V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Michele_Pio |
Inserito il - 10/09/2024 : 23:27:13 Ciao a tutti,
Ho acquistato una Riverside RS_520e della Decathlon per regalarla alla mia fidanzata, però ha riscontrato un grosso problema su questa bici.
Problema: Lei si è lamentata subito che quando parte da fermo ha una forte spinta appena si muovono i pedali, continua fino ai 13 km/h circa poi smette, non c'è assistenza che ti aiuta ad arrivare ai 25 km/h.
Quindi l'ho provata io, in effetti fa proprio così, un'ottima spinta in partenza che aiuta molto ma poi non aiuta più, ma se sforzi sui pedali con grinta si sente il motore ripartire e coì si raggiungono i 25.
Pensando fosse un problema di centralina mi sono recato alla Decathlon e ne ho provate altre due li esposte, una usata e una nuova, si comporta nello stesso modo.
Che senso ha sforzare sulla pedalata per attivare il motore che già stai facendo fatica? Ho fatto un pò di km e devo dire che ci si stanca se vuoi mantenere già un velocità anche inferiore ai 25 del limite.
La vecchia bici scassata che aveva prima la aiutava fino ai 25 senza far fatica sui pedali, se da fermo alzi la ruota posteriore e muovi i pedali questa mantiene i 25 in elettrico, con la Decathlon dopo lo spunto iniziale si ferma non da più nulla.
Domanda: qualcuno di voi qui nel forum ha una Riverside? fa anche a voi così?
Qualcuno ha fatto qualche modifica per rimuovere questo problema? sembra ci sia un sensore di coppia da qualche parte, nel motore o nel movimento centrale dei pedali che da informazioni alla centralina, ma non si trova in rete un SERVICE MANUAL per provare a baipassare il problema.
Mi trovo ad aver speso 1400€, la bici mi è stata ridata indietro dalla fidanzata perché questo sistema non la aiuta per niente (in pratica lei non gode di salute, non ha fiato e forza ) quindi preferisce la vecchia scassata.
Ho preso appuntamento in negozio con un tecnico, i ragazzi che lavorano li mi dicono che son tutte così, mahh speriamo ci sia un soluzione, o che mi consigliano un altro modello, o che mi restituiscono i soldi, cosi vado di BAFANG e ho risolto tutto, io ce l'ho da 7 anni sulla mia MTB, apparte un display e una centralina bruciata mi ha sempre dato tante soddisfazioni.
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte. Saluti, Michele
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Barba 49 |
Inserito il - 11/09/2024 : 04:05:47 Ciao, purtroppo hai commesso la leggerezzza di acquistare la Riverside senza prima informarti su suo sistema di funzionamento... Infatti mentre il 99% delle bici a pedalata assistita con motore nel mozzo ruota ha un semplice sensore di rotazione (ovvero tu pedali anche a vuoto con la ruota posteriore sollevata e il motore si attiva) su questa bici è presente un sensore di sforzo sui pedali: Il risultato è che con la ruota posteriore sollevata l'assistenza NON parte e che su strada se non spingi con una certa forza sui pedali il motore non assiste!!!
In pratica quella bici pur avendo il motore nel mozzo ruota ha l'elettronica di controllo identica a quella delle bici con motore centrale, e questo crea il "problema" che tu riscontri e che non è risolvibile in alcun modo salvo sostituire la centralina, il sensore ed il display e portare la bici a funzionare come quella che la tua ragazza aveva in precedenza.
Ecco che una volta tanto ha ragione l'assistenza di Decathlon, quella bici (e tutte quelle con motore centrale) sono bici "allenanti", ovvero devi fare un po' di fatica per farle funzionare, mentre una comune "cinesaccia" da 700Euro ti porta in giro senza fare alcuna fatica. |
|
|