V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pilotaDD |
Inserito il - 19/03/2017 : 21:15:37 oggi pomeriggio, grazie a Exit Bike di Monterotondo, ho potuto noleggiare una full Fantic con motore Brose, modello 2016
Immagine:
321,71 KB
forcella da 100mm, cambio a 11 rapporti, dovrebbe essere un 11-42, batteria da 417 Wh e sopratutto motore Brose da 90NM!
penso troverete interessante se condivido con voi qualche impressione |
29 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Steu851 |
Inserito il - 03/10/2019 : 11:35:17 | pilotaDD ha scritto:
Per mandarla a fondo corsa credo che dovrei fare salti che sfascerebbero motore batteria...
|
Ma hai settato correttamente il SAG anteriore e posteriore? Mi sa che è tarata troppo dura per il tuo peso ed il tuo stile di guida. Se non sbaglio è un paio d'anni che la usi (intensamente) un tagliandino a forcella ed ammortizzatore ci vorrebbero |
pilotaDD |
Inserito il - 03/10/2019 : 10:37:22 Bella bestia!
Mi chiedo però quanto sia utile una forcella da 160mm su una emtb.
La mia, top di gamma 2016 per BH, ha una Fox 32, quindi da 120mm.
Per mandarla a fondo corsa credo che dovrei fare salti che sfascerebbero motore batteria... |
giordano5847 |
Inserito il - 03/10/2019 : 09:51:09 per assaporare meglio la fantic bisogna usare la integra 160. Costa un po' ma ... giusto il ragionamento di Sergio
| Sergiom2 ha scritto: ........... Con quel prezzo ci prendi uno scooter ma sei vincolato dall'assicurazione e dal costo del carburante. |
|
Sergiom2 |
Inserito il - 02/10/2019 : 21:20:24 Chissà... Magari c'è il trucchetto?
|
andrea 104KG |
Inserito il - 02/10/2019 : 20:39:55 Se ha 250w come da limiti legali le prestazioni saranno penose, specialmente in salita, altrimenti targa e casco come ciclomotore |
Sergiom2 |
Inserito il - 02/10/2019 : 18:41:02 Quello, se vuoi, puoi metterlo anche a piedi |
baldiniantonio |
Inserito il - 02/10/2019 : 18:27:50
giuste considerazioni! sembra aspirare al successo del Ciao Piaggio ma,appunto, senza targa,bollo e assicurazione ma col caschetto! |
Sergiom2 |
Inserito il - 02/10/2019 : 18:11:23 Bella anche se di bici rimane ben poco... È intrigante il cambio che funziona autonomamente come i variatori degli scooter. Anche la batteria è generosa non quanto il prezzo, però! Con quel prezzo ci prendi uno scooter ma sei vincolato dall'assicurazione e dal costo del carburante. Qui assicurare un motorino costa 1000 euro all'anno, mettici la benzina e tutto il resto e allora i 2900 euro di listino ci stanno tutti. Comunque mi piace molto! Chissà se Andrea Galeazzi la proverà!
|
baldiniantonio |
Inserito il - 02/10/2019 : 17:55:09 altre fantic
https://www.insella.it/news/fantic-motor-issimo-e-bike-da-citta-prezzo-caratteristiche-151935 |
Exit Bike |
Inserito il - 04/04/2017 : 23:23:58 https://www.facebook.com/exitbike.it/photos/pcb.622651347939801/622650984606504/?type=3&theater
|
Exit Bike |
Inserito il - 04/04/2017 : 23:21:21 Proprio oggi ho aggiornato le Fantic con un nuovo upgrade motore batteria.. |
Arcipelago |
Inserito il - 02/04/2017 : 15:24:22 ecco il video girato ieri https://www.facebook.com/exitbike.it/videos/621286068076329/
|
pilotaDD |
Inserito il - 02/04/2017 : 12:06:53 Ah bene sono arrivati i modelli 2017!
Ma...complimenti all'amico che vi ha seguito con la muscolare! |
Arcipelago |
Inserito il - 02/04/2017 : 11:14:42 Ecco le mie impressioni: ieri appuntamento con Exit Bike e i suoi amici loro con due Fantic XF1 modello 2017 con forcella da 120mm, una mtb muscolare e la mia Fat chittata con Bafang posteriore. Luogo di partenza nel tratto di strada tra l'Abazia di Farfa e Montopoli Sabina. Siamo nella Sabina profonda sotto il Monte Tancia. Partiamo con un primo tratto di strada asfaltata, poi inizia lo sterrato in salita prima lieve poi a tratti aspra. Dopo i primi tratti difficili, faccio cambio di bici con Fabio il titolare di Exit Bike e incomincio a cavalcare la XF1. Partenza dolce senza nessuno sforzo, il brose da potenza progressiva senza che ci si accorge di cavalcare una e-bike, inoltre l'assistenza come per tutti i motori con sensore di sforzo inizia subito e risulta facile partire in salita anche in presenza di brecciolino. Nessuno strattone alla ruota che potrebbe creare difficoltà.
Immagine:
57,44 KB
Presa un po' di confidenza con la XF1 accelero con la pedalata e inserendo una marcia più lunga, mi diverto a fare qualche passaggio veloce su mulattiera facile e apprezzo la padronanza che mi trasmette il mezzo. Inoltre nonostante la potenza del Brose è inferiore al mio Bafang da 500w nelle salite fatico meno nonostante non abbia mai inserito il livello massimo di assistenza, questo probabilmente è dovuto all'elettronica del Brose che automaticamente assiste di più nei tratti difficili dove la pressione del piede è maggiore al contrario del Bafang che è brusco nell'assistenza dando potenza sin dall'inizio in maniera liniare, ma anche ad una ciclistica ben bilanciata che trasmette sicurezza anche sul difficile.
Immagine:
75,08 KB
Arrivati all'inizio del tratto sottobosco in discesa, riconsegno la XF1 a Fabio, purtroppo la mia prova finisce qui oggi. Saluto il gruppo e ritorno per la stessa strada dell'andata, la mia Fat-bike non ha i freni a posto e viste le forti pendenze in discesa della mulattiera per sicurezza è meglio tornare per la strada sterrata. Ecco i mie compagni di escursione
Immagine:
75,2 KB
Il ritorno con vista sulla Sabina e in fondo i Monti Lucretili
Immagine:
81,13 KB
Immagine:
41,17 KB
Immagine:
71,17 KB
Immagine:
61,91 KB In conclusione la Fantic XF1 è una e-bike per chi vuole assaporare percorsi estremi o semplicemente anche per chi vuole affrontare in tutta sicurezza tratti di fuoristrada. |
Stefanschen |
Inserito il - 28/03/2017 : 09:01:17 La mia esperienza: C'è una ENORME differenza tra Brose e Brose. -Il Brose sulla turbo levo lo ho sempre trovato fiacco ed insoddisfacente, più propenso all'allungo che all'esuberanza in ripartenza. Non mi ha per nulla divertito. -Il Brose sulla Olympia (il display era marcato continental) estremamente esuberante e divertente ma poi in allungo un mulo. -Il Brose sulla Fantic (2015) molto ruvido, grezzo nella erogazione, addirittura non faceva mancare dei "mancamenti" di erogazione.
Tutti e tre erano molto assetati di batteria |
pilotaDD |
Inserito il - 27/03/2017 : 23:06:43 ho trovato sul web questo interessante articoletto...
http://www.nycewheels.com/bosch-vs-brose.html
belle le conclusioni:
Conclusion Which of the two systems you choose depends on what you need and expect from an electric bike. If you’re riding in the city, take up long journeys on the road or just enjoy some free biking in urban environments, Bosch powered E-bikes will be an ideal fit for you. If you prefer assisted mountain biking and want a rugged, suspended (possibly full-suspension) bike, the firm construction of fully integrated Brose system will be a better option.
però in altri siti dicono che il cx è più potente del Brose... ah a poterli comparare di persona...
|
dibi |
Inserito il - 27/03/2017 : 20:47:53 Provata circa un anno, gennaio del 2016, su per il monte Baldo, lungo uno dei sentieri della grande guerra. Per inciso un' esperienza davvero piacevole, se vi trovate nella zona di Rovereto/Brentonico fateci un pensiero. Il noleggio è su a Polsa, vicino gli impianti di risalita ed è gestito da un ex mestro di sci, Mario, molto disponibile che vi fa anche da guida illustrandovi i luogli ed i monumenti bellici lungo il percorso.
Quelle noleggiate da me e mia moglie erano la versione 2016, rosse e nere, senza forcella ammortizzata, ci fecero un ottima impressione.
Facemmo un tour di circa due passando da terreni morbidi a pietraie ed infine alla neve battuta.
Alla guida la sensazione fu di grande sicurezza e stabilità che unita alla leggerezza del mezzo ci consentirono di fare anche percorsi non proprio facili.
Quanto al motore, non so se avessero un settaggio particolare, comunque lo trovai pronto e molto generoso, l'impressione è che "sentisse" molto meno i rapporti rispetto, ad esempio, al Bosch performance.
Saliva e ripartiva immediatamente con qualunque marcia arrivando in breve tempo al limitatore. Per intenderci, l'unica volta che mia moglie si è piantata era in salita, in curva su una pietraia, e non essendo abituata al comando del cambio a leve, invece di scalare aveva inserito per errore l'ultimo dei 10 rapporti.
Sarà stato per per la livrea dei mezzi, le gomme cicciottelle o più semplicemente per un pò di nostalgia, ma mi sembrava di guidare un Trial 50 degli anni 80, solo più leggero, meno rumoroso e puzzolente. Ci divertimmo un sacco.
|
pilotaDD |
Inserito il - 23/03/2017 : 22:11:20 | Arcipelago ha scritto:
Sono andato a fare due chiacchiere da Exit Bike che dista 100 m da casa mia, confermo che anche il Brose ha il walk assistant, ma sinceramente non credo che serva ad un motore di questo tipo e le ruotone hanno una bella presa anche sul difficile quindi se si mantiene l'equilibrio si va pedalando. Quando vuoi PilotaDD possiamo noleggiarle tutti e due e andarle a provare su qualche mulattiera che conosco sui Lucretili per testare la potenza del motore. Mi ha detto che ci fa un prezzo di favore per il noleggio di una giornata. Chiamami sul cell se hai tempo. Ha anche delle fat ex noleggio da vendere a prezzo di favore.
|
proposta allettante... ti contatterò, ma non a quest'ora.
Sul walk assistant proprio oggi avevo sentito il rappresentante Fantic a Roma centro che mi aveva detto pure lui che il W.A. ci sta e anzi che è MOLTO esuberante, insomma la voglia di riprovare quella full ce l'ho.
Sull'utilità...a me il WA sembra indispensabile, ricordo quando non ce l'avevo ancora oppure le poche uscite in campagna con la Agattu della moglie che non ce l'ha...
Come fai senza? Girando per sentieri viene sempre un momento che devi scendere e spingere ed è in salita, sia che devi fare le scale di una maledetta stazione ferroviaria senza ascensore e rampe o una pietraia impedalabile...
|
Arcipelago |
Inserito il - 23/03/2017 : 18:28:30 Sono andato a fare due chiacchiere da Exit Bike che dista 100 m da casa mia, confermo che anche il Brose ha il walk assistant, ma sinceramente non credo che serva ad un motore di questo tipo e le ruotone hanno una bella presa anche sul difficile quindi se si mantiene l'equilibrio si va pedalando. Quando vuoi PilotaDD possiamo noleggiarle tutti e due e andarle a provare su qualche mulattiera che conosco sui Lucretili per testare la potenza del motore. Mi ha detto che ci fa un prezzo di favore per il noleggio di una giornata. Chiamami sul cell se hai tempo. Ha anche delle fat ex noleggio da vendere a prezzo di favore. |
bubunapoli |
Inserito il - 21/03/2017 : 19:47:20 ciao Pilota, come sempre impeccabile nella selezione e raffronto tra stampe del '700 e foto d'oggi.
Ripartenza in salita: forse bisogna davvero "scalare" le marce al valore richiesto, per farla ripartire senza esitazioni. Questione di abitudine? Sellino esile-sottile-invisibile, se la cava bene l'ammortizzatore post. (dolore al perineo) per un escursionista non abituato a imprese da camel-trophy? Insomma, è confortevole?
|
Steu851 |
Inserito il - 20/03/2017 : 12:51:12 Vittoria è italiana, prima vendeva col marchio Geax, ma le gomme vengono comunque prodotte in estremo oriente |
Arcipelago |
Inserito il - 20/03/2017 : 09:20:54 | pilotaDD ha scritto:
|
Grande PilotaDD finalmente a cavallo su una bipa adeguata alle tue capacità |
pilotaDD |
Inserito il - 20/03/2017 : 06:52:33
|
leonardix |
Inserito il - 20/03/2017 : 06:38:56 Eccolo, l'abbiamo perduto... Capirai, se prenderà questa chissà dove si andrà ad infilare... serviranno le forze speciali per ritrovarlo!
Complimenti! |
andrea 104KG |
Inserito il - 19/03/2017 : 23:48:06 Complimenti per la prova! |
pilotaDD |
Inserito il - 19/03/2017 : 21:53:24 veniamo alle mie impressioni...
comportamento in piano, ottimo, la bipa prende subito velocità, anche nel modo cruise, il meno assistito dei tre previsti, si arriva subito a 25 km/h e con un minimo impegno in settima marcia ho toccato i 29 (!). Le imperfezioni dello sterrato vengono bene assorbite dalle sospensioni.
comportamento in discesa, altrettanto buono, non ho superato i 35 all'ora perchè non ho trovato discese abbastanza lunghe ma la bipa trasmette sicurezza
comportamento in salita fuori strada, qui ho trovato qualche difficoltà, nella ripartenza serve un po' di pedalata, a occhio sullo Yamaha la coppia arriva prima, il Bosch non ricordo, ma leggo che sul Brose questo delay si può regolare, chissà se è una cosa semplice a misura di utente. Poi la bipa non aveva il walk assistant (anche se il motore Brose può averlo, almeno a leggere la pubblicità sul web) e ho trovato una certa tendenza al ribaltamento che non mi ha permesso di sfruttare al meglio la coppia esuberante. Ma qui forse per me conta l'abitudine al mio vecchio Panasonic, poco coppioso e spesso poco agile ma che con il telaio lungo è quasi irribaltabile e, se si deve scendere e spingere, ha nel "bottone magico" un alleato potente.
comportamento in salita su asfalto, veramente ottimo, direi che i 90NM dichiarati si percepiscono, salendo verso Nazzano ho trovato una pendenza decisamente seria che la bipa ha affrontato molto bene, ho dovuto mettere il modo Sport (il più assistito) ma poi sono salito senza troppo affanno.
Immagine:
149,26 KB
Insomma mi sono rimaste due voglie, provarlo meglio su fuoristrada, su un percorso più lungo, e paragonare la coppia in salita con quella dei Bosch CX e dei yamaha PWX per vedere se quei 10NM in più si notano veramente. Ma penso, spero, che presto Arcipelago potrà aggiungere le sue di impressioni a beneficio di tutti noi jobiker!
Ma posso dire già dopo questa breve esperienza che mi sembra un'ottima bipa, con componenti di qualità, e che nella versione con batteria da 630Wh trova una autonomia sconosciuta, finora, alle concorrenti Bosch e Yamaha, e comune solo alle Impulse.
PS mi sono dimenticato di citare le gomme, due tuboni da 27.5x3", marca, a me finora ignota, Vittoria Bombolone, dal nome direi italiana, come la bipa!
Immagine:
6,62 KB
PS2 Ah, importante, ora in vendita c'è il modello 2017, con forcella da 120mm e altre migliorie varie http://fantic-bikes.it/it/mtb/xf1-casa/
|
pilotaDD |
Inserito il - 19/03/2017 : 21:36:37 ho percorso meno di 10km ma con qualche dislivello, salendo su e giù tra la riva del fiume, a 29m slm, fino alla piazza del paese a 200m slm, su sterrati,
Immagine:
268,17 KB
stradina asfaltata, come nella foto sopra, e in fuoristrada puro
Immagine:
276,36 KB |
pilotaDD |
Inserito il - 19/03/2017 : 21:24:47 ciao Arcipelago, giusto dimenticavo che oltre a fabio di Exit Bike devo ringraziare proprio te per la dritta!
La mia prova è avvenuta nel bellissimo scenario della Riserva Naturale di Farfa, lungo il fiume Tevere, anzi sulle sponde del Lago di Nazzano creato da una diga di ENEL
http://www.teverefarfa.it/en/carta-dei-sentieri.html
siamo a poco meno di 50km a nord di Roma, abbastanza lontani per sfuggire al caos edilizio dell'hinterland della Capitale e entrare in uno scenario non dissimile da quello che si vede nei paesaggi settecenteschi della Valle del Tevere, che andavano a ruba, giustamente, tra i Grand Touristi stranieri in visita in Italia
questo quadro è di più di due secoli fa...
Immagine:
119,98 KB
e questa foto di oggi pomeriggio
Immagine:
263,2 KB
il tempo purtroppo era coperto, avrei preferito il cielo azzurro del quadro, ma per la prova andava bene!
|
Arcipelago |
Inserito il - 19/03/2017 : 21:22:43 Vai PilotaDD dicci tutto. Hai provato proprio quella con cui ci ho fatto un giro per Monterotondo |
|
|