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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Guidolino Inserito il - 20/06/2020 : 15:00:34
Buongiorno a tutti ho la mtb e-mootika 27.5, e ho il problema della ‘ruota libera’ che facendo discese poi si sgancia e il pedale gira a vuoto. Sono passato da un ciclista e Mi dice che lui non saprebbe nemmeno dove trovare il pezzo per questa mtb. Qualcuno ha qualche elemento identificativo per cui possa comprarlo il magari in internet? Sono disperato grazie. Sono di Milano. Ps ne ho 2 di queste mtb. Una non ha il problema. Ho anche un problema di marce che saltellano nelle ‘centrali’ ma questo mi preoccupa meno.
43   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Guidolino Inserito il - 29/06/2020 : 00:19:38
Ominoconibaffi ha scritto:

Ciao Guido! Hai provato con il WD40? io avevo lo stesso problema. Ho sdraiato il mezzo, spruzzato un po' con la cannuccia stando attento ad evitare il disco del freno, lasciato agire qualche ora, raddrizzato il mezzo e sono ripartito: problema sparito. (Magari si ripresenterà, ma dalla "riparazione" è passato ormai un migliaio di km)


Ho un’altra (identica e-mtb emootika) e si è presentato lo stesso problema del ‘giramento a vuoto ogni tanto’ dei pedali. Non ho smontato nulla e con cannuccia dello spray ho fatto quello che mi avete detto e ...al momento funziona.
Grazie mille
Guido
Guidolino Inserito il - 29/06/2020 : 00:13:40
andrea 104KG ha scritto:

Com'è andata? Comunque mi sembra una rormale ruota libera come la mia con la sua chiave

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Allora, ho fatto oggi un paio di uscite e il problema non si è più posto. Unica cosa inizialmente faceva un rumore strano mentre pedalavo (ruota libera)...un rumore di parti meccaniche....che poi è iniziato a diminuire nel tempo. Comunque ad ora, dopo 30 km tutto pare ok. Grazie a tutti del supporto.
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2020 : 23:58:21
si l'ho fatto tante volte in tanti motori diversi. Il buco della chiave ho dovuto ingrandirlo con una punta da 12mm.
Purtroppo non ho più il link della chiave ma credo sia quello sopra... come dicevo un ciclista deve avere questa chiave non è una cosa rara..
Guidolino Inserito il - 27/06/2020 : 23:01:11
Ti entra il cavo nel foro della chiave per svitare la ruota libera? Mi dai se puoi il link di dove acquistarla? Sei riuscito a smontare tutto il blocco senza problemi ?
andrea 104KG Inserito il - 27/06/2020 : 20:03:30
Com'è andata? Comunque mi sembra una rormale ruota libera come la mia con la sua chiave

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Guidolino Inserito il - 27/06/2020 : 15:37:34
Adesso rimontato. Oggi provo
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Guidolino Inserito il - 27/06/2020 : 00:06:11
stefa67 ha scritto:

ciao guidolino questo problema era già stato ampiamente trattato nei 2 thread dell emootika esistenti , se ti prendevi la briga di leggerli avresti già risolto il problema (probabilmente) ma in generale vedo che molti utenti riprendono problemi già affrontati capisco la pigrizia di andare a leggere post chilometrici (tipo NCN milano 52 pag!!!!) ma non era questo il caso!


Chiedo venia ma sinceramente avevo fatto lo sforzo di guardare (con una ricerca nel forum) ma diciamo che non mi è saltato all’occhio. Non mi pare che sia facilissimo intercettare questa casistica ma forse ho impostato male la ricerca
Guidolino Inserito il - 26/06/2020 : 23:32:15
Ho appena fatto quanto detto e seguendo le indicazioni di dove procedere. Domani mattina rimonto la ruota e speriamo. Non ha nemmeno rilasciato molto sporco. Sperem.
Grazie
stefa67 Inserito il - 26/06/2020 : 10:12:33
ciao guidolino questo problema era già stato ampiamente trattato nei 2 thread dell emootika esistenti , se ti prendevi la briga di leggerli avresti già risolto il problema (probabilmente) ma in generale vedo che molti utenti riprendono problemi già affrontati capisco la pigrizia di andare a leggere post chilometrici (tipo NCN milano 52 pag!!!!) ma non era questo il caso!
Guidolino Inserito il - 23/06/2020 : 13:55:19
Siete tremendamente chiari. Grazie. Potrò fare il lavoro mercoledi e testarlo nel we. Ho la ebike in montagna e ho smontato ruota che ho portato a casa. Solo nel we potrò testare.
berna_48 Inserito il - 23/06/2020 : 13:13:21
Guidolino ha scritto:

Grazie procederò quindi nel rimontare il tutto e a ‘innaffiare’ le corone con lo spray specifico (con ausilio del tubicino). Grazie.


Come ti ha detto barba devi spruzzare lo svitol quà

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e metti uno straccio dall'altra parte del gruppo pignoni per assorbire quello che viene fuori
Barba 49 Inserito il - 23/06/2020 : 09:01:25
Ciao, non le corone... Devi far penetrare lo svitol dentro la ruota libera, quindi lavora prevalentemente attorno alla ghiera con le scritte (quella che chiude il pacco) in modo che lo sbloccante penetri all'interno.
Guidolino Inserito il - 23/06/2020 : 00:40:08
Barba 49 ha scritto:

Guarda, collaboro da anni con un ciclista della mia zona, in casi come il tuo non fa nemmeno entrare la bici in officina, spruzza lo spray in strada e di solito tutto si risolve: Il meccanismo della ruota libera è molto semplice e difficilmente si danneggia, solo olio e grasso lo fermano!!!


Grazie procederò quindi nel rimontare il tutto e a ‘innaffiare’ le corone con lo spray specifico (con ausilio del tubicino). Grazie.
Barba 49 Inserito il - 22/06/2020 : 18:54:13
Guarda, collaboro da anni con un ciclista della mia zona, in casi come il tuo non fa nemmeno entrare la bici in officina, spruzza lo spray in strada e di solito tutto si risolve: Il meccanismo della ruota libera è molto semplice e difficilmente si danneggia, solo olio e grasso lo fermano!!!
Guidolino Inserito il - 22/06/2020 : 15:58:28
Barba 49 ha scritto:

Non devi smontare niente, devi solo fare in modo che lo spray non possa raggiungere in alcuna maniera il disco del freno!!!

Spruzza con la cannuccia e metti uno straccio dietro al pacco pignoni per raccogliere la sporcizia che ne uscirà, e non usare mai più grasso o olio sulla catena, solo spray appositi...


Ok provo.....fosse questa la soluzione......sarei molto molto felice.
Grazie
Barba 49 Inserito il - 22/06/2020 : 14:23:50
Non devi smontare niente, devi solo fare in modo che lo spray non possa raggiungere in alcuna maniera il disco del freno!!!

Spruzza con la cannuccia e metti uno straccio dietro al pacco pignoni per raccogliere la sporcizia che ne uscirà, e non usare mai più grasso o olio sulla catena, solo spray appositi...
Guidolino Inserito il - 22/06/2020 : 14:21:38
Barba 49 ha scritto:

Va bene così, almeno siamo in due e magari Guidolino ci dà ascolto!!!


Certo che vi ascolto. Grazie. Temo solo che spruzzando altro....si impasti ancora di più. Ma mi sembrate sul pezzo....quindi proverò. Da capire solo se poi tutto questo vado pulito. Non si impasta tutto tra grasso che c’era e questo spray? Non devo quinfi smontare nulla per questa prova, giusto?
Guidolino Inserito il - 22/06/2020 : 14:16:15
Ominoconibaffi ha scritto:

Ciao Guido! Hai provato con il WD40? io avevo lo stesso problema. Ho sdraiato il mezzo, spruzzato un po' con la cannuccia stando attento ad evitare il disco del freno, lasciato agire qualche ora, raddrizzato il mezzo e sono ripartito: problema sparito. (Magari si ripresenterà, ma dalla "riparazione" è passato ormai un migliaio di km)



Ciao ho lo spray che dici. Ma dove spruzzo? Dentro alla parte interna del mozzo? ‘Lavo tutto’? Esiste modo di pulire dentro? Devo comunque smontare tutto prima o spruzzo verso interno cosi? Ancora non ho comprato la chiave. Il grasso o quello che è può aver creato il problema del genere?
Grazie mille delle dritte
Guidolino Inserito il - 22/06/2020 : 14:11:18
Guidolino ha scritto:

Guidolino ha scritto:

A questo punto mi confermate se lo sapete che tutti i ‘ruota libera a filetto’ sono uguali e non devo stare attento a qualcosa in particolare nell’acquisto (certo rispettando che sono 8 corone). E inoltre anche lo ‘svitacorona’ è universale? Ne compro uno per ruota libera a filetto e basta? Nessun dettaglio?


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Trovato questo ma non so quale estrattore serva (ce ne sono una marea diversi) e non so qule vada bene per svitare l'attuale e montare quello nuovo.

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Barba 49 Inserito il - 22/06/2020 : 10:30:53
Va bene così, almeno siamo in due e magari Guidolino ci dà ascolto!!!
Ominoconibaffi Inserito il - 22/06/2020 : 10:18:55
Scusa Barba, stavo scrivendo e non mi sono accorto che nel frattempo avevi scritto lo stesso suggerimento anche tu...
Ominoconibaffi Inserito il - 22/06/2020 : 10:17:31
Ciao Guido! Hai provato con il WD40? io avevo lo stesso problema. Ho sdraiato il mezzo, spruzzato un po' con la cannuccia stando attento ad evitare il disco del freno, lasciato agire qualche ora, raddrizzato il mezzo e sono ripartito: problema sparito. (Magari si ripresenterà, ma dalla "riparazione" è passato ormai un migliaio di km)
Barba 49 Inserito il - 22/06/2020 : 10:14:28
Ma sei certo che la ruota libera vada sostituita??? Di solito il difetto che hai tu si manifesta quando del grasso o dell'olio sono entrati nel meccanismo e bloccano i dentini di ritenuta: Con la ruota adraiata a terra e il pacco pignoni rivolto verso l'alto fai penetrare del WD-40 o del CRC 5-56 nella zona della ghiera con la scritta e fai girare contemporaneamente a mano i pignoni, di solito tutto torna a posto, e smetti di usare olio o grasso sulla catena, ci vuole l'apposito spray che (appunto) non danneggia la ruota libera!!!
andrea 104KG Inserito il - 22/06/2020 : 10:13:21
a me pare ci voglia esattamente la stessa chiave del video.... tutti i ciclisti dovrebbero averla....
Guidolino Inserito il - 22/06/2020 : 01:06:55
Guidolino ha scritto:

Guidolino ha scritto:

A questo punto mi confermate se lo sapete che tutti i ‘ruota libera a filetto’ sono uguali e non devo stare attento a qualcosa in particolare nell’acquisto (certo rispettando che sono 8 corone). E inoltre anche lo ‘svitacorona’ è universale? Ne compro uno per ruota libera a filetto e basta? Nessun dettaglio?


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Trovato questo ma non so quale estrattore serva (ce ne sono una marea diversi) e non so qule vada bene per svitare l'attuale e montare quello nuovo.

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Guidolino Inserito il - 22/06/2020 : 00:37:57
Guidolino ha scritto:

Guidolino ha scritto:

A questo punto mi confermate se lo sapete che tutti i ‘ruota libera a filetto’ sono uguali e non devo stare attento a qualcosa in particolare nell’acquisto (certo rispettando che sono 8 corone). E inoltre anche lo ‘svitacorona’ è universale? Ne compro uno per ruota libera a filetto e basta? Nessun dettaglio?


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Trovato questo ma non so quale estrattore serva (ce ne sono una marea diversi) e non so qule vada bene per svitare l'attuale e montare quello nuovo.

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Mister D Inserito il - 22/06/2020 : 00:35:53
Se porti la ruota in un negozio di bici puoi verificare quale chiave è quella giusta. Poi puoi decidere se ordinarne una uguale ( in genere quella del negozio non la vendono).
Se il negozio ha il pacco pignoni, il modello a filetto da 8 velocità è molto diffuso, prendi quello con l'escursione maggiore, almeno 32, meglio 34 denti sul pignone più grande.
Non dovrebbe costare molto, sull' ordine dei 20-22 Euro. Se lo compri in negozio te lo cambiano loro senza sovrapprezzo, così risparmi i soldi della chiave. Fatti comunque dare quello vecchio, così lo analizzi e ci aggiorni!
elettricooo Inserito il - 22/06/2020 : 00:16:05
Guidolino ha scritto:

E inoltre anche lo ‘svitacorona’ è universale? Ne compro uno per ruota libera a filetto e basta? Nessun dettaglio?

No. Ce ne sono diversi. Devi comprare l'estrattore giusto per quel sistema. Non è shimano. C'è scritto qualcosa che non riesco a leggere dalla foto... se è Falcon allora dovrebbe usare un apposito estrattore a 12 spine.
Prima compri quello o te lo fai prestare. Poi smonti il pacco e quando ce l'hai in mano vedi se è riparabile con un po' di pulizia magari oppure lo ricompri uguale.
Guidolino Inserito il - 21/06/2020 : 22:01:25
Guidolino ha scritto:

A questo punto mi confermate se lo sapete che tutti i ‘ruota libera a filetto’ sono uguali e non devo stare attento a qualcosa in particolare nell’acquisto (certo rispettando che sono 8 corone). E inoltre anche lo ‘svitacorona’ è universale? Ne compro uno per ruota libera a filetto e basta? Nessun dettaglio?


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Guidolino Inserito il - 21/06/2020 : 21:55:13
A questo punto mi confermate se lo sapete che tutti i ‘ruota libera a filetto’ sono uguali e non devo stare attento a qualcosa in particolare nell’acquisto (certo rispettando che sono 8 corone). E inoltre anche lo ‘svitacorona’ è universale? Ne compro uno per ruota libera a filetto e basta? Nessun dettaglio?
Guidolino Inserito il - 21/06/2020 : 21:52:09
andrea 104KG ha scritto:

in realtà guardando questa pagina ho notato altre chiavi,ma non le ho mai viste in vita mia! smonta la ruota e guarda, magari fai una foto!
https://www.factoryitalia.com/prodotto/estrattore-per-ruote-libere-bici-shimano-a-filetto/


Allego foto


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Guidolino Inserito il - 21/06/2020 : 01:44:06
Mister D ha scritto:

Magari è la foto che inganna, ma alcuni denti degli ultimi due pignoni (i più piccoli) sembrerebbero un po' consumati: puoi verificare se sono a posto?


Quelli sono a posto. C’è del grasso quello si. Ma non credo di un problema
Grazie

Ps tutti ii ‘ruota a libera a filetto vanno bene’ leggo ma a vederli non sembrano tutti uguali. Mah. Sperem
elettricooo Inserito il - 21/06/2020 : 01:18:28
Più che consumati affogano nel grasso... comunque se fossero i pignoni usurati il problema dovrebbe presentarsi solo con quel rapporto. Se invece sgranasse anche con gli ingranaggi più grandi, allora sarebbe proprio la ruota libera guasta.
Ma cambiarla è un attimo. Basta portarla da un altro ciclista.
Mister D Inserito il - 21/06/2020 : 01:07:11
Magari è la foto che inganna, ma alcuni denti degli ultimi due pignoni (i più piccoli) sembrerebbero un po' consumati: puoi verificare se sono a posto?
andrea 104KG Inserito il - 21/06/2020 : 00:28:53
C'è anche questo metodo ma ovviamente il pignone lo butti, ma tanto è rotto...
https://www.youtube.com/watch?v=0Xh0I42e6Ss
Guidolino Inserito il - 21/06/2020 : 00:27:04
Grazie
andrea 104KG Inserito il - 21/06/2020 : 00:18:36
in realtà guardando questa pagina ho notato altre chiavi,ma non le ho mai viste in vita mia! smonta la ruota e guarda, magari fai una foto!
https://www.factoryitalia.com/prodotto/estrattore-per-ruote-libere-bici-shimano-a-filetto/
andrea 104KG Inserito il - 21/06/2020 : 00:13:21
conta i rapporti.. i tuoi mi sembrano 8 quelle che ho linkato non vanno bene sono da 9...
te l'ho detto, cambia ciclista! le ruote libere a filetto sono tutte uguali, serve una chiave, vedi questo video...
https://www.youtube.com/watch?v=ne8iqZ88Fz8
la chiave è nel link del video
l'unica cosa che ti potrebbe succede è che il buco della chiave sia troppo piccolo per l'asse del motore che è da 12 mentre gli assi delle bici sono da 10... bisogna ripassare il foro e ingrandirlo, io ho fatto così
Guidolino Inserito il - 20/06/2020 : 23:57:00
Serve anche un dado speciale per smontare il ruota linera? Se si come faccio a sceglierlo?
Guidolino Inserito il - 20/06/2020 : 23:20:26
andrea 104KG ha scritto:

quanti rapporti ha? su ebay ne trovi quante ne vuoi... e cambia ciclista se non ha mai visto una ruota libera a filetto!

https://www.ebay.it/itm/DNP-9-Speed-9S-Mountain-Bicycle-TZ20-TZ21-Screw-Thread-Bike-Freewheel-Cog-11-32T/273494749987?hash=item3fad8eb323:g:~DwAAOSw1Ahbt2ee

https://www.ebay.it/itm/9-SPEED-INDEX-13-32-FREEWHEEL-BLOCK-SCREW-ON-COGS-MTB-ATB-BIKE-BICYCLE/173226236466?hash=item2855169a32:g:oiIAAOSwbYZXdiu3


Questa la foto per cui guardando il fondo corsa (che indico con freccia rossa) lo ha fatto dire che è un gran casino perché in questo caso ruota libera ha filettatura particolare. Io qui mi perdo. Quelli che proponi sono della e-mootika?



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Guidolino Inserito il - 20/06/2020 : 23:07:15
elettricooo ha scritto:

Non ho capito. Il meccanismo di ruota libera quando non funziona bene si sgancia di colpo e fa girare i pedali a vuoto, certo, però in genere capita sotto pressione o in salita. Strano che te lo faccia in discesa. Anzi, mi domando come fai ad accorgerti in discesa che i pedali girano a vuoto proprio a causa della ruota libera... magari girerebbero a vuoto comunque perchè è discesa.
Insomma, il problema se c'è dovrebbe presentarsi soprattutto in salita o sotto pressione.
Se è così, prova amontare la ruota e fare una foto a corpo pignoni. Se è del tipo che si avvita, allora basta comprare un normalissimo pacco di ricambio e sostituirlo. Se hai gli attrezzi non serve nemmeno l'officina.


Forse mi sono spiegato male....quando in discesa ovviamente non mi accorgo ma appena poi inizio a sforzare....manca la presa e il pedale gira a vuoto. Intendevo questo. Capita 2 volte su 100. Il ciclista quando Mi ha parlato di ruota libera per questa bici (ha visto foto che avevo fatto della ruota posteriore) mi ha detto che è un cilindro di cui non conosce la filettatura e che non è il pacco corone.
Poi vai a sapere. Come faccio a sapere se è del tipo che si avvita se smonto ruota?
andrea 104KG Inserito il - 20/06/2020 : 22:13:56
quanti rapporti ha? su ebay ne trovi quante ne vuoi... e cambia ciclista se non ha mai visto una ruota libera a filetto!

https://www.ebay.it/itm/DNP-9-Speed-9S-Mountain-Bicycle-TZ20-TZ21-Screw-Thread-Bike-Freewheel-Cog-11-32T/273494749987?hash=item3fad8eb323:g:~DwAAOSw1Ahbt2ee

https://www.ebay.it/itm/9-SPEED-INDEX-13-32-FREEWHEEL-BLOCK-SCREW-ON-COGS-MTB-ATB-BIKE-BICYCLE/173226236466?hash=item2855169a32:g:oiIAAOSwbYZXdiu3

elettricooo Inserito il - 20/06/2020 : 15:24:31
Non ho capito. Il meccanismo di ruota libera quando non funziona bene si sgancia di colpo e fa girare i pedali a vuoto, certo, però in genere capita sotto pressione o in salita. Strano che te lo faccia in discesa. Anzi, mi domando come fai ad accorgerti in discesa che i pedali girano a vuoto proprio a causa della ruota libera... magari girerebbero a vuoto comunque perchè è discesa.
Insomma, il problema se c'è dovrebbe presentarsi soprattutto in salita o sotto pressione.
Se è così, prova amontare la ruota e fare una foto a corpo pignoni. Se è del tipo che si avvita, allora basta comprare un normalissimo pacco di ricambio e sostituirlo. Se hai gli attrezzi non serve nemmeno l'officina.

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