se la ruota fonica si è usurata c'era un problema precedente, è un particolare che non fa nessuno sforzo, è un pò come il sensore di pedalata delle normali bici elettriche. |