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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
job Inserito il - 15/06/2020 : 18:02:34
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Per mille motivi che non sto qui a raccontare, oggi mi sono giocato l'unica possibilità di provare questa bici, avevo un'ora in pausa pranzo sotto la pioggia, ma non potevo rinunciare all'occasione.

Più avanti spero di avere altre possibilità essendo la bici di un mio conoscente ma per il momento mi devo accontentare di questa mini prova.

In primis però le magagne: la bici deve tornare dal venditore a essere rivista perchè la ruota posteriore pare storta o forse lo è solo il pneumatico, così a vista non sono riuscito a capire, comunque ondeggia e anche quella davanti secondo me non è drittissima ma certo con sta razza di pneumatici mostruosi che ha su è difficile capire bene.

Ma a parte questo, secondo me ha anche un problema elettrico, in quanto il display si accende appena si collega la batteria e non c'è verso di spegnerlo nè tenendo premuto a lungo il pulsante on/off nè dopo 5 minuti di inattività come sarebbe scritto nelle istruzioni.

Sono cose che ci possono stare, ma capirete la delusione e frustrazione del proprietario che l'ha attesa tanto, di doverla già riportare in assistenza.

Un'altra cosa strana che ho notato è che il pulsante della batteria la prima volta che lo premi mostra tutti i led accesi ma se lo ripremi subito dopo ne mostra acceso uno o due, qualcosa di diagnostico ? Sulle istruzioni non abbiamo letto niente in proposito.

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La prima curiosità che mi volevo togliere: l'ho sollevata da terra... un macigno! allora l'ho pesata: la bici senza batteria (con miei vecchi pedali) pesa 23,1 kg , pensavo potessero fare un po' meglio, la batteria pesa 4,9 kg (d'altra parte ha ben 900 Wh) , quindi per un totale di 28 kg , che unito all'ingombro non da poco dei ruotoni, soprattutto l'esagerato 29" anteriore, fa si che se si deve superare un ostacolo insormontabile (ci è successo con un tronco) , buttarla oltre non è roba da mingherlini.

Ho provato anche il walk assist, cosa che a me personalmente interessa sempre molto. Si attiva con il solito metodo di tenere schiacciata la freccia in giu (non funziona se è selezionata la modalità zero assistenza) direi che è bello robusto, l'ho provato su una salitella scassata, ovviamente non è regolabile in velocità ma dovrebbe essere sui 5 km/h meglio di quel 6 che hanno certi con cui devi rincorrere la bici.

Ma veniamo al test dinamico:

prima cosa l'ho provata a motore spento su alcuni percorsi asfaltati che qualche volta faccio a motore spento anche con le altre mie bici. Molto bene direi da fermo e nelle basse velocità, non si sente alcun tipo di zavorra, si allunga bene, poi verso i 18 km/h ho percepito un po' di muro comunque su falso piano la spingevo bene anche a 20, 21 km/h considerate quelle corazzate di gomme bene direi.

Ok, si passa allo sterrato provando anche a smanettare un po' col cambio SRAM da 12 v , sempre a muscoli: cambio ottimo, invece delusione per i gommonazzi che sulle pietre viscide non tenevano un tubo, ho dovuto fermarmi e sgonfiarli un po' altrimenti ero come sul ghiaccio. Poi le cose sono andate decisamente meglio.

Ho fatto a posta un piccolo tratto con pietre affioranti ma distanti una dall'altra che mi fa sempre ballare con le altre bici, un po' di delusione, mi aspettavo che forcella e ammortizzatore dalle escursioni siderali per quel che sono abituato io, mi dessero un confort da poltrona, ma non è affatto così , la spiacevolezza di questi tratti rimane tutta, anche se invece la bici copia molto bene il terreno di par suo.


Certo mi rendo conto che non sia una cosa giudicabile così, visto che io non avevo certo tarato la pressione delle sospensioni per il mio peso ma era di fatto quella di fabbrica.

Altra cosa non tanto buona, facevo fatica a tenere dritta la ruota nei monotraccia, in poche parole è risultata piuttosto impegnativa per le braccia giudizio confermato dal proprietario. Assetto? Gomme? Boh, queste son cose da affinare con un po' di tempo a disposizione. Sella durissima, complice appunto l'ammortizzatore poco affondante , dolore al fondoschiena in pochissimi chilometri (anche questo confermato dal proprietario) ma si sa io ormai sono abituato a selle che ricordano più una poltrona.

Freni super per me, ma sono abituato a freni di ben più bassa categoria e diametro .

Ottimo per efficacia e rapidità d'azione il controllo dell'altezza sella.

Ma veniamo all'assistenza motore. A me è sembrato degno di allenamento solo il livello 1, con il 2 e 3 già si sente la potenza e quando si fa fatica basta ridurre un po' la velocità e dare qualche affondata sui pedali che comunque il motore sembra dare degli aiutini in più rispetto al livello impostato. Dal 4 in poi, bè che dire... si passa alla modalità moto. Ho trovato imbarazzante dover di fatto correre dietro coi pedali con la sensazione che la bici mi scappi in avanti. Alla faccia della pedalata naturale, non vi dico al livello "R" anche una mummia egizia imbalsamata è in grado di salire dappertutto fumandosi una sigaretta nel frattempo.

Sono andato nella famigerata cementata dove sto provando i vari motori ncm e xiongda , anche per vedere se sto motore messo alla frusta scalda un po' visto che a display si può vedere la temperatura.

Sono andato su con assistenza 5 e anche R a gamba morta, in cima il motore segnava un picco di 53° (altro che i 100 e passa dei miei poveri motorelli al mozzo) .

Ho provato perfino a trattenere un po' il peso delle gambe, pensando che se il motore non sente pressione sui pedali non spinge, macchè questo tira lo stesso anche a pedalata simbolica.

Non è però un bell'andare lo dico subito, è un andamento a impulsi in cui il motore molla e ripiglia giri continuamente. Il proprietario lamentava anche che l'esuberanza portava la bici ad impennare e perdere aderenza, ma io credo sia solo una questione di trovare la giusta posizione in sella, io ho avuto un problema di questo tipo solo con le gomme molto gonfie e la sella altissima, quando ho trovato il mio assetto, non mi fermava nessuno.

Ultima prova l'ho fatta su asfalto in leggerissima salita, in quanto il proprietario definiva la bici un po' lenta, in realtà anche qui se si mette assistenze alte, la bici raggiunge i 27 limite di legge in un batter d'occhio con pedalate veramente simboliche. Chi suda con questa bici (alle assistenze alte) probabilmente ha bisogno di una visita all'endocrinologo.

Proprio sul finire, ho provato anche qualche frullata sui pedali ed è piacevole riscontrare che il motore se ne accorge subito e risponde quindi non solo alla pressione ma anche ad un aumento di cadenza, quindi penso possa soddisfare sia gli stantuffatori che i frullatori.

Altro non posso dire per il momento.

Alcuni particolari e curiosità: le ruote hanno i perni passanti ma solo quella davanti ha il quick release , dietro c'è una vite a brugola.

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Io non ho capito come funziona questo fulcro spostabile per mettere la ruota da 29 o da 27.

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In foto la vernice sembra più bella, dal vivo il nero che sfuma in grigio sembra quasi da bomboletta. Non sempre è facile staccare la batteria e per metterla facendola strisciare ha già portato via la vernice.

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Peccato che la batteria non presenti una presa USB, sarebbe stata molto utile vista la capacità esuberante per alimentare anche altri apparecchi quali navigatori, luci, pompette ecc.

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46   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
job Inserito il - 13/05/2024 : 09:36:16
saastefano ha scritto:

Spero che in Olympia abbiano imparato dagli errori commessi. Ho visto che hanno lanciato i modelli Hammer e Karbo con batteria da 900W e motore Oli (Vi ricordate di Alcedo’??). Ho letto recensioni positive e sarei tentato dalla Karbo 130° Anniversario, ma dopo aver letto questa conversazione sono abbastanza perplesso. Qualcuno ha notizie aggiornate? Vorrei dare la preferenza ad una azienda italiana. Buone pedalate a tutti!


Io posso solo dire che la bici in oggetto , dopo la sostituzione del motore non ha più avuto grossi problemi, circola ancora regolarmente, la batteria, a sensazione del proprietario, ha perso un po' di capacità ma non sa valutarne quanto .
saastefano Inserito il - 12/05/2024 : 10:32:39
Spero che in Olympia abbiano imparato dagli errori commessi. Ho visto che hanno lanciato i modelli Hammer e Karbo con batteria da 900W e motore Oli (Vi ricordate di Alcedo’??). Ho letto recensioni positive e sarei tentato dalla Karbo 130° Anniversario, ma dopo aver letto questa conversazione sono abbastanza perplesso. Qualcuno ha notizie aggiornate? Vorrei dare la preferenza ad una azienda italiana. Buone pedalate a tutti!
andrea 104KG Inserito il - 08/02/2022 : 12:07:45
Si avvicina il momento in cui, finita la garanzia, si troveranno native rotte a mucchi... Forse ancora un paio d'anni poi non sapranno più dove metterle... Magari le esporteranno verso Paesi meno sviluppati dove in qualche modo le ricicleranno.. sempre che non finiamo noi italiani in fondo alla classifica
Off tipici:Job devi provare il bpm col torsimetro devi
job Inserito il - 08/02/2022 : 11:14:13
Aggiornamento: dopo circa 1500 km, si è rotto il motore. Ero presente all'accaduto: su strappetto molto ripido in asfalto con partenza da fermo, si sono sentiti degli "stack" "stack" , subito fermato il mezzo, pensavamo fosse un problema al cambio, ma dopo un controllo e riavvio della bici in piano, si sentiva girare il motore ma non trasmetteva più impulso alla catena, qualche ingranaggio rotto o spanato immagino.

La bici essendo in garanzia è stata riportata al concessionario (13 gennaio) e si è in attesa di riparazione, le ultime notizie sono che dovrebbero inviare un altro motore dalla Oli e il concessionario poi lo monta.

Oltre a questo, la bici è vero che ha pochi km ma tutti molto tosti solo allmountain e vero e proprio enduro, asfalto praticamente zero.

Vergognoso che alcune viti si stanno arrugginendo e la bici è sempre piena di scricchiolii. Il blocchetto che chiude la batteria che ha sempre avuto problemi di sgancio, alla fine si è tutto crepato. Per il resto, le sospensioni si sono rivelate non così male e la batteria resta sempre il punto forte, è l'unico di quelli con cui giro (me compreso) che non ha mai minimamente il patema di restare a secco e si può permettere sempre assistenze allegre. La bici seppur pesante e ingombrante va in realtà molto bene sia sullo scassato che in salite e discese tecniche, mentre diventa drammatico quando c'è da fare "porting" sia perchè non ha un walk assist decente sia penso per gli ingombri perchè alla fine non è che pesa tanto più della mia .




job Inserito il - 04/03/2021 : 19:33:11
Allora aggiorno su quella provata da me. C'è stata ancora una delusione del compratore nei confronti della fabbrica perchè aveva spezzato la chiave della batteria e ha fatto richiesta di una copia (le chiavi sono numerate) , la risposta è stata che non hanno chiavi di ricambio, bisogna cambiare tutto il blocchetto.

Un'altro particolare non ottimale è l'aggancio della batteria, quando c'è da sganciarla, non avendo nessun appiglio o maniglia, gioco forza è lei col peso che si deve sganciare ma non sempre è così e bisogna armarsi di pazienza e di ...unghie !

A parte questo, la bici va bene, il motore non ha mai dato noie, la batteria anche e garantisce un'autonomia invidiabile, avrà anche molti limiti questa bici, ma con 900 Wh a disposizione lui può permettersi di tenere il motore più allegro di altri e questo in salita si fa notare e fa la differenza di più che la forcella non al top di gamma.
Steu851 Inserito il - 04/03/2021 : 10:41:40
Solo una precisazione, non so se Giant ha personalizzato anche il collegamento per i fari, ma sia su Yamaha che Bosch il cavo che esce dal motore per il faro è a 6V
claudio02 Inserito il - 03/03/2021 : 18:42:33
giorgio.massazza ha scritto:

Anch'io l'ho acquistata a giugno e fino ad ora ho avuto solo guai ! A parte che ho dovuto cambiare freni con freni XT, il cambio e la catena con XT, il pacco pignoni con Sunrace 11-51 e la corona Praxxis in quanto è montata da far schifo per non parlare degli ammortizzatori a dir poco penosi. Ho anche aggiunto i fari e smontando il motore mi sono accorto che avevano schiacciato la spinetta del sensore velocità, hanno montato una vite del paramotore storta, il bullone autobloccante del porta display l'hanno girato con la plastica verso la vite, viti non strette e montate senza bloccaviti, insomma montata da far schifo. Le viti del carter sono in ferraccio e sporgono quando il carter ha il buco per una vite svasata che resta a filo e tra l'altro sarebbe bene fosse inox. Confermo che a volte il pulsante della batteria sembra non rispondere e dopo soli 500 Km, dopo essere rimasto a piedi, mi hanno già sostituito la batteria, il motore non spinge nulla, come si affrontano lunghe salite impegnative in R muore, troppo pesante, la batteria pesa come quella della mia Giant Tranche E0+ ma la Giant pesa almeno 3 Kg meno. Il walk è fantastico, peccato che in assenza di aiuti (livello 0) non funziona e avendo l'attivazione sul meno succede che schiacciandolo più volte involontariamente si finisce per impostare il livello 0 e quindi spegnere il walk. Tra l'altro l'uscita fari è a 6V contro i 12 di Bosch e Yamaha, quindi i fari Supernova fanno la metà della luce rispetto alla mia Giant Yamaha. I 6 programmi sono troppi, abbastanza spaziati i primi 3 ma completamente impastati i secondi tre, bisognerebbe toglierne uno e spaziarli meglio. La cosa strana è che sulla carta il motore è un portento ma usandolo e paragonandolo al Pwx1 ha così da correre, sia come erogazione della coppia che della potenza. Chi dice ce in R va da sola evidentemente l'ha provata solo in pianura o non ha idea di che cosa sono in grado di fare le eBike, guidate correttamente su percorsi impegnativi e non adatti alle muscolari se non spinte a piedi ! Ha un bel sensore pedalata ma quando si riparte è troppo brusco e bisogna spingere troppo il pedale per farlo partire da fermo rispetto allo Yamaha. Per ora Bosch CX nuovo, indipendentemente dai numeri, è assolutamente il più potente sul mercato, poi viene Yamaha, quest'ultimo secondo me è il migliore in assoluto sui passaggi tecnici e come guidabilità.
Non parliamo del fattore Q esorbitante di 210, Giant è a 180, con le pedivelle FSA 170 ben 4 cm. in meno due per parte sembra una vecchia Flyer con Panasonic......
Adesso la bici è da Olympia e pare me la riconsegnino a fine settimana, non sono rimasto soddisfatto nemmeno dalla rete di assistenza Olympia ne tanto meno dalla fabbrica, si fanno negare, non rispondono, non sono collaborativi. Insomma un acquisto che non mi ha soddisfatto per niente. Il telaio è ottimo ma vanificato dal lavoro delle sospensioni entry level
Se quando me la restituiscono il motore spinge a dovere, monto una Fox Kashima con cartuccia Fit 4 all'anteriore, altrimenti la metto in vendita dalla disperazione....


questa nn l avevo letta, grazie giorgio
giorgio.massazza Inserito il - 18/10/2020 : 22:20:58
Anch'io l'ho acquistata a giugno e fino ad ora ho avuto solo guai ! A parte che ho dovuto cambiare freni con freni XT, il cambio e la catena con XT, il pacco pignoni con Sunrace 11-51 e la corona Praxxis in quanto è montata da far schifo per non parlare degli ammortizzatori a dir poco penosi. Ho anche aggiunto i fari e smontando il motore mi sono accorto che avevano schiacciato la spinetta del sensore velocità, hanno montato una vite del paramotore storta, il bullone autobloccante del porta display l'hanno girato con la plastica verso la vite, viti non strette e montate senza bloccaviti, insomma montata da far schifo. Le viti del carter sono in ferraccio e sporgono quando il carter ha il buco per una vite svasata che resta a filo e tra l'altro sarebbe bene fosse inox. Confermo che a volte il pulsante della batteria sembra non rispondere e dopo soli 500 Km, dopo essere rimasto a piedi, mi hanno già sostituito la batteria, il motore non spinge nulla, come si affrontano lunghe salite impegnative in R muore, troppo pesante, la batteria pesa come quella della mia Giant Tranche E0+ ma la Giant pesa almeno 3 Kg meno. Il walk è fantastico, peccato che in assenza di aiuti (livello 0) non funziona e avendo l'attivazione sul meno succede che schiacciandolo più volte involontariamente si finisce per impostare il livello 0 e quindi spegnere il walk. Tra l'altro l'uscita fari è a 6V contro i 12 di Bosch e Yamaha, quindi i fari Supernova fanno la metà della luce rispetto alla mia Giant Yamaha. I 6 programmi sono troppi, abbastanza spaziati i primi 3 ma completamente impastati i secondi tre, bisognerebbe toglierne uno e spaziarli meglio. La cosa strana è che sulla carta il motore è un portento ma usandolo e paragonandolo al Pwx1 ha così da correre, sia come erogazione della coppia che della potenza. Chi dice ce in R va da sola evidentemente l'ha provata solo in pianura o non ha idea di che cosa sono in grado di fare le eBike, guidate correttamente su percorsi impegnativi e non adatti alle muscolari se non spinte a piedi ! Ha un bel sensore pedalata ma quando si riparte è troppo brusco e bisogna spingere troppo il pedale per farlo partire da fermo rispetto allo Yamaha. Per ora Bosch CX nuovo, indipendentemente dai numeri, è assolutamente il più potente sul mercato, poi viene Yamaha, quest'ultimo secondo me è il migliore in assoluto sui passaggi tecnici e come guidabilità.
Non parliamo del fattore Q esorbitante di 210, Giant è a 180, con le pedivelle FSA 170 ben 4 cm. in meno due per parte sembra una vecchia Flyer con Panasonic......
Adesso la bici è da Olympia e pare me la riconsegnino a fine settimana, non sono rimasto soddisfatto nemmeno dalla rete di assistenza Olympia ne tanto meno dalla fabbrica, si fanno negare, non rispondono, non sono collaborativi. Insomma un acquisto che non mi ha soddisfatto per niente. Il telaio è ottimo ma vanificato dal lavoro delle sospensioni entry level
Se quando me la restituiscono il motore spinge a dovere, monto una Fox Kashima con cartuccia Fit 4 all'anteriore, altrimenti la metto in vendita dalla disperazione....
andrea 104KG Inserito il - 14/07/2020 : 09:29:02
Alleluja! Dai un pò di rodaggio è normale... non accorgersi di una gomma storta di brutto un pò meno....
Giòs Inserito il - 11/07/2020 : 11:53:35
.....(JOB ha scritto)" Trovo allucinante che noi hobbysti montiamo meglio le bici di loro e ci accorgiamo di difetti macroscopici mentre nè fabbrica nè venditore nè officina si è presa la briga di diagnosi e soluzione corretta"....Verissimo quello che scrivi job ...negli ultimi mesi mi sono trovato spesso a suggerire "cose " al mio fornitore/assistenza di cui non sapevano niente...o "sapevano" in modo sbagliato....cose che ho appreso qui ed ho poi "trasmesso" a loro e che ora usano....W QUESTO FORUM...
job Inserito il - 06/07/2020 : 15:09:53
Aggiornamento:

Olympia vista la foto del pneumatico ha deciso di spedire gomma nuova a casa del proprietario, subito panico nel leggere l'etichetta della scatola, pneumatico da 29 ? quello fallato era da 27 !

E anche con l'obbligo di restituire quello rovinato (chi paga il costo? vale la candela visto che è da buttare ? )

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Comunque per fortuna all'interno c'era invece quello buono da 27,5 . Per tirar giù il vecchio abbiamo bestemmiato perchè un lato era letteralmente incollato al cerchione, anche la fascia di protezione era montata male e non stesa bene. Fatto sta che rimesso su il tutto da noi, adesso la ruota finalmente va dritta come una spada, non è che ci volesse molto. Trovo allucinante che noi hobbysti montiamo meglio le bici di loro e ci accorgiamo di difetti macroscopici mentre nè fabbrica nè venditore nè officina si è presa la briga di diagnosi e soluzione corretta


Comunque sembra che la sfiga sia alle spalle, sabato abbiamo fatto un giro tostissimo insieme e la bici si è comportata benissimo senza problema alcuno mostrando tutto il suo notevole potenziale .

andrea 104KG Inserito il - 02/07/2020 : 16:33:11
Ma vogliamo scherzare... qui ti fai le ossa partendo da zero... trovi tutto e non importa se molte cose sembrano superate tecnologicamente perché non riferite agli ultimi modelli.. qui ci sono foto delle realizzazioni, dei problemi e delle soluzioni.. li si parla per sentito dire.. molti si vantano di cose che non fanno vedere, qui gli utenti postano i loro giri e sai cosa fanno con la bici, e ti rendi conto di cosa puoi ottenere da una bici simile. Proprio oggi leggevo di un utente che lodava le forcelle da 38mm di diametro considerando assolutamente non sufficienti le 36 o le 34mm che si fletterebbero o non so cos'altro. Booh beato lui, sarà un campione del dh ma se voleva una moto forse ha sbagliato sport. E neanche un dubbio tecnico sul fatto che se uno sente flettere una 34 o 36 che è gia enorme, forse sono state alleggerite cosi tanto da renderle così ... jobike ha il suo perché è la gente che non ha più voglia di leggere e vuole tutto pronto... arriva su fb, fa una domanda, riceve 10 commenti di cui 5 assolutamente fantasiosi e gli altri a dir poco approssimativi e che comunque non spiegano un tubo.. mah bisogna comunque dire che pian piano in alcuni gruppi stanno crescendo anche li ma come faccia un neofita a capirci qualcosa ...booh
W Jobike!!
MilleMiglia Inserito il - 02/07/2020 : 16:02:24
Anche io sono convinto che jobike abbia sempre il suo perché,
inanzitutto è stato il primo forum sull'argomento, è pieno di persone competenti e disponibili,
tutto quello che ho imparato l'ho letto su jobike e qui c'è gente che oltre a elettrificarla,
si fa proprio il telaio da zero!!!

anch'io ho visto altri forum (ma non FB) ma è una noia mortale, si giudica il grado di inclinazione della forcella o l'app scarna,
se chiedi consiglio su quale bici acquistare ti rispondono solo quelli che te la vogliono vendere,
arresto immediato per chi vuole superare i 25kmh,
e per i kit non c'è proprio dialogo,
la cosa buffa è che le bici da millemila euro non si guastano mai,
poi tra sag,mousse,psi,scolpitura,ma fatevi una peladataaaa!!!
ora c'è il fenomeno delle minifat, ognuno il giorno dopo cerca lo sblocco


in un mondo dove "oste com'è il vino"
leggo volentieri la tua reale prova

job grazie di jobike
Giòs Inserito il - 02/07/2020 : 12:59:13
Concordo col post di Claudio....ho girovagato anche io "da altre parti"....prima di approdare qui...come jobike non c è ne....per dirla alla Califano....."tutto il resto è noia "........quindi Carissimo Job...non farti venire strane idee
claudio02 Inserito il - 02/07/2020 : 12:33:29
ma io penso che jobike ha sempre il suo perché,
inanzitutto è stato il primo forum sull'argomento, è pieno di persone competenti e disponibili,
tutto quello che ho imparato l'ho letto su jobike e qui c'è gente che oltre a elettrificarla,
si fa proprio il telaio da zero!!!

anch'io ho visto altri forum e FB ma è una noia mortale, si giudica il grado di inclinazione della forcella o l'app scarna,
se chiedi consiglio su quale bici acquistare ti rispondono solo quelli che te la vogliono vendere,
arresto immediato per chi vuole superare i 25kmh,
e per i kit non c'è proprio dialogo,
la cosa buffa è che le bici da millemila euro non si guastano mai,
poi tra sag,mousse,psi,scolpitura,ma fatevi una peladataaaa!!!
ora c'è il fenomeno delle minifat, ognuno il giorno dopo cerca lo sblocco


in un mondo dove "oste com'è il vino"
leggo volentieri la tua reale prova

job grazie di jobike
blindo7 Inserito il - 02/07/2020 : 11:30:34
jobike ha sempre il suo perché,
inanzitutto è stato il primo forum sull'argomento, è pieno di persone competenti e disponibili,
tutto quello che ho imparato l'ho letto su jobike e quì c'è gente che oltre a elettrificarla,
si fa proprio il telaio da zero!!!

anch'io ho visto altri forum e FB ma è una noia mortale, si giudica il grado di inclinazione della forcella o l'app scarna,
se chiedi consiglio su quale bici acquistare ti rispondono solo quelli che te la vogliono vendere,
arresto immediato per chi vuole superare i 25kmh,
e per i kit non c'è proprio dialogo,
la cosa buffa è che le bici da millemila euro non si guastano mai,
poi tra sag,mousse,psi,scolpitura,ma fatevi una peladataaaa!!!
ora c'è il fenomeno delle minifat, ognuno il giorno dopo cerca lo sblocco


in un mondo dove "oste com'è il vino"
leggo volentieri la tua reale prova

job grazie di jobike
job Inserito il - 02/07/2020 : 09:20:04
SHILAH ha scritto:

OVVIAMENTE sia io che altri qui dentro avevamo già letto in tutto o in parte le 92 pagine. Ci tocca essere bi-forum per seguire un po' tutto.
Se vuoi aprire la sezione sportiva è tua facoltà e scelta; l'altro forum ha la sezione per bici da strada, bici da trekking, monopattini e commuting. Ha cambiato anche nome visto che tratta e-bike, e non più solo e-mtb.


Bè invece di scrivere ovviamente in maiuscolo (quindi urlato) non vi costava molto darci anche qualche dritta qui mi pare, anche semplicemente mettendo un link a qualche post significativo di qualche esperienza che poi è quello che conta; duplicare il lavoro che fa mirabilmente un altro forum mi sembra una cosa del tutto inutile, non mi sono mai sentito in concorrenza con le altri fonti su internet, e se alla fine questo forum risultasse inutile perchè c'è già tutto dall'altra parte, chiuderò jobike per obsolescenza, io ho solo da guadagnarci.

Se è difficile per un utente normale seguire 2 forum, per me è purtroppo assolutamente impossibile, quindi se si da una mano a scovare informazioni utili da altri forum si fa solo che un piacere.

Poi io ho anche provato a leggermi un po' di pagine ma per me si va veramente troppo nel dettaglio di super appassionati del genere , qui su jobike c'è un clima più da praticoni e gente che pensa al sodo, oppure approdano molti novellini , credo che la peculiarità di jobike sia proprio di dar retta a tutti senza schifarsi per problemi o domande per lo più molto basiche, in questo credo che jobike abbia ancora un suo perchè .
SHILAH Inserito il - 01/07/2020 : 19:08:21
OVVIAMENTE sia io che altri qui dentro avevamo già letto in tutto o in parte le 92 pagine. Ci tocca essere bi-forum per seguire un po' tutto.
Se vuoi aprire la sezione sportiva è tua facoltà e scelta; l'altro forum ha la sezione per bici da strada, bici da trekking, monopattini e commuting. Ha cambiato anche nome visto che tratta e-bike, e non più solo e-mtb.
job Inserito il - 01/07/2020 : 17:39:42
baldiniantonio ha scritto:



qui
https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/page-92
siamo arrivati a 92 pagg. sull'argomento...


Apperò ... più di 90 pagine su questa bici...
Poi SHILAH si domanda perchè non apro una sezione sportiva: in questo forum di appassionati del genere c'è di tutto di più, non vedo che altro si possa dire in jobike che ha un altro target, piuttosto chi lo frequenta se ogni tanto ci mette qualche link mirato farebbe cosa gradita, non ho tempo adesso di leggermi 90 pagine .

Dando un'occhiata solo alle ultime mi pare di capire che rispetto alle prime adesso le bici arrivano con un bollino "test" quindi forse la consegna è più curata, poi mi pare che sono tutti concordi che non ha componenti al top ma questo è in linea con il prezzo, e invece per chi vuole tanti Watt la batteriona non delude e neanche il motore oli.

Infatti se oggi dovessi comprare una bici di questo genere, sarei orientato ancora verso questa, si può sofisticare sui cerchi, le sospensioni, i dischi, il peso ecc. con le solite pippe mentali, salvo poi tutti a cercare di mettere un extender alle proprie superbici dalle sospensioni mirabolanti e il peso da piuma, magari portandosi la seconda batteria nello zaino e quindi vanificando in un colpo tutti quei piccoli particolari migliorativi . La realtà è che per le mie capacità (figuriamoci di molti molti altri) e per gli usi a cui la sottoporrei, già questa bici è surdimensionata (figuriamoci per molti molti molti altri) .

baldiniantonio Inserito il - 30/06/2020 : 21:23:58


qui
https://www.ebike-mag.com/forum/t/olympia-ex900-mostro-italiano.7578/page-92
siamo arrivati a 92 pagg. sull'argomento...
Giòs Inserito il - 30/06/2020 : 17:05:46
Giòs Inserito il - 30/06/2020 : 16:58:39

Immagine:

A questo punto.....Mah...ho sempre guardato all OLIMPIA EX 900 SPORT con ammirazione...ma ora mi sa che se ne incontro una...sarà meglio toccarsi "i basso rilievi"....Job scendi da li prima che ti fai male e noi rimaniamo orfani di fondatore...
claudio02 Inserito il - 30/06/2020 : 16:14:01
aziende, commercianti:

state attenti, jobike vi guarda

c....o se vi guarda.
baldiniantonio Inserito il - 30/06/2020 : 16:06:49

mò torna Sergiom2 e ci aggiorna...

penso che ormai il cliente fa da collaudatore,conviene aspettare e prendere modelli con magagne risolte,cioè senza magagne...
Steu851 Inserito il - 30/06/2020 : 15:20:37
Sergiom2 ha scritto:

Scusatemi,
Bici economiche piene di problemi
Bici da 3 stipendi piene di problemi
A sto punto meglio quella economica...

Sono mal visto da tanti nel forum, sono il "grillo parlante"


dipende da cosa ci fai.
Sono sicuro che la bici enonomica non sarebbe sopravvissuta a 5 anni dei percorsi che faccio e come li faccio, e forse memmeno io sarei sopravvissuto.
L'esemplare in oggetto ha sommato una dosa di sfiga all'incompetenza di chi gliela ha preparata, un biciaio serio chiede il peso del raider e fa una taratura iniziale delle sospensioni e nota subito se una gomma è storta.
Olympia ha puntato tutto sulla mega batteria, risparmiando sul resto, ha montato cerchi economicissimi non tubeless ready ed a quanto pare pure deboli, anche le sospensioni sono entry level, pur essendo la sport la top di gamma, gli allestimenti più economici hanno il motore ananda l'unica cosa su cui hanno potuto risparmiare qualcosa essendo il resto della componentistica di basso livello per la categoria della bici.
T4R Inserito il - 30/06/2020 : 14:30:08
claudio02 ha scritto:

comperarsi la carrat in offerta 1690€ più la fat di Claudio, più una Milano per l'uso in città.... Spendi meno e non arrivi alla cifra totale.... e senza bici non ci rimani...




E se proprio non ti bastano te ne fai un'altra kittata
claudio02 Inserito il - 30/06/2020 : 14:07:35
comperarsi la carrat in offerta 1690€ più la fat di Claudio, più una Milano per l'uso in città.... Spendi meno e non arrivi alla cifra totale.... e senza bici non ci rimani...

andrea 104KG Inserito il - 30/06/2020 : 13:43:53
Ho già espresso il mio pensiero in altro post, personalmente mai più una bici nativa. Oltre al costo iniziale molto alto, ci sono costi di cui un utente normale non è consapevole che a volte possono essere rilevantissimi.
Ovvio la mia è l'opinione di un kittaro, non tutti hanno il tempo ne la voglia di imparare, ne il pregresso di anni in altri hobby che tornano sempre utili in questi casi.
Però almeno sono dell'opinone che le cosa bisogna dirle, in modo che chi compra ne sia conscio.
E non c'è alcuna garanzia che la bici non dia problemi, anzi per come sono fatte un esperto lo vede subito che dopo un pò i problemi li avrà (infiltrazioni, batterie chiuse, mancanza di ricambi ecc)
Nonostante tutto ci sono cascato anch'io che i difetti avrei dovuto vederli.
Però spendere 4000€ e su due uscite, 2 rientri a piedi per cose non imputabili minimamente all'utente, lunghi periodi di fermo ecc ecc comincia ad essere un pò troppo..
Se fosse possibile, verrebbe voglia di esercitare il diritto di recesso, riprendersi i 4000€, comperarsi la carrat in offerta 1690€ più la fat di Claudio, più una Milano per l'uso in città.... Spendi meno e non arrivi alla cifra totale.... e senza bici non ci rimani...

job Inserito il - 30/06/2020 : 12:37:52
claudio02 ha scritto:
mi hai convinto poco poco poco


la bici in sè è buona Claudio, i componenti sono di livello e montati su altre bici di qualità, per dire, il pneumatico famigerato è un Magic Mary Addix Soft Schwalbe che è un pneumatico apprezzatissimo sia per robustezza che per capacità di assorbire i colpi ecc.

La bici l'ho provata e fa tutto quello che promette sulla carta. I 900 Wh a disposizione sono notevoli e occultati molto bene.

Quello che fa rimanere perplessi è il carosello che ci sta attorno non la bici in sè.
claudio02 Inserito il - 30/06/2020 : 12:28:35
job ha scritto:

A mente fredda posso dire che c'è una buona dose di sfortuna in questa storia e che, al momento, io non sono pentito di aver consigliato questo modello




mi hai convinto poco poco poco
job Inserito il - 30/06/2020 : 12:12:07
Aggiornamento:

per il display il venditore disse che si sarebbe informato con Olympia, passate 2 settimane senza sentire nessuno, il proprietario si è rifatto vivo col venditore, che si è alterato nei confronti di Olympia perchè avevano promesso di chiamare loro l'acquirente ma invece non l'hanno fatto. Quindi a stretto giro finalmente arriva la telefonata di Olympia che risolve la questione così: il display funziona così, si spegne solo spegnendo la batteria e che le istruzioni sono obsolete , le devono modificare ma non l'hanno ancora fatto. Onestamente sono un po' perplesso che il display non si spenga soprattutto che non abbia nemmento l'autospegnimento dopo 5 minuti come hanno quelli delle bici da supermercato .

Magari chi ha lo stesso display può dirmi se fa così anche a loro ?
Per quanto riguarda le istruzioni, le ho viste io direttamente, sono del tipo che deve andar bene per tutti o quasi i modelli. Può star bene per le citybike, io non lo trovo carino per una bici il cui prezzo di listino è sui 4000 euro. Inoltre dei particolari più tecnici, non vi è traccia: questo benedetto sistema "flip chip" non solo non è descritto il funzionamento nelle istruzioni, ma ho provato a cercare su internet a partire dal sito dell'olympia, bene, non ho trovato quasi nulla, non un'immagine esplicativa non un filmato (magari ho cercato male ma non è che sono proprio il primo arrivato nelle ricerche su internet) . Ho trovato qualcosa andado a cercare il sistema simile montato su altre marche come Yeti e santa cruz .

Passiamo all'altro problema del cerchione, qui dobbiamo fare un passo indietro: il venditore aveva consigliato di andare dal biciaio più vicino a farselo registrare, ma nel frattempo il proprietario aveva deciso di fare almeno un giro con questa benedetta bici (ricordiamoci che l'aveva ordinata a febbraio ed è arrivata a giugno) . Qui la sfortuna sembra metterci lo zampino, alla prima discesa su erba alta, un ostacolo nascosto non visto, fa urtare la ruota posteriore, in un amen la catena esce e si trancia, nonchè si buca la gomma.

Sconsolato il proprietario torna a piedi e la consegna a biciaio di fama perchè sistemi il tutto.

Passa un'altra settimana , il biciaio mette una catena nuova (non si accorge nemmeno che il guidacatena si è rotto e penzola, e afferma che il cerchio non è storto che semplicemente il pneumatico era stato montato male, che l'ha rimontato e che è tutto a posto.

Il proprietario mi chiede di andare a fare un giro con lui per verificare che adesso la bici è a posto. Dopo una salita sento un rumore provenire dalla sua bici:il pneumatico posteriore è così malmesso che in un punto tocca il telaio ad ogni giro. Impongo all'amico di fermarsi subito che così non si può girare, e lo consiglio vivamente pur essendo già lontani dalla base di sgonfiare completamente la gomma e provare a gonfiarla piano piano cercando di raddrizzarla con le mani.

Appena sgonfiata vediamo chiaramente che il pneumatico in un punto ha una piega anomala e bruttissima ! Col mio sistema comunque riusciamo a tenerlo abbastanza dritto e ci limitiamo nel gonfiaggio ad 1 atmosfera, così facendo non tocca più ed è accettabile.

Riprendiamo il giro e la bici sembra finalmente andare bene, ma la sfiga non è finita, ad un certo punto si prende un chiodo ruggine e buca ! Ormai l'amico ha i nervi a pezzi, hai voglia a dirgli che son cose che succedono, lo scoramento è totale. Proviamo a riparlo col fast (io ne avevo uno da automobile), ma per l'ennesima volta a me con sto cavolo di bombolette non riesce alcuna riparazione (mi domando perchè me le porto a presso).

Scoramento totale, 2 uscite 2 rientri a piedi.

Sentita l'Olympia e mandate le foto del pneumatico ci hanno detto che ci faranno sapere ma che in linea di massima ci spediscono un pneumatico nuovo.

A mente fredda posso dire che c'è una buona dose di sfortuna in questa storia e che, al momento, io non sono pentito di aver consigliato questo modello , certo che trovo odioso il pressapochismo di quelli che dovrebbero essere professionisti del settore, spiegabile solo per mancanza di tempo da dedicare ,immagino, non che questo per me sia una giustificazione valida.

E comunque questo caso avvalora quanto spesso dico: che non è che spendere soldi per avere componentistica buona ci mette a riparo dalle sfighe: le bici performanti forano come le altre, rompono catene come le altre, come ha detto Andrea altrove, il neoacquirente ha solo l'illusione di avere un mezzo indistruttibile e quindi anche è portato ad osare di più e a non avere certe accortezze e prudenze che magari avrebbe con una bici di livello più basso.

job Inserito il - 16/06/2020 : 10:38:23
Sergiom2 ha scritto:

Un cerchio storto, il display che fa le bizze... Ok può capitare.
Se capita su una bici da 900 euro è tutto normale ma questa quanto costa?
1200 euro, ok, ci passiamo sopra...
4000 euro? Ti vengo a prendere nel letto!


Sergio, lo sai che da questo punto di vista sono quasi inattaccabile visto che io sono considerato un pazzo a preferire la Aspen alla mia haibike bosch biammortizzata, però non sarò mai un partigiano di nulla, mi piace stare ai fatti.

Questa bici è stata spedita a me per comodità dell'acquirente vedi coronavirus ecc. in teoria sarebbe dovuta arrivare al negozio, aperta, montata e mi auguro si sarebbero accorti loro del problema: ripeto, i cerchi storti, o freni storti ecc. ci possono sempre stare per problemi di trasporto, nessun prezzo alto ti può garantire che la bici non si fracassi nel trasporto, ti ricordo che la mia prima Milano è arrivata in briciole.

Infatti, adesso è tornata al negozio: è da qui in poi che vedremo la qualità del trattamento.

Poi ti ricordo che certi componenti sono più costosi perchè pesano di meno o sono più performanti non perchè sono più robusti, non la puoi mettere sempre sul piano robustezza, queste bici nascono per divertimento/sport di chi ci ha i soldi (o si svena per passione) non per andare al mercato del pesce ogni mattina.

Quello che sono pienamente d'accordo con te è che qualcuno che compra queste bici poi schifa la graziella, bici che invece ha un suo perchè e ha fatto contenti migliaia di italiani di tutte le età pur avendo un costo e componenti base.

"A ciascuno il suo" disse un tale.
Sergiom2 Inserito il - 15/06/2020 : 23:35:24
Forse si pretende troppo...

Ma ok, tutti a osannare le defaillances delle bici da 13esima e 14dicesima...
Contenti voi, contento bicifacile che non aspetta altro
Se è una bici economica, tutti a parlare male, se è una bici da 4000 euro tutti a dire che "può capitare".
Auguri
andrea 104KG Inserito il - 15/06/2020 : 23:15:33

[/quote]
In effetti non l'ho trovata divertente e pure meno allenante della mia povera Aspen, (anche il nuovo proprietario ha usato il termine "è perfino noiosa" ) ma si sa io e te forse siamo rimasti gli ultimi moicani a preferire altre soluzioni, però è anche vero che vedere il motore tirare come un ossesso e che la temperatura non sale sopra i 50° e che puoi osare l'inosabile in salita che ti fanno sentire superman anche se hai la panza, sono sirene a cui non è facile dire di no .
[/quote]
mah più che superman ti fanno salire dappertutto ma ben conscio di essere il tricheco che pedala al ritmo imposto dalla gabbia (il motore)
Per la temperatura non è che fanno i miracoli semplicemente il motore è ben inserito nel cater esterno come si vede benissimo nelle foto del mio brose

Immagine:


Purtroppo l'hub non può competere in questo caso non c'è niente da fare.
Nel tuo caso avendo un secondo motore in garage io proverei con calma a montare un cerchio da 24" e studiare un bel raffreddamento a liquido (olio dielettrico)...
pixbuster Inserito il - 15/06/2020 : 23:13:10
molto interessante !!!!!!
Sergiom2 Inserito il - 15/06/2020 : 22:25:42
Un cerchio storto, il display che fa le bizze... Ok può capitare.
Se capita su una bici da 900 euro è tutto normale ma questa quanto costa?
1200 euro, ok, ci passiamo sopra...
4000 euro? Ti vengo a prendere nel letto!
job Inserito il - 15/06/2020 : 22:18:02
Sergiom2 ha scritto:

Scusatemi,
Bici economiche piene di problemi
Bici da 3 stipendi piene di problemi
A sto punto meglio quella economica...

Sono mal visto da tanti nel forum, sono il "grillo parlante"


bè non esageriamo dài, questa al momento, non è che sia piena di problemi, forse ha un cerchione da raddrizzare sicuramente dovuto al trasporto e qui che siano economiche o no la sfiga è dietro l'angolo da come vengono trattati i pacchi, e poi ha questa cosa del display che non si spegne, sarà un banale contatto o anche pure il display da sostituire ma non mi pare un dramma. Certo, poi solo il tempo dirà se non cela altre magagne .

Secondo me il terrore dell'utente non è la magagna in sè soprattutto se la bici è in garanzia, ma che ti si prospettano tempi lunghi per la soluzione, cosa che a volte abbiamo visto avviene anche di più per le bici sofisticate causa iter complesso .
Sergiom2 Inserito il - 15/06/2020 : 22:13:21
Scrivo un'altra cavolata delle mie?
Ok la scrivo.
La bici è come un abito!
Se non è fatto su misura non ti andrà mai bene!
Buon martedì a tutti
job Inserito il - 15/06/2020 : 22:05:38
Miura72 ha scritto:

Ciao job da quello che ho capito passa da 29-27½ girando il perno che cè nell'ammortizatore se guardi deve essere fatto ad 'asola


Bravo, adesso ho capito, grazie.
job Inserito il - 15/06/2020 : 22:03:54
SHILAH ha scritto:

Bisogna regolare bene le sospensioni prima di trovare il giusto assetto personale.


Si ne sono conscio, alcune sospensioni mi è capitato di bocciarle di primo acchito e poi scoprire che invece non erano affatto male, bastava tararle a seconda dei propri gusti.

Sui gommoni a me piacciono forse perchè uso molto le FAT e mi cerco sempre qualche guaio, però non con tutti quei tasselli così profondi e distanziati, veramente da motocross.

Job, per te è più o meno divertente della Aspen?


Ero un po' preoccupato in effetti a provarla perchè poi mi sono detto, torno a casa prendo tutte le altre bici e faccio un falò . Per fortuna sono stato graziato, voglio ancora divertirmi almeno fino al prossimo motore bruciato sia con la Aspen che con la Milano, poi chissà...

In effetti non l'ho trovata divertente e pure meno allenante della mia povera Aspen, (anche il nuovo proprietario ha usato il termine "è perfino noiosa" ) ma si sa io e te forse siamo rimasti gli ultimi moicani a preferire altre soluzioni, però è anche vero che vedere il motore tirare come un ossesso e che la temperatura non sale sopra i 50° e che puoi osare l'inosabile in salita che ti fanno sentire superman anche se hai la panza, sono sirene a cui non è facile dire di no .
Sergiom2 Inserito il - 15/06/2020 : 21:58:43
Scusatemi,
Bici economiche piene di problemi
Bici da 3 stipendi piene di problemi
A sto punto meglio quella economica...

Sono mal visto da tanti nel forum, sono il "grillo parlante"
Miura72 Inserito il - 15/06/2020 : 21:47:23
Ciao job da quello che ho capito passa da 29-27½ girando il perno che cè nell'ammortizatore se guardi deve essere fatto ad 'asola
andrea 104KG Inserito il - 15/06/2020 : 19:25:06
Peccato per i difetti rilevati, soprattutto elettronici. Rilasciare prodotti non testati rovina completamente l'immagine di un marchio, anche se molti dopo aver speso così tanto tacciono su qualsiasi difetto... Anche i kg, vero che ha una batteria grossa, ma 28kg sono veramente tanti... Poi nei cambi di traiettoria non può essere agile...
Job, per te è più o meno divertente della Aspen?
andrea 104KG Inserito il - 15/06/2020 : 19:16:30
Già, un po' di tempo fà feci un post provocativo su fb.. la regola del più lungo è meglio è... se uno legge fb quello che capisce è solo " la mia a 150" ," la mia è meglio perché ha 160", "avete visto la nuova è 170" riferito all'escursione ovviamente... Ma l'utente medio di queste bici le usa per percorsi xc o tutt'al più Trail per cui si trova male.. ma del tutto inutile discuterci..
SHILAH Inserito il - 15/06/2020 : 18:42:48
Bisogna regolare bene le sospensioni prima di trovare il giusto assetto personale. Le gomme delle enduro moderne limitano un po' l'utilizzo della bici fuori dal contesto prettamente off road. Una versione con qualche cm di escursione in meno e ruote più strette sarebbe più godibile in molte occasioni e costerebbe anche qualcosa in meno.
claudio02 Inserito il - 15/06/2020 : 18:27:17
Messaggio di job

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In primis però le magagne: la bici deve tornare dal venditore a essere rivista perchè la ruota posteriore pare storta o forse lo è solo il pneumatico, così a vista non sono riuscito a capire, comunque ondeggia e anche quella davanti secondo me non è drittissima ma certo con sta razza di pneumatici mostruosi che ha su è difficile capire bene.

Ma a parte questo, secondo me ha anche un problema elettrico, in quanto il display si accende appena si collega la batteria e non c'è verso di spegnerlo nè tenendo premuto a lungo il pulsante on/off nè dopo 5 minuti di inattività come sarebbe scritto nelle istruzioni.






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