V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
n/a |
Inserito il - 27/10/2017 : 12:56:39 buongiorno a tutti, da qualche settimana ho ultimato la mia bipa... volevo ringraziare T4R (pino) per la realizzazione della batteria e per la pazienza! ringrazio anche daiwer e barba per avermi supportato e sopportato XD in allegato le foto e se riesco anche i video. bbshd 21.4ah sony vtc 6 no bms 98 celle bagpack eccomi qua, il primo giro tra i single track... in conclusione: tanta potenza! (era quello che cercavo! XD) la bipa è molto reattiva, il motore non soffre le salite... con il rapporto 36 posteriore si scalano montagne o ci si arrampica sui muri (con la speranza di non ribaltarsi) l'accelleratore va dosato con cura :D l'autonomia ho stimato circa 70km con uso esclusivo dell'accelleratore e circa 140/150km con uso del pas. ho installato il sensore di cambio, questo necessario per evitare di macinare tutto! ho sostituito la catena con una ekmc a 10v. la linea catena è accettabile, a parte la rumorosità quando lavora con il 36 denti. come velocità massima su pianura pedalando siamo sui 65kmh. sono pienamente soddisfatto del risultato!
lavori in ordine: cellaggio Immagine:
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pacchi batteria Immagine:
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display info batteria Immagine:
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batteria ultimata Immagine:
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corona da 42 Immagine:
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caricabatterie da 3AH Immagine:
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dischi freni maggiorati (203mm anteriore e 180 posteriore) Immagine:
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zaino evoc fr enduro blackline con protezione Immagine:
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test display su cavalletto (oltre gli 85kmh si sballa tutto) Immagine:
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test su cavalletto e sound https://www.youtube.com/watch?v=tej5qdwEuuQ
eccomi qua, il primo giro! Immagine:
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Inserito il - 29/10/2017 : 19:09:10 Allego un breve video, durante il cazzeggio! #128514; https://www.instagram.com/p/BariwwfhHiT/ |
T4R |
Inserito il - 29/10/2017 : 17:26:38 Mi fà molto piacere che tu sia rimasto soddisfatto del lavoro. In effetti lo sono anch'io. Vi racconto un pò la genesi del pacco e le considerazioni fatte. Prima di accettare il lavoro mi sono fatto mandare lo zaino per verificare spazi, ingombri, ecc. Le celle sono state ordinate con le linguette e saldate a stagno. La qualità di queste Sony è ottima le 100 celle sono arrivate tutte praticamente alla stessa tensione pochi mV di scarto l'una dall'altra. Nessun problema in particolare per la conformazione dei pacchi anche se questi hanno una forma inusuale. E' bastato pianificare il tutto ed il lavoro è proseguito senza intoppi. Tale forma è dovuta al fatto che lo zaino di Andrea prevede la presenza della sacca per l'acqua a cui, giustamente, Andrea non voleva rinunciare. Quindi ho pensato di dare al pacco quella forma, piuttosto che una classica forma a parallelepipedo, in modo tale che al centro potesse comunque trovare alloggio la sacca. Un pacco in forma piana avrebbe avuto meno spessore ma sarebbe risultato di dimensioni maggiori e più soggetto a flessioni che avrebbero potuto far saltare qualche saldatura o spezzare qualche linguetta. In questo modo ho potuto metterlo più in basso e farlo più robusto, ricordatevi che starà nello zaino sulle spalle di Andrea. Per far stare fermo i due pacchi ho fatto costruire da una mia sarta di fiducia, che prima o poi mi farà correre, due sacche di stoffa molto resistente, conteneti i due pacchi, sul cui fondo ho fatto cucire una ampio strato di velcro che si và ad agganciare sul corrispondente strato predisposto all'interno dello zaino. Abbiamo deciso di farlo in due pezzi sia per maggior praticità di inserimento e sia per utilizzarne uno solo e quindi meno peso sulle spalle nel caso di giri brevi. I due pacchi si possono usare anche in condizioni di diversa scarica perchè ho predisposto un collegamento in parallelo tramite doppio diodo di potenza. La stessa cosa è prevista per la ricarica, Andrea deve pensare solo a divertirsi e non stare lì a fare calcoli.. Scusate se sono stato un pò prolisso, appena scarico le foto dal cell posterò le fasi della costruzione.
Saluti Pino
p.s. @Andrea in settimana dovrei finire il cavetto con il fusibile |
n/a |
Inserito il - 29/10/2017 : 10:15:16 Non voglio controllare il calore degli avvolgimenti, ma wuello della centralina che costa un bel po.... per 2/3 euro credo sia giusto monitorare. |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2017 : 11:01:27 Non devi preoccuparti del calore se non modifichi niente, a meno che tu non vada a fare la Parigi-Dakar...
Poi il calore presente sul contenitore del BBS non dice quasi niente sulle temperature reali che si sviluppano all'interno degli avvolgimenti, bisognerebbe fare delle prove serie.
Lo sgancio rapido si spezza già con MOLTA potenza in meno dei tuoi 1500W e 160Nm, a me è successo con 1350W e molti Nm in meno, quindi occhio! |
n/a |
Inserito il - 28/10/2017 : 08:35:43 | Barba 49 ha scritto:
Mosfet? Ce ne sono 12 di buona qualità in quella centralina, il problema è la scarsa dissipazione dovuta alle ridottissime dimensioni!!!
Le centraline "esterne" a 12 mosfet sono enormi a confronto, ed hanno dissipatori ben alettati e grandi...
Una centralina esterna da 48V-35A è grande almeno 170x80x45mm, capisci cosa significa per il raffreddamento dei mosfet???
Poi siamo alle solite, le trasmissioni per bicicletta non sopportano già la coppia e la potenza del BBS-HD di serie, figurati se le aumenti: Quando con il tuo avrai fatto fuori una catena o due se ne riparla!!!
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Il problema calore è una cosa che avevo gia messo in conto cercando sul web prima di acquistare il bbshd, (infatti attendo l'arrivo del termometro) per la catena non ho preoccupazioni, ma so benissimo che devo fare attenzione agli strappi... cassetta, cuscinetti, e sgancio rapido sono a limite #128514;#128514;#128514; |
Barba 49 |
Inserito il - 28/10/2017 : 06:15:03 Mosfet? Ce ne sono 12 di buona qualità in quella centralina, il problema è la scarsa dissipazione dovuta alle ridottissime dimensioni!!!
Le centraline "esterne" a 12 mosfet sono enormi a confronto, ed hanno dissipatori ben alettati e grandi...
Una centralina esterna da 48V-35A è grande almeno 170x80x45mm, capisci cosa significa per il raffreddamento dei mosfet???
Poi siamo alle solite, le trasmissioni per bicicletta non sopportano già la coppia e la potenza del BBS-HD di serie, figurati se le aumenti: Quando con il tuo avrai fatto fuori una catena o due se ne riparla!!! |
n/a |
Inserito il - 28/10/2017 : 00:24:39 | Barba 49 ha scritto:
La centralina del BBS-HD al massimo sopporta 30A, e se guardi le sue dimensioni ti rendi anche conto del perchè!!!
Confrontala con quelle tradizionali grandi come una scatola da scarpe e chiediti come fa a raggiungere i 30A senza prendere fuoco...
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Mosfet? Ignorante in materia... |
Barba 49 |
Inserito il - 27/10/2017 : 21:03:45 La centralina del BBS-HD al massimo sopporta 30A, e se guardi le sue dimensioni ti rendi anche conto del perchè!!!
Confrontala con quelle tradizionali grandi come una scatola da scarpe e chiediti come fa a raggiungere i 30A senza prendere fuoco... |
n/a |
Inserito il - 27/10/2017 : 20:15:01 | Steu851 ha scritto:
A non Ah èì assorbimento istantaneo non la capacità della batteria
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Grazie per la precisazione |
n/a |
Inserito il - 27/10/2017 : 20:04:08 | Miura72 ha scritto:
Grande che figata di Bipa bella bella.
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Grazie |
Steu851 |
Inserito il - 27/10/2017 : 17:16:29 A non Ah èì assorbimento istantaneo non la capacità della batteria |
n/a |
Inserito il - 27/10/2017 : 15:42:18 Visto che ci sono, ne approfitto... da programmazione aveva 25ah gli ho messo 30ah limitato dal programma... ma visto il motore per me ne accetta anche 40/50 ah... esiste un modo per farlo? |
n/a |
Inserito il - 27/10/2017 : 15:39:40 | Barba 49 ha scritto:
Bel lavoro, e sono contento che tu sia rimasto soddisfatto dell'insieme...
Belli anche i freni flottanti e la trasmissione LunaCycle, altra roba!
Due cose, intanto se usi l'acceleratore non capisco a cosa ti servano i sensori di cambiata, con la motocicletta o con l'auto non sei abituato a levare gas prima di cambiare? Poi non mi torna la velocità massima, il BBS-HD fa 125RpM, quindi non capisco come possa far girare la ruota a vuoto fino ad oltre 85Km/h, dovrebbe fermarsi (come poi accade in strada) a 65Km/h, non di più.
Anche se hai usato una batteria da 14S anzichè da 13S la velocità di rotazione aumenta solo fino a 135RpM, quindi siamo a 70Km/h...
Comunque buon divertimento!!!
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Barba a dire il vero su cavalletto arriva a 85,1 non a manetta, ma accellerando un po alla volta in modo molto graduale... se do colpi si sfasa tutto e da i numeri... probabilmente non va il sensore bohh su strada invece e quasi sincronizzato con il gps del cell. Poca differenza! #128534; |
Miura72 |
Inserito il - 27/10/2017 : 14:25:55 Grande che figata di Bipa bella bella. |
Barba 49 |
Inserito il - 27/10/2017 : 14:16:29 Bel lavoro, e sono contento che tu sia rimasto soddisfatto dell'insieme...
Belli anche i freni flottanti e la trasmissione LunaCycle, altra roba!
Due cose, intanto se usi l'acceleratore non capisco a cosa ti servano i sensori di cambiata, con la motocicletta o con l'auto non sei abituato a levare gas prima di cambiare? Poi non mi torna la velocità massima, il BBS-HD fa 125RpM, quindi non capisco come possa far girare la ruota a vuoto fino ad oltre 85Km/h, dovrebbe fermarsi (come poi accade in strada) a 65Km/h, non di più.
Anche se hai usato una batteria da 14S anzichè da 13S la velocità di rotazione aumenta solo fino a 135RpM, quindi siamo a 70Km/h...
Comunque buon divertimento!!!
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