V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
brotafaza |
Inserito il - 17/11/2015 : 16:41:38 Ciao, mi chiamo loris e sono nuovo di questo forum, vi ho trovato cercando una soluzione al mio problema. La mia compagna ha acquistato una bici elettrica un paio di anni fa da un'azienda qua della zona quest'estate gli è stata buttata a terra e gli si è rotto il controller a led sul manubrio, un s800. Avendo chiuso per fallimento sia l'azienda dove abbiamo acquistato la bici che il magazzino da cui si rifornivano mi sono buttato sul web. Cercando sul web ho trovato elifebike, loro avevano esaurito quel modello e mi hanno consigliato di montare l'810 che è uguale. Ho fatto come loro mi hanno detto ma al momento del montaggio qualcosa non deve essere andato per il verso giusto, il controller mi vede la carica della batteria ma non mi fa azionare il motore, allora ho rimontato il vecchio e il problema è il medesimo. Dei 4 fili del controller 3 vanno alla centralina, il rosso con il rosso il nero con il nero e l'arancio con il giallo, il verde invece parte da controller e arriva a questa schedina assieme al sensore di pedalata: Immagine:
2906,01 KB Da qui ne riesce e va alla centralina. Che componente è questo?
Ho notato che se faccio ponte tra il filo del controller e il contatto cerchiato di rosso il motore parte ma senza possibilità di essere regolato in velocità A me sorge il dubbio che possa essersi rovinata proprio questa schedina. Voi cosa ne pensate?
Grazie anticipato a tutti e spero di essermi spiegato bene.
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12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Monkey50z |
Inserito il - 22/11/2015 : 21:26:42 Ciao, va bene, quando sarai pronto sai dove trovarci. A presto.
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brotafaza |
Inserito il - 22/11/2015 : 20:57:45 Grazie a tutti delle risposte, purtroppo quando sono andato a fare le misure prove mi sono accorto che il tester è andato per cui adesso devo anceh rimediarne un altro... |
Monkey50z |
Inserito il - 19/11/2015 : 18:30:48 Ciao, ieri mi sono dimenticato, ma oggi ho fatto le misure su in kit preso da BMSBattery composto da centralina KU65 e display Led 810. I colori sono diversi e questo non aiuta. Comunque io ho in posizione 1 il Rosso che è +Batteria (+36V), in 2 il Nero che è il - Batteria, in 3 il Verde che sono i livelli di assistenza (1V livello1, 2V livello 2, 3 V livello 3, 4,15V tasto 6Km/H), in 4 il Blu che è l'accensione della centralina (compaiono i 36V accendendo il display a Led). A questo punto io collegherei il display originale poi con il negativo del Tester (multimetro digitale o analogico) sul negativo della batteria (inserita) e display spento cercherei i +36V nel connettorino tra centralina e display. Per me lo dovresti trovare sul rosso, ma per Elifebike lo dovresti trovare sul verde... segnati in realtà dove ti trovi i +36V. Poi accendi il display e vedi dove ti compaiono altri +36V, per me sul Giallo/Arancio ma per Elifebike lo dovresti trovare sul Nero. Poi sempre con tutto acceso cerca una tensione tra 1V e 5V variabile in base all'assistenza selezionata/tasto 6Km/h, per me dovresti trovartelo sul verde ma per Elifebike lo dovresti trovare sul Rosso. Rimarrà solo il filo da misurare che in ogni condizione rimarrà sempre a 0V che è la Massa/-Batteria. Fai queste verifiche attentamente e scrivendoti tutto, poi faccele sapere che vediamo come procedere. Magari nel frattempo qualche altro utente come FabioR6 o Ercole che usano kit di Elifebike potrebbero leggere e fare le misure nei loro display (se li hanno) così da avere un'altro termine di paragone.
Poi un'altra cosa, la Centralina/Controller ha tutti gli spinotti collegati o ne rimangono liberi? Eventualmente quelli liberi di che colore sono i cavetti?
Buon Lavoro. |
brotafaza |
Inserito il - 19/11/2015 : 13:35:28 Sono stati proprio quelli di elifebike a suggerirmi quel display perchè compatibile e dagi schemi che hanno online sul sito risultano uguali |
brotafaza |
Inserito il - 19/11/2015 : 13:34:06 Grazie, farò le prove che mi avete suggerito.
@monkey50z La bicicletta andava regolarmente difatti appena montato il nuovo e visto che non andava ho rimontato subito il vecchio ma non andava più neanche con quello per questo mi è venuto il dubbio che potessi aver fatto un corto o danneggiato qualcosa. |
Monkey50z |
Inserito il - 18/11/2015 : 14:15:42 Concordo con Garchofa nella verifica della presenza dei 5V tra nero e rosso sia di X che di M1, poi in M1 controllare se tra nero e bianco trovi 5V che oscillano girando i pedali molto (ma molto) lentamente nel senso della pedalata. Se ti trovi quanto descritto temo che la schedina si sia guastata. Secondo me la sua funzione era di convertire il segnale ad onda quadra del sensore Pas in una tensione variabile da 1 a 4V che pilotava l'ingresso acceleratore della centralina principale che probabilmente è sprovvista di ingresso Pas. Se invece non ti trovi i 5V bisogna cercare altrove. Devo verificare perchè degli schemi forniti da Elifebike riguardo alla piedinatura del display non mi tornano i conti, mi sembra che i colori non corrispondano alle funzioni. Più tardi guardo perchè da qualche parte ho un display simile e faccio qualche misura. Ti faccio sapere in serata. Ma fino a che non hai collegato il nuovo display la bici funzionava regolarmente? |
garchofa |
Inserito il - 18/11/2015 : 11:47:37 Sembra una normalissima centralina, secondo me la puoi fare girare anche senza la schedina.
Ma potrebbe essere che la centralina non funziona, fai le prime misurazioni di rigore:
Con la centralina accessa misura se hai 5V tra uno dei fili rossi ed uno nero della centralina, tranne quello rosso che va al display 810.
Poi, scollega la batteria e con un buon tester misura come se dovessi misurare un diodo tra ogni filo delle fasi (sono quelli giallo-verde e blu, grossi) e ogni cavo dell'alimentazione (rosso e nero grossi).
PS: nella foto della schedina cè R8 che è un fusibile, misuralo... si sa mai...
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brotafaza |
Inserito il - 18/11/2015 : 10:35:31 Grazie per il benvenuto No, la manopola del gas la bici non ce l'ha, è semplicemente a pedalata assistita.
Immagine:
293,06 KB Questi sono i contatti, ho segnato i connettori, M3, M1 e quello con la x sono le 3 stagnature esattamente sopra a R8. a M1 arrivano i cavi del sensore di pedalata e da X escono e vanno alla centralina (rosso,nero,grigio)
Immagine:
197,81 KB Questo è il controller che elifebike mi ha detto essere compatibile con l'S800 che avevo prima.
Immagine:
194,41 KB Questa è la centralina |
Monkey50z |
Inserito il - 17/11/2015 : 21:49:26 Benvenuto! In onestà non è mai cosa saggia fare ponti a destra e a manca senza sapere perfettamente cosa si sta facendo... Comunque fai foto anche al controller, magari se ha etichette varie per poter capire di cosa si sta parlando. Inoltre potrebbe essere d'aiuto capire che cavetti arrivano nella contattiera M3 di sinistra, ATMEGA è un microcontrollore programmabile e potrebbe fare svariate cose... Sapendo come è collegata la schedina potremo fare delle ipotesi e eventualmente guidarti in alcune verifiche. Così al buio, leggendo che gli arriva il sensore di pedalata e il filo di controllo velocità del display, mi aspetto che gli possa arrivare anche la manopola del gas se è presente, e dovrebbe uscire 1 filo che va al controller nell'ingresso dell'acceleratore. In pratica la schedina potrebbe prendersi carico di gestire la velocità della bici in funzione della pedalata, dell'acceleratore (se presente) e del livello impostato dal display a led S800. Ma è un'ipotesi elaborata con quel poco che hai scritto. Facci sapere di più. Ciao. |
leonardix |
Inserito il - 17/11/2015 : 18:16:22 Beh pra si vede, vedrai che si farà presto vivo qualche kittaro! |
brotafaza |
Inserito il - 17/11/2015 : 18:09:51 scusa
Immagine:
772,76 KB
spero vada bene adesso |
leonardix |
Inserito il - 17/11/2015 : 17:39:42 Immagini senza spazi o caratteri strani nel nome altrimenti non si vedono
e, per cortesia, massimo 800 x 600 pixel |
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