V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
marianor |
Inserito il - 24/06/2018 : 15:47:14 come saprete sono stato indeciso se kittare il mio vecchio mtb con tutti i limiti del caso o se cercare qualcosa di già pronto.
ho scritto i miei dubbi,a me non sarebbe servita una vera mtb,di fuori strada,nonostante abiti in campagna collinare non ne faccio.
resta il fatto che a 40anni con una bimba pestifera di 5 e con zero hobby seri,causa lavoro e priorità economiche mi sono detto tra me e me che la moto anche potendo non volevo farmela,ma avere un "cavallo" che fosse per me come lo sono per altri le proprie due ruote mi piaceva moltissimo.
io ho,come credo anche altri,una sorta di attrazione verso le linee delle mtb per questo,quando ho inquadrato il mondo delle bipa,sono sempre stato attratto da questo tipo di bipa.
in reltà io,come ho già scritto in altri articoli faccio dalla bipa un uso prettamente lavorativo cioè,8 km a botta di stradine comunali che mi portano dalla mia collinetta al lavoro nella bassa padana.
quindi un utilizzo su asfalto(distrutto dalla pessima gestione) del quale 6 km di falso piano e 2 km che al rientro a casa diventano di salita dal 4% fino al 12% nel picco finale di 700metri
se avessi kittato la mia mtb sarei stato su un bafang centrale,più che altro perchè mi stavo rendendo conto della sua semplicità di installazione. poi però i limiti fisiologici di una mtb degli anni 80,con i cantilever che frenano,ma ... con un telaietto da 24" che per me stava un pelino stretto mi hanno fatto cambiare rotta.
un giorno qui da voi è uscito il post sulla mtb emootika da 48v
io in quel momento ero indeciso tra la mtb venduta da coop col bafang centrale che a me garbava molto per la kiitabilità futura,ma con una batteria infinitamente piccola e la ncm moscow,che però sforava il mio budget(volevo stare sotto i mille)
ovviamente sul fronte budget si possono aprire migliaia di modi di vedere il tutto. io ho dei limiti che non volevo ne potevo oltrepassare,per cui quando ho potuto vedere e seguire questa bipa di emootika ho deciso di approfondire il discorso.
così dopo averla testata nei dintorni del centrocommerciale ho deciso,che,anche se forse era un hub lungo,a me pareva ,provandola nelle salite del parcheggio sotterraneo,che andasse mille volte meglio della bipa che avevo avuto l'anno scorso in conproprietà con mia moglie(wayel trilogia 2.0 36v hub)
nel giro di tre giorni mi è statà consegnata semimontata,sostanzialmente c'era da montare il manubrio e le pidivelle,oltre la ruota anteriore,con piccolo settaggio del freno a disco anteriore (tekro aries meccanico esattamente come al posteriore)
come cambio monta un 8 rapporti shimano acera ed un tre rapporti sempre acera all'anteriore.
la batteria è un onesta 48v per 10 ampere.
l'unico vero difetto è che mi è arrivata con la gomma posteriore montata nel sensio contrario di marcia per il resto tutto ok.
ad oggi ho percorso 167km quasi totalmente per il casa lavoro posso solo esserne soddisfatto,nella salita di casa,quella al 12%,mi porta su tranquillamente ai 22/26 km.h a seconda dell'apporto che le do io in sostanza si arriva subito ai 25 orari confermo quel che scrive un nostro collega di forum,di cui non ricordo il nome,che c'è un menù che ti permette di impostare il diametro ruota,l'intensità della luce del display,e il limite che da 25 può salire fino a 40 orari.
io ho provato per vedere più che altro se fosse un motore lungo,ma col mio peso (90kg) in simbolica sul piano ho toccato i 36 orari.
ora non so se è il motore è lungo o meno,a me pare spinga come un mulo,ma io non sono esperto,come dicevo ho avuto solo un anemica wayel
confermo che se si volesse fare davvero off road ci vorrebbe il manettino,è un motoretto abbastanza aggressivo in prima(di 5 mappature) assistenza ti porta ai 20 molto velocemente,tant'è che quando arrivo in cortile la metto sullo zero.
la rapportatura permette di trovare sempre una cadenza buona per aiutare il motore,e non stancarsi troppo. sul display è presente un (spero si chiami così)wattometro che in sostanza ti dice in tempo reale quanto il motore sta dando in watt,ho notato che nella salita del 12% ha un picco di 700 e passa watt.
questo display è un pò carogna,nel senso che sul piano mi spinge ad aiutarla molto,portando il consumo istantaneo a livelli bassi.
sul fronte consumi non ho mai fatto un pieno/riserva per varie ragioni tra cui il fatto di tenere la batteria alta.
però posso dire che dopo 32km,cioè due giorni di lavoro,si spegne la prima tacca di 5 della batteria. non so se il livello scende in modo omogneneo,però è sinceramente molto tranquillizante anche per qualche giretto fuori programma.
i freni,venendo dai cantilever della mia mtb vecchia,e dai vbrake che montava la wayel,posso dire solo che sono nettamente migliori,specialmente per modulabilità.
confermo quello che ho letto sui freni a disco meccanici,cioè che dopo circa 100km ho dovuto dargli una piccola registratina ma nulla di particolarmente noioso da fare.
l'ho provata anche da spenta e con 24rapporti si lascia portare in giro bene.
non mi esprimo sulla forcella anteriore,perchè per me è come essere su un mercedes,ma solo perchè non ho mai usato mtb d'alta gamma.
di certo la trovo molto confortevole,forse la sella sarebbe migliorabile,ma cercando il pelo nell'uovo.
tirando la somma per ora 890 euro ben spesi,poi vedremo.
l'unica cosa che mi spiace è che nel display non è presente un orologio,infatti gli ho montato il tachimetro wireless della ktm che avevo smontato dalla vecchia mtb.
Immagine:
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50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/08/2023 : 21:29:13 Si i sinewave sono migliori. Di solito quelli a onda quadra sono sensorless, ovverosia senza sensori di hall. In partenza con acceleratore possono essere più ruvidi, con qualche scatto. Però hanno il vantaggio che vanno su qualsiasi motore, anche senza sensori dj hall o con sensori danneggiati. C'è il pro e il contro insomma. Io se ho un motore nuovo o comunque perfettamente funzionante preferisco le sine wave con sensori. Su motori sconosciuti e vecchi vado di sensorless per non trovare problemi. Però uso sempre il pas e niente acceleratore. |
papeplu31 |
Inserito il - 08/08/2023 : 21:05:16 Grazie, Barba 49, i Sinewawe costano poco di più se va bene lo stesso vada per il Sinewawe. |
Barba 49 |
Inserito il - 08/08/2023 : 20:47:28 I Sinewawe hanno un funzionamento molto più dolce e silenzioso... |
papeplu31 |
Inserito il - 08/08/2023 : 19:43:17 Grazie andrea 104KG, esatto è come dici,ho trovato questa indicazione da un venditore su aliexpress "Controller 1.kt compatibile solo con display KT. Stesso protocollo di comunicazione." - il relativo display "KT Display LCD3 LCD4 LCD5 LCD7 LCD8H LCD8S". si bisogna cambiare tutto, centralina, pas e display Insieme al controller (se non incluso) bisogna acquistare anche il cavo 1to4 oppure 1to5, nelle 4 o 5 uscite ovviamente c'è anche il display oltre a luci sensore dei freni acceleratore. Ultima domanda il controller lo devo acquistare Squarewave oppure Sinewave? vanno bene tuti e due?
Grazie ancora
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Valier |
Inserito il - 08/08/2023 : 12:30:21 Ma se nella denuncia di furto inserisci il numero di telaio, o meglio una foto del numero di telaio e della bici in generale non sarebbe male. E' sempre opportuno fare delle foto, tanto oggi con lo smartphone è 'na passeggiata. |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/08/2023 : 10:42:16 I loro pas sono compatibili con le centraline che vendono. Prendi anche un sensore di velocità da mettere sulla ruota costa pochissimo altrimenti può succedere che non vedi la velocità. |
andrea 104KG |
Inserito il - 08/08/2023 : 10:35:47 | papeplu31 ha scritto:
No, infatti non va bene, anche perchè il cavo del mio display ha 5 pin, quello che avevo trovato di pin ne ha 9. su pswpower ho cercato ma non ho trovato il kit completo display centralina pas ma solo pezzi separati.
Grazie
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Nella descrizione di ogni centralina c'è scritto quale display prendere.. di solito sono lcd03 o lcd05 |
Barba 49 |
Inserito il - 07/08/2023 : 22:22:22 Difficile trovare una centralina che abbia gli stessi connettori della tua attuale, di solito si acquista una centralina standard completa di display e poi i connettori si adattano... |
papeplu31 |
Inserito il - 07/08/2023 : 22:02:36 No, infatti non va bene, anche perchè il cavo del mio display ha 5 pin, quello che avevo trovato di pin ne ha 9. su pswpower ho cercato ma non ho trovato il kit completo display centralina pas ma solo pezzi separati.
Grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 07/08/2023 : 21:54:00 Sei sicuro vada bene per il display? Ogni centralina ha il suo..Di solito si prendono insieme display, centralina e pas... io consiglio sempre pswpower, sono centraline kt collaudate ormai da anni.. |
papeplu31 |
Inserito il - 07/08/2023 : 20:53:09 Buonasera, rispolvero questa vecchia discussione perchè sulla mia emootika giunto alla soglia dei 7000 km con ogni probabilità si è rotto il controller (sul display compare codice di errore 30 = errore di comunicazione con il controller) batteria e connettori sono ok, tra l'altro il controller visivamente è ok ma puzza di bruciato. il motore è questo o similare: SY (ShengYi da cui SY) modello DGW07C-FA 48v 250w. sul controller non c'è scritto nulla (circuito stampato nudo senza un case con etichette). sto cercando un controller da sostituire (deve avere i connettori tondi) penso di averlo trovato su aliexpress (ma esistono due versioni Squarewave/Sinewave in base al motore quale devo scegliere? vanno bene tutti e due?
Grazie |
Barba 49 |
Inserito il - 07/06/2021 : 10:00:49 Intendi dire che pedalando non si avvia l'assistenza del motore?
Prova a controllare che le due leve dei freni non rimangano anche solo leggermente discoste dalla posizione di riposo (basta un cavetto dei freni troppo allentato) e che il dischetto del sensore di pedalata sia ben posizionato. |
snoopy |
Inserito il - 05/06/2021 : 11:26:17 Buongiorno a tutti, sapete per quale motivo una bici emootika da un momento all altro sulla pedalata assistita non si inserisce piu....? Quali sono le cose da guardare? Ovviamente fuori garanzia. |
toninello |
Inserito il - 05/12/2020 : 16:30:48 Non sperando ormai di tornare più in possesso della mia emootika chiede se qualcuno può essere interessato al caricabatteria originale che mi è rimasto, inutilizzato. |
toninello |
Inserito il - 01/12/2020 : 12:47:00 Caro Barba 49, ti ringrazio per le competenti informazioni. A proposito volevo dire che non ho avvertito la mancata assistenza del motore dopo i 25 km come avveniva con la emootika ma l'ho provata poco non so se è stata una sensazione sbagliata o magari il blocco non c'è proprio o parte più avanti (io sono arrivata a 29 km/h soltanto). Finalmente so la marca del motore che è impressa sopra, a differenza di quello della emootika: è Bafang!
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toninello |
Inserito il - 01/12/2020 : 12:42:10 Il furto risale a marzo. Mi è sembrato del tutto inutile denunciarlo. Non credo sia possibile fare niente. Non esiste registrazione del telaio quindi è impossibile risalire all'effettivo proprietario nel momento di un eventuale scoperta peraltro improbabile dato che verosimilmente sarà stata anche portata via dalla mia città.
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Barba 49 |
Inserito il - 01/12/2020 : 12:13:34 Sai, la Emootika pur avendo la batteria da 48V monta un motore da velocità, quindi le sue prestazioni sono simili a quelle delle bici alimentate a 36V come quella che hai adesso, non è come le NCM...
In pratica se alimenti una NCM con una centralina senza blocchi fa 29Km/h, la Emootika supera i 35Km/h! |
luc_maz48 |
Inserito il - 01/12/2020 : 11:49:06 Caspita, mi dispiace della brutta notizia! Hai fatto almeno denuncia? Per curiosità: nella prima o seconda "ondata"?
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toninello |
Inserito il - 30/11/2020 : 19:51:25 Felice possessore di una Emootika sono stato vittima di un furto nel mio garage durante la pandemia. Grazie agli incentivi ho acquistato una bici Xenon della Esperia alla coop, dopo aver vagato molto per l'acquisto tra un ciclista e l'altro dato la scarsa disponibilità di bici.... Non mi sembra affatto male. Rispetto alla emootika ha la batteria semi-integrata che la rende più piacevole e moderna. la verniciatura nera satinata con inserti in giallo-verde quasi fluorescente è molto gradevole. I contro sono motore a 36 V no a 48 V (ma per i 10 km che ci ho fatto non ho notato molta differenza), i pedali in plastica non in metallo, il display piuttosto limitato ma tutto sommato meglio integrato, il cambio base-base Shimano tourney invece che acera (ma anche qui devo provarlo più a lungo per capire l'effettiva differenza) e la mancanza del cavalletto che la fa meno "bici da passeggio". Fatemi sapere se qualcuno l'ha acquistata e come ci si trova. Ciao |
stefa67 |
Inserito il - 29/09/2020 : 13:54:12 La Moscow funziona molto bene la uso nel solito tragitto casa lavoro e per il mio svago devo dire che i componenti della bici sembrano di qualità migliore di quella della emotica in salita è più performante a parte la velocità in piano inferiore però adesso sono soddisfatto sto abituando anche al ritardo con cui riprende dopo aver smesso di pedalare cosa che con l'altra non succedeva mezzo secondo eh avevi a disposizione tutta la coppia anche se indubbiamente consumava più batteria anche le ruote 29 mi piacciono molto forse la taglia è un po' grande per la mia altezza ma mi sto abituando sono 177 poi ha una batteria da 624 watt ora per cui dovrei avere anche più autonomia l'ho presa a Cornedo Vicentino da un ragazzo che ce l'aveva da un anno circa con 600 Km ora ne ha già 1200 Ciao alla prossima |
stefa67 |
Inserito il - 29/09/2020 : 13:43:03 Ciao omino coi baffi Ho letto solo oggi tuo aggiornamento per le mothica ho chiamato i carabinieri Dopo circa 10 giorni dal furto i quali mi hanno risposto gentilmente che non ci sono videocamere vicino alla rastrelliera delle biciclette se trovano la mia bici Vengo chiamato al cellulare Il problema è che hanno rubato diverse bici in quella stessa zona negli ultimi anni per loro ammissione chiedo ma non potete fare niente Non coi mezzi che Abbiamo mi ha risposto probabilmente sono seriali per cui Bisognerebbe buttare l'esca ed essere pronti accoglierli sul fatto Se avessi tempo e voglia con l'aiuto di qualcuno lo farei anch'io Mi Piazza Rei la davanti come hanno fatto vedere anche alle Iene pronte a sgamare i malfattori |
Barba 49 |
Inserito il - 28/09/2020 : 12:05:13 Probabilmente all'inizio dentro alla ruota libera è stato inserito per errore del grasso e adesso non appena si solidifica blocca i meccanismi di ritenuta e fa andare a vuoto la pedalata, probabilmente adesso sopo questa "annaffiata" di WD40 se il grasso è fuoriuscito del tutto non avrai più seccature! |
Ominoconibaffi |
Inserito il - 24/09/2020 : 15:16:40 aggiornamento: visto che con la moglie incinta le biciclette nel fine settimana non le usiamo più, le ho prestate entrambe alla sorella e al cognato (che non avevano mai provato prima una bipa) per passare qualche giorno tra le ciclabili della Carnia. Era da un po' che decantavo loro le lodi della emootika, e questa era l'occasione per fare un figurone. peccato che dopo un'ora dalla prima pedalata mi arriva una telefonata: "Baffo, i pedali girano a vuoto!" Ebbene si: la ruota libera ha colpito ancora. Memore della soluzione dell'altra volta consiglio al cognato di cercare un ferramenta, prendere il WD-40 e spruzzarlo dove bisogna. Il cognato esegue, e passa nel frattempo anche da un biciaio che nel sentire la soluzione inizia a ridere dicendo che è come provare ad aggiustare una gomma bucata con lo svitol e che bisogna cambiare tutto. Il cognato torna quindi in albergo in pedalata simbolica (grazie hub, i chilometri non erano pochi) ma in effetti la cura, dopo una notte di riposo in orizzontale della bipa, non funziona e i pedali continuano a girare a vuoto. Peccato, da auspicata bella figura a debacle completa, i coniugi si rassegnano a fare escursioni a piedi e si divertono comunque, ma a me sembra di avergli rifilato una fregatura e rovinata la vacanza: mi sento in colpa. Al loro ritorno comunque non ci sto, mi sembra impossibile che Barba si sia sbagliato: sdraio nuovamente la bicicletta e innaffio ancora di WD-40, aspetto una notte, la raddrizzo e inizio a girare i pedali. Sono un omino paziente: dopo 20 secondi hanno smesso di girare a vuoto e la bicicletta è ripartita, tutto a posto, bisognerà tornare a dirlo al biciaio. Comunque è un comportamento seccante (della bicicletta, non del biciaio), non è sempre possibile rientrare in simbolica e aspettare una notte, dovrò trovare una soluzione prima o poi.
(ps per Stefa67: mi dispiace per il furto, ci sono notizie? come ti trovi con la NCM? Hai provato qualche sentiero in salita dura?) |
pilotaDD |
Inserito il - 31/08/2020 : 07:42:27 Anzi no, Bassano...
In pieno giorno, con la gente...
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pilotaDD |
Inserito il - 31/08/2020 : 07:14:27 | stefa67 ha scritto:
salve a tutti metto una news che non avrei mai voluto mettere stamane recatomi all'emisfero di bassano all'uscita dopo una permanenza di una quindicina di minuti non trovo più la bici lasciata agganciata alla staccionata vicina all'ingresso pedonale sono arrivato alle 12 20 uscito alle 12 35 ho trovato il lucchetto tagliato leggerezza mia lucchetto non adatto ma diverse volte mi era andata bene ho subito sporto denuncia ai carabinieri di bassano sperando ci sia qualche videocamera di sorveglianza resta l'amarezza presumo il malfattore avesse notato il mio arrivo e abbia agito non appena mi abbia visto entrare altre volte consapevole del lucchetto non proprio inespugnabile entravo guardandomi attorno e tornando sui miei passi dopo 1 2 minuti stamane mi sembrava tranquillo e avevo fretta (ho pensato x 10 min.) ed è successo l'irreparabile di solito non mi affeziono troppo alle 'cose' ma questa bici avevo un certo feeling facendo tanta strada con accortezza quasi a preservarla da un uso troppo gravoso e per il mio tipo di utilizzo era OK. Mi auguro di poterla riavere. salve a tutti
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Oh porca miseria!
Non ho seguito tutti i tuoi post ma se ho capito bene ti hanno rubato una emootika come si vede in foto all'inizio del thread, a Vicenza, giusto? |
luc_maz48 |
Inserito il - 30/08/2020 : 22:28:31 @stefa67: Mi dispiace tantissimo, quando leggo queste notizie! Esprimo la mia piena solidarietà!
Ti auguro un veloce ritrovamento, che le telecamere ti possano aiutare.
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-sandro- |
Inserito il - 29/08/2020 : 16:53:58 Mi spiace, spero che trovino qualcosa delle videocamere. |
stefa67 |
Inserito il - 29/08/2020 : 16:20:04 salve a tutti metto una news che non avrei mai voluto mettere stamane recatomi all'emisfero di bassano all'uscita dopo una permanenza di una quindicina di minuti non trovo più la bici lasciata agganciata alla staccionata vicina all'ingresso pedonale sono arrivato alle 12 20 uscito alle 12 35 ho trovato il lucchetto tagliato leggerezza mia lucchetto non adatto ma diverse volte mi era andata bene ho subito sporto denuncia ai carabinieri di bassano sperando ci sia qualche videocamera di sorveglianza resta l'amarezza presumo il malfattore avesse notato il mio arrivo e abbia agito non appena mi abbia visto entrare altre volte consapevole del lucchetto non proprio inespugnabile entravo guardandomi attorno e tornando sui miei passi dopo 1 2 minuti stamane mi sembrava tranquillo e avevo fretta (ho pensato x 10 min.) ed è successo l'irreparabile di solito non mi affeziono troppo alle 'cose' ma questa bici avevo un certo feeling facendo tanta strada con accortezza quasi a preservarla da un uso troppo gravoso e per il mio tipo di utilizzo era OK. Mi auguro di poterla riavere. salve a tutti |
stefa67 |
Inserito il - 29/08/2020 : 11:37:49 ahh volevo aggiungere a ciò di cui sopra penso sia un vantaggio avere una minore potenza di picco sia per il consumo sia per la durata della batteria (picchi di potenza elevati assorbiti magari con batteria non più bella carica dovrebbero essere più dannosi per la durata della stessa) anche da un punto di vista 'meccanico' l'eccessiva coppia per brevi momenti può 'logorare' componenti nei motori meno affidabili(meno costosi).....aspetto conferma (o smentita) dagli utenti più esperti!!! ciao a tutti |
stefa67 |
Inserito il - 29/08/2020 : 11:06:03 ciao Omino finito le ferie sono tornato all'afa della pedemontana veneta da una settimana (ferie molto brevi quest'anno ma d'altronde dopo un fermo di 3 mesi...) superati i 9000 km l'altro ieri, devo dire che anche la mia fa un rumore da qualche tempo proveniente dalla cassetta pignoni(mi sembra) che però ho notato ha un piccolo gioco assiale, per pigrizia e poco tempo (e il caldo afoso )non ho ancora approfondito ma penso la porterò dal mecca anche per cambiare pastiglie controllare raggi e eventuale sostituzione copertone posteriore (più consumato). Il rumore è una specie di cigolio e 'strisciamento' più evidente quando 'pesto' sui pedali 'sembra' provenire dalla cassetta io tengo sempre ben lubrificata la catena anche il cambio ben regolato funziona perfettamente la parte elettronica non mi ha più dato problemi (mani sui 'maroni') non voglio allarmare l'omino ma il rumore di cui parli mi pare di ricordare lo faceva anche la mia soprattutto nelle salite più toste già mesi prima di rompere il motore il mio wattmetro se parto in ass 5 con batteria carica fino a che non supero i 32km/h segna 680 720 w di assorbimento poi inizia a calare l'assistenza. Ti assicuro che senti una bella spinta, con la centralina che mi hanno cambiato in garanzia non superava i 520 w , io utilizzo molto i vari livelli di assistenza per mantenere una pot. istantanea intorno ai 150 200 con qualche digressione in caso di pendenze più elevate ma per brevi tratti anche per ottimizzare la durata della batteria ciao alla prossima!!!! |
Ominoconibaffi |
Inserito il - 18/08/2020 : 16:02:26 Rispondo in ritardo a Stefa67, chiedo perdono. Ultimamente ho usato molto poco il mezzo, ma per un ottimo motivo: la moglie è incinta e quindi la accompagno in tranquille passeggiate, in quanto le hanno sconsigliato la bicicletta per il pericolo di possibili cadute e per le vibrazioni. Nei miei piccoli giretti ho notato però una cosa: dopo una mezz'oretta di pedalata, sia tranquilla che soprattutto sforzata (per le mie gambe, non per il motore), il movimento centrale inizia a fare strani rumori, degli schiocchi, inizialmente ad ogni giro di pedale e poi, se insisto, ogni mezzo giro. Probabilmente il movimento è di qualità bassina, da qualche parte avranno pur risparmiato, ma mi incuriosiva sapere se succede anche agli altri. Il rumore comunque sparisce se lascio la bicicletta ferma e la riprendo il giorno dopo, è strano... Ah, in riferimento ai messaggi qui sopra: il mio wattmetro non segna mai più di 420 o 430 Watt, anche in partenza a livello 5 o in pedalata simbolica in salita dura. Agli altri segna di più? Che ci siano versioni diverse di centralina? O banalmente solo wattmetri di scarsa qualità e infima precisione nella misura? |
-sandro- |
Inserito il - 27/07/2020 : 15:38:05 Poi ricordo che l'emootika aveva il problema che anche all'assistenza 1 ti porta a velocità troppo alte... |
stefa67 |
Inserito il - 26/07/2020 : 09:08:01 be abito sulla pedemontana veneta a ridosso delle montagne per cui il terreno non è certo pianeggiante i miei percorsi sono essenzialmente misti ma con salite pedalabili non ho mai affrontato la montagna se non per tratti abbastanza brevi tipo 1 o 2 tornanti della strada ss47 (x cima Grappa) in gioventù i 25 km che separano la pianura da cima Grappa (oltre 1700 m.s.m.) li ho percorsi diverse volte in muscolare non è una salita impossibile ma come già detto
con un hub come l’emootika anche con assistenza minima lei spinge sempre troppo(dovresti riuscire a salire a19 20 km/h) se vai su a 10 12 il wattmetro segnerebbe sempre 550 600 e oltre tra l’altro anche se il motore fosse dimensionato bene ‘termicamente’ con quell’assorbimento di corrente (12 13 ampere) la batteria si scaricherebbe in circa 30 35 minuti (ottimisticamente) è un10 ampereora. o 480wh trovare come ha fatto job un elettronica di controllo che ti permetta di regolare la corrente maxi assorbita indipendente dalla velocità raggiunta per cui se tu potessi avere 250 300 w di assorbimento (circa 5 6 ampere) raddoppieresti la durata della batteria e scalderesti meno l’hub certo dovresti fare più fatica!!! |
-sandro- |
Inserito il - 26/07/2020 : 00:04:28 ciao tutto in pianura? |
stefa67 |
Inserito il - 25/07/2020 : 17:42:06 salve ritornati alla vita 'normale' casa lavoro ''festa'' (magari.... e se... in 'MASCHERA') il tran tran quotidiano mi ha portato a superare gli 8350 km in sella all'emootika che devo dire dopo i vari problemi avuti non ero sicuro di raggiungere (ribadisco che l'uso mio è solamente stradale[(casa lavoro, spesa,visite a suocera, madre, sister e spostamenti vari) ] tutto sommato l'investimento iniziale si è già ripagato (pagata 699 ) tra l'altro mio malgrado in queste ultime 2 settimane ho preso 2 3 volte la pioggia al ritorno dal lavoro ma non ha battuto ciglio spero continui così volevo chiedere anche a CLAUDIOdn80 e all'ominocoibaffi e agli altri fruitori della stessa bici come procede la loro alla prossima!!! |
Claudiodn80 |
Inserito il - 10/06/2020 : 15:11:51 L'ho presa in un brico, era un ultimo pezzo con un piccolo graffio, evidentemente un rimasuglio. A 639€ l'ho presa, anche perchè a meno di 800€ anche una base non la trovi.
Proverò a modificare il settaggio della velocità allora, grazie
| stefa67 ha scritto:
@claudiodn80 se torni indietro di 4 post trovi il manuale in italiano postato da vittorisk alla voce :AVVIO E INSERIMENTO IMPOSTAZIONI DI BASE - diametro ruota - velocità max -retroill. dello schermo-scelta unità di misura(metrico/britannico)-uscita munù impostazioni scusa se te lo chiedo ma dove l'hai presa? si trovano ancora nuove? grazie
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stefa67 |
Inserito il - 08/06/2020 : 11:23:49 @claudiodn80 se torni indietro di 4 post trovi il manuale in italiano postato da vittorisk alla voce :AVVIO E INSERIMENTO IMPOSTAZIONI DI BASE - diametro ruota - velocità max -retroill. dello schermo-scelta unità di misura(metrico/britannico)-uscita munù impostazioni scusa se te lo chiedo ma dove l'hai presa? si trovano ancora nuove? grazie |
Claudiodn80 |
Inserito il - 05/06/2020 : 11:52:46 Buongiorno, ho preso la stessa MTB E MOOTIKA in offerta a 639€ da pochi giorni per farne un uso su sterrati poco impegnativi, salite sui colli cittadini o anche per passeggiate tranquille sulle piste ciclabili. A parte alcuni settaggi meccanici che devo fare, tipo il cambio che è starato, volevo chiederti come hai fatto a cambiare la mappatura della velocità, perchè in assistito oltre i 24-25 km/h praticamente mi frena il motore...
| marianor ha scritto:
| papeplu31 ha scritto:
Grazie del benvenuto, vivo a Roma, ma andare in bici a Roma è sicuro come giocare una partita di calcio in un campo minato. Quindi pedalo in provincia di Viterbo in mezzo alla natura, su percorsi quanto più lontano possibile dal mondo civilizzato, in ogni caso un fuoristrada poco impegnativo. Mi volevo elettrizzare senza spendere le grandi cifre richieste dai motori centrali.
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La taglia é unica per la mtb Emootika io sono 1.72 e mi trovo bene. É un hub non troppo corto infatti se ti va di rischiare con i vigili lo puoi agevolmente sbloccare,al massimo fa i 36km.h per quanto riguarda le salite fino al 17% ci sono arrivato e le fa. Il suo top sono le salite attorno al 10/14% li vola
Per il suo prezzo vale tutti i soldi spesi,ma non so con l'assistenza tecnica come sono messi
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Claudiodn80 |
Inserito il - 05/06/2020 : 11:40:46 | marianor ha scritto:
| papeplu31 ha scritto:
Grazie del benvenuto, vivo a Roma, ma andare in bici a Roma è sicuro come giocare una partita di calcio in un campo minato. Quindi pedalo in provincia di Viterbo in mezzo alla natura, su percorsi quanto più lontano possibile dal mondo civilizzato, in ogni caso un fuoristrada poco impegnativo. Mi volevo elettrizzare senza spendere le grandi cifre richieste dai motori centrali.
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La taglia é unica per la mtb Emootika io sono 1.72 e mi trovo bene. É un hub non troppo corto infatti se ti va di rischiare con i vigili lo puoi agevolmente sbloccare,al massimo fa i 36km.h per quanto riguarda le salite fino al 17% ci sono arrivato e le fa. Il suo top sono le salite attorno al 10/14% li vola
Per il suo prezzo vale tutti i soldi spesi,ma non so con l'assistenza tecnica come sono messi
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stefa67 |
Inserito il - 27/05/2020 : 15:57:56 | Gordrak ha scritto:
Ciao a tutti,allora riassumendo non sono mai riuscito ad utilizzare la bici in modalità elettrica. Inizialmente mancavano delle componenti per montare la ruota anteriore, poi il disco del freno danneggiato. Poi la batteria difettosa. Ad agosto mi hanno mandato nuova batteria ma per trasloco e altri problemi non ho potuto usare la bici. A gennaio ho riprovato ad utilizzarla e mi dava stessi problemi. Nonostante abbia provato a caricarla piu' volte. Quando iniziavo a pedalare si "scaricava" magicamente e mi è stata sostituita la 2 volte. A marzo e' arrivata la nuova batteria ma per il COVID non l'ho potuta usare. Adesso la batteria non si scarica ma non da aiuto alla pedalata. Allego video scintilla e foto di bici in movimento con 0 watt.
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Sto aspettando risposta da kasanova ma speravo che qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e trovato una soluzione. ciao a tutti superati i 7000 km finito il lockdown ho potuto usare di più la bici (non lavoro ancora per cui solo x tempo libero) ma in un anno hai fatto 31km? ma se volevi usufruire della garanzia allora dovevi pretendere la riparazione (se guardi i miei post precedenti pag. 5-6 potrai vedere che l'ho mandata indietro 2 volte certo ho perso 3 mesi in assist. ma non ho speso un euro e a parte la 'rottura ' di doverla imballare [non avevo più il cartone originale sono passato in un negozio di ebike che non ha avuto problemi a regalarmi un imballo] e comunque ho seguito le istruzioni ed è stato tutto abbastanza semplice detto questo se fai ancora in tempo farei la trafila che ho fatto io piuttosto di tenerla inutilizzata)
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per il momento la mia comunque funziona abbastanza bene soprattutto per percorsi extraurbani nei percorsi urbani è sempre un po troppo brusca e veloce anche con assistenza 1 |
Barba 49 |
Inserito il - 19/05/2020 : 17:27:48 C'è poco da osservare in una bici elettrica, e oltretutto ci sono anche ben poche misure da effettuare qualora ci sia un guasto o un malfunzionamento.
In bici elettriche come l'Emootika (motore nel mozzo ruota) in pratica hai da tenere ben controllata la parte ciclistica e basta, (quindi tensione raggi, messa a punto del cambio, pulizia e successiva lubrificazione della trasmissione, controllo freni, controllo giochi di sterzo, del mozzo ruota e del movimento centrale, pressione pneumatici a altre cose simili) la parte elettrica o funziona oppure no e non ha bisogno di nessuna manutenzione.
Se invece hai un guasto scrivi cosa ti accade e vediamo di tirarci fuori le gambe!!! |
vittorisk |
Inserito il - 19/05/2020 : 17:24:31 Ho solo questo che elenca i codici errore a display ciao
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Gordrak |
Inserito il - 19/05/2020 : 15:13:36 Ciao a tutti, qualcuno per caso ha un manuale tecnico della emootika o saprebbe consigliarmi anche via messaggi privati qualche guida per capire meglio tutte le componenti della bici elettrica e poterle "osservare" meglio al fine di individuare eventuali guasti?
Conoscete officine per ebike o qualcuno che sappia sistemarle tra Brescia e Cremona? Grazie
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luc_maz48 |
Inserito il - 12/05/2020 : 21:26:56 Ciao sig. Bialetti! Immagine:
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E... complimenti al Genitore!
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Ominoconibaffi |
Inserito il - 11/05/2020 : 21:03:09 Ossequi a tutti! Finalmente ci si può muovere nuovamente, e ho ritirato fuori la bicicletta dalla baracca in fondo al giardino per qualche giro, visto che non la posso più usare per andare al lavoro (ora lavoro da casa). Il primo ha visto il coinvolgimento del mio Augusto Genitore (che senza dubbio è in forma ma ha pur sempre 77 anni e gira in bicicletta solo in quartiere per fare la spesa) cui ho prestato la bicicletta gemella della moglie. Il giro è stato di 32 km con un dislivello di 700 metri (fino a località Cerbaro sul monte Novegno, per chi è della zona), e la mia massima preoccupazione era l'indole agonistica del vegliardo che avrebbe potuto portare ad un non impossibile attacco di cuore, per cui mi sono prodigato in raccomandazioni sul "lascia fare alla bicicletta e non spingere troppo!" per tutto il tragitto e ha funzionato: siamo saliti a 17 all'ora (io in assistenza 1, spingendo e sudando) e lui, alla sua prima esperienza in e-bike, in assistenza due fresco come una rosa senza neanche un po' di fiatone. Magari vien voglia di prendere una bipa anche a lui... Secondo giro identico ma con compagni senza motore con velocità di crociera in salita 6/7km/h. Praticamente impossibile tenere il motore acceso anche solo al livello minimo, ho dovuto farmela tutta con il motore spento per solidarietà, non credo lo rifarò ancora… (però il mezzo si è dimostrato comunque ben pedalabile anche in salita, bene!) Terzo giro un po' più lungo (45 km) con 800m di dislivello, salita su strada asfaltata e discesa su sentiero poco battuto: bello (e ho consumato due tacchette della batteria che dopo il giro precedente era ancora naturalmente completamente carica). Nessun problema di ruote che girano a vuoto o messaggi di errore sul display, per fortuna. Uno dei prossimi giri lo dirigo verso le zone di Stefa67, ci sono delle colline bellissime! |
pixbuster |
Inserito il - 09/05/2020 : 19:03:40 Prova a controllare le leve dei freni: se su di esse c'è il sensore di cut-off, potrebbe succedere che non ritornino perfettamente in posizione e che così impediscano alla centralina di dare corrente Altrettanto prova a controllare il dischetto e il sensore del PAS sull'asse pedali: se ci fosse una spia, facendo girare i pedali dovrebbe lampeggiare, altrimenti controlla che il disco sia vicino al sensore ma che non lo tocchi
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-sandro- |
Inserito il - 09/05/2020 : 18:05:03 Ma assurdo che non propongono una sostituzione completa o un rimborso ormai. |
vittorisk |
Inserito il - 08/05/2020 : 16:49:52 Il contatto mettendo la batteria in sede lo faceva anche a me senza pregiudicare il funzionamento. ciao |
stefa67 |
Inserito il - 08/05/2020 : 13:25:39 intendevo dire rivolgiti a un meccanico che vende o assembla ebike ora sono aperti potrebbe essere una cazzata!! |
stefa67 |
Inserito il - 08/05/2020 : 12:01:25 ciao per cui tu non hai mai mandato indietro la bici intera il tecnico non ha l'ha mai provata secondo mio modesto parere visto che non ti da nessun errore pero il pas non da consenso all'avvio del motore potrebbe essere un problema banale di elettronica (componente che non fa il suo dovere,contatti ossidati)se te la senti apri il controller e dai una innaffiata di riattivante elettrico spray danni non ne fa aspetti si asciughi e riprovi a far girare la ruota altrimenti rivolgiti a un rivenditore e gli spieghi potrebbe essere una banalità!! |