V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
solenero |
Inserito il - 17/10/2018 : 13:24:24 Buongiorno a tutti ho visto questa mtb full ma reperisco poche info online. In particolare qui su Jobike ho letto molto bene del motore ma della bici nulla. Mi è parso di capire che sia una derivazione della t980 muscolare torpado. Qualcuno di voi l ha provata? Un ultima cosa la tg 45 corrisponde a una s o m? |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Sergio Poletti |
Inserito il - 13/04/2023 : 19:49:43 Ho risolto il problema grazie alle indicazioni che mi ha fornito gegemix70.
Ho aggiunto un magnete e modificato il relativo parametro = 2 con il software di configurazione Bafang e il problema da me evidenziato non si è più presentato.
La pedalata adesso è fluida e regolare con tutti i pignoni e tutti i livelli di assitenza. |
Barba 49 |
Inserito il - 12/04/2023 : 09:39:29 Probabilmente essendo il rapporto da 42T non previsto dal costruttore il software del motore non lo supporta e va in confusione, accade anche con altri marchi di bici elettrica.
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Sergio Poletti |
Inserito il - 11/04/2023 : 23:01:07 A dicembre 2020 ho acquistato una Carrat C980 prodotta da Esperia come la Torpado T980 e con caratteristiche molto simili. Si tratta di una E-Bike biammortizzata equipaggiata con motore Bafang Max Drive 250 W. Un paio di mesi fa ho sostituito il pacco pignoni originale 11-34 con un 11-42 perchè volevo un rapporto un po più corto quando pedalo in piano o in leggera salita senza dover necessariamente inserire l'assistenza.
Tutto bene quando vado in piano o in leggera salita utilizzando la corona 42 senza assistenza o con assistenza 1 e 2.
Quando la pendenza diventa più elevata e inserisco assistenza 3, 4 o 5 rimanendo sulla corona 42 avverto sui pedali una strana sensazione come se il motore diminuisse e aumentasse in continuazione la sua spinta con una frequenza di circa un paio di secondi, se passo alle corone più piccole il problema non si presenta.
Ho provato a fare un po di modifiche ai parametri della centralina utilizzando il software di programmazione del motore Bafang, ma non ho risolto il problema. In particolare ho modificato Current Decay portandolo da 4 a 8, e Keep Current [%] portandolo da 30 a 100. In un'altra prova ho variato Work Mode (Crank Speed / Wheel*10) incrementandolo a passi di 10 da 0 a 80, anche qui senza risultati.
Chiedo cortesemente suggerimenti per risolvere il mio problema. |
gegemix70 |
Inserito il - 26/08/2021 : 19:25:16 | andrea 104KG ha scritto:
Ma se il perno è fisso come si smonta il carro? Ad esempio per cambiare i cuscinetti...
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Ciao da quanto ho capito, si scalda il telaio con pistola termica e poi si tira fuori con estrattore... Di sicuro non sembra un intevento alla portata di tutti... Oggi ho montato le rondelline di spessoramento (PS 8/14 spessore 0,1), in questo modo ho potuto tirare la brugola "a pacco". Purtroppo l'ultimo meccanico che mi aveva cambiato i cuscinetti non ebbe la stessa accortezza, e non aveva nemmeno meso loctite sulle viti, così ho fatto parecchio fuoristrada con la vite "smollata" e mi sa che ora ho di nuovo preso gioco sui cuscinetti... Poco però, se uno non va a vedere apposta, non si nota e la bici non ha alcuno scompenso.
Ho anche messo un secondo magnetino sulla ruota e corretto il relativo parametro sulla centralina: ora regge bene il rapporto 36/40 su qualsiasi salita e con qualsiasi livello di assistenza, anche a velocità molto bassa.
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andrea 104KG |
Inserito il - 20/08/2021 : 20:53:15 Dubito che la flessione del carro sia dovuta al gioco del forcellone, più l'elasticità del materiale non ben dimensionato. |
andrea 104KG |
Inserito il - 20/08/2021 : 20:46:17 Ma se il perno è fisso come si smonta il carro? Ad esempio per cambiare i cuscinetti... |
gegemix70 |
Inserito il - 20/08/2021 : 16:39:24 | claudio02 ha scritto:
sostituito in garanzia
tuttavia per un uso intensivo consiglio mezzi più adatti.
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Beh dai almeno hanno riconosciuto il difetto... Uso intensivo... sai com'è, uno prende la bici inizialmente pensa "ci farò qualche giretto su sterrato", poi l'appetito vien mangiando e si affrontano percorsi sempre più impegnativi... Di sicuro con investimenti molto più cospicui si prendono bici più robuste con cui si può andare con più serenità un po' ovunque. |
claudio02 |
Inserito il - 19/08/2021 : 08:24:32 sostituito in garanzia
tuttavia per un uso intensivo consiglio mezzi più adatti. |
gegemix70 |
Inserito il - 19/08/2021 : 08:17:50 | claudio02 ha scritto:
io ho stretto bene e non si sono piu svitate...
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Ah però... Meccanicamente direi rottura a flessione a causa del bloccaggio delle viti (normalmente con fulcri a posto il forcellone lavora solo come puntone, non ha sforzi di flessione). Certo dimostra di non essere molto robusto (probabilmente saldato approssimativamente). Se vuoi bloccare il carro posteriore, bisogna mettere una barra rigida al posto dell'ammortizzatore (es. una barra di alluminio con due fori).
Per curiosità: hai saldato il forcellone o l'hai messo nuovo? Quanto costa?
Per eliminare il gioco sulle viti del forcellone proverò ad applicare degli spessori DIN988, come questi:
appena riesco poi vi faccio sapere se risolvo. |
windfire |
Inserito il - 17/08/2021 : 20:48:55 Azzzzz |
claudio02 |
Inserito il - 17/08/2021 : 20:33:22 io ho stretto bene e non si sono piu svitate...
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gegemix70 |
Inserito il - 17/08/2021 : 19:08:29 Aggiornamento modifiche / problemi Torpado Thor dopo 1700 km - Forcella: l'originale XCM30 è una entry-level, inadatta a discese su sterrati "brutti", tende a rimbalzare con conseguente rischio di perdita di aderenza e dolore ai polsi (meglio limitare la velocità). Sulla mia ho messo una Raidon 34: stessa geometria (sempre corsa 100), ha una scorrevolezza spettacolare e permette di affrontare le discese a velocità impensabili con la XCM30, senza alcun fastidio ai polsi (pesa anche circa 1kg in meno anche se su una e-mtb non è così importante). Certo il costo non è proprio uno scherzo ma la consiglio vivamente (molto difficile trovarla di questi periodi, io l'ho trovata su negozio ebay irlanda...).
- Pacco pignoni / corona: ho messo un pacco pignoni 11/40, corona anteriore sempre da 38 ma tipo "Wide Narrow" per non far saltare la catena. Ho provato anche la corona da 36, ma con il rapporto più corto in forte salita l'assistenza va in crisi, inizia ad andare a scatti e poi "molla" del tutto l'assistenza: probabilmente modificando le impostazioni della centralina (che pure avrei il cavetto per farlo) si corregge questo fenomeno, ma ho preferito tornare alla corona da 38. Senza modificare i parametri del torque, sembra che il rapporto 38/40 sia il più corto sostenibile con linearità a tutti i livelli di assistenza.
- Snodo forcellone / carro: questo è proprio un bel difetto. Pur essendo una full "entry-level", la Thor monta cuscinetti un po' ovunque, ma il sistema realizzato peggio è proprio quello più sollecitato dello snodo principale (vedi foto). I cuscinetti sono montati direttamente all'interno del forcellone (rimangono nascosti nella foto), il perno centrale è montato con forzatura sul telaio (per toglierlo serve scaldare il telaio e usare un estrattore). Per come è fatto quel punto, la testa della vite nera che tiene il forcellone striscia sull'alluminio durante l'escursione, alla lunga si svita e iniziano a crearsi giochi e si "mangia" l'alluminio. Sulla mia bici inoltre (non so se sia un difetto solo della mia) se tiro "a pacco" le viti laterali si blocca completamente l'articolazione, in pratica devo trovare un compromesso e avvitarle al limite che permette al forcellone di ruotare (serve loctite altrimenti si svitano dopo pochi km). La bici è stata già controllata da due meccanici (cuscinetti già sostituiti dopo 1300 km) che hanno espresso forti dubbi sulla qualità della soluzione... Mi piacerebbe capire se altri del forum hanno avuto problemi di questo tipo. Il gioco che si accumula fa sì che con la catena in tiro (basta spingere sul pedale anche senza assistenza), si vede tutto il carro posteriore muoversi leggermente di traverso. Alla fine diventa più impreciso anche il cambio...
-P.S. ho anche sostituito pneumatici con Schwalbe Smart Sam 27,5x2.60: li consiglio vivamente, gonfiati a 2,5 bar su asfalto sono molto scorrevoli mentre sotto 1,8 bar su sterrato anche ghiaioso hanno una buona aderenza, migliore degli pneumatici originali |
Luca |
Inserito il - 04/07/2020 : 10:00:58 Buongiorno! Mi confermate che il bafang max drive accetta anche batterie non proprietarie, che in pratica si tratta di un sistema aperto? Grazie |
federikk |
Inserito il - 16/06/2020 : 10:18:54 | claudio02 ha scritto:
devi cambiare l attacco manubrio, arretri un po la sella, cannotto più lungo, ed è tutto ok
io sono 187x90kg
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Grazie mille Claudio, sono le info ch ecercavo. Ultima cosa, visto che siamo alti uguale, con le nostre dimensioni si riesce a mettere il manubrio leggermente sopra la sella? Preferisco am a xc... Hai una foto della biga regolata per te, magari "in sezione"??
Grazie! |
Bilbo |
Inserito il - 16/06/2020 : 07:17:31 | claudio02 ha scritto:
io sono 187x90kg
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chissà perchè ma dalla foto dell'avatar non lo avrei mai detto |
claudio02 |
Inserito il - 16/06/2020 : 06:45:32 devi cambiare l attacco manubrio, arretri un po la sella, cannotto più lungo, ed è tutto ok
io sono 187x90kg |
federikk |
Inserito il - 16/06/2020 : 00:18:49 Ciao, purtroppo in zona non sono riuscito a trovarla in negozio fisico (la cerco ormai da mesi) e avrei bisogno di un suggerimento di qualche pilota oltre i 185, forse Claudio?
sono alto 186 e 85 di cavallo, secondo le geometrie "classiche" avrei bisogno di un telaio circa 55.
ho Visto che però la Torpado è realizzata solo 40 e 45.
pensate che possa andare il 45 per me? forse queste nuove geometrie consentono un cannotto sella più basso?
qualcuno alto oltre 185 c'è? come si trova? troppo "carico" in avanti?
grazie mille
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alva78 |
Inserito il - 26/02/2020 : 02:06:25 Portata a casa anche io,ero troppo curioso di questo motorello! inizierò a giocarci in questi giorni! |
solenero |
Inserito il - 25/02/2020 : 22:55:52 Ottime info grazie...sono modifiche che prima o poi farò anche io |
gegemix70 |
Inserito il - 19/02/2020 : 18:59:40 ... nessuna risposta sull'interasse ruote... ad ogni modo ho adattato il telaio alla mia misura cambiando l'attacco manubrio, ora va benone. Una modifica che può interessare è la sostituzione del pacco pignoni posteriore: siccome la bici ha i rapporti un po lunghini, ho sostituito il pacco 9V originale 11-34 con uno della Sunstar 11-40:
per la sostituzione servono attrezzi appositi che però costano pochi €, la lunghezza catena va bene (non deve essere cambiata), sul deragliatore la vite di registro distanza rotella - corona va avvitata "a pacco", per il resto il cambio mantiene perfettamente la sua funzionalità (non ho nemmeno dovuto ri-registrarlo).
per chi ha la bici versione Carratt con cambio Alivio 8V, esiste anche la versione corrispondente sempre della Sunstar sempre 11-40 (con 1 rapporto in meno). |
gegemix70 |
Inserito il - 09/02/2020 : 21:34:13 Ho un dubbio sulla misura del telaio: sul sito Torpado mancano delle quote e quelle che ci sono non sono del tutto corrette; qualcuno di voi potrebbe darmi la misura dell'interasse ruote perno-perno misurato? grazie... |
solenero |
Inserito il - 08/02/2020 : 11:05:35
Belle belle Claudio grazie per la segnalzione le ho messe in lista di acquisto |
andrea 104KG |
Inserito il - 02/02/2020 : 22:11:51 non è un problema di diametro ruota, il problema e che avrà sicuramente cerchi per gomme semi fat, più larghi del normale, dove gomme più strette di tanto non le metti. Comunque non puoi farti questi problemi prima di averla provata,farai le modifiche se non ti va bene... La turbo levo che ho io ha le 2.8 e se le metti a 2 atmosfere vanno benissimo su strada e incredibilemnte non consuma neanche tutta quella batteria. Te ne accorgi pedalando da spento, con gomme gonfie è molto scorrevole si pedalano benissimo. Non guardare le medie stagionali fatte con una muscolare, moltiplica almeno per 4 da un'ebike non vorresti mai scendere |
gegemix70 |
Inserito il - 02/02/2020 : 21:32:40
grazie per la dritta... comunque con le mie attuali medie stagionali ci metto almento 5 anni a fare 3000 km Visto che tu lehai già cambiate, hai modificato il settaggio del computer con la correzione del diametro ruota? |
claudio02 |
Inserito il - 02/02/2020 : 21:19:38 le gomme originali sono di scarsa qualità, ma nn preoccuparti, ben gonfiate fanno meno attrito di quello che sembra.
nn buttarle via nuove, usale, tanto le finisci in 3000km.
io ho messo queste, ottime https://www.amazon.it/Schwalbe-super-performance-rigido-schwalbe/dp/B00OJXA1FS/ref=sr_1_18?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=2.4%2Bmtb&qid=1580674691&sr=8-18&th=1&psc=1 |
gegemix70 |
Inserito il - 02/02/2020 : 20:54:58 Ciao a tutti, anche io vorrei finalmente passare ad una "full suspension" con motore centrale e per il mio budget previsto la Torpado Thor ci starebbe proprio bene (tra l'altro un mio amico ha la "sorella" Carratt FS e ne è molto soddisfatto, oltre a quanto di positivo c'è scritto in questo forum). Ho un dubbio sulla dimensione delle gomme: quelle di serie da 2,8" mi sembrano un po' esagerate (sono come quelle della Rockrider e-st 900 e mi sembrano eccessive), andranno bene su sterrati "estremi" ma ho paura che sull'aslfalto causino troppo attrito con conseguente riduzione di durata della batteria. Pensavo andrebbe bene una via di mezzo, tipo le 27.5 x 2.4" come quelle che monta la e-st 500 di mia moglie. Cosa ne pensate? Se mettessi una gomma più piccola, sarebbe poi possibile settare il display Bafang con la correzione del diametro ruota? |
claudio02 |
Inserito il - 20/01/2020 : 07:39:12 28kg circa |
Teirobc |
Inserito il - 18/01/2020 : 21:12:24 Ciao a tutti...chi mi sa dire quanto pesa? Grazie |
Bilbo |
Inserito il - 27/10/2019 : 05:58:04 | federikk ha scritto:
Ciao a tutti, posso chiedere la taglia 45 per che altezze grossomodo è indicata? non ho trovato altre taglie se non la 40 e la 45, sono 186cm per 95 kg! inoltre, unica pecca è l'assenza del torsimetro in favore del pas: è possibile montare un torsimetro a posteriori?
grazie!
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non difficile, sul sito trovi le geometrie, poi calcoli con tranquillità la tua misura, che ad occhio direi una L
http://www.torpado.com/impudent/servizi.php?id=44&i=38
il bafang max ha il torsimetro.
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andrea 104KG |
Inserito il - 27/10/2019 : 02:16:29 il bafang max della thor ha il torsimetro! non è della serie bbsxx.... |
federikk |
Inserito il - 27/10/2019 : 02:02:16 Ciao a tutti, posso chiedere la taglia 45 per che altezze grossomodo è indicata? non ho trovato altre taglie se non la 40 e la 45, sono 186cm per 95 kg! inoltre, unica pecca è l'assenza del torsimetro in favore del pas: è possibile montare un torsimetro a posteriori?
grazie! |
solenero |
Inserito il - 06/04/2019 : 22:43:00 Ma pippa...mi danno...mi basterebbe una batteria di ricambio |
claudio02 |
Inserito il - 06/04/2019 : 21:36:26 quotone, almeno una thor di ricambio. |
GioBas |
Inserito il - 06/04/2019 : 15:17:33 Grazie alle vostre esperienze ho comprato anche io la Thor.grazie in modo particolare a Solenero che ha postato tanto al riguardo. Credo che la TORPADO debba darti delle provvigioni di vendita. #128522; |
Bilbo |
Inserito il - 06/04/2019 : 06:54:53 Visto il periodo è ovvio l'aumento. ... |
solenero |
Inserito il - 05/04/2019 : 23:01:31 Poco tempo fa su Amazon Ridewill la proponeva a 1600€...ora è tornata a 2000 e rotti |
GioBas |
Inserito il - 04/04/2019 : 21:31:38 Salve a tutti, sto seguendo con interesse il gruppo, perchè sono interessato anche io all' acquisto di una thor. Vorrei sapere se possibile dagli ultimo acquirenti quale prezzo avete spuntato. grazie |
andrea 104KG |
Inserito il - 23/03/2019 : 21:26:22 Togliendo il fuoristrada, l'hub secondo me va meglio. Il fatto di non sentire tutta la potenza sulla catena da una sensazione diversa, molto gradevole (per me) La deca ha il torsimetro ma la spinta maggiore viene comunque da dietro, i watt non passano tutti per la catena. Anche il telaio è meno sollecitato in torsione e sembra ma si sente.. In salita dura (molto) ovvio il centrale stravince, l'hub si ferma. E comunque l'avrà provata con un livello troppo basso
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solenero |
Inserito il - 23/03/2019 : 20:52:24 | claudio02 ha scritto:
da record, ottimo.
però mia figlia non la vuole, dice che è troppo dura, che sembra nn elettrica, preferisce la deca. strano, effetto centrale?
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Sì ne ero stato vittima anche io quando provai il Panasonic nel 2008...a sensazione lo hub sembra andare meglio ma in salita poi é un altra storia |
claudio02 |
Inserito il - 23/03/2019 : 20:36:58 da record, ottimo.
però mia figlia non la vuole, dice che è troppo dura, che sembra nn elettrica, preferisce la deca. strano, effetto centrale? |
solenero |
Inserito il - 23/03/2019 : 14:51:15 58 km....con solo il 10% batteria....percorso con poco dislivello ma grande soddisfazione per la resa di questo motorino 250w
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solenero |
Inserito il - 21/03/2019 : 21:27:15 | claudio02 ha scritto:
| solenero ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
comprata
mi son fidato di te
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Non rimarrai deluso... congratulazioni....presa da Ridewill?
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Ahhhhhh...quindi te la stai già spippolando bene bene....sono curioso di leggere le tue impressioni...
scusa mi era sfuggita la domanda, l'ho comprata in un negozio di verona, ho potuto provarla, toccarla,
altrimenti non scatta la magia
ciao..mi chiamo magia..
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claudio02 |
Inserito il - 21/03/2019 : 21:15:11 | solenero ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
comprata
mi son fidato di te
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Non rimarrai deluso... congratulazioni....presa da Ridewill?
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scusa mi era sfuggita la domanda, l'ho comprata in un negozio di verona, ho potuto provarla, toccarla,
altrimenti non scatta la magia
ciao..mi chiamo magia..
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Bilbo |
Inserito il - 21/03/2019 : 10:23:36 | claudio02 ha scritto:
comprata
mi son fidato di te
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Bravo, un altro utilizzatore di bafang... |
solenero |
Inserito il - 20/03/2019 : 21:54:27 | pilotaDD ha scritto:
Qual'è la capacità della batteria, mi sembra non sia stato detto?
I soliti 500wh?
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si esatto 503 per la precisione ...sono in trattativa con ridewill per l´acquisto della seconda batteria...Esperia mi ha dato la disponibilita'a cedermi un case tipo quello dalla mia danneggiata...ma devo chiamarli...poi me lo farei riempire di celle da Denj...avrei una batteria supplementare da 17ah...approfitto per chiedere a qualcuno di voi piu´ esperto se i case sono reperibili in qualche modo online...il mio ha una forma particolare |
blindo7 |
Inserito il - 20/03/2019 : 21:14:16 intanto auguri a Claudio02 per la new entry ! |
pilotaDD |
Inserito il - 20/03/2019 : 21:12:15 Qual'è la capacità della batteria, mi sembra non sia stato detto?
I soliti 500wh? |
luc_maz48 |
Inserito il - 20/03/2019 : 20:28:30 Certo che @solenero: di percorsi abbastanza impegnativi, (però belli), non te li fai mancare!
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claudio02 |
Inserito il - 20/03/2019 : 20:11:48 | solenero ha scritto: .mi hanno portato su pendenza e sentieri impossibili x le mie possibilità...loro hanno 180mm di escursione di forcella io 100...mi sono capottato un paio di volte e ho rotto il cavo del blocco forcella ...uno di loro ha spaccato il movimento centrale
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si ma non distruggerla proprio subito così.. |
solenero |
Inserito il - 20/03/2019 : 18:43:49 P.s. ....non ho più pubblicato reportage... perché sono pigro ma domenica ho fatto un giro con amici che hanno delle ebike specialized turbo kenevo e una levo...mi hanno portato su pendenza e sentieri impossibili x le mie possibilità...loro hanno 180mm di escursione di forcella io 100...mi sono capottato un paio di volte e ho rotto il cavo del blocco forcella ...uno di loro ha spaccato il movimento centrale |