V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
garman1987 |
Inserito il - 15/04/2015 : 14:06:43 Salve! Stavo testando una centralina TCM (quelle montate su bici Freesbee scooby e dolomite) , e ruotando l'acceleratore il mio motore hub di prova non girava. Il fatto è che esistono 9 fili provenienti dal motore .. i soliti 5 dell'hall , i soliti 3 della fase .. e un filo bianco sottile. Se non lo collego, la centralina dovrebbe far girare comunque il motore? Non ho ancora capito perchè escano 9 fili da questi motori! Se va collegato, come lo collego, avendo gia' usato tutti gli spinotti? |
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Barba 49 |
Inserito il - 16/04/2015 : 20:51:14 Quel filo non ha niente a che vedere con il mancato funzionamento del motore, qualunque sia la sua utilità non fa parte dei cavi essenziali al funzionamento: Molti dei Bafang presi in Cina hanno quel filo, io non l'ho mai collegato e i motori girano tutti quanti!!!
Poi come fai a saper che i codici di colore del motore che stai testando corrispondono a quelli della centralina TCM? Se i colori sono invertiti il motore non parte, accade, non tutti i costruttori usano la stessa sequenza... |
garman1987 |
Inserito il - 16/04/2015 : 13:24:47 | Barba 49 ha scritto:
Se è un Bafang allora deve funzionare con i soliti 8 cavi collegati, oppure con una centralina sensorless e i tre soli cavi di potenza...
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Capisco.. comunque la centralina TCM per bici Fresbee è collegata secondo lo schema ufficiale e dichiarata funzionante.. in piu' sull'acceleratore (di serie della bici) si accende il led di livello carica, ma ruotandolo non genera la rotazione.. nemmeno il pas di serie genera alcunchè.. mah ..ad ogni modo ci tengo a scoprire l utilità di 9 pin al posto di 8.. cercherò in qualche schema dell hub motor |
Barba 49 |
Inserito il - 16/04/2015 : 13:14:38 Se è un Bafang allora deve funzionare con i soliti 8 cavi collegati, oppure con una centralina sensorless e i tre soli cavi di potenza... |
garman1987 |
Inserito il - 16/04/2015 : 13:05:40 | Barba 49 ha scritto:
Se il cavetto in più serve come presa di segnale per il tachimetro oppure è l'uscita di un sensore di temperatura non occorre collegarlo, il motore deve girare ugualmente...
Che motore è?
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E' un bafang swxh .. 36v 250w .. molto diffuso. Il punto è che non l ho ancora visto girare perchè non mi era mai servito fino ad ora.. e adesso è di vitale importanza per verificare se una centralina lavora bene! |
Barba 49 |
Inserito il - 15/04/2015 : 20:56:33 Se il cavetto in più serve come presa di segnale per il tachimetro oppure è l'uscita di un sensore di temperatura non occorre collegarlo, il motore deve girare ugualmente...
Che motore è? |
garman1987 |
Inserito il - 15/04/2015 : 19:13:46 | checo ha scritto:
e che centra quello che cha hsi scritto con prove e collaudi? :D
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Eeeeh .. perchè ero lì che provavo la centralina ma un filo in piu' mi mette in crisi :) |
checo |
Inserito il - 15/04/2015 : 15:11:11 e che centra quello che cha hsi scritto con prove e collaudi? :D |