Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prezzi ufficiali e Mercatino
 Atala Ecolife

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bodo74 Inserito il - 11/03/2008 : 08:30:16
Vi segnalo l'imminente arrivo del nuovo modello elettrico di Atala (sperando che non faccia la fine della "Oxigen")

http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=8079

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kasamia Inserito il - 07/06/2010 : 19:29:36
Ciao a tutti, aggiungo qualche riga circa la mia esperienza, anche se ancora piuttosto recente.

Ho acquistato la Atala Eco Life 26" tre settimane fa a Catanzaro presso un rivenditore locale.
Al momento dell'acquisto la batteria in dotazione si è rivelata non funzionante, nonostante fosse carica non forniva alimentazione, neanche minima; anche sostituendo il fusibile il problema si presentava in maniera identica.
Per fortuna ero ancora all'interno dell' Atala Point, il cui gestore molto gentilmente mi ha fornito di una batteria "muletto" di sua dotazione in attesa che mi arrivasse la nuova.
Nuova batteria che poi è arrivata, dopo 10 giorni.

Da quando la nuova batteria è arrivata ho notato un comportamento simile a quello segnalato qualche post sopra: nel percorrere strade in salita (pendenze non eccessive) il motore si spegne riaccendendosi soltanto dopo che faccio un giro off/on dell'alimentazione, con la chiave.

Ora, escludendo che ci sia di mezzo il buon Bill Gates, questo metodo del reset funziona ma ... non riesco a convincere il rivenditore che va fatta verificare la centralina, il problema in effetti non si presentava con la prima batteria.

Suggerimenti?

C.
Per il resto sono molto contento della scelta, la bici è comoda e funzionale per il mio percoso casa/lavoro su strade che sono tutt'altro che pianeggianti!
aicco Inserito il - 25/03/2010 : 08:42:18
Qualcuno ha novita' o aggiornamenti in merito alle Atala elettriche?

:)
elle Inserito il - 14/04/2009 : 11:19:46
benvenuto, e grazie di questa informazione

non mi pare che abbiamo riscontri simili sull'atala in particolare, ma di pas "a scatti" sì, nel senso che è un inconveniente che si presenta di tanto in tanto quando qualcosa non funziona nella "europeizzazione" dei sistemi elettrici cinesi

ottima notizia che te l'abbiano risolto grazie a una centralina più collaudata
micerp Inserito il - 14/04/2009 : 11:14:43
Ciao a tutti,

un mese fa (approfittando degli incentivi comunali di 250 euro!) ho regalato a mia madre una bici elettrica Atala Ecolife 26''.
Ebbene, ho dovuto farmene cambiare tre e tutte presentavano lo stesso problema: il motore staccava a intervalli regolari (circa 3-4 secondi). Era tutto un "tira e molla". Tale comportamanto si manifestava in tutte le condizioni (pianura, falso piano, salita leggera e salita ripida).
Dopo tanti tentativi e - ripeto - tre bici diverse, è stata sostituita la centralina del modello 2009, con una sempre nuova, ma del modello 2008 (a detta di Atala si tratta di una centralina differente).
Quest'operazione è stata fatta dopo che avevo constatato il corretto funzionamento di un'altra Atala Ecolife con due anni di vita (in riparazione presso il mio rivenditore).

La bici mi è stata riconsegnata una settimana fa, ed ora pare funzionare perfettamente (anche mia madre è soddisfatta!).

Qualcuno sa di casi analoghi al mio? Sarei curioso di sapere.

Ciao

Michele (VR)
pixbuster Inserito il - 25/03/2009 : 00:26:07
Piccolo aggiornamento:

Ho sentito la responsabile del marketing: la sede dell'Atala si è traferita da Padova a Monza

La responsabile (molto gentile) mi ha detto che accettano con piacere una mia visita, ma che non può in questo momento fissarmi una data perchè, con il trasloco, sono ancora "incasinati" e nel trasferimento ci sono stati (ovvi) cambiamenti nel personale
Mi ha detto che appena possibile mi richiamerà per fissare un appuntamento con prova delle loro bipa alla presenza di uno dei loro ingegneri

Apprezzo la loro correttezza (e mi fa piacere la considerazione in cui tengono il nostro Forum)
carlo n Inserito il - 18/03/2008 : 04:01:12
ah, non conoscevo la dinghi kolibri a 999 euro con batteria al litio.

detto fra noi, sai di primo acchito cosa apprezzo della dinghi e della frisbee?
le ruote da 24', che rendono la bici trasportabile all'interno di un'automobile
pixbuster Inserito il - 17/03/2008 : 22:45:37
carlo n ha scritto:
come si può paragonare la ecolife alla dinghi così pesante, con batteria al piombo
e dall'estetica che la fa somigliare a un ciclomotore degli anni '80?


Ahahah allora aggiusto il tiro e la confronto con la Dinghi Kolibri che pesa 24.6 con la batteria al litio 36V/10A (uguale) e che costa di listino 999 contro 960

Per quel che riguarda l'estetica non esprimo giudizi perchè questa Atala a me ricorda la bici che aveva la mia amica Beatrice 35 anni fa ... e che a me non piaceva (Beatrice invece si)
Tino Inserito il - 17/03/2008 : 09:54:54
Inserisco una foto del modello in argomento:



Immagine:

44,77 KB




Semplice nel funzionamento, la bici a pedalata assistita Atala Ecolife rappresenta il mezzo ideale per muoversi facilmente e in modo confortevole, nel pieno rispetto delle Normative Europee e del Codice della Strada.

- Motore Brushless (corrente continua senza spazzole) con riduttore meccanico: compatto, leggero e silenzioso
- Batteria al litio 36V, di serie: elevata autonomia e peso contenuto; dotata di display indicante lo stato di carica; caricabatterie in dotazione


Caratteristiche Tecniche

Telaio: Alluminio
Forcella: Ammortizzata
Guarnitura: Alluminio 44T, 170mm
Cambio: Shimano Tourney FT30, 6V
Comando cambio: Shimano Tourney RS31 RevoShift
Freni: Alluminio V-brake
Ruota libera: Shimano MF-TZ06 14-28, 6V
Attacco manubrio: Alluminio, Regolabile
Piega manubrio: Alluminio, rotazione max 130°
Reggisella: Alluminio 27.2mm
Sella: Trekking, con elastomeri
Coperture: Antiforatura 26"x1.75" con banda riflettente
Illuminazione: Sistema ad alta luminescenza
Taglia: 45
Peso senza batteria: 21Kg




Motore: Brushless c.c. 240W
Batteria: Batteria al litio 36V, 10Ah, peso 4.7Kg
Tempo di ricarica: 6-8 ore
Cicli di ricarica: 600-800 cicli
Autonomia: 40-60Km*
Massima velocità di assistenza: 25Km/h
Consumo elettrico per 100 Km: 2KW/h


*con batteria carica e 75Kg di carico

carlo n Inserito il - 17/03/2008 : 08:50:00
bodo74 ha scritto:

L'Ecolife costa 990 ... (credo)



il prezzo è da scontare.
ho avuto la conferma che da un biciaio romano la si prende a 850
bodo74 Inserito il - 17/03/2008 : 08:37:58
L'Ecolife costa 990 ... (credo)
carlo n Inserito il - 17/03/2008 : 01:13:09
pixbuster ha scritto:
Il raffronto sui prezzi lo farei confrontando l'Atala con la nuova "Dinghi Special 2008"



850 euro per una bici leggera, esteticamente gradevole e con batteria al litio
credo sia un prezzo imbattibile.
come si può paragonare la ecolife alla dinghi così pesante, con batteria al piombo
e dall'estetica che la fa somigliare a un ciclomotore degli anni '80?

hombre Inserito il - 16/03/2008 : 20:38:55
Tornando seri: faccio lo stesso anch' io
otttoz Inserito il - 16/03/2008 : 18:57:26
hombre ha scritto:

Seguendo la stessa logica, immagino ti sarai offerto di offrire dei soldi ad aziende dalle quali hai comprato prodotti particolarmente ben riusciti

scherzi!!!
è già tanto che non gli ho mandato la Finanza!
scherzo: se meritano, mando mail di apprezzamento alla ditta e a qualche giornale di settore.
hombre Inserito il - 16/03/2008 : 18:31:03
Seguendo la stessa logica, immagino ti sarai offerto di offrire dei soldi ad aziende dalle quali hai comprato prodotti particolarmente ben riusciti
otttoz Inserito il - 16/03/2008 : 05:06:27
otttoz ha scritto:

bodo74 ha scritto:

beh Antonio, io credo che dopo il flop dell' Oxigen, Atala .

per vostra opportuna conoscenza:

Egregio Signor Arnoud,
la Cesare Rizzato si è scorporata da circa 5 anni.
L'Atala S.p.A. ha rilevato il settore biciclette e la Oxygen ha rilevato il settore biciclette elettriche.
Le consigliamo quindi di rivolgersi a Oxygen S.p.A.
Cordiali saluti.
Atala SpA
Via Inghilterra, 16A - Blocco D1
35127 PADOVA PD
www.atala.it


-----Messaggio originale-----
Da: ottoz arnaud
Inviato: martedì 11 marzo 2008 23.16
A: info@atala.it
Oggetto: Atala WebMaster : ho avuto la vs. oxygen

Questa è una e-mail di richiesta informazioni da parte di
ottoz arnaud

ho avuto la vs. oxygen: veramente pessima per scarsita' di potenza,
affidabilita', assistenza: se ve la restituisco mi praticate un forte sconto sulla nuova vs. elettrica, a parziale compensazione?
grazie, non mancherei di pubblicizzare la vs. cortesia.


comunque questa loro mail rimane fulgido esempio di come il successo abbia molte madri, i flop nessun padre...
elle Inserito il - 15/03/2008 : 23:28:35
860 o 960?

come che sia anche secondo me è - sulla carta, poi è tutto da vedere - una proposta molto concorrenziale

spesso il merito di questo tipo di cose è di rimettere in ordine i prezzi di chi è già solidamente sul mercato e magari continua a offrire un prodotto un po' migliore ma non tanto da giustificare una differenza di costo molto ampia

è stato così con la flyer, che ha ribassato il listino da quando si è affacciata la kalkhoff, e - tra le entry level - è difficile non leggere la nuova dinghi special 2008 come una risposta alla italwin deluxe

in questo momento una bici piuttosto leggera e potente (se la motorizzazione a 36V mantiene le aspettative) a meno di 1000 euro può essere una bella scossa: sul mercato in effetti non c'è niente di simile... stiamo a vedere come va

antonio Inserito il - 15/03/2008 : 22:52:30
Bisogna però anche dire che nella fascia di prezzo dell'Atala (860 euro) è difficile trovare bici con batteria al litio, forcella ammortizzata, telaio in alluminio, cambio Shimano Tourney FT30, guarnitura in alluminio 44T 170mm, manubrio e reggisella in alluminio, manubrio regolabile con una rotazione di 130°, pneumatici antiforatura con bande riflettenti ecc. Se nella prova su strada il comportamento non è malaccio...veramente non mi viene in mente nessuna bici con quelle caratteristiche a 860 euro...
pixbuster Inserito il - 15/03/2008 : 21:38:53
Te l'ho detto, Elle, è solo un sospetto ma sul motore non c'è nulla che mi possa far risalire alla fabbrica
elle Inserito il - 15/03/2008 : 20:19:26
ah caspita! ananda... e tu te le tieni per te queste cose?

molto interessante pix, grazie - anche se effettivamente si trovano pochissime notizie, magari provo un po' a chiedere in giro sui forum esteri

l'ipotesi suzhou si basava sul fatto che le bici fatte da tecnocarbur per il mercato tedesco (rex eccetera, con motore anteriore) erano state riconosciute sia sul forum tedesco che su quello inglese per avere appunto questa motorizzazione... boh



pixbuster Inserito il - 15/03/2008 : 16:27:47
Il raffronto sui prezzi lo farei confrontando l'Atala con la nuova "Dinghi Special 2008"

La Frisbee Euro 7 ha segnalazioni dello stato di carica della batteria sul manubrio, centralina con volt e ampere sulla batteria, regolatore dell'assistenza e commutatore per marcia "semplificata" senza l'uso della manopola più interruttore dell'assistenza per poter eseguire manovre senza dover staccare le mani dal manubrio per girare la chiave di accensione, diagnostica a bordo batteria, impianto luci a dinamo con fanali a persistenza, cavalletto più robusto, e poi una struttura più robusta e una meccanica che credo (ma qui non sono esperto) di migliore qualità

aggiungo un'altra nota:
ho il sospetto che i motori delle Frisbee-Dinghi non siano i SuzhouBafang ma gli Ananda
(purtroppo è solo un sospetto perchè sul loro sito non ho trovato dati tecnici)

http://www.ananda.com.cn/english/product/p1.htm
elle Inserito il - 14/03/2008 : 21:55:31
giampiero ha scritto:

Non abbiamo dati precisi da parte dei costruttori?
Il motore della Frisbee ha 6 viti, mentre quello della foto che hai postato (Climbing...) ha 8 viti. Chissa`...


forse hai ragione, e forse è anche più grande... d'altronde io ho alcune ragioni per pensare che il motore della frisbee sia un suzhou ma non lo so per certo - che non sia raffigurato esattamente quello della frisbee sul sito suzhou però non vuol dire, dal momento che coi fabbricanti cinesi capita spesso (anche con quelli che danno qualche informazione in più) che mostrino soltanto alcuni dei loro modelli

giampiero Inserito il - 14/03/2008 : 21:24:15
elle ha scritto:

in relazione a questa discussione, dove proponevo di paragonare i motori della atala e della frisbee ho tentato un po' di approfondire io, in attesa di una prova da parte di pix e di bodo

il motore [...] dell'atala mi sembra [...]

purtroppo il sito del produttore non dà alcuna specifica, se non chiamare il primo (quello che attribuisco all'atala) "High Speed Brushless Spider Gear Hub Motor" e il secondo (quello che attribuisco alla frisbee) "Climbing King Brushless Motor Spoke Wheel"... dal che si dovrebbe ricavare che la riduzione di quest'ultimo è ottimizzata per la salita... se così fosse questo fatto più il megarange montato sulla frisbee dovrebbero rendere quest'ultima bici più prestante in salita dell'atala


Non abbiamo dati precisi da parte dei costruttori?
Il motore della Frisbee ha 6 viti, mentre quello della foto che hai postato (Climbing...) ha 8 viti. Chissa`...

peraltro l'assenza di regolatore su quest'ultima immagino che sia accoppiata a una centralina che non spinge il motore al massimo, anche per ridurre lo stress delle batterie al litio, quindi si può immaginare che nel complesso (anche considerando qualche probabile ingenuità di assemblaggio dell'atala) la frisbee sia un po' superiore come prestazioni

questa è la mia ipotesi - soltanto una prova può mettere a fuoco quanto grande sia la differenza di prestazioni tra le due bici, quanto sia compensata dalla differenza di peso e quanto corrisponda alla differenza di prezzo


Come giustamente dici - solo una prova dire di piu`.


(con un motore analogo e batterie al litio l'atala costa meno di una frisbee al piombo, pesando oltre 10 chili in meno)



Secondo me, il confronto andrebbe fatto con bici di pari taglia e pari dotazione batteria. In tal caso, io vedo che la Frisbee Suzohu da 26" al Litio quasi boh 1600euro(?) mentre l'Atala Suzohu da 26" al Litio costa 860euro.
A quel punto, ci si chiede quanto effettivamente sia giustificata questa differenza di prezzo... esaminando i punti a favore dell'una e dell'altra.


elle Inserito il - 14/03/2008 : 20:33:40
in relazione a questa discussione, dove proponevo di paragonare i motori della atala e della frisbee ho tentato un po' di approfondire io, in attesa di una prova da parte di pix e di bodo

il motore dell'atala è questo:


quello della frisbee (prendo in prestito una foto di tino) è questo:


sono molto simili, ma non sono uguali

quello dell'atala mi sembra questo suzhou bafang qui:

mentre suppongo che quello della frisbee sia quest'altro suzhou bafang:

purtroppo il sito del produttore non dà alcuna specifica, se non chiamare il primo (quello che attribuisco all'atala) "High Speed Brushless Spider Gear Hub Motor" e il secondo (quello che attribuisco alla frisbee) "Climbing King Brushless Motor Spoke Wheel"... dal che si dovrebbe ricavare che la riduzione di quest'ultimo è ottimizzata per la salita... se così fosse questo fatto più il megarange montato sulla frisbee dovrebbero rendere quest'ultima bici più prestante in salita dell'atala

peraltro l'assenza di regolatore su quest'ultima immagino che sia accoppiata a una centralina che non spinge il motore al massimo, anche per ridurre lo stress delle batterie al litio, quindi si può immaginare che nel complesso (anche considerando qualche probabile ingenuità di assemblaggio dell'atala) la frisbee sia un po' superiore come prestazioni

questa è la mia ipotesi - soltanto una prova può mettere a fuoco quanto grande sia la differenza di prestazioni tra le due bici, quanto sia compensata dalla differenza di peso e quanto corrisponda alla differenza di prezzo (con un motore analogo e batterie al litio l'atala costa meno di una frisbee al piombo, pesando oltre 10 chili in meno)

carlo n Inserito il - 14/03/2008 : 18:45:44
che non sia agevole estrarre dalla ecolife la batteria leggera (per modo di dire, perché pesa 5 kg) al litio
è una disattenzione grave da parte dell'Atala.
a questo punto inizio a dubitare anch'io della affidabilità di questa pedelec

(x pix: a me è stato fatto il prezzo di 990 suscettibile di sconto,
probabilmente la si può pagare 850 euro)

pixbuster Inserito il - 14/03/2008 : 00:14:49
Eh no Giampiero: la Bottecchia (ne ho viste due) era arrivata già montata quasi completamente e con lo sgancio come nelle foto (del resto se guardi quelle fatte da Tino è esattamente nella stessa posizione)
E l'Atala l'ho sballata io stesso con il biciclaio : anche qui non c'è speranza di estrarre la batteria senza togliere del tutto sella e piantone

---

Il prezzo dell'Atala mi è stato confermato 960: secondo me è più allettante di quello della Bottecchia, visto che ha una ben più capiente batteria da 36V 10Ah e una dotazione leggermente migliore

---

Dimenticavo un'altra noticina: l'Atala viene fornita con un fanalino anteriore a batterie e led, da montare sul manubrio
giampiero Inserito il - 13/03/2008 : 23:55:55
pixbuster ha scritto:

Giampiero, ho messo un'aggiunta su questo argomento nell'altra discussione


pardon, non avevo visto.

elle ha scritto:
togliere la sella per ricaricare! come gli viene in mente?


Infatti sono matti! Eppure, se e` come la Bottecchia, si parla di una bici abbastanza curata. Perdersi in certe cose e` curioso.
Mi viene quasi il dubbio che il negozio abbia montato con sufficienza le bici, anche facendo confusione coi libretti di istruzioni. Potrebbe essere! Quando andai a ritirare la bici da corsa, mi ritrovai coi pedali della bici vicina...


Ciao!!
giampiero
elle Inserito il - 13/03/2008 : 23:48:29
sì, lo pensavo - ma la agevole trasportabilità della batteria è un plus che specie per una leggera litio è proprio stupido perdersi (a meno di non averla integrata nel telaio, ma lì ci sono altri vantaggi)... comunque questo sistema della sella ribaltabile e simili (ma qui, se c'è lo sgancio rapido, non basterà forse girare il cannotto di sella?) è relativamente tipico della produzione cinese più recente...

l'accoppiata suhzou / phylion a 36V mi fa pensare che questa bici sia più interessante della bottecchia (anche se mi resta un filo di dubbio sulla vita delle batterie): è quella delle prime ezee, che avevano un'ottima assistenza e però pure il regolatore per modularla opportunamente
pixbuster Inserito il - 13/03/2008 : 23:43:37
Giampiero, ho messo un'aggiunta su questo argomento nell'altra discussione
pixbuster Inserito il - 13/03/2008 : 23:41:22
No no Elle: la ricarica si può fare su entrambe con la batteria inserita nella bici
giampiero Inserito il - 13/03/2008 : 23:39:47
pixbuster ha scritto:
Piccola nota: se sulla Bottecchia la batteria esce difficilmente per via dello sgancio rapido del piantone della sella, qui ... non esce proprio se non si toglie tutta la sella che non ha il sistema di ribaltamento
( ma allora è lo stesso progettista che ha fatto tutte e due le bici?)




Buon Pix, dalla tua foto nell'altro thread, pare chiaro che la Bottecchia non risenta del problema riportato. Semplicemente, lo sgancio rapido era stato avvitato male; andrebbe ruotato di qualche grado. Niente di piu`...

gp
elle Inserito il - 13/03/2008 : 23:34:45

be', che a questa lettera abbiano risposto con cortesia depone a favore della loro professionalità

comunque quello che dicono è vero: atala attualmente è turca, oxygen credo che sia italiana ed esista appena

- e bottecchia non so, non so neanche se abbia rapporti con atala o se solo per caso si siano rivolti allo stesso fabbricante cinese... ma che i modelli siano molto simili e però sufficientemente diversi da non farsi concorrenza diretta potrebbe non essere un caso -

pix - tu provi anche questa, vero?

togliere la sella per ricaricare! come gli viene in mente?

otttoz Inserito il - 13/03/2008 : 23:05:21
bodo74 ha scritto:

beh Antonio, io credo che dopo il flop dell' Oxigen, Atala .

per vostra opportuna conoscenza:

Egregio Signor Arnoud,
la Cesare Rizzato si è scorporata da circa 5 anni.
L'Atala S.p.A. ha rilevato il settore biciclette e la Oxygen ha rilevato il settore biciclette elettriche.
Le consigliamo quindi di rivolgersi a Oxygen S.p.A.
Cordiali saluti.
Atala SpA
Via Inghilterra, 16A - Blocco D1
35127 PADOVA PD
www.atala.it


-----Messaggio originale-----
Da: ottoz arnaud
Inviato: martedì 11 marzo 2008 23.16
A: info@atala.it
Oggetto: Atala WebMaster : ho avuto la vs. oxygen

Questa è una e-mail di richiesta informazioni da parte di
ottoz arnaud

ho avuto la vs. oxygen: veramente pessima per scarsita' di potenza,
affidabilita', assistenza: se ve la restituisco mi praticate un forte sconto sulla nuova vs. elettrica, a parziale compensazione?
grazie, non mancherei di pubblicizzare la vs. cortesia.
pixbuster Inserito il - 13/03/2008 : 22:28:40
Dal biciclaio che mi ha fatto provare la Bottecchia, era arrivata anche una Atala
Era ancora imballata per cui non ho potuto fare nessuna prova ma l'ho guardata raffrontandola appunto con la Bottecchia

E mi è sorta la domanda: ma sono ditte concorrenti o sono la stessa ditta che ha due marchi?

Le bici sembrano semplicemente due modelli diversi della stessa bici

Stesso cambio Shimano Turkey, stesso tipo di ammortizzatore, telaio molto simile ...

L'unica differenza è proprio nel motore montato sulla ruota posteriore (ma è della stessa marca) e la batteria al litio da 36V (sempre Phylion)

Anche qui non c'è regolatore di assistenza

Piccola nota: se sulla Bottecchia la batteria esce difficilmente per via dello sgancio rapido del piantone della sella, qui ... non esce proprio se non si toglie tutta la sella che non ha il sistema di ribaltamento
( ma allora è lo stesso progettista che ha fatto tutte e due le bici?)



Immagine:

164,06 KB


carlo n Inserito il - 11/03/2008 : 20:31:36
hai ragione, l'offerta è limitata, ma non mi riferivo alla tua osservazione; ho soltanto invitato a non anticipare critiche 'tecniche' sulla ecolife senza averla provata.
essendo alto (cioè basso) mt. 1.73 mi verrebbe voglia di calzare la bici.
proprio oggi ho parlato con un rappresentante dell' Atala che, oltre a riferirmi il prezzo di listino,
mi ha detto che la bicicletta è stata testata per tre mesi prima di essere commercializzata.
antonio Inserito il - 11/03/2008 : 19:10:20
carlo n ha scritto:

perchè criticare a scatola chiusa?
fatto sta che costa 990 euro e probabilmente è migliore di altre bici italiane
di cui non dico il nome
x elle: no, non ha un regolatore

Hai ragione, è una bella bici, ma lasciami almeno dire che l'offerta di una sola misura del telaio da 45 è un'offerta limitata...quello si sa anche senza provarla.
carlo n Inserito il - 11/03/2008 : 18:34:40
perchè criticare a scatola chiusa?
fatto sta che costa 990 euro e probabilmente è migliore di altre bici italiane
di cui non dico il nome
x elle: no, non ha un regolatore
bodo74 Inserito il - 11/03/2008 : 18:12:14
non saprei ... ma ho paura di no.
Sarò pù preciso tra qualche giorno...
elle Inserito il - 11/03/2008 : 18:09:59
sai se ha un regolatore di qualche tipo bodo?
bodo74 Inserito il - 11/03/2008 : 17:10:44
beh Antonio, io credo che dopo il flop dell' Oxigen, Atala abbia ponderato per bene le varie soluzioni da adottare e non credo che si siano buttati su un prodotto scadente.
La cosa che più rassicura è che mi hanno garantito i ricambi per le bici (e questo è fondamentale) hanno detto che per ogni bici ce n'è un'altra in pezzi di ricambio.
Sono ansioso di poterla provare e fugare tutti i dubbi.
antonio Inserito il - 11/03/2008 : 16:33:21
A me sembra una bella bici anche se qualche cosa mi lascia perplesso. Ad esempio trovo un po penalizzante il fatto che il telaio venga offerto in una sola misura da 45 e mi sembra che per essere al litio la batteria sia un po troppo ingombrante e pesante (Kg 4,7). Da una azienda come l'Atala credo si possa chiedere qualche cosa di più sopratutto un po più di coraggio commerciale invece sembra che, come d'altro canto per la Bottecchia, anche l'Atala entri (nel suo caso ritorni) nel mercato delle bici a pedalata assistita un po troppo timidamente.
elle Inserito il - 11/03/2008 : 12:16:30
e questo pure va considerato... ci sono dei caricabatteria a... reazione!

no, ha senz'altro ragione outside, è un errore... anche se forse l'autonomia dichiarata è un po' alta, se come penso è una "sostituita" pura
pixbuster Inserito il - 11/03/2008 : 12:10:47
Ahahahah speriamo che non sia perchè usano un caricabatterie che nella conversione da 230V a 40V non diventa una stufa elettrica in grado di riscaldare il garage
outside1 Inserito il - 11/03/2008 : 11:51:03
elle ha scritto:


@ outside, anch'io ero sorpreso da quel dato... credo ci sia anche nelle litio - ma molto meno che in altre chimiche, come p.e. il nimh - uno scarto tra l'energia necessaria a ricaricare la batteria e quella restituita dalla batteria stessa... ma avrei capito se avessero dichiarato 1kw... il doppio è un mistero


Elle gurda che lo scarto è bassissimo, vedi anche cosa ha riportato Mazott per le LiFePo,
ci mancherebbe che si buttasse tutta quella energia sarebbe un assurdo non ti pare?
è piu' un refuso di stampa senz'altro.
elle Inserito il - 11/03/2008 : 11:27:39
questo è un problema: credo che dipenda molto anche dalla qualità delle batterie e dal fatto che sia scelta la batteria giusta per questo o quello specifico motore... fatto sta che ci sono un certo numero di evidenze, specialmente tra inghilterra e america, di cattivo comportamento delle litio con i motori più potenti... alcune, forse la maggior parte delle litio di provenienza non ultracollaudata, soffrono le alte correnti di scarica - non nel senso che non rendano bene all'inizio ma nel senso che questo le fa invecchiare molto rapidamente...

se a questo aggiungi il problema della shelf life - ossia il fatto che le litio subiscono un decadimento chimico nel tempo indipendentemente dall'uso - capisci perché è così importante la provenienza da fabbricanti esperti e le condizioni di garanzia su batterie che valgono spesso sulle bici economiche una quota molto elevata del costo totale...

tu hai buone esperienze con le litio perché hai usato le panasonic, che sono appunto le meglio collaudate, e sono integrate a un motore non molto potente, e quindi con richieste di corrente di scarica abbastanza contenute, qual è appunto il panasonic montato sulla tua flyer faltrad

--

@ outside, anch'io ero sorpreso da quel dato... credo ci sia anche nelle litio - ma molto meno che in altre chimiche, come p.e. il nimh - uno scarto tra l'energia necessaria a ricaricare la batteria e quella restituita dalla batteria stessa... ma avrei capito se avessero dichiarato 1kw... il doppio è un mistero
carlo n Inserito il - 11/03/2008 : 11:10:14
non mi risulta che le batterie al litio siano delicate come le altre.
o mi sbaglio?
outside1 Inserito il - 11/03/2008 : 10:46:18
al di la che possa piacermi o meno, ho notato probabilmente una svista di chi ha redatto il depliant:
l'ultimo dato da un consumo di 2KW/h per coprire 100Km
poco sopra dichiarano una percorrenza media di 50km
l'energia nominale immagazzinata è pari a 36x10=360Wh
va da se che occorrono due pieni per coprire 100km per un totale di 360x2=720Wh
e gli altri 1280W/h a cosa servono??
se avanzano li diano pure a me che io li utilizzo! ci farei circa un 400km
elle Inserito il - 11/03/2008 : 10:32:50
carlo n ha scritto:
ciò vuol dire assistenza assicurata.


... come si è visto appunto con l'aprilia o con l'oxygen (il cui problema non era solo o non tanto la batteria ma piuttosto il motore completamente sbagliato - questo invece è evidentemente un geared cinese quindi si può credere che vada meglio, se non stressa troppo le litio)... non voglio smontare gli entusiasmi carlo ma la storia invita a una certa cautela... diciamo solo che possiamo sperare: lo si vedrà anche ad esempio dalle condizioni di garanzia sulle batterie...

p.s. i 2kw/h dichiarati come consumo per 100km non sono troppi? come si calcola questo dato?

carlo n Inserito il - 11/03/2008 : 10:15:14
Dovrebbe essere una buona bicicletta
e non mi spiace anche l'estetica.
Il problema della Oxygen era la batteria, ma questa monta la litio.
Finalmente scende in campo una grande azienda italiana,
ciò vuol dire assistenza assicurata.

elle Inserito il - 11/03/2008 : 08:58:16

grazie della notizia bodo

vista così è una bici molto tipica, probabilmente con prestazioni migliori della bottecchia come accade in genere coi motori a mozzo alimentati a tensioni superiori...

ma io continuo a non capacitarmi del fatto che con la tradizione ciclistica e di stile del nostro paese a nessuno venga in mente di proporre qualcosa che non sembri preso dritto dritto da alibaba
bodo74 Inserito il - 11/03/2008 : 08:33:39
A parte la stima un pò utopistica riguardo ai cicli di ricarica penso sia un prodotto interessante, ricalca un pò la Bottecchia, salvo che le batterie sono da 36 anzichè 24v. e che il motore è nel posteriore.

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.