V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
georg da venezia |
Inserito il - 11/03/2016 : 21:44:46 "ciao ragazzi
vedo che qui in questo Forum "jobike" siete tutti molto competenti
sono enrico (georg da Venezia)
ho 58 anni
sportivo da sempre
da vent’anno corro agonisticamente in mountain bike e strada amatoriale
ma sono stato anche endurista in moto da fuoristrada
(oggi vietate dappertutto)
La mountain bike elettrica a pedalata assistita
potrebbe quindi essere il giusto compromesso per divertirsi
Mi sono informato per il più corretto acquisto
ho anche comprato il libro specifico dell’Ediciclo di Paolo Volpato
ma rimango molto confuso dalle tante opportunità sul mercato dello specifico settore
Mi ero orientato
sulla Focus Speed 27 motorizzata Impulse direttamente dalla Casa
Esce dalla fabbrica già “aperta” oltre i 25Km/h
ma è di difficile importazione
Chi mi aiuta nella scelta più oculata?
perché il costo è di qualche migliaio di euro (!)
-che marca
-che motore
-batteria
-che ruote (27,5 o 29 - normali o “fat”)
-peso, telaio, componentistica
-…
Tenete presente che correrò prevalentemente
su e giù per gli argini dei corsi d’acqua della Venezia Terraferma
Cioè vorrei da voi esperti gentilmente sapere
cosa all’attualità la tecnologia della Mountain bike elettrica
ha di meglio sul mercato
(sui 3.000 euro)
un grazie di cuore per le gentili risposte
anche di poche righe"
|
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Stefanschen |
Inserito il - 14/03/2016 : 09:42:02 Ciao Venesian.. Credo che tu faccia lo stesso tipo di percorso abituale che faccio io abitando a Padova: tanti argini (io preferisco gli sterrati) un pò di colli Euganei per la soddisfazione di salirci in bici e via di velocità... non proprio a norma. Io prediligo il centrale con sensore di sforzo che ti da la sensazione delle pedalata naturale ma è impagabile la comodità dell'hub in estate per fare commissioni e giretti corti. Io vengo da una Bosch col Classic ammortizzata solo davanti e sono molto felice di essere passato ad una biammortizzata (ktm). Monto delle ottime coperture semistradali da 2,4" x 27,5" con le quali vado dappertutto e trovo del tutto inutili le + o ancor peggio le fat. L'attuale ktm è una bici solida e straordinariamente sicura. Monta il Bosch CX ma è assurdamente inutile tutta quella coppia nel nostro tipo di percorsi; la coppia si paga con l'energia proveniente dalla batteria che ovviamente avrà meno autonomia e per ovviare al problema si abbassa il livello di assistenza (ma allora a che serve tutto quel ben di Dio di motore??)
Un consiglio spassionato: Prova la bici prima di acquistarla! Investi in noleggio di uno o due giorni! Se vuoi ti do un paio di nominativi in zona Padova.
|
pilotaDD |
Inserito il - 14/03/2016 : 07:35:43 invece penso proprio che la scelta Impulse sia la più saggia, se persino un venditore Haibike mi ha ammesso, a bassa voce, che il Bosch è molto pompato commercialmente ma costa troppo per quello che vale...
sulla opzione 29 vs 27.5... credo un fattore importante sia l'altezza del ciclista (più alto è lui meno ha senso il 27.5 e viceversa) e la trasportabilità, ovviamente un 29 occupa più spazio.
Just my two cents! |
baldiniantonio |
Inserito il - 13/03/2016 : 19:09:16
|
alexbike |
Inserito il - 13/03/2016 : 10:10:26 personalmente su quella cifra attualmente andrei su un bosch performance CX batteria 500Wh
Le fat bike hanno dei vantaggi su terreni fangosi, neve e sabbia... tendenzialmente svantaggi altrove. Magari trattandosi di argini di fiumi nel tuo caso specifico potrebbero servire.
stanno andando molto le 27,5" o anche le 27,5 plus o (650b plus) che sono una via di mezzo tra normali e fat.....
un articolo qui: http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/mtb-elettriche/mtb-elettriche-da-275-plus-caratteristiche-e-modelli
Se ti orienti per una 27,5 normale abbiamo in promozione la BBF Raptor 1,5, è un marchio meno blasonato, ma la componentistica è ottima e il prezzo più basso... risparmieresti sui 500 euro rispetto al tuo budget.
Credo che per farti aiutare meglio dovresti indicare quale è il tuo percorso tipico, e che caratteristiche ha.
C'è una lista da compilare su "La prima bici" che poi è la sezione specifica per le richieste di consigli.. |
andrea 104KG |
Inserito il - 12/03/2016 : 22:31:39 bè se hai 3000 euro da spendere penso che se guardi i modelli haibike o ktm che vanno per la maggiore non dovresti avere problemi..... Per le ruote, secondo me è una questione più commerciale che reale, specie in una elettrica. Una muscolare da 29 come ben sai si fa tirare di più di una 26 ma è meno maneggevole, per questo adesso vanno sul compromesso 27,5 (e per far cambiare tutte le bici...) In una elettrica hai un notevole aiuto dal motore quindi la differenza non la sentirai molto.... Sono tutte bici con motori centrali da falsi 250w perchè poi in salita vanno tranquillamente a 600w..... Se poi vuoi andare veloce ci sono sistemi di sblocco (cerca speedup o ribelle su questo forum...) Importarla sbloccata vuol dire immatricolarla come ciclomotore e non so se è il caso... Hanno il sensore di sforzo, cioè più premi sul pedale più il motore ti aiuta, cosa che rende la pedalata gradevole e natuale (dicono, io ho il motore al mozzo detto hub, che è diciamo obsleto tecnologiamente) Sicuramente ottime, l'unico problema (mio personale) è che sei sempre schiavo dell'assistenza della casa per tutto... Altri ti sapranno sicuramente consigliare meglio... buona scelta!!!
|
|
|