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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ubixtintivo Inserito il - 05/03/2016 : 19:42:39
salve a tutti, ho appena preso una MTB front a pedalata assistita con il KIT in oggetto.
(di cui cercavo info nel post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72608 )
Ringraziando per i consigli preacquisto...e soprattutto per le varie info che ho ricavato dal forum, ricambio con le mie prime impressioni su questa "bipa".

premesso che
-non sono (ancora) un ciclista appassionato, forse prenderò i miei primi scarpini la settimana prossima, visto che ho i pedali con l'aggancio...quindi me ne intendo poco!
-questa bici l'ho usata solo stamattina, 35 km in due ore abbondanti con molto sterrato e saliscendi per complessivi 520mt di "cumulative elevation gain" ...insomma un bel percorsino faticoso...per uno come me (classe 62 e fisicamente rilasato)
-solo questo pomeriggio, l'ho portata a personalizzarmela alzando la sella di una decina di cm etc...
-condizioni meteo sfavorevoli, freddo, vento e qualche goccia di pioggia.

parto, i dieci km di pianura per attraversare la città son passati sorridendo, anche contro le contrarie raffiche di vento in cui i miei amici (ciclisti veri) rallentavano di brutto.
Arrivati ai primi sterri in leggera salita...dietro di me il vuoto! senza cattiveria, con la sola modalità "leggero intervento del motore" é difficile andare piano come chi é sulla muscolare, perché l'equilibrio stesso é migliore se tieni una velocità leggermente più alta, perciò mi son preso alcuni vaffa...ma io sorridevo e poi li aspettavo più avanti.
In qualche tratto pianeggiante ho spento il "motore" e devo dire che andavo bene, sarà che ero fresco visto che fino ad allora mi ero riposato...
In alcune salite toste, mi dicono oltre il 20%, ho sentito di dover inserire le modalità più "potenti" (normale e turbo) e....e la bici a quel punto diventa ridicola, ossia...ti basta assecondare il giro dei pedali per sentirla...portarti su. Sorridevo sicuramente, ma secondo me già la prima modalità sarebbe sufficiente per togliere le brutte salite, le fatiche controvento, insomma quando senti che non ti diverti ma stai soffrendo.
Ho utilizzato le modalità superiori anche in quei momenti che...volevo evitare l'acido lattico, per mantenermi ad un livello riposato....nonostante la rampa che affrontavo.
Su sterrati piani, anche se ben rovinati, correvo bene (ruote 29" e rockshox anteriore) senza tanto sforzo, sentendo il motore intervenire saltuariamente, ma senza disturbo...una specie di intervento leggero...ma sufficiente a farmi mantenere la velocità.
Ho fatto anche un paio di fuoripista, di rampe ripidissime, che i miei amici "veri" non han nemmeno azzardato...

Autonomia: mi aspettavo di più, la bici é usata e forse la batteria non é com'era da nuova, c'era freddo e molte salite dure. Avrei sicuramente potuto risparmiarla nella pianura iniziale. Cmq dopo due ore e mezza mi ha riportato a casa, il livello batteria lampeggiava ad indicare che stava finendo, ma spingeva ancora.

Io sono soddisfatto, la prova non é comparativa....non ho paragoni se non con me stesso su una bici normale....sarei arrivato stanco già solo dall'altra parte della città.
Ho zero allenamento e ho solo "giocato" mentre i miei amici sono allenati e si impegnavano.
in compenso sono arrivato a casa con la maglietta fradicia, segno che fatica ne ho fatta, domani avrò la "carne grea" me lo sento... avevo quasi nausea una volta a casa...

Guidarla? non mi sono trovato alcuna difficoltà, appena spingi sul pedale, quindi anche da partenze in salita, il "motorino" aiuta e ti fa subito prendere quella velocità necessaria per godersi la guida. A volte ho avuto quasi l'impressione di superare degli ostacoli con l'aiuto motorizzato anche se avevo appena smesso di spingere, bella sensazione.
Il peso della bici é aumentato dal kit di soli 3,3Kg, motore sotto la corona (corona unica e quindi niente "marce" davanti, per me un sollievo che non ricordo mai se cambiare davanti o dietro...) in compenso con le tre modalità...sembra in qualche modo di sostituire le tre corone davanti. La batteria é a borraccia, appena sopra la corona, quindi tutto il peso rimane molto basso e centrale.

Esteticamente la bici "passa" per esser normale, un occhio attento nota che é elettrica.
Rumorosità: subito ho detto "non si sente nemmeno!" poi in realtà un fruscio si sente, non é come una mtb muscolare, ma é un leggero suono tipo "VVVVVvvvvvvv"

....ecco tutto, per ora, magari quando sarò "meglio" riuscirò a fare una recensione più seria


(ho speso più di un millino...ma.......SON contento di averla presa!!)
27   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Steu851 Inserito il - 17/04/2016 : 00:30:25
150 160 BPM alla nostra età non sono pochi, specie se come dici soffri di aritmie, chiedi conferma al tuo cardiologo che frequenze puoi mantenere.
L'unico consiglio che ti posso dare è che prima di aumentare l'assistenza passa ad un rapporto più corto.
Con una pedalata agile intorno ai 70-75 rpm, andrai più piano, ma con un minore sforzo cardiaco e un minor consumo batteria.
Lo scorso weekend ho fatto oltre 40 km e 1090m di dislivello con la batteria Yamaha da 400 Wh, che dovrebbe corrispondere a 11 Ah, peso 117 kg ed a fine giro l'indicatore segnava il 4% di batteria residua, viaggiando a 130 battiti con qualche raro picco a 150
Ubixtintivo Inserito il - 16/04/2016 : 16:38:59
Oggi sono partito salendo sulle colline, misto sterrati (soliti) per verificare fin dove la batteria mi avrebbe aiutato....tanto, una volta esaurita, avrei fatto ritorno su asfalti fino in città.
Premesse:
- io peso 94Kg...e non ho gamba da ciclista, quindi...la batteria ha un suo bel da fare...
- ho scelta una salita con molti dislivelli, per la stessa distanza se sceglievo la via più (asfaltata) e soprattutto dolce son certo che avrei fatto più km.
- la mia bici assistita...coi sensori di sforzo etc...ha un effetto "strano" sul giro che faccio in bici, non é che tutto il suo lavoro sia definibile nel "toglie fatica", ma bensì...aumenta la velocità! io quando "accendo" la centralina...subito elevo la mia velocità, spesso anche in salita sterrata rimango sopra i 10...15 kmh...ossia dove prima arranco andando piano perché son stanco...poi salgo vispo aiutato dal motore. Quindi: si accorciano i tempi e si accorciano a seconda di quale livello di "assistenza" imposto, più scelgo un livello di elevato aiuto e più i tempi si accorciano, sia di effettuare il percorso e sia di.....durata batteria! :-)
- Essendo un giro in salita (ripide salite) e lungo...ho quasi sempre impostato il livello medio, in qualche caso mi son trovato ad impostare il massimo d'aiuto e perfino il massimo rapporto del cambio!
- Ho verificato che la mia cadenza ottimale é sulle 70pedalate al minuto, salvo quando son stracco ed in salita che allora salgo volentieri anche a 75....abbassando di molto il rapporto del cambio.
- Ho raggiunto i 220 battiti cardiaci al minuto, li avessi letti sul display...mi sarei fermato, ma non me ne sono reso conto...credo che sia stato qualche picco e forse un dato errato causato dalla mia perenne aritmia. Il più delle volte ero sui 150/158 BPM....controllavo il display andando...quando mi sentivo affaticato in salita. La media del giro é più bassa ma metà giro é stato in discesa...senza pedalare.

Non so se al link sotto voi riusciate ad interagire col percorso...
http://www.mioshare.com/recording/detail/5243363
Immagine:

314,42 KB

cmq: sono arrivato a fare 750mt di ascesa, in 23km. (poi il ritorno in discesa per un totale di oltre 40km) Sono arrivato a casa che il display lampeggiava in riserva, ma la batteria aiutava ancora, non so per quanto lo avrebbe fatto, ma dava ancora lo spunto in partenza (quando é al limite inizia col non dare più lo spunto in partenza...ma aiuta solamente a velocità già acquisita, in effetti se ci pensate lo spunto per l'accelerazione, da fermo o subito dopo, chiede molta più energia che non il semplice aiuto per mantenere una velocità costante).
Direi che il risultato ottenuto é in linea con le aspettative....che avevo leggendo i dati del costruttore: • Autonomia: ECO: 60Km - NORMAL: 45Km - TURBO: 23Km per la batteria da 11Ah, ma io non so nemmeno se la mia é da 11 o da 9 (che in questo caso dichiara 54-43-21) considerando che se ho fatto in modalità media 23 km con tante più salite (750mt di ascesa, 450mt di dislivello tra partenza ed arrivo)...ne avrei fatti sicuramente molti di più su un percorso test pianeggiante o con dislivelli leggeri. Diciamo che per due ore posso arrampicarmi sulle mie colline, per poi voltarmi e tornare in città ancora assistito per i piccoli aiuti controvento o leggere salitelle.
Mi soddisfa, e sicuramente prima di esser la batteria a non farcela più ...é ancora il mio...pannolino !!! Alla fine non sapevo più come stare in sella !
Post giro: latte, nutella, formaggio stagionato, zuppa di zucchine...assalto al frigo!
SHILAH Inserito il - 05/04/2016 : 07:26:00
Bello vedere e sentire tanto entusiasmo per la bici; speriamo che tenga nel tampone come sta succedendo per me
Ubixtintivo Inserito il - 04/04/2016 : 21:43:45
Ad un commento sulle BIPA: "queste bici, da spingere con i pedali, sono un dramma..." rispondo:
ma il tuo motore "frena" se non é acceso? o ti riferisci al peso della bici?
Perché ieri siamo usciti in tre famiglie, tutti in bici, tra ciclabili e centro storico ci siam fatti 29km. (con soste in gelateria etc). certo il ritmo era rilassatissimo...ma io (l'unico BIPAto) in tutto il giorno ho "acceso" il motore solo in una salitona in cui tre delle nostre "donne" salivano a piedi perché in quella lunga salita per loro pedalare era diventato più faticoso che camminare. E cos'ho fatto io? ho acceso e spinta una (lei ferma senza pedalare andavamo su a 10kmh tranquillamente) poi tornavo giù a prender la seconda, e successivamente la terza

Durante una sosta in gelateria ho fatto provare la bipa ad un amico...appena é partito...la solita reazione di chi la prova per la prima volta: sorrisone e urlo "che figata!", si é fatto un giro dell'isolato e quando arrivava dal giro...ha "accelerato" e se n'é fatto un secondo, passandoci davanti con un sorrisone...quasi a sbeffeggiarci! Il suo entusiasmo é stato soprattutto nel sentire come spinge (gliel'avevo impostata MEDIA) e apprezzava soprattutto il fatto di poter andare veloce da subito, e di poter mettere "marce" alte...quindi mantenere una cadenza di pedalata tranquilla, contrariamente a quanto deve fare di solito...per avviare il suo personale quintaletto...

conclusione? ora mi prendono un pochino meno...in giro!
dibi Inserito il - 13/03/2016 : 13:47:57
Cambia l'attacco manubrio con uno regolabile così ti regoli la posizione che preferisci. Qualcosa tipo questo

http://www.decathlon.it/attacco-manubrio-regolabile-id_8272094.html
Ubixtintivo Inserito il - 13/03/2016 : 11:32:33
sulle bici precedenti, con freni a cavo e spesso a tamponcini...invertivo con facilità i comandi, personalizzandomela. Cosa proprio non facile con i freni idraulici, in quanto la forma delle pompe non consente di essere invertite e quindi si dovrebbe staccare i tubicini....cosa fattibile ma che richiede il ripristino di olio etc..
Però...avere l'istinto e giusta delicatezza sulla mano destra credo sarebbe un bel vantaggio per chi passa dalla moto alla bici, vero che diventerà automatico...ma fino ad un certo punto...nel momento imprevisto sarò istintivo? ...bhé se son Ubixtintivo un motivo ci sarà

Ma torniamo OT: che mi dite sul manubrio che mi alzi le manopole? ne vedo parecchi in giro..da cosa capisco se é il caso di adottarlo?
...io si...mi sento molto basso davanti...specie per poter "alzare" un po' la ruota quando affronto un ostacolo...
bubunapoli Inserito il - 13/03/2016 : 10:53:28
hai ragione dibi,

son 10 aa che son passato allo scooter, m'ero dimenticato che la leva di sx azionava la frizione..
da allora ho avuto tre scooter, su tutti la leva sx azionava il freno anteriore, compreso quello attuale.
E' una cosa talmente automatica (parlo del passaggio da un mezzo all'altro) che non te ne
rendi conto. Un pò come automaticamente si passa da una lingua a un'altra (per chi è bilingue).
insomma non ci fai caso.
Diverso sarebbe se uno stesse in pista a 200 kmh, ovviamente..
li sai benissimo quale freno usare e con quale pressione.
Steu851 Inserito il - 13/03/2016 : 10:45:45
Su TUTTE le moto il freno è a destra, a sinistra c'è la frizione, il freno posteriore è sul pedale destro.
Tu hai uno scooter, ed il fatto che ha i freni posizionati come sulle biciclette è una ulteriore dimostrazione che gli scooter non sono moto

Quando avevo ancora la moto avevo scambiato i comandi per non confondermi
dibi Inserito il - 13/03/2016 : 10:40:32
Bubu sulle moto, salvo rare eccezioni, e il tenerè non rientra tra queste, la leva destra comanda sempre il freno anteriore mentre il posteriore è azionato dalla pedivella di destra.

In genere anche sugli scooter il freno anteriore è comandato dalla leva destra mentre il posteriore è azionato dalla leva di sinistra.

Forse tu guidi uno scooter a frenata integrale dove la leva di sinistra aziona entrambi i freni.

Ubixitintivo se hai i freni a disco meccanici, cioè quelli comandati dal filo, puoi tranquillamente invertirli scambiando i fli che vanno alle leve.
Se hai quelli idraulici credo si possa fare lo stesso ma è icuramente molto più complicato.

Comunque anche io provenivo da anni di moto e scooter e inizialamente mi sono trovato disorientato.
Ma dopo qualche giorno vedreai che non te ne accorgi più.
bubunapoli Inserito il - 13/03/2016 : 10:15:51
"la moto é la moto...ma sarò ben contento di usare sempre più la BC. Ora che non faccio "casino" col cambio (visto che ne ho uno solo) posso concentrarmi sui freni, che MANNAGGIA perché sulle BC mettono il freno posteriore dove sulle moto mettono l'anteriore? ....anche qui ci devo prender ben la mano!"

ebbene,
confesso che hai fatto venire il dubbio anche a me, nonostante abbia 40 aa di moto+bici alle spalle.
Ebbene sulle mie bici e sul mio scooter la leva sx aziona il freno della ruota anteriore, la leva di dx quello posteriore.
Sei sicuro che sul tuo tenerè sia al contrario?
Bubu
Ubixtintivo Inserito il - 12/03/2016 : 22:16:45
rinnovo i ringraziamenti, utili e piacevoli, preziosi, ....grazie!

Braghette comperate! Stamattina...prima del giro...non ho preso un modello agonistico/aderente, ma uno più turistico...con mutanda imbottita sotto, e sopra è una braga con tasche e ariosa, non aderente. Ha funzionato! E nella profonda tasca posteriore tenevo la fotocamera

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Son certo che scarpe agganciate mi faran sfruttare meglio i (pochi) muscoli, non sapevo che avrei anche migliorato l'autonomia, buono! Ma al momento attendo, non voglio cadere! e ho già un sacco di cose che mi distraggono: assistenza on/off/quanto?, cambio, blocco forca on/off, freni, gps, foto....

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Ho usato molto neno l'assistenza, ed ho scoperto che nell'attimo che la "accendo" non devo pedalare, altrimenti il livello di pedalata utile a farla inserire diventa come "più alto" col rischio che non si decide a darmi una mano...perché non nota una differenza positiva di pedalata tra quando era spenta ed ora che è acceso....

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Voglio mettere un manubrio che alzi un po' le manopole....
(...a proposito dei tre appoggi, mancava il terzo, no?)


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Steu851 Inserito il - 12/03/2016 : 18:52:12
Tieni conto che i 2 cilindri in più sono muscoli delle tue gambe che senza ganci useresti molto meno.

Aggiungerei a favore dei ganci, che nelle bici con sensore di sforzo come la tua, la pedalata più rotonda fa consumare meno batteria.

Sicuramente però dei buoni pantaloncini con fondello in gel sono fondamentali e prioritari.
bubunapoli Inserito il - 12/03/2016 : 09:53:58
..manubrio, pedali e sellino.
Tutto sto casino per tre punti d'appoggio, ma
ognuno più importante dell'altro. ma quello che
meno si "sopporta" (almeno per i primi tempi) è
proprio quello sulla sella. Obbligo all'inizio
pantaloncini imbottiti e magari un cannotto
amm.
Bubu
Ubixtintivo Inserito il - 12/03/2016 : 01:39:11
Ok, allora per gli agganci/scarpini aspetto, io sono più per i giri piacevoli, escursionistici, arrivare dove con la moto é divieto....anche se ci arrivo con calma.
Non voglio sfacchinare esageratamente, per questo mi piace l'aiuto elettrico, e non mi piace salire troppo lento e guardando solo la ruota davanti e le mie gocce cadergli sopra...
Ma anche in moto amo le passeggiate, non correre, le esplorazioni. E tra 2 o 4 cilindri....preferisco il mono, grezzo...rude mono, ma che spinge emozionando.
Perciò...aspetto per gli scarpini ganciati.
Domattina invece, se riesco prima del giro....un par di braghette imbottite, quelle SI

E ancora grazie a tutti dei mille consigli e pareri!
Steu851 Inserito il - 11/03/2016 : 21:40:01
La pedalata con gli scarpini agganciati è molto diversa da quella senza fondamentalmente perché oltre a spingere si tira e si usano anche altri muscoli, facendo un paragone motociclistico e come avere un 4 cilindri anziché 2.

All'inizio oltre a regolare la forza di sgancio al minimo ti consiglio di utilizzare delle tacchette shimano a sgancio multimediale, schifate dai corridori, perché rischiano di sganciarsi in momenti inopportuni, ma non correndo noi contro il cronometro permettono di sfruttarne i vantaggi riducendo al minimo il rischio di cadere, anche da distratto mi è capitato di tirare forte e che si sganciassero nonostante il movimento sbagliato.
bubunapoli Inserito il - 11/03/2016 : 20:18:42
..allora,
io non ho esperienza diretta (parlo degli agganci)
perchè non li ho mai usati. I puristi li usano per la pedalata
fluida, costante, rotonda e via discorrendo, o se devi allenarti
per gare. Insomma è una "finezza", fa figo e molti non ne fanno più
a meno. Però (anche in questo forum) c'è qualcuno che ha raccontato
di averci rimesso qualche osso, per cadute da fermo. Se non hai dimestichezza
e se ti dimentichi di averli ai piedi non hai tempo per realizzare,
sei già a terra..
Naturalmente c'è una marea di ciclisti che son pronti a smentirmi, che
sono utili, che sto esagerando, etc..
Io sono contento di non usarli. Ti posso garantire che esistono molti
pedali in commercio che fanno appoggiare bene il piede senza farlo
slittare. Poi decidi tu. Ad ogni modo è proprio bella la tua bipa.
N.B. il 99% di chi frequenta il forum è stato già motociclista, e
molti di noi usano ancora noto e scooter (es. quando diluvia),
ma la userai sempre meno, garantito. Personalmente in un anno preciso, ho superato
i 6.000 Km..(con lo scooter meno di 1000).
Ciao
Bubu

Ubixtintivo Inserito il - 11/03/2016 : 19:29:14
Bubunapoli; la moto é la moto...ma sarò ben contento di usare sempre più la BC. Ora che non faccio "casino" col cambio (visto che ne ho uno solo) posso concentrarmi sui freni, che MANNAGGIA perché sulle BC mettono il freno posteriore dove sulle moto mettono l'anteriore? ....anche qui ci devo prender ben la mano!
ed infine gli scarpini! ho i pedali con l'aggancio da un solo lato, ho già capito che per andar forte si devono usare gli agganci, ma mi hanno assicurato che per imparare cadrò sicuramente qualche volta!! ed io non voglio, anche perché cadrei da due metri!!! perciò sto titubando...
BUBU...cosa intendevi per "fai attenzione"? proprio alle cadute ti riferivi? o che altro?
consigliate scarpini rigidi (che si pedala meglio) o più morbidi...

Rotolone:...per le cavallette...mi sto specializzando tra rametti, bottigliette, pietre...o incastrarla tra le rocce come la foto sul fiume.
(ti allego altre sciccherie...)



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Rotolone Inserito il - 11/03/2016 : 11:35:17
Ubixtintivo ha scritto:

AH! pesata adesso, taglia XL 19,9kg




Complimenti per la bipa e per la descrizione delle tue sensazioni che sono identiche a quelle provate dal sottoscritto e da buona parte degli utenti di questo forum alla scoperta del mondo ebike.


P.S. la bici è bella ma il cavalletto della seconda foto è ..........una sciccheria
bubunapoli Inserito il - 11/03/2016 : 08:59:29
(corona unica e quindi niente "marce" davanti, per me un sollievo che non ricordo mai se cambiare davanti o dietro...)

confesso che mi hai strappato una risata, ma ti capisco, nessuno è nato ciclista, ma si impara in fretta.
Son contento della tua piacevole sensazione, vedrai che la moto la prenderai sempre meno frequentemente.
Fai solo molta attenzione agli scarpini con gli agganci !!
Ciao
Bubu
Ubixtintivo Inserito il - 09/03/2016 : 22:14:41
AH! pesata adesso, taglia XL 19,9kg
Ubixtintivo Inserito il - 09/03/2016 : 19:59:32
Bravo Ellebi, hai capito giusto quello che o descritto...soprattutto quello che ho provato.
Secondo me molti non pensano alle e-bike sotto questo aspetto, per esempio tanti appena sentono chje ho preso una e-mtb dicono che allora tanto vale la moto, o che non voglio pedalare, o che "capaci tutti", o che non son ancora pensionato....
ma non é così, e basta guardare video stranieri di gente che va con emtb, tanti giovani e tanti di mezza età, é un supporto...é un aiuto, perché negarselo? Odio le salite, mi fanno sudare e perdere la bellezza dei posti.
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Un giorno ero fermo al bar di un passo alpino, ero arrivato in moto, al tavolo c'erano due ciclisti ed uno dice all'altro: "hai visto che bei panorami, che posti?" e l'altro...piegato sul tavolo: "io ho visto solo la ruota davanti".
Certo, anche l'atto sportivo, estremamente muscolare é da applaudire, ma non siamo mica tutti atleti. E poi non tutti possiamo rischiare la salute...
io son sicuro che prenderanno piede, alla grande. Non inquinano, non rumoreggiano, non costano (usarle). E restando su una leggera...rimangono una bici come le altre, la mia pesa solo 3300gr di una identica senza motore. Quindi anche senza batteria...si usano lo stesso. Per esempio...pensavo di dover stare attento alla carica per riuscire a tornare a casa, MICA VERO (a meno di abitare in salita) ma io posso salire sui monti fino ad esaurirla, e poi torno con la bici senza motore :-)
Vabbé.
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aggiorniamo il test:
oggi la riprendo in mano, ieri sera ritirata dopo il check del negozio, caricamento forza, allungamento pipa, pulizia catena, etc.
Parto per andare al lavoro (3km) con una leggera slaita, appena partito accendo...e mi dico "caspita, sento già benefici effetti della pedalata di sabato, mi pareva di sentire di più il motore, invece lo sento poco...evidentemente ho già fatto gamba" e continuo a pedalare, non vedo bene le spie della modalità----sarà il sole. Ma la salita si fa più seria e io sento sempre più fatica, caspita....me l'avranno scombussolata? allora mi fermo e controllo bene ACCIDENTI c'era la batteria spenta! accendo e parto, ora si che si sente uhhhhh che pacchia, peccato che avessi già iniziato a sudare, ora si che mi rilasso.
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ok, finito il lavoro e risalgo in sella: allungo il percorso cercando uno sterrato, i tre km li faccio diventare 13 di cui metà sterrati. Una pacchia...arrivo a casa da un bel girettino, non certo lungo ma piacevole.
Ok...questo non sa per niente di test... farò meglio! lo giuro!

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ellebi Inserito il - 08/03/2016 : 20:10:47
Complimenti per l'acquisto e per la descrizione veramente coinvolgente....
io ho da poco una Bipa pieghevole per casa-lavoro e camper, soddisfattissimom ma sogno già un oggetto come il tuo...( magari passando da una vecchia MTB motorizzata peggio)
Mi immaginavo di ottenere delle cose che ho provato a raccontare a qualcuno, ma sempre temendo di farmi un film su misura, ovvero come succede a volte quando desideriamo un nuovo giocattolino da adulti immaginare cose non vere..
Tu hai descritto uno dei miei romanzi immaginari descrivendo una realtà...Complimenti
Mi hai confermato quello che immaginavo, un dilettante non allenato può allenarsi e divertirsi senza "stroncarsi" che poi non fa bene...
Io ( 58 anni) non allenato con una muscolare sullo sterrato farei pochi KM massacrandomi, vorrei fare come te molti KM in leggerezza ma accorgendomi che qualche caloria però l'ho consumata e divertendomi, mi piace la natura ma non farei ( come legittimamente fanno in tanti sportivi veri), le salite per il gusto di faticare, le farei per il gusto di andare in bei posti....


leonardix Inserito il - 08/03/2016 : 13:09:49
Ubixtintivo Inserito il - 06/03/2016 : 08:54:06
ora l'ho lasciata in negozio...a controllare un "trok" dal movimento centrale...ed una controllata generale tra cui pulizia catena, ricarica forca per il mio peso, cambio pipa manubrio per le mie misure, etc...negozio davvero competente, mi hanno dedicato molto tempo...impressione positiva. appena la riprendo....posterò foto.
Grazie dei commenti, e...son proprio un neofita...mi sto rendendo conto che ci sono molti aspetti che non consideravo, per esempio:
Son partito nel giro ieri mattina e quando ho visto l'indicatore di carica superare la metà...o pensato "ho superato il punto di non ritorno, devo rientrare" senza considerare che potrei usufruire del motore per salire ...e poi in piano o discesa godermela come facevo un tempo quando organizzandoci tra amici salivamo a recuperar l'auto (con un'altra auto) che ci aveva permesso di portar su le bici.
E poi, come avete segnalato, man mano che le mie gambe prenderan forza, scaricherò meno la batteria, inizierò col non usarla sui piani oltre che nelle discese.
e ancora...non mi aspettavo di sentire i muscoli così indolenziti oggi, significa che hanno lavorato ieri! bene!
Due anni fa acquistai una citybike (usata) e ci feci qualche giro preso dall'entusiasmo...poi perso. Bhé....non ricordo nessuna giornata coi muscoli indolenziti!! Ci andavo troppo rilassato! qui invece...ti diverti e il divertimento ti porta a spingere, lei ti aiuta ma...e poi ogni tanto spegni e provi da solo... figo figo
Steu851 Inserito il - 05/03/2016 : 22:44:28
Complimenti per l’acquisto.
La batteria se è l’originale sunstar è piccolina di suo, solo 233 Wh, quindi dovrebbe essere in buona efficienza.
ercole67 Inserito il - 05/03/2016 : 22:23:38
Perfetto, ottimo acquisto!!
L'autonomia mi sembra più che buona, considerando che hai aiutato ben poco sulle salite serie. Per renderti conto di quanta energia hai chiesto alla batteria prova a compiere un lungo percorso utilizzando solo il minimo di assistenza, vedrai la differenza.
Buon divertimento, vedrai che ti aiuterà a rientrare in forma senza accorgertene.
sandrosandro Inserito il - 05/03/2016 : 22:21:37
Una foto pleeeesasss

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