V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Aleserra |
Inserito il - 21/11/2020 : 08:33:42 Buongiorno a tutti!
Come da titolo vi presento la Focus Whisler2 versione 2019, il mio ultimo acquisto dopo l'esperienza con la orus e3000 che uso ormai da un anno.
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Premetto che faccio della e-bike un uso cittadino (ho messo via l'auto), percorrendo circa 15 km al giorno, e ogni tanto qualche passeggiata con la famiglia (moglie e figlio sulla e-bike ed io sulla muscolare). Cosí cercavo una seconda e-bike che mi consentisse di muovere tutta la famiglia in modalità elettrica, in modo da poter andare in giro insieme senza che io debba spremermi (20-30 km di passeggiata fanno sudare).
Approfittando del buono mobilità, i miei occhi sono caduti su questa whistler2, una rimanenza a un prezzo appetibile, considerato che non volevo spendere piú di 1000 euro bonus compreso e che un'altra orus e3000 non l'ho trovata.
Ma veniamo alla bici (di cui conto di parlare di piú non appena la conoscerò meglio).
Allo stato ho percorso appena 50 km e quindi parliamo di prime impressioni: la qualità è quella di una bici superiore (rispetto alla orus o alle mtb decathlon con cui giro di solito), sella e manubrio molto comodi, una grande sensazione di stabilità, freni a disco idraulici potenti e precisi, forcella che si blocca e si sblocca dal manubrio, cambio preciso e veloce, è un guanto, piacevole da guidare.
La pedalata è molto fluida, anche a motore spento; senza assistenza si pedala normalmente (piú fluida della orus).
Venendo alla parte elettrica, ha una batteria da 7AH (250 Wh circa) e il sistema di assistenza Groove Go, con motore Bafang da 32 Nm. Non ci sono display o regolazioni, un tasto per accendere e selezionare livello 1 (assistenza impercettibile), livello 2 (assistenza media), livello 3 (assistenza massima). Il motore spinge bene, piú gradualmente dello XOFO della Orus (che ha 45 Nm se non sbaglio) ma quello che mi ha sorpreso (non so ancora se piacevolmente o meno) è il modo in cui l'assistenza viene erogata.
Mentre nella orus, impostata la velocità il motore spinge fino a raggiungerla, a prescindere della forza sui pedali (e quindi si può andare a 25/28 kmh come in motorino solo girando le gambe), qui l'erogazione della potenza avviene sulla base di un sensore posto sul movimento centrale, per cui piú lui percepisce la forza sui pedali piú eroga energia. In pratica per ottenere assistenza bisogna mettere una marcia piú lunga e imprimere forza sui pedali, come a volere rilanciare la bici.
Non so se devo ancora imparare ad usarla e conoscerla ma mi sembra di capire che non si può andare in pedalata simbolica. Da una parte questo mi dispiace perché nell'utilizzo urbano è molto utile avere un "motorino elettrico", dall'altro rende la bici piú appetibile sull'utilizzo fitness.
Andando alle prestazioni la pedalata è veramente piacevole e naturale in tutti i livelli di assistenza (e anche senza); buona l'escursione tra i rapporti: con il 34/36 sono riuscito a salire la rampa al 18% per casa (saranno 100 mt) e anche in pianura va bene 34/11.
Non so con questa batteria che percorrenze riuscirà ad offrire ma nei giri di prova con salita e pianura e assistenza media e massima ho percorso circa 13 km con una tacca di cinque della batteria.
Di seguito la scheda tecnica.
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A breve vorrei mettere dei copertoni piú stretti e scorrevoli per migliorare l'uso fitness e in seguito conto di dare maggiori informazioni.
Spero che la recensione possa essere utile e chiedo a chi conosce questa bici consigli sull'utilizzo e su come migliorarla (trucchi su come ottenere una migliore assistenza, upgrade della batteria, consigli su accessori installabili - voglio adattarla all'uso urbano e cicloturistico). |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
andrea 104KG |
Inserito il - 22/11/2020 : 19:54:57 Se cerchi batteria da hoverboard sul forum trovi tutto, ormai le usiamo in tanti in tutti i modi possibili.. |
Aleserra |
Inserito il - 22/11/2020 : 18:34:21 | andrea 104KG ha scritto:
Ciao, da quello che dici sembra avere un torsimetro nel movimento centrale... Raro su un hub. Puoi mettere in parallelo una batteria da hoverboard da 7ah, con 50 -60 euro arrivi a 500 wh e ti cambia la vita
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https://www.youtube.com/watch?v=oKTLj-KBZXU
Sembrerebbe interessante anche questa soluzione.
Francamente non penso di aprire la bici ancora in garanzia e fra l'altro devo ancora capire bene quale utilizzo ne farò. Però nell'ottica di un ciclocampeggio o gita di un giorno in bicicletta è molto interessante l'idea di avere piú autonomia, sia su questa che sulla orus.
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Aleserra |
Inserito il - 21/11/2020 : 19:03:15 | andrea 104KG ha scritto:
Ciao, da quello che dici sembra avere un torsimetro nel movimento centrale... Raro su un hub. Puoi mettere in parallelo una batteria da hoverboard da 7ah, con 50 -60 euro arrivi a 500 wh e ti cambia la vita
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Secondo te quindi potrei mettere anche una batteria del genere?
https://www.ebay.it/itm/Batteria-per-monopattino-elettrico-Xiaomi-M365-di-ricambio-Panasonic-36V-20ah/233735111227?hash=item366bb2c23b:g:56oAAOSwTFBfejKy
o due di queste?
https://www.ebay.it/itm/RICAMBIO-BATTERIA-A-LITIO-OVERBOARD-SKATE-ELETTRICO-MONOPATTINO-HOVERBOARD/353188963305?hash=item523bb3e3e9:g:tI0AAOSwVOBfTqoB
Beh! piú avanti potrebbe essere un'idea... per un uso urbano 7ah mi dovrebbero bastare. Però l'upgrade sarebbe molto interessante. |
andrea 104KG |
Inserito il - 21/11/2020 : 12:09:48 Ciao, da quello che dici sembra avere un torsimetro nel movimento centrale... Raro su un hub. Puoi mettere in parallelo una batteria da hoverboard da 7ah, con 50 -60 euro arrivi a 500 wh e ti cambia la vita |
Bilbo |
Inserito il - 21/11/2020 : 11:41:36 vai di Schwalbe hurricane è già il secondo treno che consumo. ottimi e silenziosissimi su asfalto, buona anche su sterrato e ghiaia. |
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